Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sulle punte

Andare in basso

300312

Messaggio 

Sulle punte Empty Sulle punte




No. Non quelle a cui generalmente si pensa. Le punte su cui mi piace stare sono altre. Sei punte di una particolare lega di cromo e acciaio. Che si infilano nella neve e nel ghiaccio. Nelle piccole e grandi fessure della roccia. Sei punte a cui affidi la tua incolumità e che ti separano dal vuoto. Che ti aiutano a salire fin dove quel giorno hai voglia di arrivare. Le quattro punte frontali dei ramponi e le due becche delle piccozze.

Sei punte che all’inizio della storia dell’alpinismo nemmeno esistevano. E che in seguito l’hanno più volte rivoluzionata. Come tutte le innovazioni furono all’inizio sottoposte a severe critiche da parte dei contemporanei. Non sono certo un esperto di storia degli sport verticali. Ma sembra che lo stesso Edward Wymper, a cui si fa risalire l’inizio della passione per l’ascensione delle montagne fine a sé stessa, considerasse i ramponi uno strumento disagevole e insicuro. D’altra parte l’introduzione della tecnica della piolet traction suscitò non poche perplessità negli alpinisti di allora. Ci volle non poco per convincere l’artigiano Charlet a costruire le prime piccozze corte con la becca curva.

Eppure oggi quelle sei punte sono tutto ciò che permette all’alpinismo su ghiaccio e misto di progredire.