Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gaeta -Montagna Spaccata

+8
luigi.filocamo
AndreaVe
Topocane
Admin
aletonella
biemme
Silvio
Rugg
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Apr 22, 2013 10:42 am

1° Parte

Come alcuni dei nostri fortunati forumisti sanno, ieri domenica, mi sono andato ad "infognare", pare che oramai sia una mia speciale dote, in una vecchia via di Manolo alla Montagna Spaccati di Gaeta: I lunghi fiori d'acqua / Settore Lady Jane.



La via del 1980, è rimasta abbandonata per anni, finchè i signori della Franco Alletto hanno deciso di metterci mano....

Dall'alto, o dalla sosta iniziale di calata, vi è una bella catena Raumer con fix e tutto il necessario. 2 metri sotto, si vede il l'ultimo fix della via, bene, si scende e si dovrebbe anche risalile.



La 1° calata di 50 metri mi portano, alla seconda sosta, bene, la via è spittata perfettamente ed è anche molto bella. Arriva il mio socio (Fabio), riparto e inizio la seconda calata, vedo le corde abbondantemente nel mare.... Scendo, nella verticale logica della calata; a 3 mtr. vedo la vecchia sosta di Manolo, praticamente sfatta, poi roccia instabile con un "bellissimo" pilastrino staccato che aspetta da anni il climber della domenica. Scendo ancora e mi si apre sotto un barato con roccia saponosa. Blocco tutto, ed inizio a sentire puzza di "..erda"! Mi dico, qui mi infogno alla grande, qui tocca chiamare la guardia costiera.

Ovviamente tutti quei bei fix inox presenti nella calata iniziale sono completamente spariti. Dalla 2° calata non si vedeva più nulla?? Blocco tutto. Impartisco le manovre necessarie al mio compagno, e mi faccio ritirare su in sicurezza.



Questa mattina Lunedì, cerco sul web, che ti trovo, lo stesso mio errore, però questa volta ad opera della Franco Alletto!!!!!!!



I LADRI DI BAGHDAD - (Gaeta Montagna Spaccata - Settore Lady Jane)


Gaeta -Montagna Spaccata Icotracciati100m 3L I/S2/6b (6a obbligatorio)
Elma Pietrosanti, Riccardo Innocenti, Ferruccio Modesti e Mirko Chiappini - gennaio 2010


La via, sale la porzione di parete a sinistra dello spigolo della storica, bellissima e classica via ‘I Lunghi Fiori d’Acqua’ tracciata dal ‘Mago’ (Maurizio ‘Manolo’ Zanolla) trent’anni prima, durante il suo soggiorno lavorativo di disgaggio e messa in sicura delle pareti di Sperlonga.
Una via omogenea nelle difficoltà, di solito tra il 5b e il 6a, con un solo passaggio più difficile all’inizio del primo tiro.

La scelta del nome deriva dalla genesi dell’apertura.
In origine Ferruccio e Mirko (noto ai più come ‘Il ladro di Baghdad’) hanno individuato la linea di discesa e di salita della via.
Nell’aprile del 2009 in una torrida giornata di sole i nostri si calarono in doppia, attrezzarono con chiodi tradizionali la sosta sul terrazzino alla fine della prima doppia e poi nella seconda calata si persero nel vuoto e furono costretti a risalire con gli autobloccanti sulle corde.Durante la risalita, appena la parete si fece di nuovo ‘toccare’, poterono provare i passaggi atletici, belli e mai banali, dei due terzi del primo tiro.
Il sole ebbe il sopravvento ed abbandonarono la partita.
Una loro confidenza venne carpita a tradimento da Riccardo che dopo qualche mese di attesa compì il ‘furto della via’.....
Quindi in questa storia i ladri furono poi tanti! Ma tutti amici e felici!

Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Apr 22, 2013 11:04 am

2° Parte


Risalgo, alla sosta, telefono a ....... Biemme - Esperto Maximo della Zona - niente anche Lui non sa nulla. Che fare, risaliamo e facciamo il 2° e il 3° tiro. Bellissimi, placca tecnica, e poi fessuara strapiombante a presone, 6a continuo, spittato abbondantemente.



Torniamo al sito della Franco Alletto......... ecco la relazione della via. La discesa nel baratro era corretta, ........


I LADRI DI BAGHDAD - RELAZIONE TECNICA

(Gaeta Montagna Spaccata - Settore Lady Jane)
100m 3L I/S2/6b (6a obbligatorio)
Elma Pietrosanti, Riccardo Innocenti, Ferruccio Modesti e Mirko Chiappini - gennaio 2010


Attacco: Si oltrepassa la staccionata del belvedere nel punto ove questa termina. Si scendono due metri fino ad un grande pino e si trova una catena di calata accanto al tronco del pino. Da qui si effettuano due doppie entrambe di 40 metri. Con la prima si giunge ad un comodo terrazzo. Attenzione qui!! Malgrado la prima calata sia perpendicolare, con corde aggrovigliate (magari dall’uso del discensore), potrebbe generarsi un incastro sulla parte alta appoggiata che potrebbe costringere ad una risalita lungo le stesse, unicamente per liberare da attorcigliamenti le corde. Con la seconda doppia si giunge leggermente a sinistra della base dello spigolo e si sosta proprio sullo spigolo utilizzando una sosta del traverso della via Mare Nostrum.

L1 40m 6b 14 fix : Si sale facilmente un paio di metri a sinistra per poi affrontare il passaggio più difficile del tiro: su piccole prese e pochi appoggi per i piedi in diagonale a destra, 6b continuo, fino ad entrare atleticamente in un grottino che è un ottimo punto di riposo. Dal grottino si esce sulla destra e si sale un diedro aggettante 6a+ che permette di guadagnare una porzione di parete a gocce più lavorata e facile. Prima con un tratto di 5c e poi di 4b si giunge al terrazzo da dove si era effettuata la seconda doppia.

L2 20 m 6a 7 fix: Su splendida roccia bianca ci si alza 5 metri in verticale per poi andare a sinistra cercando gli appigli su una placca concrezionata giunti sul filo dello spigolo, ove passa la via Lunghi Fiori d’Acqua, si ritorna a destra passando per un enorme buco e si sosta sotto un bello strapiombo rosso giallo.

L3 35m 6a 8 fix: Entusiasmante risalire la fessura rovescia che solca lo strapiombo, un grosso masso, mobile ma incastrato all’interno della fessura consente un volteggio per rimettersi in placca sopra lo strapiombo. Qui un ottima roccia grigia a gocce vi accompagna per dieci metri. Si raccomanda di tenersi sulla linea dei fix e di non spostarsi sulla sinistra, per la presenza di massi instabili, che potrebbero finire, se divelti, sull’assicuratore!!
Oltrepassati i rami di un pino si giunge ai risalti terminali e alla sosta di partenza delle doppie.


Quindi, la via non passa seguendo la 2° calata, ma aggira lo spigolo a DX. L'uovo di colombo.....

ed ecco la foto comprovante - in verde la via in discussione:



Gaeta -Montagna Spaccata Via_di10


Morale della Favola

la morale è presto detta, la via di Manolo - I Lunghi Fiori D'acqua, praticamente non esiste più, ed è stata ritracciata in maniera più sicura.
Sulla via, sono presenti 2° pilastrini pericolanti , di cui uno molto pericoloso, come menzionato nella relazione stessa; la nuova via si chiama I Ladri di Baghdad.


Fine/Amen.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 9:36 am

Ieri giornatona a GAETA. Vento robusto, onde spettacolari. Rimane sempre la falesia più bella del Mediterraneo. Onda anomala compresa, con lavaggio completo sulla partenza dello spigolo.....


Trittico, classico per un totale di 14 tiri e 3 calate - ieri resistenza. Compagno per la prima volta a Gaeta, semi-principiante, shampate continue....L'ho rimandato a casa distrutto, sia nel fisico che nel MORALE!!!!!!! Però ieri ha imparato molte cose..........


Quindi tutto bello, ma...........arriviamo al dunque:

Gaeta -Montagna Spaccata Dsc00920

Cos'é?

A chi serve, NON E' UNA SLACk LINE, corda dinamica da 9-10 con fettuccia parallela, con tenditori, su fix.


Gaeta -Montagna Spaccata Dsc00922

E' posizionata a sx dell'uscita della Beatrice e la staccionata di uscita di From Cape to Twelve. Praticamente sopra la grotta del Turco.....


Ultima modifica di Rugg il Lun Mag 20, 2013 9:46 am - modificato 1 volta.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 9:38 am

Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 9:45 am

Vedendo Wiki, dovrebbe essere una...

Highline

Si definisce 'highline' una fettuccia tesa ad un'altezza considerevole, tale da obbligare il praticante ad indossare un'imbragatura - solitamente di tipo basso come quelle usate nell'arrampicata sportiva - legata con una corda alla stessa fettuccia (alcuni praticanti esperti, tuttavia, percorrono le highline anche senza imbrago, in una modalità chiamata 'free solo'). La difficoltà di questa specialità sta nel superare la paura dell'altezza e riuscire a trovare la concentrazione necessaria per percorrere la fettuccia. Le Highline vengono montate solitamente in montagna tra due rocce e vengono attaccate a due o più spit, come quelli utilizzati nell'arrampicata sportiva; Viene inoltre montata una corda di 'backup', unita mediante nastro adesivo alla fettuccia e legata ad ancoraggi separati, che funge da assicurazione aggiuntiva nel caso di un cedimento del materiale che tiene tesa la fettuccia.

Come dice wiki, le fettucce possono essere da 2,5 o da 5 cm. Quella di certo non è da 5, ma da 2,5 cm. Vi è la corda di rinforzo ed è legata con del nastro.


Capito questo, la mia domanda è perchè?
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 9:57 am

Rugg ha scritto:Vedendo Wiki, dovrebbe essere una...

Highline

Si definisce 'highline' una fettuccia tesa ad un'altezza considerevole, tale da obbligare il praticante ad indossare un'imbragatura - solitamente di tipo basso come quelle usate nell'arrampicata sportiva - legata con una corda alla stessa fettuccia (alcuni praticanti esperti, tuttavia, percorrono le highline anche senza imbrago, in una modalità chiamata 'free solo'). La difficoltà di questa specialità sta nel superare la paura dell'altezza e riuscire a trovare la concentrazione necessaria per percorrere la fettuccia. Le Highline vengono montate solitamente in montagna tra due rocce e vengono attaccate a due o più spit, come quelli utilizzati nell'arrampicata sportiva; Viene inoltre montata una corda di 'backup', unita mediante nastro adesivo alla fettuccia e legata ad ancoraggi separati, che funge da assicurazione aggiuntiva nel caso di un cedimento del materiale che tiene tesa la fettuccia.

Come dice wiki, le fettucce possono essere da 2,5 o da 5 cm. Quella di certo non è da 5, ma da 2,5 cm. Vi è la corda di rinforzo ed è legata con del nastro.


Capito questo, la mia domanda è perchè?

RUGG, battute a parte, non lo so ma se lo sapessi te lo direi;

io penso che, se non ti sei sbagliato ed era una slackline, mi sembra, a volere essere buoni, l'ennesima dimostrazione di sciocco esibizionismo;

fuori posto, fuori luogo, privo di senso;

se la gente si vuole schiantare, che andasse altrove, invece di disturbare il prossimo;

non so cosa ne pensi tu, questa è la mia opinione.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  biemme Lun Mag 20, 2013 9:58 am

perchè è lì.
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  aletonella Lun Mag 20, 2013 10:03 am

Ma io mica ho capito. Disturba la salita della via?
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 10:08 am

biemme ha scritto:perchè è lì.

e soprattutto, chi ce la ha messa ???

cosa voleva???

cosa vuole ???
cosa vorrebbe dire ????

cosa vorrebbe dimostrare ???

Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 10:09 am

aletonella ha scritto:Ma io mica ho capito. Disturba la salita della via?

no, disturba e basta.

è soprattutto una questione etica e morale.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  biemme Lun Mag 20, 2013 10:35 am

ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  aletonella Lun Mag 20, 2013 10:41 am

biemme ha scritto:ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes

Ma infatti a me sfuggiva la questione etica e morale. Rolling Eyes
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 10:41 am

biemme ha scritto:ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes

no.

mrgreen mrgreen mrgreen
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 10:42 am

aletonella ha scritto:
biemme ha scritto:ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes

Ma infatti a me sfuggiva la questione etica e morale. Rolling Eyes

è che tu sei una fanciulla giovane, e ingenua;

tu non sai cosa c'è dietro.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  aletonella Lun Mag 20, 2013 10:46 am

Silvio_AD ha scritto:
aletonella ha scritto:
biemme ha scritto:ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes

Ma infatti a me sfuggiva la questione etica e morale. Rolling Eyes

è che tu sei una fanciulla giovane, e ingenua;

tu non sai cosa c'è dietro.

:veccsagg
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 10:50 am

aletonella ha scritto:
Silvio_AD ha scritto:
aletonella ha scritto:
biemme ha scritto:ci sono mezzomilione di catene, spit, chiodi e salcazzix inamovibili che cinturano la montagna spaccata da serapo a gaeta e nn può starci una slack che togli in due minuti? Rolling Eyes

Ma infatti a me sfuggiva la questione etica e morale. Rolling Eyes

è che tu sei una fanciulla giovane, e ingenua;

tu non sai cosa c'è dietro.

:veccsagg

è vero, come è vero che tu sei una fanciullina giovane ed inesperta;

giusto ???

cià cià cià
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:02 am

Quoto pienamente Silvio, e faccio notare a Biemme che tutti i salcazzix che ci sono a Gaeta, non si vedono e esteticamente parlando, non levano niente a nessuno. Una Slackline di quelle dimensioni si vede eccome. Poi aggiungiamo che un fix o una catena di sosta, serve effettivamente a qualcuno, e nell'arco dei 20 anni di vita del fix, ci si può anche stare; l'intrusione estetica si ammortizza, per lo meno arrampicatoriamente parlando.

E' vero come dice Biemme che in cinque minuti si smonta, quindi, spero, che passata la fantasia del tipo che era lì ieri a montarla, e resosi conto della totale inservibilità della cosa, perlomeno si vada a riprendere il materiale (ammesso che non se lo freghi qualcuna'altro....).

Poi vogliamo parlare della sicurezza, chi la gestisce, chi se ne fa carico dal punto di vista responsabilità e quant'altro.

Chiudo, personalmente sono contrario a queste invasioni poco fruibili a tutti, che però tutti subiscono dal punto di vista estetico.

Per fare un esempio, se io e Silvio andiamo ad aprire una via di 8b+ a Gaeta, ne usufriranno in pochi, se non pochissimi, ma la via mia e di Silvio non la vede nessuno......merenderos e pellegrini turchi, compresi.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 11:10 am

Rugg ha scritto:Quoto pienamente Silvio, e faccio notare a Biemme che tutti i salcazzix che ci sono a Gaeta, non si vedono e esteticamente parlando, non levano niente a nessuno. Una Slackline di quelle dimensioni si vede eccome. Poi aggiungiamo che un fix o una catena di sosta, serve effettivamente a qualcuno, e nell'arco dei 20 anni di vita del fix, ci si può anche stare; l'intrusione estetica si ammortizza, per lo meno arrampicatoriamente parlando.

E' vero come dice Biemme che in cinque minuti si smonta, quindi, spero, che passata la fantasia del tipo che era lì ieri a montarla, e resosi conto della totale inservibilità della cosa, perlomeno si vada a riprendere il materiale (ammesso che non se lo freghi qualcuna'altro....).

Poi vogliamo parlare della sicurezza, chi la gestisce, chi se ne fa carico dal punto di vista responsabilità e quant'altro.

Chiudo, personalmente sono contrario a queste invasioni poco fruibili a tutti, che però tutti subiscono dal punto di vista estetico.

Per fare un esempio, se io e Silvio andiamo ad aprire una via di 8b+ a Gaeta, ne usufriranno in pochi, se non pochissimi, ma la via mia e di Silvio non la vede nessuno......merenderos e pellegrini turchi, compresi.

esatto !

è esattamente quello che volevo dire io !
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Admin Lun Mag 20, 2013 11:19 am

bella coppia rotfl
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:21 am

Personalmente vedo l'arrampicata sportiva, figlia dell'alpinismo.

Invece, le slack line, deformazione professionale dell'arrampicata, quindi in maniera indiretta, nipote dell'alpinismo;

Dopo la sclack, c'è il circo di Moira Orfei, senza nulla togliere alla moirona, ma mi fa molta tristezza, sia lei, sia il suo circo.

......

Pensavo che l'arrampicata, fosse una cosa un filo più elevata....
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:21 am

Ad_buzz ha scritto:bella coppia rotfl

Cordatona dè fero!
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Topocane Lun Mag 20, 2013 11:24 am

...un po' come chi ha spittato -e MAI rimosso- un sassone per far passegging su cinghia sul bidè della contessa, in val di mello Rolling Eyes
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:26 am

Topocane ha scritto:...un po' come chi ha spittato -e MAI rimosso- un sassone per far passegging su cinghia sul bidè della contessa, in val di mello Rolling Eyes


Per assurdo, una slack in val di Mello, ce la vedo, in parte si confà con quell'ambiente e i suoi fruitori.

Ma a Gaeta......che c'entra?
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 11:28 am

Ad_buzz ha scritto:bella coppia rotfl

ahò, er marchese s'è svejatooooooo.


rotfl rotfl rotfl
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Admin Lun Mag 20, 2013 11:29 am

eh si perchè a gaeta c'è la lotta con l'alpe
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Gaeta -Montagna Spaccata Empty Re: Gaeta -Montagna Spaccata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.