Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin)

Andare in basso

[Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin) Empty [Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin)

Messaggio  kala Dom Gen 20, 2013 9:05 pm

E' uscito da poco un bel libro in cui Francesco Santon si racconta...

Francesco Santon racconta la voce della montagna

«Un uomo non vale più di un altro perché è salito su un Ottomila; è solo più fortunato perché è riuscito a realizzare un sogno. Un uomo vale se sa ascoltare la voce della montagna, quella che parla dentro, quella che invita ad andare oltre, fino alla prossima avventura». Questa è una delle frasi cardine de “La voce della montagna”, ultima fatica letteraria di Francesco Santon, famoso alpinista originario di Fiesso d’Artico, che ha dialogato assieme all’amico Germano Bertin. Santon, classe ’39, vive a Cadola di Ponte nelle Alpi e a 30 anni ha capito la sua vera passione dopo aver praticato con successo vari sport come atletica leggera, calcio e volo ultraleggero. Il libro, presentato nelle scorse settimane in anteprima nella sua Fiesso, ricostruisce attraverso memoria e sensazioni la storia di alpinista di Santon narrando imprese vissute ed emozioni provate stando in montagna. Pagine che sono frammenti della sua vita, ogni parola ha un peso e oltre ai dettagli della cronaca, che fanno di ogni racconto un’avventura, si leggono anche le emozioni vissute, gli insegnamenti raccolti, le fatiche provate, le sfide affrontate ma anche le fragilità. I racconti, nella lettura del libro, sono sempre nitidi, precisi e ricchi di dettagli, come fossero accaduti il giorno precedente e presentati in maniera fotografica. Le avventure di Francesco Santon hanno avuto un aspetto solidaristico, visto che ogni spedizione è stata dedicata ai bambini e all’Unicef. E proprio a Fiesso d’Artico, la scuola elementare venne chiamata “Italia K2”, per ricordare la vetta conquistata da una spedizione di Santon nel 1983 dallo Spigolo Nord, sul versante cinese. Durante la presentazione in Riviera del Brenta Francesco Santon ha confermato di non volersi fermare con le sue esplorazioni sulle vette del mondo e di avere già in mente la prossima avventura. Quale, per ora, è un segreto, magari la trama di un prossimo libro.
[ dalla Nuova Venezia , 31 dicembre 2012 ]


La voce della montagna

In questo libro Francesco Santon dialoga con Germano Bertin, giornalista e autore del testo, si racconta, parla delle sue spedizioni, delle sue esperienze umane

È uscito in questi giorni il nuovo libro su Francesco Santon scritto da Germano Bertin "La voce della Montagna". 200 pagine intense di avventure ma anche di umanità. Se siete appassionati di montagna, di racconti, di avventura o anche solamente di belle storie vissute con passione, ecco un buon libro. Capace di coinvolgere e affascinare anche chi non conosce la montagna o, addirittura, ne ha paura.

Francesco Santon è stato uno dei primi italiani a conquistare il K2 dal versante cinese. Ha alle spalle una vita ricca di spedizioni e avventure. Ha collaborato con importanti associazioni internazionali e con la Rai ha realizzato originali documentari naturalistici. In questo libro Francesco Santon dialoga con Germano Bertin, giornalista e autore del testo, si racconta, parla delle sue spedizioni, delle sue esperienze umane: "… un uomo non vale piú di un altro perché è salito su un Ottomila: è solo piú fortunato, perché è riuscito a realizzare un suo sogno! Un uomo vale, se sa ascoltare la voce della montagna, quella che parla dentro, quella che invita ad andare oltre, fino alla prossima avventura" (cit. F. Santon, in "La voce della montagna"). Un libro in grado di coinvolgere e affascinare anche chi non conosce la montagna o, addirittura, ne ha paura. Il libro è pubblicato da Proget Edizioni (www.edizioniproget.it).

[da Padova Oggi , 8 gennaio 2013 ]


Ultima modifica di kala il Lun Gen 21, 2013 11:59 am - modificato 1 volta.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin) Empty Re: [Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin)

Messaggio  kala Dom Gen 20, 2013 9:07 pm

Appena finito di leggere farò l'immane fatica di darvi un parere tutto mio
Ma intanto compratelo pure a occhi chiusi [Libro] La voce della montagna (F. Santon, G. Bertin) 2698994151
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.