Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

+3
virgy
Topocane
fabri
7 partecipanti

Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  fabri Mar Feb 12, 2013 5:21 pm

Forse dovrebbe andare in"rinunce"....
anche se poi il ripego non lo è stato affato...
Finalmente una domenica con condizioni buone un po' ovunque e si può scegliere dove andare senza star dietro a vedere zona, esposizione, condizioni, tipo di salita...... anzi, c'è l'indecisione su cosa fare e cosa scegliere. Alla fine direzione Cavallo, parete NordOvest dove non sono mai andato. Come sempre senza programmi particolari anche se lì c'è una via di Calcagno che da sempre mi attira, ma c'è pure una via alternativa o anche il salire dove capita capita seguendo il ghiaccio "buono", cose che d'inverno è davvero bella.
Gran freddo, non so quanto sotto zero (no gps, no termometro Very Happy) ma ho freddo e metto tutto quello che ho, pure il passamontagna con il cappello sopra che per me è una rarità. Ramponi fin dall'auto, erano secoli che non accadeva Very Happy, e via per il bosco seguendo le orme di volpi e caprioli che conoscono mille scorciatoie: altro che sentiero!Very Happy Ma ho sempre freddo, non passa nemmeno salendo, nemmeno quando vedo la cascatella dell'attacco diretto della Calcagno che sembra formata... eh si, cavolo!! c'è.... è pure bella!! ....
Arrivo sotto e prima delusione: ghiaccio durissimo, cemento, e fragilissimo Crying or Very sad ... provo un pezzeto ma troppo rischioso..... rinuncio.
Vado all'attacco della rampa e qui il ghiaccio è bello plastico, incollato alle roccette ed al paleo. La prima goulottina è divertente ed arrivo all'inizio della rampa. Ne vorrei fare metà e poi riprendere la parte alta della Calcagno che dovrebbe avere condizioni simili alla goulottina. Rampa ghiacciata ed 60/65° costanti per 150 metri ed in diagonale. Entrano solo le punte della picca e dei ramponi..... ed i polpacci iniziano a scaldarsi!! Rolling Eyes. A metà rampa incontro il punto dove riprendere la Calcagno.... i polpacci bruciano, ho ancora freddo, le nuvole dell'epica nevicata si avvicinano (mica anticiperà??? Shocked) ....
RiRinuncio.... e proseguo per la rampa con i polpacci che però non sono per niente d'accordo ..... Alla fine la rampa finisce! Very Happy adesso c'è la cresta.... Un trattino verticale con neve che ha preso sole, inconsistente... non c'è niente per le picche, per le mani, per i piedi... anzi, c'è solo polvere..... ahhhhh, che bello quando bruciavano i polpacci!!!! Shocked ... proprio vero: non siamo mai contenti... Rolling Eyes
Sto passaggio mi costerà non poco dal punto di vista mentale... poi cresta finale, ripida, ma di nuovo dura e ... vetta!!! ...

Una delle vette del Cavallo, che ne ha 3: le tre Gobbe del Cavallo. Questa è la cima Nord. Panorama, riposino, mangiatina... però niente relax... Si stanno formando nuvoloni neri, ho ancora freddo, la discesa non è una passeggiata e inizio a scendere subito. Cresta e pendii ripidi, neve che ha preso sole, si affonda, cornici da evitare.... altro momento di attenzione e concentrazione, così come nei primi metri del canale di discesa, ripidi e crostosi pure questi.... Poi solo goduria nel risalire alla foce e rifare tutto il percoso di ritorno... mentre la vetta sparisce dentro nuvoloni...ho fatto bene e scendere velocemente!! ...

Di nuovo bosco, di nuovo le tracce..... mitiche le volpi che arrivano fino in vetta. Su tutte le cime ho sempre trovato le loro tracce, salgono sempre per le creste (e che creste!!), si fanno traversi incredibili.... per cosa poi? che ci troveranno lassù?... secondo me pure loro si divertono.... Very Happy

Come mi son diivertito io! bounce

da sinistra Zucchi di cardeto, Cavallo, Contrario ... si nota bene la rampa diagonale verso sx della via e la strisca innevata della Calcagno diritta in vetta da metà rampa.

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall10

foce di cardeto, Zucchi (pizzo Altare e Pizzo Maggiore), Pisanino

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall11

L'attacco diretto


Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall19

Grondilice, cresta Garnerone, pizzo d'uccello

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall12

Dalla vetta... Contrario e Grondilice

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall13

Cresta
del cavallo, Cima centrale (2° gobba), Tambura con il caratteristico pendio della carcaraia ....
si scende dal
canale Cambron, dalla selletta in ombra sotto le cornici

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall14

Roccandagia

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall15

il Pisanino.... gran montagnona! e l'altro versante è ancora più imponente

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall20

sotto gli zucchi vicino a foce di cardeto

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall16

le vie

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall18


Ultima modifica di fabri il Mar Feb 12, 2013 5:27 pm - modificato 1 volta.
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Topocane Mar Feb 12, 2013 5:25 pm

bella fabri!

cheers cheers cheers
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  virgy Mar Feb 12, 2013 5:30 pm

belle le Apuane vestite di inverno!!!!!!



bravo Fabri Wink
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Rugg Mar Feb 12, 2013 5:45 pm

Per l'inciso, le montagne fotografate e menzionate sono nelle Apuane;
la via Calcagno, suppongo si tratti di Gianni Calcagno, compagno di cordata di Gogna?

eppure sono comunque belle montagne appenniniche, poco blasonate, più misteriose, meno nominate di quelle dei soliti laziali.......
Bello il racconto.

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  fabri Mar Feb 12, 2013 6:08 pm

Rugg ha scritto:

eppure sono comunque belle montagne appenniniche


Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2802238704

aohhhhh ... ma che stai a dì????!!!! Shocked

eppure sono comunque.... Question Question Question Evil or Very Mad

e poi appenniniche???

ma se si chiamano Alpi Apuane una ragione ci sarà? Rolling Eyes Rolling Eyes

si, Calcagno Gianni.... questa in particolare è di Calcagno /Piombo....e Calcagno in Apuane d'inverno era di casa ed ha fatto gran cose ....

nonostante, comunque, eppure .... tzè!!!

Very Happy
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Ad_adri Mar Feb 12, 2013 6:08 pm

Sono Apuane , non Appennini...mi pare Rolling Eyes

bella Fabri cheers


certo che leggere Cavallo ...era Cavallo anche quello che mi ha disarcionato pale


Ultima modifica di Ad_adri il Mar Feb 12, 2013 7:27 pm - modificato 1 volta.
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Rugg Mar Feb 12, 2013 6:23 pm

Effettivamente si chiamano ALPI APUANE, però gli Appennini iniziano........

L'estremità settentrionale è costituita dal Colle di Cadibona o Bocchetta di Altare, mentre quella meridionale è data dalla punta estrema dell'Aspromonte, di fronte allo stretto di Messina in Calabria. Oltre lo stretto, le catene settentrionali della Sicilia costituiscono l'Appennino siculo. L'estensione in larghezza degli Appennini varia da un minimo di 30 km ad un massimo di 250 km.
Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 800px-10

Qui iniziano gli Appennini ove sulle loro pendici vivono gli appenninici.....nel senso siamo tutti figli di Annibale.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  fabri Mar Feb 12, 2013 6:34 pm

Rugg ha scritto:Effettivamente si chiamano ALPI APUANE, però gli Appennini iniziano........

L'estremità settentrionale è costituita dal Colle di Cadibona o Bocchetta di Altare, mentre quella meridionale è data dalla punta estrema dell'Aspromonte, di fronte allo stretto di Messina in Calabria. Oltre lo stretto, le catene settentrionali della Sicilia costituiscono l'Appennino siculo. L'estensione in larghezza degli Appennini varia da un minimo di 30 km ad un massimo di 250 km.
Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 800px-10

Qui iniziano gli Appennini ove sulle loro pendici vivono gli appenninici.....nel senso siamo tutti figli di Annibale.

ed infatti mica menziona le Apuane.....

che non sono Appennini geograficamente (sono proprio separate e divise da questi) ma soprattutto non lo sono per la struttura, la forma, l'età, la geologia .... etc etc...

cioè....non c'incastrano una mazza!!! Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2698994151
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Frentano Mar Feb 12, 2013 8:38 pm

mi pacarebbe fare qualche via da quelle parti...troppo belle le Apuane. Fammi crescere qualche anno i bimbi e poi vengo!
davvero notevoli le linee, i poanorami, le condizioni....
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  fabri Mer Feb 13, 2013 10:21 am

Frentano ha scritto:mi pacarebbe fare qualche via da quelle parti...troppo belle le Apuane. Fammi crescere qualche anno i bimbi e poi vengo!
davvero notevoli le linee, i poanorami, le condizioni....

ci sono lineee per tutti i gusti.... nella stessa vallata ci sono quelle corte e tecniche del Cavallo, del Grondolice, degli Zucchi..... ma pure quelle lunghe del pisanino.... e queste sono di quasi 900 mt.. e nella parte bassa che non si vede ci sono delle bellissime goulotte...


Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Cavall21

oppure l'altro versante della Roccandagia dove, dietro le quinte rocciose a destra, corre il colouir Nord con del misto ed un ambiente degno delle goulotte del Bianco.

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Roccan10


il problema è che siamo a 10 km dal mare e tutto quello che è perfetto oggi...tempo 2 giorni.... puff... Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 1089099266
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  buzz Mer Feb 13, 2013 12:03 pm

è il problema di tutte le montagne appenniniche Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 1690640074
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  fabri Mer Feb 13, 2013 12:54 pm

buzz ha scritto:è il problema di tutte le montagne appenniniche Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 1690640074

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop 2698994151

che poi....

...L'estensione in larghezza degli Appennini varia da un minimo di 30 km ad un massimo di 250 km.

ma "coast to coast" nemmeno tutta l'Italia arriva a 250 km..??? Rolling Eyes
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Hop, hop.... Cavallo...hop, hop Empty Re: Hop, hop.... Cavallo...hop, hop

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.