La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:24 am

Dal web

  • Argomenti
  • 270412
    Dopo dieci giorni di torture al fisico sotto forma di alcool, fumo, donne e altre porcherie, dopo dieci giorni di completa dimenticanza dei problemi alpinistici del momento, dopo dieci giorni nei quali non mi ero più riconosciuto, ho capito che forse sarebbe stato meglio non essere riuscito a farla. “LA Via” mi aveva succhiato il cervello ed in quei giorni successivi, con una Marlboro fumante in bocca, ero costretto a battere i tasti del computer per ritrovare l'origine del mio soprannome, vale a dire un fanatico arrampicatore in cerca di emozioni forti, avventure totali e rischi da aggirare sapientemente.

    Da Admin - Commenti: 1 - Visite: 1415
  • 260412
    Dal web Boukreev
    "Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali, grandiose e pure, i templi della mia religione"


    Anatoli Boukreev è stato un alpinista molto amato.
    Forse perché le critiche che gli rivolse John Krakauer sul suo best seller "Aria sottile" in cui raccontava la tragedia dell'Everest 96, quando persero la vita nove persone, e la successiva appassionata difesa, da parte di Boukreev stesso ma anche di buona parte della comunità alpinistica internazionale, portarono...

    Da buzz - Commenti: 7 - Visite: 10031
  • 240412
    La canadese Dianne Whelan è una regista e una
    fotografa di fama. Vive a Vancouver, in British Columbia. Nell’aprile
    del 2010 ha sostato a lungo al campo base nepalese dell’Everest con una
    troupe cinematografica, per girare un documentario che ha avuto finora
    molto successo. Il titolo del film è 40 days at Base Camp e la vicenda narrata è lo specchio fedele della vita delle spedizioni ai piedi della montagna più alta della Terra.

    Ogni primavera, dal campo base nell’alta Valle del Khumbu, più di 800
    persone partono...

    Da buzz - Commenti: 1 - Visite: 3247
  • 230412

    Da buzz - Commenti: 1 - Visite: 1668
  • 230412
    L'ultimo sorriso

    "Non riuscirete a trovarlo... se quel ragazzo ha deciso di sparire non riuscirete a trovarlo..."
    "E' uscito dalla baita martedì mattina col suo vecchio cane... sì, quattro giorni fa, con quel simpatico bracco oramai più bianco che nero, col solito grande zaino sulle spalle, consumato come il cane, e le solite piccozze legate dietro, il solito berretto dai tanti colori oramai opachi... Dio mio, con la solita malinconia negli occhi mentre mi salutava... Dio mio, che tristezza..."

    "Io ero qui in giardino e stavo leggendo un libro alla luce del sole appena...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 1338
  • 180412
    Tomaz Humar è sloveno e la slovenia è terra di alpinisti. La sua attività inizia nel 1990, dopo che il servizio militare con l'esercito iugoslavo lo aveva portato in kosovo. L'indipendenza della Slovenia gli permette di dedicarsi alla sua passione, facendone una professione, mentre intorno continua ad imperversare la guerra nella ex-iugoslavia. La sua vita, ad una lettura superficiale, sembra in bilico fra risolutezza e incoscienza, casualità e decisione, determinazione e superstizione. Ma per quasi tutti gli alpinisti a ben vedere è così. Probabilmente non si farebbero quelle che appaiono grandi...

    Da Admin - Commenti: 8 - Visite: 5188
  • 200412
    Chakra Bahadur


    Il personaggio
    Chakra è un ometto di 1,5 m e 55 Kg che come tanti in Nepal si guadagna da vivere (o meglio da sopravvivere) con il mestiere più umile, quello del portatore. Stamattina si è stretto di più le scarpe, l’impegnativa discesa da Namche e il mio imponente bidone da 120 litri che contiene e protegge terminale satellitare, codec e computer impegneranno le sue gambette ancora più a fondo. Mentre le stringhe affondano nella tomaia scopro che in effetti non devono...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 1334
  • 160412
    Il primo sesto grado?
    di Gianni Battimelli


    All’alba di un giorno di ottobre del 1934, due figure lasciavano l’albergo di Campo Imperatore dirigendosi verso il passo del Cannone e la Sella dei Due Corni. Caso raro all’epoca, non erano due alpinisti locali (aquilani, o “Aquilotti” di Pietracamela), e nemmeno due dei pochi romani che allora frequentavano il massiccio con intenzioni alpinistiche.

    dal sito http://www.vecchiegloriedelgransasso.it

    Da buzz - Commenti: 13 - Visite: 4130
  • 170412
    Rimettendo ordine nella sterminata libreria di mio padre (collezionista di libri, non solo di montagna, ovviamente), mi sono imbattuto in un testo dal titolo Psicologia dell’alpinista, redatto da Adolfo Hess (Lattes & C. Editori, Torino 1914). Adolfo Hess è un’importante figura di accademico, ovvero uno di coloro che, a cavallo fra ’800 e ’900, concretizzarono il passaggio all’alpinismo “senza guide”. Prima di lasciare la parola ad altri autori, Hess si cimenta in un capitolo introduttivo, intitolato «Due chiacchiere pseudo-filosofiche». Nell’illustrare...

    Da buzz - Commenti: 5 - Visite: 1193
  • 140412


    ............
    Ci sono giornate a cui varrebbe proprio la pena di presenziare come se si fosse seduti in uno stadio greco ad assistere ai giochi olimpici.
    Personalmente avrei voluto essere in platea all’incontro Alì-Foreman, Duran-Leonard e Hagler-Hearns; erano tempi in cui la boxe dava i brividi anche a migliaia di km di distanza.
    In arrampicata qualcosa di speciale deve essere accaduto quando il miglior arrampicatore americano del momento incontrò il miglior arrampicatore europeo del momento, e questo avvenne nella Primavera del 1976, nei dintorni di Dresda.

    Da buzz - Commenti: 7 - Visite: 2599
  • 140412
    ALLORA RICAPITOLIAMO: i lati positivi di questa giornata che sta per iniziare:
    - è piena estate e il tempo è bellissimo
    - sono le 7 del mattino e io sono già sveglio (a pensarci bene que-sto non è mica troppo positivo)
    - sono una guida di Macugnaga, la stagione sta andando bene e ho già guadagnato un casino di soldi
    - oggi sono Guida di turno e mi tocca la traversata dei Camosci con famigliola pensionato-moglie-figliostudente-fidanzata (poteva andare meglio, ma in fondo anche peggio, accontentiamoci)
    - stasera vado al Marinelli perché domani faccio il canalone con due DICO...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 1239
  • 120412
    Il Corno Stainer (4360) è situato nel Gruppo del Monte Rosa, punte centrali, e più propriamente fra il Colle delle Piode (4285) e la Punta Parrot (4436). Visto dal Colle del Lys è un rilievo poco evidente. Non sono pochi gli alpinisti che ne ignorano la denominazione. Sul versante valsesiano invece lancia un bellissimo ed arditissimo crestone, denominato “crestone degli dei” che parte da quota 3680 sul Ghiacciaio delle Piode per raggiungere la cima con un salto di 680 metri.

    CORNO STAINER (4360)
    Gruppo Monte Rosa
    prima ascensione per il "crestone degli dei" 1951

    Da buzz - Commenti: 4 - Visite: 1632
  • 110412
    LATOK II, cresta nord-ovest, prima salita integrale e tragedia
    http://aaj.americanalpineclub.org/2010/06/latok-ii/

    Raccontata da Dougald MacDonald per AAJ da informazioni tratte da Desnivel e un colloquio con Álvaro Novellón

    Ma più drammatiche del racconto sono le foto dell'ambiente in cui l'incidente si è verificato.

    Ai primi di agosto del 2009, gli alpinisti spagnoli Álvaro Novellón e Óscar Pérez hanno fatto la prima salita completa della cresta nord-ovest del...

    Da A_admin - Commenti: 0 - Visite: 2476
  • 110412
    Erich Abram è stato uno dei più forti alpinisti degli anni cinquanta, ma in silenzio e senza clamore. Le prime arrampicate a 14 anni. Poi, una giovinezza tipicamente sudtirolese: opzioni, fronte russo, prigionia. Su tutto: la voglia di tornare in montagna. E poi le nuove vie, le ripetizioni, il K2. Storia di un alpinista solitario.

    da un vecchio sito web ntervista a cura di Ermanno Filippi ed Augusto Golin

    Gli alpinisti...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 1843
  • 110412
    SETTE ANNI AI PIEDI DELL'HIMALAYA

    A partire dal Sudtirolo, attraverso Bologna, Monaco. Fino in India. La storia di uno scalatore "gaudente", curioso ed antieroico, la cui radice britannica, unitamente alla cura medica delle sofferenze umane, ha spinto a desiderare, al di là dell'odio tedesco verso l'Italia fascista, la fraterna convivenza dei popoli.

    Lutz Chicken, medico e alpinista di Bressanone, nato a Klagenfurt il 31 Luglio 1915

    da un vecchio

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 1031
  • 100412
    Taipan Wall, Australia
    Quando mi venne l’idea di stilare questa classifica, pensai subito a
    questa falesia, ma avevo molti dubbi se inserirla o meno nella lista,
    perché sicuramente Taipan non è una parete che si possa consigliare con
    leggerezza. Andiamo con ordine.

    di Jolly Lamberti su Climbook


    Perché è così bella
    Si può discutere sul terzo...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 3486
  • 050412
    Ispirandomi presuntuosamente a Baricco, che una volta a settimana su “Repubblica” presenterà i 50 migliori libri che ha letto negli ultimi
    dieci anni, tenterò di descrivere le dieci più belle falesie sulle quali ho scalato negli ultimi trenta anni.

    Normalmente nelle top ten si comincia dal basso, presentando la decima classificata, poi la nona…etc. Qui, invece, partiremo dall’alto.

    Chi volesse proporre delle falesie da candidare per una top ten più democraticamente decisa dagli utenti, può farlo inserendo qui sotto, nei commenti, la propria classifica.
    Tutto...

    Da buzz - Commenti: 0 - Visite: 2939
  • 020412
    Jim Bridwell, il punto di vista sul Cerro Torre

    Le riflessioni dello statunitense Jim Bridwell sulla schiodatura della Via del Compressore sul Cerro Torre.

    Nella complicata vicenda della schiodatura della Via del Compressore sul Cerro Torre in Patagonia, a cui abbiamo dato ampio spazio, ci sembrava che mancasse una voce che ha scritto un capitolo importante nella storia di questa via di Cesare Maestri: quella di Jim Bridwell. Ricordiamo che è stato proprio lo statunitense che, nel 1979 e assieme a Steve Brewer, ha ripercorso la via in stile alpino, effettuando la prima...

    Da Admin - Commenti: 5 - Visite: 1847
  • 020412

    Da Admin - Commenti: 25 - Visite: 2123
  • 020412
    http://segnavia54.com/2012/04/02/che-succede-in-marmolada/

    Tutto era cominciato con il blocco dell’eliski a fine dicembre: da quel momento la fiducia fra l’imprenditore e gli ambientalisti si è consolidata al punto da portarli a confezionare e alla presentazione di un progetto tanto ambizioso.

    Venerdì 30 marzo, a Pedavena (BL), l’associazione ambientalista Mountain Wilderness e la società impiantistica Società Marmolada s.r.l. hanno presentato alla stampa uno storico accordo...

    Da A_admin - Commenti: 3 - Visite: 1148
 
 

Utenti che stanno navigando in questo forum: Nessuno
Moderatori

Nessuno

Permessi in questa sezione del forum:

Non puoi pubblicare nuovi argomenti in questo forum.
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.

Legenda
  • Nuovi messaggi Nuovi messaggi
  • Nuovi messaggi [Popolare] Nuovi messaggi [Popolare]
  • Nuovi messaggi [Chiuso] Nuovi messaggi [Chiuso]
  • Nessun nuovo messaggio Nessun nuovo messaggio
  • Nessun nuovo messaggio [Popolare] Nessun nuovo messaggio [Popolare]
  • Nessun nuovo messaggio [Chiuso] Nessun nuovo messaggio [Chiuso]
  • Annuncio Annuncio
  • Avviso Avviso
  • Annuncio globale Annuncio globale