Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

arrampicare su superfici unte

+14
tummu
cinetica
meryxtoni
Adriano
Ad_adri
Daffi
Beldar
AndreaVe
mork
fabri
smaz
Topocane
buzz
virgy
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Ad_adri Lun Ott 01, 2012 3:40 pm

non esiste roccia unta ma arrampicatori unti

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Adriano Lun Ott 01, 2012 4:02 pm

Comunque sull' unto si impara ad arrampicare sull' unto e basta.
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Ospite Lun Ott 01, 2012 4:15 pm

ho come l impressione che il 99% di quelli che hanno scritto non sanno bene di cosa stanno parlando... Shocked


e cmq per arrampicare bene sull unto ci vuole umidità!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  fabri Lun Ott 01, 2012 4:26 pm

Daffi ha scritto:ma se per scalare sull'unto bisogna forzare i movimenti (spingere di piu'
con i piedi), credo che non sia per nulla utile e anzi deleterio... piuttosto puo'
essere utile arrampicare sul marcio , come mi diceva un amico
arrampicatore

è esattamente il contrario.... non devi forzare i movimenti, se carichi il piede scivoli via... quindi è molto simile ad arrampicare sul marciotto...

ma se mi chiedete....

1) per imparare ad arrampicare occorre allenarsi sull'unto? NO
2) per imparare ad arrampicare occore allenarsi sul marcio? NO
3) per divertirsi occorre andare sull'unto? NO
4) tra una falesia con l'unto ed senza va scelta unta? NO
5) se qualche tratto è unto bisogna tornare a casa? NO
6) se qualche tratto è unto bisogna mettere il muso e la giornata è rovinata? NO

e soprattutto

6) dopo averci arrampicato bisogna aprirci un topic? NO

mrgreen mrgreen
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  fabri Lun Ott 01, 2012 4:27 pm

Fo3-The Awakening ha scritto:
e cmq per arrampicare bene sull unto ci vuole umidità!

ecco.... ieri questa condizione era soddisfattissima.... Rolling Eyes
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  smaz Lun Ott 01, 2012 4:42 pm

fabri ha scritto:
Fo3-The Awakening ha scritto:
e cmq per arrampicare bene sull unto ci vuole umidità!

ecco.... ieri questa condizione era soddisfattissima.... Rolling Eyes

Guarda che non era una battuta, unto + umido crea la giusta adesività. E' il ben noto effetto ventosa!
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Lun Ott 01, 2012 4:46 pm

unto e sole ben caldo invece ti mette le ali arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  meryxtoni Lun Ott 01, 2012 10:52 pm

...i primi metri della via "Claudia" alle placche zebrate...

....pazzesco!...sceso subito...Shocked

...caratteristico il rumorino che fanno le scarpette...tipo "Last" al limone sui piatti...

..mai piu'...

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 2802238704
meryxtoni
meryxtoni

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  cinetica Mar Ott 02, 2012 12:05 am

A me l'unto suscita a volte una strana curiosità. Mi chiedo chissà quante mani o quanti piedi ci saranno voluti a creare tutto quell'unto, e di cosa sarà fatto quel viscidume che nonostante anni di pioggia, vento, sole sembra sempre destinato a rimanere li per l'eternita. farao
cinetica
cinetica

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : Sopraceneri

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 9:04 am

Piuttosto... trasformiamo questo topic piuttosto inutile arrampicare su superfici unte - Pagina 2 2698994151

ma cosa si può fare contro l'unto?

qualcuno ha mai provato con l'anticalcare?
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Topocane Mar Ott 02, 2012 9:06 am

....provato a fare cosa?!? Rolling Eyes

a scalare co'lanticalcare??? e su dolomia, poi??
esiste l'antidolomia? scratch
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  tummu Mar Ott 02, 2012 9:32 am

ma infatti
quando ho letto superfici unte ho pensato subito alle pareti del forno
lì ci vuole un prodotto specifico
tummu
tummu

Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : Cagliari

http://www.flickr.com/photos/tummu/

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 9:32 am

topokà il calcare è una roccia piuttosto tenera che a contatto con gli acidi si scioglie.

il motivo per cui si "unge" cioè si liscia, è proprio il contatto con l'acido del sudore delle mani.
e sugli appoggi, per semplice abrasione.

io non ho mai provato a spennellare con acido delle prese/appoggi particolarmente lisciati.

mi chiedevo se qualcuno lo avesse fatto.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  aletonella Mar Ott 02, 2012 9:37 am

buzz ha scritto:Piuttosto... trasformiamo questo topic piuttosto inutile arrampicare su superfici unte - Pagina 2 2698994151

ma cosa si può fare contro l'unto?

qualcuno ha mai provato con l'anticalcare?

Si va di bocciarda! asd Ma qui il maestro è Luca! :veccsagg
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 9:42 am

Ma non è che uno debba andare in falesia con un bidone di acido solforico... basta pure il succo di un limone, (acido citrico) per avere qualche risultato...

certo se l'acido è più potente è meglio. Si fa prima.

Però mi chiedo come lavori l'acido. Se lasci una superficie abrasiva, a microbolle, oppure la consumi lasciandola liscia e quindi l'opera vada completata da una leggera bocciardatura.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Beldar Mar Ott 02, 2012 9:51 am

cose simili vennero usate in grotta per fare pulizia di scritte fatte su colate calcitiche o semplicemente sulle pareti, pervalentemente erano scritte fatte col nerofumo, mi sembra di ricordare che si usò acido cloridrico fortemente diluito, non mi ricordo qual'era la finitura ottenuta, ma le scritte vennero via con un pò di olio di gomito, lo scopo era quello.
Beldar
Beldar

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Località : Sardegna, circa...

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Ospite Mar Ott 02, 2012 9:57 am

meryxtoni ha scritto:...i primi metri della via "Claudia" alle placche zebrate...

....pazzesco!...sceso subito...Shocked

...caratteristico il rumorino che fanno le scarpette...tipo "Last" al limone sui piatti...

..mai piu'...

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 2802238704
Cosa mi hai fatto tornare alla mente Shocked
Terribili quei primi metri... pale

Anche Musico Errante dovrebbe ricordare bene quei passaggi... mrgreen
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 10:08 am

Beldar ha scritto:cose simili vennero usate in grotta per fare pulizia di scritte fatte su colate calcitiche o semplicemente sulle pareti, pervalentemente erano scritte fatte col nerofumo, mi sembra di ricordare che si usò acido cloridrico fortemente diluito, non mi ricordo qual'era la finitura ottenuta, ma le scritte vennero via con un pò di olio di gomito, lo scopo era quello.

il calcare (ma anche il marmo, i travertini, anche la dolomia) è composto di carbonato di calcio in gran parte.

L'acido cloridrico (o muriatico) a contatto con il carbonato di calcio fa questo effetto:

avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  mork Mar Ott 02, 2012 10:22 am

Dice la leggenda che il Sig. Dolomieu, mentre passeggiava in Val di Fleres con una bella ragazza, trovo delle rocce bianche e disse: "Guarda, del calcare". Per impressionare la ragazza, volle mostrarle l'effetto di "effervescenza" del calcare con l'acido cloridrico. Prese la roccia e l'acido e... Ta-Daaaa!.... non successe niente. Fu così che l'uomo scoprì la Dolomia.

Questo per dire che la dolomia non reagisce in quel modo con l'acido cloridrico in quanto non è carbonato di calcio puro ma un carbonato doppio calcio-magnesio, e poi anche per scrivere qualcosa e dare un po' di colore al topic mrgreen

Ma tutto questo mi fa sorgere una curiosità: qualcuno sa se davvero in qualche falesia si sia mai intervenuti per togliere l'unto dalle prese?
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 10:31 am

mork non sapevo questa storia.
pensavo che la dolomia fosse calcare con più magnesio e che reagisse nello stesso modo. Surprised

grazie dell'informazione, non sono certo un chimico Smile

e comunque :-)
peggio per i dolomitisti che trovano unto...
noi che abbiamo il calcare con un po' di acido dovremmo risolvere! arrampicare su superfici unte - Pagina 2 2698994151
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  LucaVi Mar Ott 02, 2012 10:42 am

Uno dei miei pards aveva il pannello in cantina ancorato appositamente male, cioè si muoveva un poco, per adattarsi ad arrampicare in Dolomiti. Idea
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Beldar Mar Ott 02, 2012 11:01 am

LucaVi ha scritto:Uno dei miei pards aveva il pannello in cantina ancorato appositamente male, cioè si muoveva un poco, per adattarsi ad arrampicare in Dolomiti. Idea

anche le prese sul pannello non perfettamente avvitate funzionano, ogni tanto SVIIIIIIISSSSS, ruota un appiglio
arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074 arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074
Beldar
Beldar

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Località : Sardegna, circa...

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 11:03 am

puoi anche mettere un cucù sopra il pannello, con orari sballati e dei sassi sopra/davanti la porticina da cui sbuca l'uccellino. quando meno te lo aspetti ti arriva la gragnuola.

anche questo ti abitua. e ti fortifica.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  buzz Mar Ott 02, 2012 11:11 am

poi se sotto seduto metti uno che fuma e bestemmia allora ti senti proprio a casa... arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  LucaVi Mar Ott 02, 2012 11:47 am

buzz ha scritto:poi se sotto seduto metti uno che fuma e bestemmia allora ti senti proprio a casa... arrampicare su superfici unte - Pagina 2 1690640074
Cool
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

arrampicare su superfici unte - Pagina 2 Empty Re: arrampicare su superfici unte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.