notizia dall'himalaya
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Topocane
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MARK12G
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Re: notizia dall'himalaya
ok:D
no, intendo dire che mi sembra molto strano
non
si parla di merenderos dalle pretese assurde, ma di gente espertissima e
praticamente "di casa" in quei posti, ovvero sapere cosa e' successo
veramente per far scatenare una tale reazione.............
no, intendo dire che mi sembra molto strano
non
si parla di merenderos dalle pretese assurde, ma di gente espertissima e
praticamente "di casa" in quei posti, ovvero sapere cosa e' successo
veramente per far scatenare una tale reazione.............
MARK12G- Messaggi : 136
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Re: notizia dall'himalaya
bella mark
c'era un gruppo de sherpa. tutti partiti da sotto
arrivano uno svizzero, un italiano e un inglese, je passano sulle corde, e già a quer punto i sherpa hanno storto
quanno poi i tre gli hanno urlato "scansateve, gggente de pianuraaaa" allora è scoppiato er maracana'
c'era un gruppo de sherpa. tutti partiti da sotto
arrivano uno svizzero, un italiano e un inglese, je passano sulle corde, e già a quer punto i sherpa hanno storto
quanno poi i tre gli hanno urlato "scansateve, gggente de pianuraaaa" allora è scoppiato er maracana'
biemme- Messaggi : 2252
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Re: notizia dall'himalaya
e comunque a momenti l'ammazzano, il che la dice lunga sui buoni rapporti fra alpinisti e comunità locali in zona.
AndreaVe- Messaggi : 3250
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Re: notizia dall'himalaya
e cmq l'americani, da testimonianze dirette da gente sul luogo, dicono che il capo della polizia dice che lo sfizzero (stèk) non s'è fatto un gax
ed invece quellaltri si so'ncazzati quando han visto ignorare la loro richiesta di attendere che posizionassero le corde. scarrrricandogli ghiaccio addosso, pure
mahhh
http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521
ed invece quellaltri si so'ncazzati quando han visto ignorare la loro richiesta di attendere che posizionassero le corde. scarrrricandogli ghiaccio addosso, pure
mahhh
http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521
Topocane- Messaggi : 6181
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Re: notizia dall'himalaya
jon griffith diciue
Dear all,
Thanks for the emails. Yes were were attacked by some 100 Sherpas. We only lived thanks to some very brave people, we felt for sure that we were going to get stoned to death. The reasons behind the attack are complicated and deep rooted and to do with the relationship between Westerners and Nepalis on the mountain over many years- they not because of our direct actions. I would like to think that anyone who has climbed with us knows that we are more than capable and would never interfere with the Sherpa's work. Thanks for your support.
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stiv aus dice
Steve House @stevehouse10 1h
I can see that the Everest workers/sherpas could feel threatened by what they see as the 'emergence' of climbers who don't need them.
Steve House @stevehouse10 1h
We explained we were going to attempt to climb new route on West Face. They replied: "If you fix a new route, we will not follow you."
Steve House @stevehouse10 1h
There is a gross misunderstanding of modern climbing by most sherpas in Nepal, likely created by Everest and Ama Dablam "guiding".
Steve House @stevehouse10 1h
In 2011, while acclimating on the normal route on Makalu we climbed solo next to fixed lines. Lead sherpa threatened us there as well.
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Dear all,
Thanks for the emails. Yes were were attacked by some 100 Sherpas. We only lived thanks to some very brave people, we felt for sure that we were going to get stoned to death. The reasons behind the attack are complicated and deep rooted and to do with the relationship between Westerners and Nepalis on the mountain over many years- they not because of our direct actions. I would like to think that anyone who has climbed with us knows that we are more than capable and would never interfere with the Sherpa's work. Thanks for your support.
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stiv aus dice
Steve House @stevehouse10 1h
I can see that the Everest workers/sherpas could feel threatened by what they see as the 'emergence' of climbers who don't need them.
Steve House @stevehouse10 1h
We explained we were going to attempt to climb new route on West Face. They replied: "If you fix a new route, we will not follow you."
Steve House @stevehouse10 1h
There is a gross misunderstanding of modern climbing by most sherpas in Nepal, likely created by Everest and Ama Dablam "guiding".
Steve House @stevehouse10 1h
In 2011, while acclimating on the normal route on Makalu we climbed solo next to fixed lines. Lead sherpa threatened us there as well.
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.- Messaggi : 3987
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Re: notizia dall'himalaya
AndreaVe ha scritto:http://www.montagna.tv/cms/?p=47029
"Gli alpinisti ritengono che il capo degli sherpa fosse stanco, avesse freddo e si sentisse ferito nell’orgoglio dai loro tre che si muovevano senza corda e molto più velocemente di lui, salendogli di fianco."
mork- Messaggi : 1446
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Re: notizia dall'himalaya
biemme ha scritto:bella mark
c'era un gruppo de sherpa. tutti partiti da sotto
arrivano uno svizzero, un italiano e un inglese, je passano sulle corde, e già a quer punto i sherpa hanno storto
quanno poi i tre gli hanno urlato "scansateve, gggente de pianuraaaa" allora è scoppiato er maracana'
una barzelletta in sostanza...
KAZAN1975- Messaggi : 805
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Re: notizia dall'himalaya
E de che se lamentano?
A forza de fa record de qua e de là, ecco la prima lapidazione in alta quota.
A forza de fa record de qua e de là, ecco la prima lapidazione in alta quota.
Ospite- Ospite
Re: notizia dall'himalaya
Simone era ora che trovassi qualcuno che prima o poi ti facesse un culo così...
con tutte le balle che sei capace a raccontare...
adesso vediamo se abbassi le orecchie per qualche tempo o continui a fare la prima donna
a destra e manco.
con tutte le balle che sei capace a raccontare...
adesso vediamo se abbassi le orecchie per qualche tempo o continui a fare la prima donna
a destra e manco.
Bergamin- Ospite
Re: notizia dall'himalaya
penso si possa anche cancellare la roba qui sopra
kala- Messaggi : 1669
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Re: notizia dall'himalaya
Ad_buzz ha scritto:e perché mica siamo su montagnatv qui
anche perchè se ti fai un giretto per valseriana o brembana, di queste frasi (vere o false, dette a ragion veduta o solo per invidia) ne senti più che spesso
cmq che in questa triste vicenda sia incappato lui, steck e griffin, lo trovo assolutamente casuale
prima o poi sarebbe accaduto
provate voi a fare una discussione a settemila metri con persone che parlano con difficoltà la vostra lingua
provate poi a immaginare il passavoce giunto dai testimoni oculari cosa possa aver ingenerato in un centinaio di altri sherpa giù in basso, che non sapevano nulla di cosa fosse accaduto sul luogo della lite (aggiungendoci che percentualmente, su un gruppetto di persone di qlss parte del globo, c'è una discreto numero di imbecilli/provocatori e che ne basta uno solo per dare una versione dei fatti diversa da quella accaduta, in buona o malafede)
ricordando infine che in questa stagione già qlc sherpa padre di famiglia (come ogni anno) ci ha lasciato la scorza sull'ice fall. caduti sul lavoro, non per hobby.
biemme- Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12
Re: notizia dall'himalaya
c'è traffico lassù eh
dovrebbero mettere i cartelli delle precedenze o un vigile.
che quando stanno facendo dei lavori stradali a volte c'è l'obbligo di mettere l'omino che regola il traffico.
chessennò negli orari di punta si formano certe code
dovrebbero mettere i cartelli delle precedenze o un vigile.
che quando stanno facendo dei lavori stradali a volte c'è l'obbligo di mettere l'omino che regola il traffico.
chessennò negli orari di punta si formano certe code
.- Messaggi : 3987
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Età : 73
Re: notizia dall'himalaya
tu-tu-tuuuuu. pronto, simone?
Everest, intervista a Simone Moro dopo l'aggressione a 7200m
29.04.2013 di Vinicio Stefanello
Abbiamo sentito brevemente in collegamento Skype dal Campo Base dell'Everest Simone Moro dopo l'aggressione che lui, Ueli Steck e Jon Griffith hanno subito a 7200m mentre salivano al Campo 3 dell'Everest. Ecco le sue impressioni sull'incredibile e paurosa vicenda tutta ancora da "metabolizzare".
Ciao Simone… intanto un abbraccio di solidarietà per quello che vi è successo sull'Everest. Un primo pensiero…
Grazie… la storia alpinistica dell'Everest è nata dalla cordata tra uno sherpa ed uno straniero. 60 anni dopo questa cordata è cambiata molto.
Devo dire che quello che è successo sembra lo scoppio di qualcosa che non ha a che fare molto con voi ma che covava sotto la cenere, sembra una rivolta.
Sì, penso proprio che siamo la punta di un iceberg. Siamo stati la goccia che ha fatto esplodere tutti... gli sherpa
Ma avete capito perché ce l'avevano con voi?
Non realmente, siamo ancora con tanti punti di domanda. Noi non abbiamo scalato lungo le corde fisse, non abbiamo disturbato nessuno, siamo saliti veloci e in stile alpino verso il Campo 3 e quando ci siamo diretti alla nostra tenda sono "sclerati"….
Ma secondo voi è per le condizioni in cui lavorano e stavano lavorando? Stress, condizioni particolari?
Era un giorno ventoso e freddo… noi non siamo un business per gli sherpa. E vedere 3 alpinisti che in un'ora scalano slegati 50 / 100 mt a destra delle corde fisse deve averli innervositi (gelosie? boh). In ogni caso nessuno di noi stava facendo il gradasso o ha provocato nessuno. Poi quando li abbiamo incrociati si sono scatenati. Gli abbiamo detto che li avremmo aiutati a fissare le corde se volevano, visto le condizioni che erano dure. Loro hanno solo gridato e minacciato, ed io e Ueli abbiamo fissato le corde per loro e tutti per altri 260 metri.
Vien da pensare che a 7200m ci sia stato un problema di "ordine pubblico"
Ripeto, a 7200 metri faceva freddo ed un vento bestiale. Loro hanno cominciato a gridare perché noi eravamo lì. Al che ovviamente anch'io ho cominciato a gridare (ma da li ad essere ucciso ce ne passa…). Poi loro hanno detto che loro smettevano di mettere le corde fisse. Noi gli abbiamo detto che volevamo aiutarli se serviva e loro hanno detto, fate voi, noi scendiamo. Così io e Ueli abbiamo fissato 260 metri di corda. Questo deve averli annientati e si sono inventati un sacco di balle per giustificare il loro comportamento e provocare l'aggressione... E' stata una vera cattiveria…. provocata da 3-4 sherpas ma che ha coinvolto quasi 100 di loro (chissà cosa gli hanno raccontato…).
Ecco penso sia difficile capire, anche per voi, come poi al Campo 2 ci sia stata quella folla di sherpa ad assalirvi...
Guarda che siamo vivi per miracolo, non stiamo né scherzando né esagerando.
Certo credo l'abbiano capito tutti, è stata una cosa allucinante... è stato sfiorato un dramma o sbaglio?
Ueli sanguinava dalla bocca per un pugno ed una sassata, io sono stato preso a calci e pugni e sberle per lungo tempo, abbiamo rischiato di essere lapidati con le pietre del campo 2.
Come siete riusciti a difendervi... nel vostro racconto dite che gli alpinisti al Campo 2 hanno cercato di salvarvi…
Principalmente sono state 4 persone che ci hanno salvato. La prima e la più importante l'alpinista americana Melissa Arnot. Poi uno sherpa di nome Pan Nuru. Poi una guida americana di nome Greg della spedizione IMG
So che è difficile rispondere, ma ora che succede, che sta succedendo?
Noi lasciamo la spedizione.... Nonostante abbia incontrato i miei aggressori, li abbia abbracciati e li abbia perdonati, ho voluto che il meeting generale con tutti al campo base finisse con le mie parole che rafforzassero la stima che ho per gli sherpa e per il Nepal, ma che anche annunciassero che questa violenza subita ha ucciso il nostro sogno alpinistico e che ce ne andiamo. Io probabilmente rimango ma solo a pilotare l'elicottero e fare soccorsi, ma Ueli e Jon tornano a casa. Voglio aggiungere che il fatto che io voglia rimanere a fare soccorsi (gratis per gli sherpas) dimostra la mia voglia di aiutare questa gente. D'altra parte tutti qui sono rimasti scioccati e consapevoli della violenza che hanno fatto; hanno capito che non basta una stretta di mano per cambiare un rapporto che è diventato troppo diverso da quello del 1953. Oggi l'Everest è troppo business e troppi eroi...
Troppo business e troppi eroi... spiegaci meglio come la pensi. E' l'Everest diventato come una grande Gardaland il vero problema?
No l'Everest rimane stupendo, pericoloso e anche difficile se vuoi fare vie diverse o nuove. Ma il rapporto tra sherpa e occidentali è cambiato molto. Secondo me gli sherpa sono consapevoli di quanto business gira intorno e non accettano più che non sia solo tutto loro. C'è da aggiungere come fatto molto importante che abbiamo anche ricevuto le scuse ufficiali da parte di tutti gli sherpa e tutti i sirdar.
Intervista di Vinicio Stefanello
Topocane- Messaggi : 6181
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Re: notizia dall'himalaya
biemme ha scritto:Ad_buzz ha scritto:e perché mica siamo su montagnatv qui
anche perchè se ti fai un giretto per valseriana o brembana, di queste frasi (vere o false, dette a ragion veduta o solo per invidia) ne senti più che spesso
cmq che in questa triste vicenda sia incappato lui, steck e griffin, lo trovo assolutamente casuale
prima o poi sarebbe accaduto
provate voi a fare una discussione a settemila metri con persone che parlano con difficoltà la vostra lingua
provate poi a immaginare il passavoce giunto dai testimoni oculari cosa possa aver ingenerato in un centinaio di altri sherpa giù in basso, che non sapevano nulla di cosa fosse accaduto sul luogo della lite (aggiungendoci che percentualmente, su un gruppetto di persone di qlss parte del globo, c'è una discreto numero di imbecilli/provocatori e che ne basta uno solo per dare una versione dei fatti diversa da quella accaduta, in buona o malafede)
ricordando infine che in questa stagione già qlc sherpa padre di famiglia (come ogni anno) ci ha lasciato la scorza sull'ice fall. caduti sul lavoro, non per hobby.
ma tu credi davvero al fatto che si sia arrivati ad un soffio dall'ammazzare un alpinista?
mork- Messaggi : 1446
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Re: notizia dall'himalaya
ma han superato gli Sherpa da dx o da sx....che se i 3 dell'avemaria avevano la dx occupata o han superato a sx i sherpi han ragione....
li la guida da che parte e'???
li la guida da che parte e'???
Re: notizia dall'himalaya
mork ha scritto:biemme ha scritto:Ad_buzz ha scritto:e perché mica siamo su montagnatv qui
anche perchè se ti fai un giretto per valseriana o brembana, di queste frasi (vere o false, dette a ragion veduta o solo per invidia) ne senti più che spesso
cmq che in questa triste vicenda sia incappato lui, steck e griffin, lo trovo assolutamente casuale
prima o poi sarebbe accaduto
provate voi a fare una discussione a settemila metri con persone che parlano con difficoltà la vostra lingua
provate poi a immaginare il passavoce giunto dai testimoni oculari cosa possa aver ingenerato in un centinaio di altri sherpa giù in basso, che non sapevano nulla di cosa fosse accaduto sul luogo della lite (aggiungendoci che percentualmente, su un gruppetto di persone di qlss parte del globo, c'è una discreto numero di imbecilli/provocatori e che ne basta uno solo per dare una versione dei fatti diversa da quella accaduta, in buona o malafede)
ricordando infine che in questa stagione già qlc sherpa padre di famiglia (come ogni anno) ci ha lasciato la scorza sull'ice fall. caduti sul lavoro, non per hobby.
ma tu credi davvero al fatto che si sia arrivati ad un soffio dall'ammazzare un alpinista?
beh senza aver letto quanto riferito da moro (che nn conosco, ma la cui testimonianza mi pare attendibile e le cui riflessioni generali condivido in toto), mi pare che non sono andato lontano da quanto accaduto
circa la tua domanda, può darsi di sì, semplicemente xchè penso anche che se 100 minatori stanno lavorando in una qualsiasi miniera del mondo a 2 dollari al giorno e ad altissimo rischio della vita, e vengono raggiunti da alcuni colleghi incazzati neri e semiassiderati che raccontano loro delle mezze verità circa tre "marziani" (con indosso materiale, satellitari e salcazzi che già da soli garantirebbero 30 anni di vita a tutti loro e alle loro famiglie), che li hanno raggiunti e che (ipotesi varie) gli hanno tagliato la strada incrociando le corde e mettendoli a rischio di vita o gli hanno smosso qlcs dall'alto che li ha sfiorati (o colpiti) o hanno tolto loro di mano le fisse e le hanno montate (pensando magari che anzichè aiutarli, gliele portavano via?) o un'altra qualsiasi 1/2 balla e 1/2 verità, ecc ecc,
beh penso che in qlss posto del mondo (soprattutto se terzo mondo), quei tre non starebbero più ora a raccontare via satellitare la loro storia, per quanto brutta possa essere stata. nè tantomeno uno di loro avrebbe più tardi abbracciato i suoi aggressori e ricevuto le loro scuse
rimango sempre più meravigliato invece, di come fior di alpinisti di punta che potrebbero fare sfaceli su montagne e pareti fantastiche dei 5 continenti (compresi altri 8000 molto + belli e incontaminati dell'everest, ma anche lo stesso everest dal selvaggio versante est ad esempio), continuino invece a ficcarsi in quell'autostrada dimmerda piena di monnezza e di cadaveri, unicamente per soddisfare i capricci di uno sponsor qunado non del proprio ego
biemme- Messaggi : 2252
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Re: notizia dall'himalaya
Io penso che per arrivare ad un simile livello di tensione qualche stronzata dei soggetti in questione debba esserci stata, ma che sia andata ad innestarsi su un pregresso fatto evidentemente di grossi problemi fra spedizioni commerciali e sherpa.
difficile pensare che steck ai suoi primi approcci in zona abbia qualche colpa personale.
più facile pensare che moro possa aver accumulato qualche rancore, negli anni.
siamo nel periodo in cui al campo base ci stanno centinaia di persone...
difficile pensare che steck ai suoi primi approcci in zona abbia qualche colpa personale.
più facile pensare che moro possa aver accumulato qualche rancore, negli anni.
siamo nel periodo in cui al campo base ci stanno centinaia di persone...
Re: notizia dall'himalaya
Biemme, hai espresso eccezzionalmente il senso e la verità dell'accaduto.
In qualsiasi parte del mondo (o quasi) la vita ha un valore inestimabile, sopratutto per chi la deve portarla avanti giornalmente, la sua e quella dei suoi cari. Spedizioni miliardarie, contro tozzi di pane al giorno, per lo stesso compito, farebbero "innervosire" chiunque.......
I Nepalesi non li conosco, conosco gli Indiani, vi assicuro che sembrano bonaccioni e amiconi, ma quando s'incazzano...........il morto ci scappa sovente e spesso hanno anche ragione.
In qualsiasi parte del mondo (o quasi) la vita ha un valore inestimabile, sopratutto per chi la deve portarla avanti giornalmente, la sua e quella dei suoi cari. Spedizioni miliardarie, contro tozzi di pane al giorno, per lo stesso compito, farebbero "innervosire" chiunque.......
I Nepalesi non li conosco, conosco gli Indiani, vi assicuro che sembrano bonaccioni e amiconi, ma quando s'incazzano...........il morto ci scappa sovente e spesso hanno anche ragione.
Rugg- Messaggi : 1437
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Re: notizia dall'himalaya
Ad_buzz ha scritto:Io penso che per arrivare ad un simile livello di tensione qualche stronzata dei soggetti in questione debba esserci stata, ma che sia andata ad innestarsi su un pregresso fatto evidentemente di grossi problemi fra spedizioni commerciali e sherpa.
difficile pensare che steck ai suoi primi approcci in zona abbia qualche colpa personale.
più facile pensare che moro possa aver accumulato qualche rancore, negli anni.
siamo nel periodo in cui al campo base ci stanno centinaia di persone...
credo che la situazione descritta da Biemme sia plausibile, ma sopratutto se, come credo, si tratta di situazioni (situazioni di mancanza di rispetto, vera o presunta, verso il lavoro degli sherpa) che si perpetuano ad ogni stagione. Quindi magari i tre alpinisti della fattispecie non hanno fatto proprio niente ma sono stati la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" come dice Moro.
Però potrebbe tranquillamente essere che sia semplicemente un caso che sia successo a Moro e non a un chiunque altro, anche se la preminenza del personaggio lascia pensare che ci possano essere motivazioni più personali.
Ultima modifica di mork il Mar Apr 30, 2013 1:11 pm - modificato 1 volta.
mork- Messaggi : 1446
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Re: notizia dall'himalaya
mork ha scritto:Ad_buzz ha scritto:Io penso che per arrivare ad un simile livello di tensione qualche stronzata dei soggetti in questione debba esserci stata, ma che sia andata ad innestarsi su un pregresso fatto evidentemente di grossi problemi fra spedizioni commerciali e sherpa.
difficile pensare che steck ai suoi primi approcci in zona abbia qualche colpa personale.
più facile pensare che moro possa aver accumulato qualche rancore, negli anni.
siamo nel periodo in cui al campo base ci stanno centinaia di persone...
credo che la situazione descritta da Biemme sia plausibile, sopratutto se come credo si tratta di situazioni (situazioni di mancanza di rispetto, vera o presunta, verso il lavoro degli sherpa) che si perpetuano ad ogni stagione. Quindi magari i tre alpinisti della fattispecie non hanno fatto proprio niente ma sono stati la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" come dice Moro.
lui ha detto anche:
Devo dire che quello che è successo sembra lo scoppio di qualcosa che non ha a che fare molto con voi ma che covava sotto la cenere, sembra una rivolta.
Sì, penso proprio che siamo la punta di un iceberg. Siamo stati la goccia che ha fatto esplodere tutti... gli sherpa
non e' che gli Sherpa erano eschimesi??? e non si sono capiti???
Re: notizia dall'himalaya
...e per i più santommasi:
Domani, 1° maggio alle 8.15 ora italiana, Simone è in diretta su Radio 24, in collegamento via satellite dal Nepal.
Topocane- Messaggi : 6181
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