Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eredità

+5
Batman
Ad_adri
virgy
Admin
breso
9 partecipanti

Andare in basso

Eredità Empty Eredità

Messaggio  breso Mar Mag 21, 2013 3:51 pm

"Non camminerò mai più!"

Me la rinfacciano ancora questa frase, i tuoi amici, quando li incontro in giro per sentieri. Loro ridono divertiti, e anche io sorrido. Ma, sotto sotto, mi vergogno un po'. Ritorno bambino, imbronciato e seduto su un sasso, lo sguardo fisso sulle punte delle scarpe, e la ferma ostinazione a non muovermi. Più di una volta ho finito la gita seduto sulle tue spalle.
Non te l'ho mai chiesto, ma dentro di me la domanda è sorta spesso: chissà se ti arrabbiavi, quando ti dovevi caricare il mio peso sulle spalle e rientrare alla base. E riprendevo le foto di quegli anni, per cercare di intuire qualcosa dai tuoi occhi: ma quello con la faccia imbronciata, immancabilmente, ero io.

Ci siamo persi di vista: non sai che mi sono riavvicinato alla montagna, ho ripercorso molti dei tuoi passi, forse ho anche fatto qualcosa di più: e mi sono anche riallontanato, preso da altre priorità. Ma certe passioni non le puoi spegnere, a volte riemergono con
prepotenza e ti fanno uscire di casa, costi quello che costi. E così stamattina io e Giacomo siamo usciti di casa e ci siamo messi in cammino.... anzi, mi sono messo in cammino io, ché lui non ne voleva sapere. L'ho caricato in spalla, gli ho raccontato dove stavamo andando, cosa avevamo intorno, cosa stavamo andando a vedere. Abbiamo  giocato con l'acqua, ne abbiamo anche avuto paura (lui per il rumore, io perché quasi ci finiva dentro), ci siamo divertiti.
Ho trovato la risposta: no, non ti arrabbiavi mai, e ho capito anche perché. Ecco, siamo venuti a raccontartelo.
Grazie, papà

Eredità G10


Ultima modifica di breso il Mar Nov 18, 2014 2:02 pm - modificato 2 volte.
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  Admin Mar Mag 21, 2013 4:24 pm

Sad
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  virgy Mar Mag 21, 2013 6:22 pm

breso ha scritto:............ Ecco, siamo venuti a raccontartelo.
Grazie, papà


e hai fatto bene a raccontarlo anche a noi
Grazie, breso
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  Ad_adri Mar Mag 21, 2013 6:33 pm

Mi associo , grazie Breso Wink
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  Batman Mer Mag 22, 2013 12:07 pm

virgy ha scritto:
breso ha scritto:............ Ecco, siamo venuti a raccontartelo.
Grazie, papà


e hai fatto bene a raccontarlo anche a noi...
Grazie, breso

...perché, in qualche modo, ci ha fatto bene
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  AndreaVe Mer Mag 22, 2013 12:33 pm

Bello, grazie!
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  gongo Mer Mag 22, 2013 1:12 pm

Commovente.
applauso applauso applauso
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  breso Mer Mag 22, 2013 2:48 pm

eh, adesso mi commuovete Embarassed

Grazie dell'apprezzamento - è da un po' che mi frulla in testa questa idea dell'imprinting che ho ricevuto, e che sto cercando di trasmettere. Questo era il primo tentativo di metterlo in forma scritta, sono contento che sia stato apprezzato
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  LucaVi Mer Mag 22, 2013 4:18 pm

Bello, Breso, è così. Very Happy
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  breso Mar Nov 18, 2014 2:11 pm

Periodicamente capitano occasioni per cui torna prepotentemente in mente l'infanzia


Oggi l'occasione è un vecchio compagno di gite, uno di quelli che ancora mi rinfaccia il mio "non camminerò mai più"

Grande Andreino!
http://ilgazzettino.it/NORDEST/VICENZA/andreino_zonta_pellegrino_bassano/notizie/1015054.shtml

Oltre 5mila chilometri percorsi a piedi in meno di sei mesi, seguendo il filo immaginario, ma incredibilmente allineato, che unisce i principali luoghi di culto dedicati a San Michele arcangelo. È l'ultima impresa di Andreino Zonta, l'impavido camminatore bassanese che, all'età di 74 anni, ha percorso «Il cammino dell'Arcangelo» che collega l'abbazia dell'isola incantata di Mont Saint Michel, nel nord della Francia, la Sacra di San Michele, splendido edificio sacro medioevale all'imboccatura della Val di Susa, nel Torinese e il santuario dedicato a Michele di Monte Sant'Angelo, sul Gargano (patrimonio mondiale dell'umanità) per poi arrivare a Gerusalemme lungo la via Ignazia, sulle orme degli antichi pellegrini.

Un itinerario diviso in tre parti, coperto camminando alla media giornaliera di 28 chilometri, con uno zaino in spalla di circa 18 chilogrammi di peso, consumando le suole di ben quattro paia di scarponi da trekking.
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  kala Sab Nov 22, 2014 7:38 pm

bello, sì
e mi ci ritrovo, portato in spalla e che porto in spalla
ma ora basta, ché la schiena non è quella di una volta mrgreen

grazie  Wink
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Eredità Empty Re: Eredità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.