Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biblioteca Virtuale

+37
Musico Errante
kala
flicker
Ulrich Anders
Gordon Gekko
Mr.Orange
zietta
Rugg
Ad_adri
MauMau
Frasauro
panoramix
Silvio
Daffi
Jaguaro_Adm
Topocane
luna
elcanlapo
LucaVi
tummu
.
tocci
Tengri
faust
virgy
Q
Spider
giggio
Beldar
karamella
baldazzar
buzz
d_ice
Magus
mork
AndreaVe
Adriano
41 partecipanti

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  buzz Mar Apr 29, 2014 3:44 pm

Che poi non mi voglio assumere troppe responsabilità  Smile 
a me il libro piacque molto perché non ho mai amato gli extraterrestri umanoidi, ovvero delle rappresentazioni di alieni come umani più o meno guerrieri o cattivi. così come "un difetto" che trovavo nel ciclo della fondazione è stato quello di immaginare un universo praticamente solo umano.

moltissima fantascienza è così. sposta semplicemente delle saghe umane che potevano essere ambientate in ogni tempo, nel medioevo come nella preistoria, in questa o altre civiltà, in un futuro più o meno lontano, dove ci sono armi e mezzi di locomozione ultramoderni, ma dove poi i modi di esistere e di pensare sono sempre gli stessi.

ecco questa sf da indiani contro cauboi non mi è mai piaciuta.
mentre questo libro costruiva un'idea di extraterrestre totalmente alieno.
(non è il caso di Asimov sia chiaro, che nel suo universo totalmente umano ci sono comunque tali e tante "trovate" da renderlo un caso a parte... una per tutte la psicostoria)

ma mi piaceva la sf dove si riusciva a rappresentare una vera alterità da ciò che noi siamo, ad immaginarla, a renderla credibile...

un po' come "solaris" dopotutto (altro capolavoro) o la stessa "nuvola nera"
(anche se Hoyle è bravissimo nell'immaginare i modi e meno i perchè ma dopotutto era un astrofisico, non un giallista).
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Magus Mar Apr 29, 2014 3:52 pm

.


Ultima modifica di Magus il Mar Set 02, 2014 9:12 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  kala Sab Mag 03, 2014 9:40 am

Mi sento di consigliare un ottimo autore canadese, Mordecai Richler.
Se non vi piace potrà come minimo rallegrarvi una serata. Anche.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  kala Sab Mag 03, 2014 3:55 pm

Ah, non avevo letto la discussione su Asimov, Pasquale.
Sì, probabilmente ne avevamo parlato, credo d'aver letto tutte le sue opere di SF, e qualche libro soltanto di divulgazione scientifica. Diciamo che mi stupirei di trovare un titolo - racconto e soprattutto romanzo - che non ho mai letto. Possiedo molti libri di racconti ma la maggior parte dei grandi romanzi è rimasta dai miei. Come *letteratura* non lo considero granché, di sicuro un gradino al di sotto di un Bradbury, tanto per citare un grande. Come modo di scrivere invece prende di brutto, scorrevole ironico e scientifico quanto basta, alcune sue trovate sono mitiche.

Consiglio di leggere la collana curata da lui insieme a Greenberg, illuminante sul Periodo d'Oro della SF e ricco di vere e proprie "chicche", sia come racconti che come autori.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  kala Sab Mag 03, 2014 4:06 pm

Forse ho parlato troppo presto; scorrendo la bibliografia italiana completa di Asimov noto che non ricordo il romanzo "Robot NDR 113", scritto con Silverberg, anche se potrei averlo letto. E poi son sicuro che mi mancano almeno 4-5 antologie fondamentali, dove ci sono alcuni (?) racconti che non ho letto. Devo darmi da fare.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Musico Errante Sab Mag 10, 2014 2:22 pm

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Ads_tricolore

iniziato ieri: ci sono tutti i presupposti per l'ennesimo capolavoro Wu Ming  Very Happy
Musico Errante
Musico Errante

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Ospite Lun Mag 12, 2014 10:54 am

Appena ci vediamo mi devi invece prestare Q... che a fine giugno sarà a Münster  Very Happy 
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  virgy Lun Mag 12, 2014 6:07 pm

anche io sto con Erri!!!!!

(Il 5 giugno è fissata la data del processo a carico dello scrittore Erri De Luca, accusato di "ISTIGAZIONE A DELINQUERE")



La più pacifica e poetica manifestazione il 4 giugno ore 18,00 lettura pubblica di solidarietà per Erri De Luca... In molte librerie, cinema, teatri, osterie alle 18,00 ci si incontra per leggere a turno, secondo le proprie capacità, un testo di Erri De Luca. Hanno aderito le Libreria Feltrinelli e Ubik e moltissime librerie indipendenti in molte località d'Italia. Ringraziamo gli uni e gli altri, perché in un Paese dove vige il "reato di opinione" la letteratura, quella vera, prima o poi, diventerà clandestina...
Raimondo Di Maio


Biblioteca Virtuale - Pagina 16 1924936_774520845893206_911814735_n
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Ad_adri Lun Mag 12, 2014 6:13 pm

virgy ha scritto:anche io sto con Erri!!!!!

(Il 5 giugno è fissata la data del processo a carico dello scrittore Erri De Luca, accusato di "ISTIGAZIONE A DELINQUERE")



La più pacifica e poetica manifestazione il 4 giugno ore 18,00 lettura pubblica di solidarietà per Erri De Luca... In molte librerie, cinema, teatri, osterie alle 18,00 ci si incontra per leggere a turno, secondo le proprie capacità, un testo di Erri De Luca. Hanno aderito le Libreria Feltrinelli e Ubik e moltissime librerie indipendenti in molte località d'Italia. Ringraziamo gli uni e gli altri, perché in un Paese dove vige il "reato di opinione" la letteratura, quella vera, prima o poi, diventerà clandestina...
Raimondo Di Maio


Biblioteca Virtuale - Pagina 16 1924936_774520845893206_911814735_n
Uno dei pochi ancora con pensiero idipendente Wink
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  virgy Mer Giu 04, 2014 7:23 am

virgy ha scritto:anche io sto con Erri!!!!!

(Il 5 giugno è fissata la data del processo a carico dello scrittore Erri De Luca, accusato di "ISTIGAZIONE A DELINQUERE")



La più pacifica e poetica manifestazione il 4 giugno ore 18,00 lettura pubblica di solidarietà per Erri De Luca... In molte librerie, cinema, teatri, osterie alle 18,00 ci si incontra per leggere a turno, secondo le proprie capacità, un testo di Erri De Luca. Hanno aderito le Libreria Feltrinelli e Ubik e moltissime librerie indipendenti in molte località d'Italia. Ringraziamo gli uni e gli altri, perché in un Paese dove vige il "reato di opinione" la letteratura, quella vera, prima o poi, diventerà clandestina...
Raimondo Di Maio


Biblioteca Virtuale - Pagina 16 1924936_774520845893206_911814735_n




Oggi ore 18.00, ovunque, stringeremo lo stesso filo, perché non si processano le parole di uno scrittore, ma si leggono.



anche io, alle 18, stringerò forte forte il filo, leggendo ad alta voce le sue parole
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Ad_adri Mer Giu 04, 2014 6:45 pm

Letto pure io alcune pagine di "La storia di Irene" di Erri  Very Happy
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  virgy Mer Giu 04, 2014 7:57 pm

ok Adri!

(ai miei figli, praticamente, ho letto un intero libro, oggi  Shocked  Very Happy


"Quanto alle manifestazioni in mio sostegno, le vivo come un appoggio alla lotta decennale della Val di Susa, la resistenza di un piccolo popolo contro la prepotenza di Stato".

Erri De Luca
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Ad_adri Mer Giu 04, 2014 8:22 pm

Che bravi figli che hai Virgy  mrgreen
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  buzz Mer Giu 25, 2014 8:38 am

avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Magus Mer Giu 25, 2014 9:44 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Set 02, 2014 9:11 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  buzz Mer Giu 25, 2014 9:49 am

Magus ha scritto:bello buzz! grazie. mi sa che lo prendo.

sperando che il resto del libro sia all'altezza del primo capitolo, in cui trovo qualche sbavatura (come ad esempio lo strano mix fra un mondo archetipo e uno molto reale) ma con alcune "verità" che lo impreziosiscono e lo rendono "forte".
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Magus Mer Giu 25, 2014 9:59 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Set 02, 2014 9:11 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Topocane Mer Giu 25, 2014 10:04 am

stanotte ho praticamente letto tutto il libro scritto dai due fondatori di Grom, la gelateria  Smile  (mimancan 'naventina di pagine... sperando che oggi sia ancora a casa  Twisted Evil )

una bella storia di due ragazzi che credono in un sogno... si sbattono e -sembra, per ora- ce la fanno!  Wink 

sapere che il tutto parte poi da un articolo di un visionario come Carlin Petrini...  Very Happy  beh, mi fa pensare che alla fine qlcs di bello in questo paese ancora c'è

qui si trova qlc estratto, dell'idea  Smile 
http://www.gromlibro.it/home.php
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Daffi Mer Giu 25, 2014 10:08 am

Topocane ha scritto:stanotte ho praticamente letto tutto il libro scritto dai due fondatori di Grom, la gelateria  Smile  (mimancan 'naventina di pagine... sperando che oggi sia ancora a casa  Twisted Evil )

una bella storia di due ragazzi che credono in un sogno...  si sbattono e -sembra, per ora- ce la fanno!  Wink 

sapere che il tutto parte poi da un articolo di un visionario come Carlin Petrini...  Very Happy  beh, mi fa pensare che alla fine qlcs di bello in questo paese ancora c'è

qui si trova qlc estratto, dell'idea  Smile 
http://www.gromlibro.it/home.php
 Rolling Eyes  Razz
Daffi
Daffi

Messaggi : 500
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Topocane Gio Lug 24, 2014 9:51 am

audiolibri...  Rolling Eyes   Shocked 

ebbene si  Twisted Evil 
sto facendo un lavoro alienante... una cosa che manco ascoltar i cccp e/o gli offlaga me lo fa passare. un pacco insomma...  Mad 

ho risolto, in parte, ascoltandomi un po' di audiolibri  Very Happy 
che figata!!! a nn aver un tubo da fare, cerebralmente inteso, uno si mette li e in un oretta/due si ascolta -spesso letti da grandi attori- un bel libro  Smile 

son partito co'classici, che son i primi che si trovano... ma a ben spulciare si trova praticamente DI TUTTO  Rolling Eyes Shocked Twisted Evil 

devo ancora capire dove si pongono... tra i libri e gli e-book  mrgreen asd mrgreen 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  buzz Gio Lug 24, 2014 10:05 am

mi capitava di ascoltare dei classici su radio3. tipo il conte di montecristo per esempio.

ho riflettutto un po' su questa cosa:
c'era una grande bravura di attore nel lettore. leggeva e interpretava i personaggi. cambiava le intonazioni e persino un po' le voci. nella stessa pagina c'era quella stentorea e quella malinconica, quella remissiva e quella padronale. dal roco allo squillante, dal sottovoce all'urlato.
eccetera...

bravo bravissimo... ma poi mi sono reso conto che in qualche modo mi disturbava, questa abilità.
perché attraverso di essa passava qualcosa che non è oggettivo, non del tutto almeno: ovvero l'interpretazione del personaggio.

un bravo attore ci mette del suo nel caratterizzare un personaggio e ti influenza, aldilà delle parole scritte.
ovvero c'è una mediazione fra te e l'autore e risiede nel lettore.

questo rende diverso il rapporto fra te e il libro.
lo modifica.

normalmente, giusta o sbagliata che sia l'interpretazione, è comunque una cosa privata tua fra te e le parole scritte.
in questo modo paghi lo scotto della tua pigrizia abdicando la tua libertà di scegliere un'immagine assumendo quella di un altro.

come in tutte le cose insomma, quanta più verità vuoi tanto più te la devi faticare.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Topocane Gio Lug 24, 2014 10:13 am

a tal proposito due casi, estremi:

più o meno tutti i libri, trovati su di un sito per letture a non vedenti; completamente privi di inflessione, praticamente fatichi a capire se è un sw o una persona che legge  Rolling Eyes 

l'altro -inarrivabile Very Happy - camilleri che legge i suoi libri. il Top, quello

del resto lo ammetto... è una cosa che faccio e farei SOLO in casi come questi: lavoro straripetitivo, seduto per delle ore, con l'aggravante pure di esser in mezzo a macchine che fan baccano  Mad 
è una cosa che pochi anni fa mi mettevo li, 5 min e poi mi veniva da prender la macchina a mazzate, scleravo  Evil or Very Mad 

ora nn so... mi passa pure la giornata li a fare 'sta cosa  Rolling Eyes Laughing 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  buzz Gio Lug 24, 2014 10:18 am

beh l'autore che legge un suo libro ha un senso
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  virgy Mar Mar 10, 2015 7:22 am

Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano.

(Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno)


mi è venuta voglia di rileggere Calvino Exclamation
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Ad_adri Mar Mar 10, 2015 7:25 am

Bello quel libro Wink

Uno dei miei preferiti.
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Biblioteca Virtuale - Pagina 16 Empty Re: Biblioteca Virtuale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.