Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come scegliere le ciaspole?

+2
Drugo Lebowsky
Olga91
6 partecipanti

Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  Olga91 Ven Set 04, 2015 11:24 am

Caio ragazzi, girando in rete sono finita sul vostro sito, devo dire che è davvero ottimo. Bei contenuti con delle foto stupende. Penso di far bene se mi rivolgo a voi per qualche consiglio. Very Happy Dovrei comprare delle ciaspole per andare in montagna, ma non so davvero da dove si parte  Idea Innanzitutto vorrei sapere se ci sono modelli da uomo/donna oppure sono universali? Per quanto riguarda la numerazione o misura della ciaspola invece, come funziona? Che tipo di materiale mi consigliate? A me serve un paio di ciaspole comodo, resistente ma che non sia troppo pesante ne tanto meno ingombrante. Un mio amico mi ha parlato delle ciaspole Salewa, cosa ne pensate? Io invece ho visto altri modelli di ciaspole sul sito UpSport molto economiche.

Ecco quelli che ho notato io: http://upsport.it/ciaspole-marche-modelli-prezzi-in-offerta/

Secondo voi le ciaspole della TSL sono migliori della Salewa? Sapete consigliarmi altri modelli di ciaspole resistenti e leggere? 

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il sito  Very Happy Very Happy
Olga91
Olga91

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  Drugo Lebowsky Ven Set 04, 2015 12:41 pm

dipende cosa pensi di farne
ovvero:
- usarle una tantum per 4 passi in neve fresca su terreno facile
- usarle spesso, su terreno difficile, ovvero che possa presentare traversi su crostone ghiacciato, tratti a blocchi&buche sepolti dalla schifezza bianca ecc...
nel primo caso va bene qls ciofèca da 4 schèi (roba tipo decathlon et similia)
nel secondo caso, per me le migliori sono le MSR (care, ma robuste e alla bisogna allungabili con prolunghe per aumentare la galleggibilità, soprattutto se uno è un ciccione o porta uno zaino pesante e la neve è schifosamente fonda)
sono relativamente "affusolate" in modo da non creare impaccio sullo stretto, hanno un buon rampone anteriore e ottime lame longitudinali che aiutano su crosta ghiacciata soprattutto in traverso
e, ripeto, molto robuste.

questo detto da uno che odia le ciaspe e che le adopera solo quando siano realmente indispensabili
Drugo Lebowsky
Drugo Lebowsky

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  gongo Ven Set 04, 2015 12:49 pm

Non so chi sia 'sto Caio ragazzi: ne conoscevo uno di nome Cesare che spacciava pelo finto.
Non so a quali contenuti ti riferisci, se ti piacciono o ti fai o ci sei!
Suppongo che quel 91 stia per il tuo anno di nascita, per cui qui non dovresti starci poiché è un forum per anziani, bolsi, rincoglioniti e pescatori a mosca.
Personalmente ti sconsiglio di fare sconsiderati acquisti, visto che gli inverni sono sempre più secchi e fra qualche anno la neve la vedremo solo nelle cartoline di Natale. Poi la neve non mi sconfinfera, le cascate di ghiaccio poi! Non oso pensare a un frugoletto par tuo che suda e scorreggia per salire qualche schifoso pendio di neve molle. Datti alla pesca, perdinci!
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  alessandro Ven Set 04, 2015 3:07 pm

Come ha ben scritto il Drugo ( Shocked ) per uso un po' più tecnico le MSR sono ottime (ne avevo un paio in prestito qualche tempo fa), ma dipende appunto la tipologia di percorsi che ti appresti a fare (si parte infatti dai 150 euro in su...). TLS buone per iniziare (e per non spendere troppo), le Salewa non le conosco... questo è quanto! Very Happy Very Happy ciao! Wink
alessandro
alessandro

Messaggi : 1147
Data d'iscrizione : 04.01.15

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  panoramix Ven Set 04, 2015 3:46 pm

gongo ha scritto:Non so chi sia 'sto Caio ragazzi: ne conoscevo uno di nome Cesare che spacciava pelo finto.
Non so a quali contenuti ti riferisci, se ti piacciono o ti fai o ci sei!
Suppongo che quel 91 stia per il tuo anno di nascita, per cui qui non dovresti starci poiché è un forum per anziani, bolsi, rincoglioniti e pescatori a mosca.
Personalmente ti sconsiglio di fare sconsiderati acquisti, visto che gli inverni sono sempre più secchi e fra qualche anno la neve la vedremo solo nelle cartoline di Natale. Poi la neve non mi sconfinfera, le cascate di ghiaccio poi! Non oso pensare a un frugoletto par tuo che suda e scorreggia per salire qualche schifoso pendio di neve molle. Datti alla pesca, perdinci!
rotfl rotfl rotfl
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  giangi4 Sab Set 05, 2015 5:09 pm

ascolta il drugo che è riconosciuto all'unanimità da questa comunità che ti piace tanto, come un esperto gallinaro invernale!
in alternativa se vuoi risparmiare rispetto alle msr ti consiglio le tubbs, basta che scegli prodotti dotati di due lamine in senso longitudinale.
le tsl sono le più diffuse perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, sono robuste ma non molto tecniche a meno che non vai su di prezzo.
se invece hai intenzione di usarle poco o solo per provare, vai al decathlon e prendi quelle che costano poco.
ma è già caduta la neve? maronna l'estate è già finita e manco mi sono accorto che è iniziata!
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le ciaspole? Empty Re: Come scegliere le ciaspole?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.