Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piolet d'or

+9
biemme
Frentano
Batman
Musico Errante
mork
KAZAN1975
Silvio
Rugg
buzz
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piolet d'or Empty Piolet d'or

Messaggio  buzz Lun Mar 11, 2013 1:02 pm

Sono uscite le nominations

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40696&

inutile dirlo, tifo per la Mazeno Ridge!
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Rugg Lun Mar 11, 2013 2:26 pm

Io tifo per la Muztag Tower (Pakistan) e la linea di Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov

La linea, la verticalità e la bellezza di questa montagna merita di certo una picozza d'oro.

Piolet d'or 1651710

Vagamente ricorda la via dei francesi al Rosa, escludendo la quota.....
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Ospite Lun Mar 11, 2013 2:26 pm

la Mazeno è fuori scala piolet... ormai si guarda ai secondi Rolling Eyes
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Silvio Lun Mar 11, 2013 2:37 pm

e comunque manca il pezzo forte nostrano...

rotfl rotfl rotfl

Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  KAZAN1975 Lun Mar 11, 2013 9:41 pm

Silvio_AD ha scritto:e comunque manca il pezzo forte nostrano...

Piolet d'or 3337826910 Piolet d'or 3337826910 Piolet d'or 3337826910

MA IL CAMICIA NON E' ROBA DI QUALCHE ANNO FA'? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
KAZAN1975
KAZAN1975

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  mork Ven Mar 22, 2013 12:20 pm

A ha scritto:la Mazeno è fuori scala piolet... ormai si guarda ai secondi Rolling Eyes

la gara per il titolo più ambito sembra chiusa.

Però se guardi le "Menzioni speciali" potresti avere qualcosa da dire...
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 49
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Musico Errante Dom Apr 07, 2013 11:34 am

ma allora ditelo subito che per vincere bastava solo entrare in nomination asd

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40758
Musico Errante
Musico Errante

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Batman Dom Apr 07, 2013 2:58 pm

Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Frentano Lun Apr 08, 2013 10:01 am

perchè? credo che quest'anno abbiano davvero vinto tutti. C'erano cose grosse e premiare l'uno o l'altro sarebbe stato cmounque sbagliato. Spiegati meglio Very Happy
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  biemme Lun Apr 08, 2013 10:31 am

Frentano ha scritto:

perchè? credo che quest'anno abbiano davvero vinto tutti. C'erano cose grosse e premiare l'uno o l'altro sarebbe stato cmounque sbagliato. Spiegati meglio Very Happy

penso che bat si riferisse alla menzione speciale x la schiodatura

io invece mi riferisco proprio all'ex-aequo in stile todos caballeros : BEAMERDA.

L'impresa di allen-allan sulla mazeno ridge ha segnato una pietra miliare della storia dell'alpinismo. da sempre.

Per obiettivo, stile, avventura, rischio, età e scarsa notorietà (benchè avessero dei curricula spaventosi) dei due protagonisti.

E' stata un'impresa incomparabile con i piolet non di quest'anno, ma degli ultimi dieci anni se non di più.

Ciò ferme restando le indiscutibili grandi imprese dei vari candidati.

Questa PORCATA segna il tramonto di credibilità e l'appecorinamento alla legge degli sponsor di uno dei pochi riconoscimenti internazionali che avevano sinora mantenuto quel minimo di distacco da sponsor, amici e amici degli amici.

Che se ne andassero tutti a cagare.
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  fabri Lun Apr 08, 2013 10:44 am

biemme ha scritto:

io invece mi riferisco proprio all'ex-aequo in stile todos caballeros : BEAMERDA.

L'impresa di allen-allan sulla mazeno ridge ha segnato una pietra miliare della storia dell'alpinismo. da sempre.

Per obiettivo, stile, avventura, rischio, età e scarsa notorietà (benchè avessero dei curricula spaventosi) dei due protagonisti.

E' stata un'impresa incomparabile con i piolet non di quest'anno, ma degli ultimi dieci anni se non di più.

Ciò ferme restando le indiscutibili grandi imprese dei vari candidati.

Questa PORCATA segna il tramonto di credibilità e l'appecorinamento alla legge degli sponsor di uno dei pochi riconoscimenti internazionali che avevano sinora mantenuto quel minimo di distacco da sponsor, amici e amici degli amici.

Che se ne andassero tutti a cagare.

quoto il Biemme pensiero....

e se anche la salita della mazeno non ci fosse stata un ex-aequo tra tutti i partecipanti sarebbe stata ugualmente una cazzata...

ci può stare premiare due salite di uguale spessore .... ma tutti i finalisti alla pari non ha senso...

per quanto riguarda il premio alla schiodatura il BEAMERDA è pure troppo poco...
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Frentano Lun Apr 08, 2013 11:11 am

biemme ha scritto:
Frentano ha scritto:

perchè? credo che quest'anno abbiano davvero vinto tutti. C'erano cose grosse e premiare l'uno o l'altro sarebbe stato cmounque sbagliato. Spiegati meglio Very Happy

penso che bat si riferisse alla menzione speciale x la schiodatura

io invece mi riferisco proprio all'ex-aequo in stile todos caballeros : BEAMERDA.

L'impresa di allen-allan sulla mazeno ridge ha segnato una pietra miliare della storia dell'alpinismo. da sempre.

Per obiettivo, stile, avventura, rischio, età e scarsa notorietà (benchè avessero dei curricula spaventosi) dei due protagonisti.

E' stata un'impresa incomparabile con i piolet non di quest'anno, ma degli ultimi dieci anni se non di più.

Ciò ferme restando le indiscutibili grandi imprese dei vari candidati.

Questa PORCATA segna il tramonto di credibilità e l'appecorinamento alla legge degli sponsor di uno dei pochi riconoscimenti internazionali che avevano sinora mantenuto quel minimo di distacco da sponsor, amici e amici degli amici.

Che se ne andassero tutti a cagare.

Embarassed avevo rimosso dalla mente che c'erano anche loro tra i premiati. Beh, come non darvi torto allora, beamerda aggiungo anche io.
Non capisco dov'è la "loro" impresa...non è minimanente paragonabile alla Mazeno. Riguardo alle altre imprese, ripeto, c'èrano cose grosse, ma non mi era ancora chiaro che TUTTI i finalisti avessero "vinto", Credevo (mia ignoranza) che era una selezione a finire ex-equo, e comunque non la schiodatura del Torre.
Shocked
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Ospite Lun Apr 08, 2013 11:56 am

Anche per me la Mazeno era la salita da premiare... fare un ex aequo in un contest non definisce proprio un bel nulla. Tutto sommato tutti gli alpinisti a loro modo hanno dato il massimo in quelle scalate.
O dobbiamo definire questi concorsi ormai definitivamente tramontati? E in mano e manovrati agli sponsor?
Korra Pesce (azzarola se è forte questo) nella mia bacheca scriveva che alle motivazioni per cui hanno dato il premio non sapevano che pesci pigliare. Aggiungiamoci pure le defezioni (io che penso sempre male...) dalla serata finale della Gerlinde e di Silvo Karo
Avessero detto che era a causa di una pubblicità della Patagonia, o della giuria composta da un inglese che non é mai stato in patagonia sarebbe stato identico.

Io penso che sia stato proprio la menzione speciale a Kennedy e Kruk che ha di fatto destabilizzato gli equilibri. Tacerla non si poteva altrimenti anche l'exploit di Lama sarebbe venuto meno. Bisognava parlarne e sappiamo bene quanto Patagonia brand abbia speso in termini di clamore sulla schiodatura della via del compressore... ci ha fatto addirittura un bel manifesto.
In realtà il problema non è stato affrontato da nessuno (non che il Piolet avesse questo compito) se non con quella sparata moralistica di Venables che sembra una dichiarazione di guerra globale allo spit.

Ma vederli lì tutti amici e premiati e dietro nella slide il nome di Cesare Maestri come unica nota al demerito, del peggior alpinista, celebrato da un consesso di alpinisti, ecco, tutto questo, francamente, l'ho trovato stomachevole

s
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Ospite Lun Apr 08, 2013 2:11 pm


Tutti vincitori.
Il Piolets d’Or 2013 premia tutte e sei le scalate candidate con una motivazione più che legittima da parte della giuria guidata da Steve Venables ma che lascia sul tappeto una questione da sempre aperta: l’impossibilità di confrontare oggettivamente scalate portate a termine su terreni diversi, a quote differenti e di stampo talvolta diametralmente opposto.
Un contest che finisce con un ex aequo? Tutto sommato ogni alpinista a suo modo aveva dato il massimo in quelle scalate. Dobbiamo definire questi concorsi ormai definitivamente tramontati? O una sorta di vetrina manovrata dagli sponsor?
Anche le riviste francesi de Montagnes Magazine e Vertical prendono le distanze dal Piolets d’Or giudicando il verdetto di quest’anno un risultato indegno.
Vota la salita che giudichi più meritevole tra le altre candidate di essere premiata.

Kamet (7756 m), India, prima ascensione della parete sud ovest. Terreno misto. Stile alpino. Autori: i francesi Sébastien Bohin, Didier Jourdain, Sébastien Moatti e Sébastien Ratel.

Shiva (6142 m), India. Traversata in stile alpino della cima, con salita dalla cresta nord est, passando dal Prow of Shiva, e discesa lungo la cresta sud. Stile alpino, 9 giorni. Autori: i britannici Mick Fowler e Paul Ramsden, già vincitori del Piolet d’or 2003.

Muztagh Tower (7284 m), Pakistan, prima ascensione dello sperone nord est. Stile alpino ed elevate difficoltà tecniche su roccia tra i 6600 e i 6900 metri. Autori: i russi Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov.

Baintha Brakk (Ogre) 7285 m, Pakistan, via nuova sulla cresta sud est e sulla parete sud. Autori: gli yankee Kyle Dempster, Hayden Kennedy, e Josh Wharton.

Kyashar (6770 m), Nepal, prima ascensione dei 2200 metri del pilone sud. Stile alpino. Autori: i giapponesi Tatsuya Aoki, Yasuhiro Hanatani e Hiroyoshi Manome.

Nanga Parbat (8125 m) - Mazeno Ridge, Pakistan, primo percorso integrale della Mazeno, la cresta più lunga di tutti gli 8000, con uno sviluppo di oltre 10 chilometri. Autori: Sandy Allan e Rick Allen. 18 giorni di scalata, con rientro dalla via normale.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  gug Lun Apr 08, 2013 3:24 pm

Beh alla fine tutti questi concorsi potrebbero terminare in questa maniera per le stesse motivazioni: anche gli Oscar, il Premio Strega o i Nobel!

A questo punto, allora, forse più che trovare un vincitore potrebbero fermarsi alla nominations delle 3 salite migliori dell'anno.
gug
gug

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  . Lun Apr 08, 2013 5:14 pm

avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Ospite Lun Apr 08, 2013 5:52 pm

sentite ho aperto un gruppo (per ora chiuso) con lo stesso sondaggio. Forse è più visibile... che dite?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Rugg Mar Apr 09, 2013 10:29 am

gug ha scritto:Beh alla fine tutti questi concorsi potrebbero terminare in questa maniera per le stesse motivazioni: anche gli Oscar, il Premio Strega o i Nobel!

A questo punto, allora, forse più che trovare un vincitore potrebbero fermarsi alla nominations delle 3 salite migliori dell'anno.



Quoto in pieno, per non parlare delle pressioni degli sponsor, Adidas, Petzl, oppure francesi contro il resto del mondo etc.

Ma come si fa a nominare il miglior alpinista del mondo (lato Francia/Europa)? o la migliore scalata? Ma che stiamo su Quattroruote?
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  . Mar Apr 09, 2013 7:37 pm

http://www.montagna.tv/cms/?p=46689


Così, senza remore e senza paura, Montagnes Magazine si dimette ufficialmente dal premio che non solo aveva fondato nel 1991 con Groupe d’Haute Montagne francese, ma che avevano anche rifatto insieme nel 2008, dopo una crisi interna dovuta, si dice, alla troppa ingerenza degli sponsor. Rolling Eyes


avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Ospite Mar Apr 09, 2013 8:30 pm

Si capisce allora anche la storia di Miss Italia 2013.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  virgy Mer Apr 10, 2013 7:52 am

non mi piacciono i concorsi
non mi piacciono i concorsi abbinati al mondo alpinistico
non mi piace l'ipocrisia che si nasconde dietro ai premi in genere

ma mi fa proprio schifo questa scelta di non aver scelto
o meglio questa scelta pilatesca.......
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  mork Lun Giu 10, 2013 1:00 pm

Nicolas Favresse, invece, ritiene che il Piolet d'Or sia un premio molto utile:

Piolet d'or 942584_441285015968205_702108876_n
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 49
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Piolet d'or Empty Re: Piolet d'or

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.