Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creste Apuane

+7
Frentano
virgy
almo
LucaVi
zietta
Ad_adri
fabri
11 partecipanti

Andare in basso

Creste Apuane Empty Creste Apuane

Messaggio  fabri Mar Lug 31, 2012 11:13 am

Prima parte di un progetto molto più ambizioso e lungo ma che è naufragato fin da sabato mattina quando ho perso per 5 min l'autobus che avrebbe dovuto portarmi al luogo di partenza Evil or Very Mad .... quindi addio traversata prevista.
Deluso ed arrabbiato ho deciso di farne metà e ritornare poi al punto di partenza.
Dopo poco mi son reso conto che il progetto sarebbe comunque naufragato: troppo caldo, troppa fatica, troppa poca acqua (nonostante le scorte abbondanti e pesanti Rolling Eyes ) che non sarebbe bastata.
Questo ha mitigato la delusione insieme all'ambiente stupendo e la solitudine ed il silenzio...

Partenza per le stradine di Vinca...direzione Cresta di Nattapiana la lunga ed evidentissima cresta che porta in vetta al Pizzo d'uccello e divide il versanti nord e sud ... due mondi opposti.

Creste Apuane Trav002


portate pazienza, fotografo scarso macchinetta altrettanto e giornata afosa..... un mix micidiale Very Happy

La cresta con tutte le sue pieghe ed in fondo la vetta del Pizzo... sulla destra il seguito del giro con la cresta Garnerone, il Grondilice (nascosto) e nel mezzo sbuca il Contrario.... 3° obiettivo di giornata...
Creste Apuane Trav010

l'ultima selletta con vista sulla Nord....

Creste Apuane Trav018

Pubblico non pagante ma esigente... pronto a prendere a sassate se non gradisce Rolling Eyes .... e la retta via passerebbe tutta a destra proprio sotto.... Rolling Eyes

quindi tiro dritto..... Very Happy

Creste Apuane Trav023

La lunga cresta dalla vetta....

Creste Apuane Trav024

e dall'inizio della cresta Garnerone .....

Creste Apuane Trav031

questa cresta è più corta ma tormentata da pinnacoli e torrioni e la strada giusta è sempre da cercare tra roccia marcia, pratini verticali, cengette cedevoli.....

Creste Apuane Trav028



Creste Apuane Trav033

camini da scendere.... pale

Creste Apuane Trav034

Trust or not trust? ..... this is the problem...
. Rolling Eyes Rolling Eyes


Creste Apuane Trav035

strade da scegliere... Question ...
a volte l'intuizione è giusta....a volte dietro lo spigolo c'è la sorpresa del vuoto.... Crying or Very sad

si torna sui propri passi e si riprova da un'altra parte....

Creste Apuane Trav037

il sole, il caldo, il riflesso delle pareti chiare in questo tratto è micidiale.....

un po' di ombra e di riposo davanti al pisanino è quel che ci vuole ....

(e sotto un provvidenziale strapiombetto.... Cool )

commovente quel nevaietto che resiste..... Very Happy

Creste Apuane Trav043

"oh, oh....mi è semblato di vedele una capletta...."

e stavolta non si svicola, tocca passar sotto..... e per un pelo..... Rolling Eyes Rolling Eyes Neutral

Creste Apuane Trav044

Dalla vetta Grondilice.... più in basso il Contrario e la sua cresta erbosa che si congiunge alle caretteristiche gobbe del Cavallo.... e la cresta che prosegue ancora lunghissima....

Creste Apuane Trav047

Dopo il Contrario ridiscendo stanco al passo delle pecore...comodo pratino all'ombra dove mi sdraio, mi riposo, mangio e poi dormo.... peccato per il vento forte della notte che mi costringe ad un posto riparato ma moooolto meno comodo... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Creste Apuane Trav064

mattina di libeccio che porta l'umidità dal mare.....

Creste Apuane Trav066

si torna per sentieri a mezzacosta verso Vinca.... 2.15 ore quello che ieri ne ha richieste 8.... Rolling Eyes

sullo sfondo il Sagro....


Creste Apuane Trav073

e poi riappare Vinca con le Torri di Monzone sullo sfondo....

Creste Apuane Trav079


Game over...... Very Happy

per la seconda parte aspetterò il fresco.... Cool


fine giro ma non fine giornata..... sono appena le nove....

c'è tempo per passare dal procinto a vedere, dopo due giorni di solo caprette, altri esseri vocianti appesi alle corde Very Happy.....

Creste Apuane 2802238704
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  Ad_adri Mar Lug 31, 2012 11:24 am

Bravo Fabri Very Happy

Peccato solo per la traversata integrale , ma forse il periodo giusto è fine primavera.
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  zietta Mar Lug 31, 2012 11:29 am

Very Happy
zietta
zietta

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : BZ-forse torno a RE

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  LucaVi Mar Lug 31, 2012 1:42 pm

Mi piace questo tuo modo di percorrere le montagne. Wink
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  almo Mar Lug 31, 2012 1:50 pm

sarebbe stato un piacere incontrarti...ero da quelle parti Very Happy
avatar
almo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  virgy Mar Lug 31, 2012 1:56 pm

almo ha scritto:sarebbe stato un piacere incontrarti...ero da quelle parti Very Happy

e invece ha incontrato me Rolling Eyes ....al Procinto! Mi è venuto a trovare mrgreen








bravo mezzachiappa ad avere percorso mezzacresta Shocked Twisted Evil

virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  Frentano Mar Lug 31, 2012 2:06 pm

finalmente uno che fa delle foto didascaliche sulle Apuane...ma che belle! son 2 anni che volgio andare...ma le quasi 6h di macchina mi inibiscono e non poco. Davvero belle, ora ho ancor più voglia!
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  Ospite Mar Lug 31, 2012 2:41 pm

Splendido ok

quoto Luca: bellissimo modo di percorrere le montagne Wink

Domanda banale: come ti sei attrezzato per la notte (materassino? sacco leggero? niente...)

E finalmente hai deciso di postare su alpinismo e non più su escursionismo come facevi una volta asd

ciao! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  almo Mar Lug 31, 2012 2:47 pm

virgy ha scritto:
almo ha scritto:sarebbe stato un piacere incontrarti...ero da quelle parti Very Happy

e invece ha incontrato me Rolling Eyes ....al Procinto! Mi è venuto a trovare mrgreen








bravo mezzachiappa ad avere percorso mezzacresta Shocked Twisted Evil

...anzi te cara Virgy...che mme ;-)
avatar
almo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty nettapiana

Messaggio  emy Mar Lug 31, 2012 3:07 pm

anche noi in questo sabato bollente abbiamo raggiunto la cresta di nettapiana provenienti dalla via della fessura obliqua, mancato l'incontro per poco; ma sulla nord c'è stato il sole tutta la mattina, ci siamo scottati seriamente il collo, speravamo nel fresco ma che nord è quella del pizzo d'uccello??
avatar
emy

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  zietta Mar Lug 31, 2012 4:31 pm

Frentano ha scritto:finalmente uno che fa delle foto didascaliche sulle Apuane...ma che belle! son 2 anni che volgio andare...ma le quasi 6h di macchina mi inibiscono e non poco. Davvero belle, ora ho ancor più voglia!

dallo scorso anno attendiamo un raduno sulle apuane per esplorarle
Very Happy
zietta
zietta

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : BZ-forse torno a RE

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  fabri Mar Lug 31, 2012 4:51 pm

virgy ha scritto:


bravo mezzachiappa ad avere percorso mezzacresta Shocked Twisted Evil


mezzachiappa ha percorso solo 1/3 di cresta..... Neutral


in compenso al procinto ha visto diverse chiappe intere ballonzolare dalla doppie.... Creste Apuane 1690640074 Creste Apuane 1690640074


Ultima modifica di fabri il Mar Lug 31, 2012 5:34 pm - modificato 1 volta.
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  fabri Mar Lug 31, 2012 5:09 pm

emy ha scritto:anche noi in questo sabato bollente abbiamo raggiunto la cresta di nettapiana provenienti dalla via della fessura obliqua, mancato l'incontro per poco; ma sulla nord c'è stato il sole tutta la mattina, ci siamo scottati seriamente il collo, speravamo nel fresco ma che nord è quella del pizzo d'uccello??

si è una nord un po' est Very Happy in alcune parti prende sole il mattino e dalle parti della fessura obliqua anche di più....

anche io fino ad adesso avevo fatto solo la parte finale della cresta uscendo dalle vie a nord, dall'uscita della cengia del costone alberato in poi ..... e sempre di notte.... Rolling Eyes

@ frentano.... capisco il problema, anche a me ci vuol più ad andare in GS che non dolomiti o val d'aosta....
però in un paio di giorni in zona pizzo d'uccello potresti toccare con mano i contrasti apuani.... vie lunghe e classiche con roccia da buona a stile "camicia" Very Happy della nord.... a vie più corte, chiodate moderne con roccia strepitosa della sud.... epoi le torri di monzone subito davanti, molto particolari come struttura e roccia...

@ Alessandro... ero molto indeciso se postare in alpinismo o escursionismo pure stavolta... siamo al confine... Very Happy
per la notte sono stato leggero come abbigliamento (pantaloncini corti e solo una maglietta fina a maniche lunghe) e mi sono portato un microsacco della dechatlon di quelli da 19€ mi sembra, niente materassino, solo un telo di nylon per sporcare il meno possibile il sacco (arrotolato è come un sigaro e non pesa niente).... ottimissimo per queste cose.... e poi microfornelletto a spirito autocostruito fenomenale, leggerissimo... Wink ... non sarebbe nemmeno necessario per una sola notte ma fa piacere star lì a farsi qualcosa da mangiare...

Creste Apuane Trav_011
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  LucaVi Mar Lug 31, 2012 8:59 pm

Meraviglioso, Fabri! E poi ci si domanda perché andiamo in montagna... Very Happy
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  paoloC Mar Lug 31, 2012 9:10 pm

fabri ha scritto:
ero molto indeciso se postare in alpinismo o escursionismo pure stavolta... siamo al confine... Very Happy
per la notte sono stato leggero come abbigliamento (pantaloncini corti e solo una maglietta fina a maniche lunghe) e mi sono portato un microsacco della dechatlon di quelli da 19€ mi sembra, niente materassino, solo un telo di nylon per sporcare il meno possibile il sacco (arrotolato è come un sigaro e non pesa niente).... ottimissimo per queste cose.... e poi microfornelletto a spirito autocostruito fenomenale, leggerissimo... Wink ... non sarebbe nemmeno necessario per una sola notte ma fa piacere star lì a farsi qualcosa da mangiare...

Creste Apuane Trav_011

Grande Fabri!
Anch'io uso il microsacco della decathlon Creste Apuane 2195311593

Ho rinunciato invece al fornelletto...il genepy riscalda lo stesso! Creste Apuane 160983326
provare per credere Creste Apuane 2626704663

Bello..proprio bello!
paoloC
paoloC

Messaggi : 701
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Segusino

http://www.paollocolombera.it

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  fabri Mer Ago 01, 2012 9:33 am

paoloC ha scritto:

Ho rinunciato invece al fornelletto...il genepy riscalda lo stesso! Creste Apuane 160983326
provare per credere Creste Apuane 2626704663


no, no ti credo sulla parola.... Creste Apuane 2698994151
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  fabri Ven Mag 27, 2016 10:46 am

Riesumo il post, 4 anni, tanti ne son passati da questo tentativo..... un sacco di tempo, e ne sono accadute di cose.... comprese le foto che sono sparite.... Rolling Eyes 

Alla fine il progetto è andato in porto, due splendide giornate di sole con il caldo che non è ancora così opprimente e l'acqua che stavolta è bastata.
Tutto è nato dalla mia passione per le creste, per queste linee così intriganti ed eleganti, per l' estetica e la logica di salita, per "l'aria e lo spazio" che hanno intorno durante la salita, perchè separano versanti così diversi ma anche uniscono vette e vallate come un lungo filo.
E guardando una carta delle Apuane balza subito all'occhio (almeno al mio Very Happy ) una lunga dorsale, un lungo filo di cresta, da NO a SE che unisce alcune delle maggiori vette senza mai scendere a fondo valle.

Volevo percorrerlo tutto, da solo, senza appoggi esterni di bivacchi o rifugi .... in due giorni.
Rispetto alla volta scorsa ho fatto una variazione: niente mezzo mio da riprendere a Vinca ma sono arrivato a Monzone in treno e da quì salito a piedi a Vinca: 2.5 ore e 600 mt in più ma così era più logico il giro ed il modo di farlo.

Che dire...
due spelndide giornate piene di tante cose, di tanti momenti, di tante sensazioni.... serenità, silenzio, adrenalina, fatica, albe e tramonti, incontri... compreso il colpo di c..o finale con il passaggio provvidenziale di due arrampicatori che mi ha riparmiato 15 km di asfalto Creste Apuane 1089099266 e permesso di prendere l'ultimo treno per 10 minuti  Very Happy 
(decine di auto passate e nonostante il dito fuori, lo zaino, il viso stanco... nessun passaggio... non me lo aspettavo.)

Una cosa pensata da me e fatta per me come piace a me.... quindi me la sono ritrovata mia al 100%.

Il progetto con la lunga cresta in blu .... in verde il percorso sul sentiero verso Vinca aggiunto ...

Monzone, Vinca, cresta Nattapiana, P. d'Uccello, cresta Garnerone, Grondilice, cresta Contrario, cresta Cavallo, Tambura, cresta Alto di Sella, cresta Fiocca, Sumbra, Isola Santa

Creste Apuane Dscn0323

Il glorioso trenino della Garfagnana.... e Monzone central station....

Creste Apuane Dscn0211

Via subito dall'asfalto...

Creste Apuane Dscn0214

Il Contrario e le sue creste. La sera e poi all'alba ...

Creste Apuane Dscn0213





Creste Apuane Dscn0318


Creste Apuane Dscn0321

Val Serenaia ancora in ombra...

Creste Apuane Dscn0319

La vetta centrale del Cavallo

Creste Apuane Dscn0324

Creste passate... Contrario, Grondilice, Garnerone, Pizzo d'Uccello, Nattapiana
Le alpi sullo sfondo nella foschia.

Creste Apuane Dscn0320

Alto di Sella, ultima cresta complicata...

Creste Apuane Dscn0322


Drugo.....

l'età avanza, gite da pensionati .... ormai sempre più sdariato sui pratini e con i capelli con uno strano riflesso argenteo.... mrgreen

Creste Apuane Dscn0325

Ritorno nell'oblio..... Wink 

cià
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  gongo Ven Mag 27, 2016 1:00 pm

Visto e apprezzato.
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  kala Ven Mag 27, 2016 11:58 pm

gongo ha scritto:Visto e apprezzato.

quoto
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  Ad_adri Lun Mag 30, 2016 6:41 pm

Bravo Fabri, complimenti, bella avventura Creste Apuane Icon_cheers 


Ispirati dalla tua lunghissima  traversata anche noi sabato abbiamo percorso una cresta apuana (noi una cresta da "pensionati", quindi breve e facile  Creste Apuane 2698994151 )  quella che dall' antecima ovest conduce alla cima principale del monte Corchia


a destra visione parziale della cresta con sotto la deturpante cava dei Tavolini Creste Apuane Icon_cry, sullo sfondo tra la foschia il golfo Ligure
 
Creste Apuane 20160537


la cresta continua brevemente, dopo la cima, verso sud est, a sinistra la Pania della Croce

Creste Apuane 20160539
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  virgy Mar Mag 31, 2016 6:37 pm

Le Apuane non hanno solo creste belle e impegnative... Rolling Eyes
spesso offrono passaggi esposti su paleo  mrgreen


sempre sul Corchia sabato, prima di arrivare in cresta

Creste Apuane 20160542




Complimenti Fabri, davvero bravo  applauso  applauso  applauso
mi piace il tuo modo di vivere la montagna (ti vedo bene con gongo  Very Happy)


(comunque potevi tornare nel tuo oblio prima di postare il selfie  asd  asd  asd)  



cià
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Creste Apuane Empty Re: Creste Apuane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.