Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I 10 libri che non riuscite a finire

+21
Spider
AndreaVe
kala
tummu
Beldar
Davide.DB
panoramix
.
cinetica
virgy
breso
Mr.Orange
giggio
smaz
Adriano
LucaVi
Magus
Topocane
Silvio
buzz
Daffi
25 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Daffi Lun Nov 05, 2012 10:18 am

Prendendo spunto da un articolo del Corriere, che a sua volta cita il Guardian, quali sono i 10 libri che non riuscite proprio a finire?

A me per ora ne vengono in mente solo tre:

- Infinite Jest, 2 tentativi: probabilmente se l'avessi letto da giovane mi sarebbe piaciuto, ma i miei neuroni nell'ultimo anno si son fatti una vacanza e non sono ancora tornati a casa I 10 libri che non riuscite a finire 1690640074
- Moby Dick, 1 tentativo: volevo riprovarci quest'estate ma non ho avuto il tempo
- Guerra e Pace, 1 tentativo: me lo tengo per quando staro' a casa con l'influenza
- Fight club, 1 tentativo: ne ho letta solo una pagina in formato elettronico, qui ha inciso il tipo di formato scelto, visto che mi piace leggere a letto e non mi piace portare a letto l'e-reader Rolling Eyes
Daffi
Daffi

Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  buzz Lun Nov 05, 2012 10:24 am

la recherche di proust e la trilogia di celine
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Silvio Lun Nov 05, 2012 10:41 am

infinite jest, 3 tentativi;

Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Topocane Lun Nov 05, 2012 10:51 am

lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. smesso un paio di volte, forse più per noia che altro Smile
ci riproverò. forse Rolling Eyes
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  buzz Lun Nov 05, 2012 10:52 am

infinite jest per goderselo devi averlo già letto una volta...la seconda viene meglio asd
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Topocane Lun Nov 05, 2012 10:58 am

se e quando deciderò mai di affrontare tale plico (che di solito, già a pelle, 'sti libroni enormi mi metton soggezione già solo avvicinarli...)
lo farò convinto di averlo già letto, allora Laughing
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Silvio Lun Nov 05, 2012 11:06 am

Topocane ha scritto:se e quando deciderò mai di affrontare tale plico (che di solito, già a pelle, 'sti libroni enormi mi metton soggezione già solo avvicinarli...)
lo farò convinto di averlo già letto, allora Laughing


a tua insaputa, mi raccomando !

mrgreen
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Ospite Lun Nov 05, 2012 11:23 am

Daffi ha scritto:
- Infinite Jest, 2 tentativi: probabilmente se l'avessi letto da giovane mi sarebbe piaciuto, ma i miei neuroni nell'ultimo anno si son fatti una vacanza e non sono ancora tornati a casa
- Moby Dick, 1 tentativo: volevo riprovarci quest'estate ma non ho avuto il tempo
Paro paro... Very Happy

ma mentre per IJ penso che prima o poi ci riproverò, mai e poi mai un'altra volta moby dick keball


mrgreen
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Daffi Lun Nov 05, 2012 11:33 am

a proposito di Infinite Jest, questo puo' aiutare http://infiniteatlas.com/
(o complicare definitivamente la lettura I 10 libri che non riuscite a finire 1690640074 )
Daffi
Daffi

Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  buzz Lun Nov 05, 2012 11:53 am

Daffi ha scritto:a proposito di Infinite Jest, questo puo' aiutare http://infiniteatlas.com/
(o complicare definitivamente la lettura I 10 libri che non riuscite a finire 1690640074 )

E' divertente... ma non aiuta. mrgreen
Invece aiuta considerare il libro una serie di storie intrecciate fra loro. Alcune hanno delle convergenze. Altre no.
Personaggi in comune nelle varie storie, dove sono protagonisti e dove semplici comprimari.
Le storie principali sono:
- il tennis, la vita in una scuola di tennis ad alto livello.
- le dipendenze, da farmaci, da alcool, da varie sostanze. la vita da dipendenti e nel tentativo di liberarsi dalla dipendenza.
in comune fra le due storie: la dipendenza da sport agonistico (con secondarie ramificazioni nelle dipendenze da sostanze nello sport agonistico). la dipendenza perfetta, quella da cui non si desidera uscrine mai più.
- il resto è contorno. scenari. quinte. incluso il racconto della società assurda (che è molto simile alla nsotra) in cui queste storie si dipanano.

Provate a leggerlo come se leggeste tre libri diversi contemporaneamente. Poi il quadro vi si chiarirà, ad un certo punto.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Magus Lun Nov 05, 2012 12:25 pm

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 9:54 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  LucaVi Lun Nov 05, 2012 12:55 pm

Visto anch'io quell'articolo sul Corriere.
Non sono un gran lettore, ma i libri che ho preso in mano mi sono imposto di finirli tutti.
E devo dire piuttosto che mi è dispiaciuto quando "L'uomo senza qualità" di Robert Musil (citato peraltro nell'articolo), il romanzo non finito per antonomasia, si è improvvisamente interrotto.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Daffi Lun Nov 05, 2012 1:01 pm

LucaVi ha scritto:Visto anch'io quell'articolo sul Corriere.
Non sono un gran lettore, ma i libri che ho preso in mano mi sono imposto di finirli tutti.
E devo dire piuttosto che mi è dispiaciuto quando "L'uomo senza qualità" di Robert Musil (citato peraltro nell'articolo), il romanzo non finito per antonomasia, si è improvvisamente interrotto.

e non ti è mai capitato di voler lasciar perdere un libro? Bella tenacia!
nella classifica comunque c'e' pure un po' di filosofia... marx e spinoza per la precisione...

@buzz: visto che non c'e' due senza tre, riprovero' con Infinite Jest seguendo il tuo consiglio... vediamo che succedere... be' la prima parte del libro ormai la conosco I 10 libri che non riuscite a finire 1690640074
Daffi
Daffi

Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Adriano Lun Nov 05, 2012 1:13 pm

Cecità di Saramago, ma non è causa del libro , quando tornerà la voglia ed il tempo lo finirò sicuramente.
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  smaz Lun Nov 05, 2012 1:15 pm

Magus ha scritto:i miei per il momento sono:

- sulla strada (jack kerouac). abbandonato a meno di un terzo. non mi aveva proprio coinvolto.

- lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (robert pirsig). questo credo d'averlo abbandonato più per distrazione che per noia. non ricordo precisamente ma credo d'aver avuto altri libri che non vedevo l'ora di leggere e quindi questo l'ho subito accantonato.

Il primo andando avanti con la lettura migliora... il secondo lo ritengo un'opera fondamentale... così ti sei saltato a piè pari la beat generation... asd
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  giggio Lun Nov 05, 2012 1:29 pm

- "sulla strada": mollato a 2/3 per noia
- "l'uomo senza qualità": mollato dopo qualche centinaio di pagine per mia impreparazione
- "viaggio al termine della notte": mollato dopo un centinaio di pagine, forse lo riprenderò
- "una solitudine troppo rumososa": mollato dopo dieci pagina perché la scrittura di Hrabal mi irrita
giggio
giggio

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 14.03.12
Località : Penn-Ar-Bed

http://unfinishade.typepad.com/climbing/

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Mr.Orange Lun Nov 05, 2012 1:51 pm

Il teatro di Sabbath di P.Roth - lasciato a metà, troppo deprimente
Sulla traccia di Nives di Erri De Luca - palloso
Il nome della rosa - colpa mia (so troppo ignorante Crying or Very sad )
Mr.Orange
Mr.Orange

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 15.03.12
Località : Tralfamadore

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  breso Lun Nov 05, 2012 1:57 pm

LucaVi ha scritto:Visto anch'io quell'articolo sul Corriere.
Non sono un gran lettore, ma i libri che ho preso in mano mi sono imposto di finirli tutti.
E devo dire piuttosto che mi è dispiaciuto quando "L'uomo senza qualità" di Robert Musil (citato peraltro nell'articolo), il romanzo non finito per antonomasia, si è improvvisamente interrotto.
ecco, adesso che so come (non) va a finire posso rinunciare a riprenderlo per la quarta - o forse quinta - volta

Al momento sono alle prese con infinite jest: iniziato 20 giorni fa, quando avevo un 50 ore di volo da fare in una settimana, adesso che sono a casa mi sto lentamente arenando...
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  virgy Lun Nov 05, 2012 2:17 pm



La montagna incantata di Mann Rolling Eyes
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  smaz Lun Nov 05, 2012 2:18 pm

Vivere per raccontarla di Gabriel Garcia Marquez...
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Topocane Lun Nov 05, 2012 2:42 pm

dimenticavo: pure io la meroi co' de luca; strapallosissimi.
(come, da un po' di tempo, ritengo un po' tutti i *classici* libri di montagna....)
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  cinetica Lun Nov 05, 2012 2:43 pm

buzz ha scritto:

Provate a leggerlo come se leggeste tre libri diversi contemporaneamente. Poi il quadro vi si chiarirà, ad un certo punto.

bisogna arrivare alla metà.... prima di arrivare a metà la tentazione di mollarlo era forte I 10 libri che non riuscite a finire 3951924267

anche wikipedia puo autare a districarsi all'inizio.... http://it.wikipedia.org/wiki/Infinite_Jest

capire tutto subito non è essenziale

leggerlo una seconda volta ?
no grazie I 10 libri che non riuscite a finire 2698994151


Ultima modifica di cinetica il Lun Nov 05, 2012 2:45 pm - modificato 1 volta.
cinetica
cinetica

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : Sopraceneri

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  . Lun Nov 05, 2012 2:43 pm

I promessi sposi di Alessandro Manzoni
avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  panoramix Lun Nov 05, 2012 4:58 pm

Il Libro dell'Inquietudine - F. Pessoa
Dalla Parte di Swann - M. Proust

sicuramente qualche altro, anche se pure io cercavo di impormi di arrivare alla fine...
ora di solito mi addormento dopo 3 pagine qualsiasi cosa stia leggendo Embarassed
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Davide.DB Lun Nov 05, 2012 6:36 pm

- ripley bogle mcliam wilson (e pensare che il primo suo che ho letto Eureka Street l'ho trovato splendido)

- Il Silmarilion di Tokien

- Il seguito di Tetracupo di Federico Velluti (Che ve dico a fa'. che tanto non sapete che è... Rolling Eyes)
avatar
Davide.DB

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.