Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Obama chiede i danni a JPMorgan

Andare in basso

021012

Messaggio 

Obama chiede i danni a JPMorgan Empty Obama chiede i danni a JPMorgan




NEW YORK - Quei furboni della Bear Sterns continuavano a dire ai loro clienti che quegli investimenti erano ottimi: invece quelle 'securities' erano costruite sui mutui che di lì a poco sarebbero diventati spazzatura perché la gente, che se l'era visti concedere a prezzi bassissimi, non avrebbe saputo più come pagarli - perché debito porta debito. La crisi finanziaria e poi economica più grave dalla Grande Depressione è nata così: e il bello, anzi il brutto, è che quei furboni lo sapevano. La recessione, insomma, è stata tutta una truffa. Così adesso gli Stati Uniti di Barack Obama chiedono il conto.

Sì, magari la denuncia per frode che la procura di New York presenta proprio adesso, a un mese dalle elezioni, sa un po' di quelle indagini a orologeria che fioriscono in tutto il mondo. Ma del resto la task force per fargliela pagare la Casa Bianca l'ha istituita solo all'inizio dell'anno. E non sarà certo colpa di Barack Obama se la banca che oggi possiede Bear Sterns - comprata per un tozzo di pane nel 2008, quando fu infine travolta dalla crisi che aveva contribuito a creare - porta l'altisonante nome di JpMorgan, l'istituto che fondendosi con la Chase Manhattan si staglia tra le Big Six proprio alle spalle della numero uno Bank of America.

Il New York Times per la verità scrive che siamo solo all'inizio: e che altre grandi patiranno la gogna. Eric T. Schneiderman, il capo della procura dello stato di New York, non si fermerà certo qui. La causa intentata è civile: non ci sono cioè riflessi penali. E da tempo sono già state aperte d'altronde diverse inchieste che puntano a evidenziare le responsabilità delle singole banche e dei loro singoli amministratori su altrettanti singoli e diversi casi. Ma l'indagine di New York è la prima appunto partorita dalla task force ordinata da Obama. Ha dunque un valore soprattutto politico. Anche perché non entra nel merito dei casi ma si prefigge di stabilire la responsabilità - in questo caso di Bear Sterns - nella lenta e inevitabile esplosione della grande depressione che esplose proprio con la crisi dei mutui.

La denuncia sostiene che Bear Sterns e la Emc Mortgage, cioè il braccio della banca che si occupava dei mutui, truffarono consapevolmente gli investitori che comprarono i pacchetti azionari - che in realtà erano "pacchi" veri e propri.

Le vendite avvennero dal 2005 al 2007: fino insomma alla vigilia della crisi poi esplosa nel 2008. La banca, dicono i magistrati newyorchesi, mentì sulla qualità dei titoli ignorando consapevolmente i difetti pur di vendere le azioni. Di più. Quando uno di questi, diciamo così, difetti fu individuato, non solo la banca costrinse il prestatore dei mutui che formavano le azioni spazzatura a ricomprarsi quelle schifezze: ma ottenne che il riacquisto avvenisse in contanti e - ci mancherebbe - si guardò bene dal rigirare i soldi ai clienti che già avevano abboccato.

Sempre nella denuncia si legge che le perdite sui mutui impacchettati dalla Bear Sterns ammontano alla astronomica cifra di 22 miliardi e mezzo di dollari: un quarto in più di quello che sembrava accertato. E JpMorgan come reagisce? Siamo stupiti che ci abbiano denunciati senza darci la possibilità di spiegare, ha abbozzato il portavoce. E già: come se dopo tutti questi anni, i 7 milioni di posti di lavoro persi soltanto in America, la crisi che da un anno sta bruciando tutta l'Europa, ci fosse ancora bisogno di spiegare
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Obama chiede i danni a JPMorgan :: Commenti

Tengri

Messaggio Mer Ott 03, 2012 9:35 am  Tengri

Sì ... diciamo che la cosa sa di strategia elettorale. E l'entourage di Obama è molto abile su questo fronte.

Certo che se si avesse una condanna la cosa costituirebbe un bel precedente. Ma voi ce lo vedete Monti ce chiede i danni a Unicreit o a MontePaschi? ... Smile

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Ott 03, 2012 9:44 am  Ospite

lo vedo molto improbabile (monti dico)
però, campagna elettorale o meno, sarebbe un precedente non indifferente.

vediamo che succede.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.