Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Appenninizzazione delle Alpi

Andare in basso

020113

Messaggio 

Appenninizzazione delle Alpi Empty Appenninizzazione delle Alpi




Argomento banale e ritrito, ma ..
C'è poco da fare, qui sta andando tutto in malora signora mia!
A dispetto dei vari gulliveriani e assatanati di powder che continuano a postare sui vari forum e blog di decine di mirabolanti gite nella polvere o di salite su cascate di ghiaccio, basta guardarsi intorno per capire che il canto del cigno è in piena esecuzione.
Ed è inutile che i finti saputelli latrino del "basta saper scegliere la gita" perchè quelli che davvero conoscono la montagna sanno perfettamente che la neve e il ghiaccio ormai fanno cagare. Girare un po' nella zona del Bianco, anche in questa stagione, e guardare poi le foto scattate nelle stesse zone una trentina di anni fa, quasi non si crede a quel che si vede.
Ovviamente, nelle prossime settimane, mesi, inverni, ci saranno ancora precipitazioni con metri di powder e abbassamenti di temperatura che faranno formare meravigliose colate blu e colonnati a prova di bomba, ma i periodi di sopravvivenza di queste condizioni si stanno inesorabilmente accorciando.
Domani mattina andrò a farmi un altro giretto con le pelli prima di venire in ufficio, ma la montagna sotto i miei occhi da anni si è ormai trasformata in una bonaria collina; il freddo, quello vero, è un ricordo lontano, l'aria sa di primavera! Ci saranno ancora congelamenti e valanghe, per carità non ci facciamo mancare nulla, ma le Alpi dove un tempo si poteva sognare di essere in Alaska, non ci sono più.
Bene ha fatto un tal MauMau anni orsono a scegliere l'arrampicata e il mare, oltre che una bella gnocca local
( Laughing ).
L'alpinismo è roba da pochi giorni all'anno ormai, meglio non investirci troppo.
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Appenninizzazione delle Alpi :: Commenti

avatar

Messaggio Mer Gen 02, 2013 5:15 pm  .

eh certo...

se vai sempre a fare quelle tre cascate da 30 anni, come fosse la visita annuale ai parenti, mica è colpa del caldo eh. asd

Torna in alto Andare in basso

schen

Messaggio Mer Gen 02, 2013 5:18 pm  schen

riconosco che me la sono cercata

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Gen 02, 2013 5:29 pm  .

beh; diciamo che in 23 righe hai tentato di trovare una giustificazione esterna, alla tua sopraggiunta pigrizia -panzetta- da anzianità, che non riesci ancora ad accettare


muttley

un pò come fa il topocane

Torna in alto Andare in basso

schen

Messaggio Mer Gen 02, 2013 5:41 pm  schen

non scrivevo un post da mesi e tutto sommato c'era anche abbastanza poco da leggere.. in effetti non potevo semplicemente guardarmi la home page di libero invece di riaprire verticalmente e ritenere di avere qualcosa da dire?
Chissà perchè l'ho fatto. Magari sono diventato un potenziale cliente di "telefono amico".. proverò a chiamare.
Appenninizzazione delle Alpi 3036016227

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Gen 02, 2013 6:49 pm  grizzly

Quando si potrà arrampicare al Capucin a dicembre con maglietta (e cappellino...), il mare in vista, tutto perfettamente spità, con avvicinamento comodo e discesa anche di più... fai una telefonata che, forse, farò un giro...Laughing

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Gen 02, 2013 7:32 pm  Ospite

Preparati Schen perchè nel fine settimana Aosta rischia i 16/18°C... Shocked Shocked

Per il resto, da appassionato meteo (e di ghiacciai... Rolling Eyes ) non posso che quotare le tue osservazioni (che poi sono chiaramente confermate dai numeri e dalle statistiche). Il clima è cambiato sulle Alpi, è sotto gli occhi di tutti. Non sono solo i cm di powder in meno, ma il cambiamento sta interessando anche la fauna, le associazioni botaniche etc. C'è ormai già parecchia bibliografia in merito.

Se questo si tradurrà solamente in un diverso approccio alla montagna o all'alpinismo oppure in qualcosa di più serio è difficile dirlo. Certo che i segnali che arrivano dall'alto (le politiche sul clima a livello mondiale per dire) non sono certo incoraggianti (gli ultimi accordi presi a Doha sono stati un mezzo fallimento).

Chi vivrà...

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Mer Gen 02, 2013 9:23 pm  Topocane

il topocane, visto le gelide condizioni ( asd ) ha pensato bene di andarsene al mare a girellare in bici ed a piedi al caldino mrgreen

alla strafacciazza di tutti quelli "che la paudeeeeeer" di cui sopra scién ha narrato asd asd asd

velo saluto, vado a svqccarmi in giardino a legger il libro cià

Torna in alto Andare in basso

yura

Messaggio Gio Gen 03, 2013 12:01 am  yura

Topocane ha scritto:il topocane, visto le gelide condizioni ( asd ) ha pensato bene di andarsene al mare a girellare in bici ed a piedi al caldino mrgreen

alla strafacciazza di tutti quelli "che la paudeeeeeer" di cui sopra scién ha narrato asd asd asd

velo saluto, vado a svqccarmi in giardino a legger il libro cià

Allora abbiamo avuto la stessa idea....tu a ponente e io a levante !!!

Domani mattina ti faccio un fizschio neh !!!

Very Happy

P.s. Ho fatto un piiiiiccolo collaudo (per ora solo in pista) ....sembra ancora possibile un minimo di attivita' scivolatoria !!!

Slutami le Sisters !!!

Torna in alto Andare in basso

cinetica

Messaggio Gio Gen 03, 2013 9:04 am  cinetica

forse saremo l'ultima generazione a goderci un po di pauder sulle alpi, possiamo considerarci dei privilegiati Appenninizzazione delle Alpi 2698994151 e fin che dura godiamocela santa

Ultima modifica di cinetica il Gio Gen 03, 2013 2:05 pm - modificato 1 volta.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio Gen 03, 2013 9:06 am  .

schen ha scritto:..... Magari sono diventato un potenziale cliente di "telefono amico".. proverò a chiamare.
Appenninizzazione delle Alpi 3036016227

eccerto pure tu... se sbagli numero? dipende dal numero che chiami la risposta

se invece di chiamare il telefono amico

chiami

il telefone malefico


non mi ero accorto che questo è il blog di buzzy,....adesso s'ingazza

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio Gen 03, 2013 9:48 am  Ospite

Le uniche cose che condivido sono alla riga 3 e 4
per il resto
bah

Torna in alto Andare in basso

schen

Messaggio Ven Gen 04, 2013 3:43 pm  schen

Fo3-The Awakening ha scritto:Le uniche cose che condivido sono alla riga 3 e 4
per il resto
bah

bah significa.. ?

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Lun Gen 07, 2013 9:21 am  Ospite

che forse ha ragione jag
che è vero che è caldo
ma la gente che ha voglia di fare fa anche sulle alpi appenninizzate

Torna in alto Andare in basso

schen

Messaggio Lun Gen 07, 2013 9:32 am  schen

Fo3-The Awakening ha scritto:che forse ha ragione jag
che è vero che è caldo
ma la gente che ha voglia di fare fa anche sulle alpi appenninizzate


Veramente l'argomento voleva appunto essere il caldo, non la voglia che la gente ci mette per andare a fare gite.
Se si vuole usare il 3d per dire che io sono un panciuto e svogliato vecchietto può anche andare bene, tu e jag avete pienamente ragione e lo confermo.
Ma in realtà intendevo focalizzare l'attenzione su altro; ovvero qualcosa che riguarda un po' tutti e la sicurezza di un certo tipo di attività.

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Lun Gen 07, 2013 9:37 am  Topocane

non posso che quotare quanto dice il mio collega (di panza mrgreen ) schen

è INNEGABILE che negli ultimi anni stia avvenendo un forte cambiamento.
poi è fuori di dubbio che muovendosi qlcs si riesce sempre a fare....
ma negare che ci sian condizioni tuttosommato di merda sull'arco alpino, beh... Rolling Eyes è un po' da fettedisalame ad oltranza, eh Smile

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Lun Gen 07, 2013 9:40 am  Ospite

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40467


anche se ieri
dirottato sulla scalata visto il caldo
c erano praticamente 20 gradi
venerdi in bedretto la neve era come cemento armato.

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Lun Gen 07, 2013 9:43 am  Topocane

....ecco, appunto Rolling Eyes
aiguille du chardonnet, 3800esalcazzi metri: al mese di gennaio, con gli sci...

...dimmi te se ti par normale Laughing

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Lun Gen 07, 2013 10:18 am  Ospite

In questa maniera, muovendosi di più per ricercare le condizioni... si farà sempre più strada, aumenteranno ulteriormente le emissioni e di conseguenza le temperature saliranno ancora Shocked Shocked mrgreen

Battute a parte, a livello intergovernativo anche le agenzie più diffidente danno ormai per scontato un ulteriore aumento medio delle T° globali di 2 gradi entro il 2050. Ma c'è anche un discreto ottimismo circa il fatto che si possa rallentare il riscaldamento entro un range di crescita accettabile con le esigenze della nostra società, e senza frenare lo sviluppo. 2 gradi da qui al 2050 che sono comunque un'enormità in termini di effetti sul clima (i ghiacciai spariranno quasi completamente dalle Alpi, più che appenninizzazione assisteremo probabilmente ad una pireneizzazione).

E le stime catastrofiste danno anche possibile entro il 2100 un aumento di addirittura 6 gradi, a questi ritmi di emissione. Ecco, allora il problema di ricercare le condizioni in montagna, diventerà credo secondario rispetto al resto (ma noi non ci saremo...).

Ci sono anche altre considerazioni sul riscaldamento globale a livello "astronomico" che però vi risparmio asd asd asd

E comunque questa è una responsabilità che ci riguarda tutti quanti, nel senso che siamo noi, con il nostro stile di vita a determinare il ritmo dell'emissioni di gas serra in atmosfera (le industrie e le multinazionali cattive contribuiscono per il 40% circa... il resto siamo noi, con riscaldamento e trasporti e le ore passate sui forum... mrgreen )


cià

Torna in alto Andare in basso

biemme

Messaggio Lun Gen 07, 2013 10:30 am  biemme

esiste l'arrampicata

esiste lo scialpinismo

esiste l'alpinismo

Rolling Eyes

cogliete ciò che la stagione e le condizioni concedono

e godete di ciò

Rolling Eyes

ergo

non rompete troppo il cazzo Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso

mork

Messaggio Lun Gen 07, 2013 10:44 am  mork

biemme ha scritto:esiste l'arrampicata

esiste lo scialpinismo

esiste l'alpinismo

Rolling Eyes

cogliete ciò che la stagione e le condizioni concedono

e godete di ciò

Rolling Eyes

ergo

non rompete troppo il cazzo Twisted Evil

thanks to the dick, Mr. Biemme...

ma mi posso lamentare se le stagioni e le condizioni mi concedono sempre le stesse attività e mi negano la mia preferita? mrgreen

Torna in alto Andare in basso

mork

Messaggio Lun Gen 07, 2013 10:48 am  mork

Topocane ha scritto:non posso che quotare quanto dice il mio collega (di panza mrgreen ) schen

è INNEGABILE che negli ultimi anni stia avvenendo un forte cambiamento.
poi è fuori di dubbio che muovendosi qlcs si riesce sempre a fare....
ma negare che ci sian condizioni tuttosommato di merda sull'arco alpino, beh... Rolling Eyes è un po' da fettedisalame ad oltranza, eh Smile

quoto in toto.

Ricordo una discussione con un amico durante lo scorso inverno (magrissimo di neve dalle nostre parti) durante la quale lui diceva che non era vero che non c'era neve ma che la neve c'era e bastava cercarla. Ecco, il signore in questione si era appena fatto 5 gite consecutive in Val di Fleres, praticamente 5 volte la (quasi) stessa gita. Per non dire dei 300km di macchina a uscita...

Torna in alto Andare in basso

schen

Messaggio Lun Gen 07, 2013 2:54 pm  schen

biemme ha scritto:esiste l'arrampicata

esiste lo scialpinismo

esiste l'alpinismo

Rolling Eyes

cogliete ciò che la stagione e le condizioni concedono

e godete di ciò

Rolling Eyes

ergo

non rompete troppo il cazzo Twisted Evil

Taci tu, che per trovare roba buona ormai vai tutti gli anni a Goa..
everyone is able to play the gay with the ass of another one. Appenninizzazione delle Alpi 2698994151

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Lun Gen 07, 2013 4:20 pm  Topocane

...pensa che c'è gente che parla, parla parla.... Rolling Eyes

e poi va'ngiappone, a sciare Evil or Very Mad

asd

Torna in alto Andare in basso

yura

Messaggio Lun Gen 07, 2013 6:45 pm  yura

Topocane ha scritto:...pensa che c'è gente che parla, parla parla.... Rolling Eyes

e poi va'ngiappone, a sciare Evil or Very Mad

asd

....appunto, Kioto, e pensa pure che c' è ggente che quando cenera un botto qui è 'ndata finin Innindia per sciare....e non ha trovato un cazzo !!!!


asd asd asd

Very Happy Very Happy Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.