Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

+2
schen
MauMau
6 partecipanti

Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ospite Lun Nov 26, 2012 5:56 pm

Conosco poco Sandro Neri, se non per il fatto di associarlo all'epoca in cui insieme ad alcuni altri forti arrampicatori del calibro di Mauro Corona e Icio dall'Omo si scopriva la falesia di Erto. E per quello strano epiteto che li accompagnava: "i ragazzi dello zoo di erto". Se riesco ad organizzarmi penso che ci sarò.

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Promoz10


ciao!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ospite Lun Nov 26, 2012 7:07 pm

Conosciuto a ceuse bellissima persona
Penso ne valga la pena
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  MauMau Lun Nov 26, 2012 7:41 pm

Non l'ho mai conosciuto, ma tutti mi parlano un gran bene di lui...
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  schen Mar Nov 27, 2012 10:17 am

Ere geologiche fa..
Con lui ho condiviso la mia prima volta a Sperlonga, il furto della mia autoradio e il conseguente viaggio di ritorno in auto senza finestrino, lo svuotamento delle borse ingenuamente lasciate nel bagagliaio.. spazzolini da denti inclusi, una fantastica serata in spiaggia a giocare a paleobeachvolley, pizza e birra a Sperlonga, diversi spuntini dal Mozzarellaro (c'era ancora il mitico Guido), due notti alle "casette" (che allora erano poche e malmesse, la gente ti guardava con sospetto..)..
Una persona talmente speciale e modesta che non sapevo neppure "chi" e "cosa" fosse.
Dopo diverse ore passate a giocare su difficoltà per me estreme, per lui forse da warm up, mi chiede di andare a vedere la leggendaria Kajagoogoo.. leggo il grado sulla guida di allora e gli dico "oh, ma guarda che è difficile!". La sale senza rendersi conto di poter usare anche le mani e le tira fuori dalle tasche dei pantaloni forse in un paio di punti del tiro mentre io, da secondo, mi appendo anche agli ombrelloni sulla spiaggia.
Poi mi chiede se so fare la sicura dinamica.. lo guardo strano e lui un po' preoccupato me la spiega pazientemente e poi si spara a vista 9/10 di un lungo tiro pauroso, orizzontale (al contrario..) e con tacchette ridicole da stringere. Cade all'ultimo spit.
Mentre assicuravo arriva silenzioso come un gatto, Stefano Finocchi.. lo riconosce subito e mi dice: "vabbè, ma quella è meno de 8c.."
Poi mi spiega, con la faccia di chi sta sprecando tempo parlando con un autentico deficiente, che quello che sto assicurando, solo pochi anni prima aveva salito una certa "sogni di gloria" a Erto..
Ancora grazie per quel bellissimo week end insieme, Sandro.. anche se poi "sogni" è stata sgradata.. sarà passato di lì cialtrone.
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  biemme Mar Nov 27, 2012 10:32 am

schen ha scritto:.....Dopo diverse ore passate a giocare su difficoltà per me estreme, per lui forse da warm up, mi chiede di andare a vedere la leggendaria Kajagoogoo.. leggo il grado sulla guida di allora e gli dico "oh, ma guarda che è difficile!". La sale senza rendersi conto di poter usare anche le mani e le tira fuori dalle tasche dei pantaloni forse in un paio di punti del tiro mentre io, da secondo, mi appendo anche agli ombrelloni sulla spiaggia....

Shocked è esattamente ciò che accadde a me, qlc anno dopo, con maumau Rolling Eyes
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  MauMau Mar Nov 27, 2012 12:50 pm

oh esaggerato, io a Neri non son degno neanche di allacciare le scarpette! Crying or Very sad
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Adriano Mar Nov 27, 2012 3:09 pm

MauMau ha scritto:oh esaggerato, io a Neri non son degno neanche di allacciare le scarpette! Crying or Very sad

Perchè usava le ballerine ? Rolling Eyes

A parte gli scherzi , io l' ho conosciuto negli anni d' oro di Erto e mi ha sempre fatto un buona impressione , insomma non se la tirava , anzi sempre diponobile con consigli e suggerimenti.
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  MauMau Mar Nov 27, 2012 3:17 pm

negli anni ottanta avevo fatto un salto in Val d'Oten... mamma che bastonata sulle vie dell'idraulico, il mio omonimo! mrgreen Crying or Very sad

Dopo quel giorno ho pensato che era meglio non farsi mai più vedere in zona mrgreen
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Adriano Mar Nov 27, 2012 3:33 pm

Un' altro che a tutt'oggi non ha avuto la fama che avrebbe meritato sia come arrampicatore sportivo e come alpinista .
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  MauMau Mar Nov 27, 2012 4:01 pm

ne parlavamo con un noto redattore...è una storia ancora da scrivere, ma secondo te chi lo dovrebbe fare?
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ospite Ven Dic 07, 2012 10:29 am

Splendida serata!

Difficile riassumere in poche battute, ma è stata una di quelle volte in cui si esce e si torna a casa arricchiti Wink

Sandro comunque un gran bel personaggio, intelligente e divertente.

E poi di quelle immagini che da sole fanno la storia. La erto dei primi anni '80... un manolo giovanissimo, un Dal Prà sedicenne, e ancora più di una foto e le parole di Neri su Riccardo Bee, finalmente sdoganato da un certo tipo di retorica...

Bello, veramente Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  schen Ven Dic 07, 2012 10:40 am

che peccato essere così fuori mano.. lo avrei rivisto davvero molto volentieri.
Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre 2802238704
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ospite Ven Dic 07, 2012 10:44 am

Comunque un'epoca forse irripetibile... Icio dall'Omo che scendeva dal Cadore verso Erto letteralmente scalzo per non consumare l'unico paio di scarpe con cui poi arrampicava... gli esordi di Gigi Dal Pozzo in Val Gallina, e l'approccio alla falesia con un Garelli che perdeva i pezzi... un filmato emozionante di una salita di Mauro Corona a Erto, di notte con la luna e poi questi ragazzi dello zoo di erto, fortissimi strampiombisti che si presentano un giorno in Totoga e pigliano delle bastonate incredibili... e Manolo che dice loro - qui non si tratta di uno stile diverso di arrampicata... è proprio un altro sport! mrgreen

fenomenale!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ad_adri Ven Dic 07, 2012 10:56 am

Girava la voce in quegli anni che in Totoga fosse duro anche il Troi ( sentiero ) Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre 2698994151
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Ospite Ven Dic 07, 2012 11:06 am

Ad_adri ha scritto:Girava la voce in quegli anni che in Totoga fosse duro anche il Troi ( sentiero ) Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre 2698994151
Ha mostrato anche una foto della prima manifestazione di arrampicarnia (1986?) e qualche altra del Pal Piccolo Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  aletonella Ven Dic 07, 2012 12:40 pm

Quoto Ale, "classica serata in cui si esce arricchiti". Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre 584067382

Sandro, personaggio squisito, riesce a trasmettere con una semplicità disarmante quella che è la sua passione, e in definitiva la sua vita.

Ascoltandolo parlare di allenamenti devastanti, gradi alieni, vie storiche, prime ripetizioni, mi son sentito un "bocia" novellino che ha ancora tutto da imparare.

Ma è proprio questo il bello.
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 38
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre Empty Re: Sandro Neri a Bassano del Grappa giovedì 6 dicembre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.