Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sul Cernera, per cenge

+6
_LETAP_
LucaVi
matteo83
panoramix
Michelasso
kala
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Mar Lug 30, 2013 11:43 pm

Cengia del Cernera, 28 luglio.
Un richiamo irresistibile, una linea splendida, lì, sempre in bella vista eppure così lontana.
Un sogno a lungo cullato e infine realizzato, ma di quelli così belli che rimangono intatti per una seconda volta ancora uguale.
E un grazie sentito a Claudio, senza il quale forse non avrei tirato fuori la grinta necessaria.

Ripidi prati d'approccio alla cengia.
Sul Cernera, per cenge Cengia10

In cengia, sulle tracce dei camosci.
Sul Cernera, per cenge Cengia11

Sui pendii, sempre in vista della vallata.
Sul Cernera, per cenge Cengia12

Un passaggio sotto parete.
Sul Cernera, per cenge Cengia13

La cengia del Verdal ancora non emerge dall'ombra: ma ormai è superata.
Sul Cernera, per cenge Cengia14

L'ameno poggio (Corda) che segna la fine della prima parte di cengia: qualcuno ci segue, ed é decisamente fuori dall'ordinario il traffico oggi su questo percorso.
Sul Cernera, per cenge Cengia15

Un passaggio in cengia sotto il Cernera.
Sul Cernera, per cenge Cengia16

Siamo ancora in cengia ma sembra di stare in un bosco.
Sul Cernera, per cenge Cengia17

La spettacolare uscita dal Loschiesuoi.
Sul Cernera, per cenge Cengia18

La cengia del Cernera-Verdal nella sua interezza.
Sul Cernera, per cenge Cengia19
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Michelasso Mer Lug 31, 2013 12:04 am

Complimenti per l'escursione e le foto.
Qualche info per eventuali arditi ripetitori?
Michelasso
Michelasso

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Mer Lug 31, 2013 9:52 am

Wow kala Wink 

bellissimo percorso, e che colori. La prima parte la si trova descritta nel catalogo di vittorino giusto? Mentre la seconda è per così dire un'anteprima. Come michelasso se ci dai due dritte, tipo dove si prende la cengia (che ad agosto passerò qualche giorno a Pescul... Wink ).

ciao!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  panoramix Ven Ago 02, 2013 9:42 am

bella traversata Kala, molto interessante! Wink
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  matteo83 Ven Ago 02, 2013 10:05 am

Ciao Kala,
ecco chi avevo davanti sulla cengia Domenica! Bellissimo giro in cengia, panorama e giornata splendidi (sopratutto quando si collina sulla forcella Ciazza e si evde quel ben di Dio che c'è dietro!). Noi quando eravamo sul prato alla fine della cengia (come dalla foto che hai fatto), abbiamo sentito dei sassi cadere verso il canalone innevato che sale il vallone di Cazza dal lato del Cernera; noi siamo saliti tenendoci più a sinistra del canalone innevato, poi sotto le rocce ci siamo spostati a destra trovando i bolli rossi e su fino in forcella, poi Cernera, Verdal e rientro per la val di Zonia!.

Ciao!
Matteo
avatar
matteo83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Ven Ago 02, 2013 12:42 pm

matteo83 ha scritto:Ciao Kala,
ecco chi avevo davanti sulla cengia Domenica! Bellissimo giro in cengia, panorama e giornata splendidi (sopratutto quando si collina sulla forcella Ciazza e si evde quel ben di Dio che c'è dietro!). Noi quando eravamo sul prato alla fine della cengia (come dalla foto che hai fatto), abbiamo sentito dei sassi cadere verso il canalone innevato che sale il vallone di Cazza dal lato del Cernera; noi siamo saliti tenendoci più a sinistra del canalone innevato, poi sotto le rocce ci siamo spostati a destra trovando i bolli rossi e su fino in forcella, poi Cernera, Verdal e rientro per la val di Zonia!.

Matteo

Eh!, il Cernera è diventato piccolo, affollato: ci si incontra continuamente (Cit) mrgreen 

Ciao Matteo, così anch'io ho scoperto chi ci seguiva. Mi sono accorto di voi solo quando siete sbucati sul pulpito alla fine della prima parte di cengia: appena riesco ti mando per MP una vostra foto. Wink

I sassi che hai sentito cadere erano probabilmente di camosci, non li ho visti ma ho sentito anch'io; ma voi quando ci avete visto? Già lungo la cengia o quando siete usciti per la Ciazza? In quel momento noi eravamo proprio nel canalino coi bolli rossi per sbucare in alto sul vallone...
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Michelasso Ven Ago 02, 2013 4:02 pm

kala ha scritto:
matteo83 ha scritto:Ciao Kala,
ecco chi avevo davanti sulla cengia Domenica! Bellissimo giro in cengia, panorama e giornata splendidi (sopratutto quando si collina sulla forcella Ciazza e si evde quel ben di Dio che c'è dietro!). Noi quando eravamo sul prato alla fine della cengia (come dalla foto che hai fatto), abbiamo sentito dei sassi cadere verso il canalone innevato che sale il vallone di Cazza dal lato del Cernera; noi siamo saliti tenendoci più a sinistra del canalone innevato, poi sotto le rocce ci siamo spostati a destra trovando i bolli rossi e su fino in forcella, poi Cernera, Verdal e rientro per la val di Zonia!.

Matteo

Eh!, il Cernera è diventato piccolo, affollato: ci si incontra continuamente (Cit) mrgreen 

Ciao Matteo, così anch'io ho scoperto chi ci seguiva. Mi sono accorto di voi solo quando siete sbucati sul pulpito alla fine della prima parte di cengia: appena riesco ti mando per MP una vostra foto. Wink

I sassi che hai sentito cadere erano probabilmente di camosci, non li ho visti ma ho sentito anch'io; ma voi quando ci avete visto? Già lungo la cengia o quando siete usciti per la Ciazza? In quel momento noi eravamo proprio nel canalino coi bolli rossi per sbucare in alto sul vallone...


Sissì, ma oltre alle pacchesullespalle datevi pure dei bacisullabocca fra voi ignari frequentatori del medesimo itinerario. Mi raccomando, che resti un segreto fra voialtri!
Michelasso
Michelasso

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Ven Ago 02, 2013 10:06 pm

Che piattola...
Il consiglio principale è di veder la cengia PRIMA : vai sul Fertazza.
L'attacco è sotto la parete rocciosa del Verdal, un poco a sx, dove la vedi palesemente interrotta da un'opportuna successione verticale di alberi, sopra alcuni prati.
Il resto viene da sè.
Per uscire quando sei sui prati OLTRE il Loschiesuoi perdi 46.32m di quota e vai a sx verso il Rio delle Baste.
Tanto sufficet.
Baci.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  LucaVi Ven Ago 02, 2013 11:19 pm

Quoto, ogni tanto Kala fa dei bei giri e anche delle belle foto. Wink 
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  matteo83 Ven Ago 02, 2013 11:39 pm

kala ha scritto:
Eh!, il Cernera è diventato piccolo, affollato: ci si incontra continuamente (Cit) mrgreen 

Ciao Matteo, così anch'io ho scoperto chi ci seguiva. Mi sono accorto di voi solo quando siete sbucati sul pulpito alla fine della prima parte di cengia: appena riesco ti mando per MP una vostra foto. Wink

I sassi che hai sentito cadere erano probabilmente di camosci, non li ho visti ma ho sentito anch'io; ma voi quando ci avete visto? Già lungo la cengia o quando siete usciti per la Ciazza? In quel momento noi eravamo proprio nel canalino coi bolli rossi per sbucare in alto sul vallone...

 In realtà noi non abbiamo fatto caso se c'erano altre persone davanti, neanche lo immaginavamo comunque. Ho solo sentito sassi cadere dentro il canale dove dovevamo passare, poi causa neve lo abbiamo aggirato a sinistra e su per erba e roccie fino in forcella. I bolli rossi li ho trovati solo a metà salita, forse all'inizio erano sotto la neve, boh!
Comunque un bellissimo giro che si può fare ad anello partendo dal tornante 10 del passo Giau con cima del Cernera e Verdal! Ottimo il panorama e fioritura super!
avatar
matteo83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Sab Ago 03, 2013 10:28 am

Le fioriture scendendo dal Verdal sono sempre splendide Wink
I bolli rossi per la Ciazza son stati fatti 2-3 anni fa, mi pare, e non se ne sentiva comunque la mancanza; quando ho percorso io il vallone (luglio 2007) non c'era niente...
Il sentiero del Coltorònt è invece uno dei miei preferiti in zona, l'ho percorso più volte per tornare a S. Fosca; come bellezza lo paragonerei a quello della Valaza, sotto il Corvo, altra consigliabilissima cima dei dintorni.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Michelasso Sab Ago 03, 2013 11:46 am

kala ha scritto:Che piattola...
Il consiglio principale è di veder la cengia PRIMA : vai sul Fertazza.
L'attacco è sotto la parete rocciosa del Verdal, un poco a sx, dove la vedi palesemente interrotta da un'opportuna successione verticale di alberi, sopra alcuni prati.
Il resto viene da sè.
Per uscire quando sei sui prati OLTRE il Loschiesuoi perdi 46.32m di quota e vai a sx verso il Rio delle Baste.
Tanto sufficet.
Baci.

Su dai, non trattare così gli ammiratori dei tuoi giri Smile 

E comunque si trattava di un post scritto sull'onda di una prematura ebbrezza del venerdì pomeriggio e dei 35°C pomeridiani
Michelasso
Michelasso

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Michelasso Sab Ago 03, 2013 11:51 am

BTW, ne "Le Alpi Venete" primavera-estate 2003 è descritto un itinerario "Cernera, traversata per creste" che seguendo un percorso ad anello dal Giau, vi ritorna traversando da Forcella delle Role fino al Verdàl, quello l'hai mai fatto?
Michelasso
Michelasso

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Sab Ago 03, 2013 12:31 pm

Michelasso ha scritto:E comunque si trattava di un post scritto sull'onda di una prematura ebbrezza del venerdì pomeriggio e dei 35°C pomeridiani

Vabbè, perdonato mrgreen 
E anche oggi si schiatta dal caldo, m'è toccato metter la grappa in frigo, cosa che non faccio mai...


Michelasso ha scritto:BTW, ne "Le Alpi Venete" primavera-estate 2003 è descritto un itinerario "Cernera, traversata per creste" che seguendo un percorso ad anello dal Giau, vi ritorna traversando da Forcella delle Role fino al Verdàl, quello l'hai mai fatto?

Tu mi vuoi morto (Cit).
I punti difficili di quell'itinerario sono due: calarsi dalla Costa delle Role (affacciandosi dal forcellino sembra una roba da pazzi, e comunque loro in basso hanno preferito attrezzare una doppia) e risalire al Cernera: chi è venuto con me ha fatto pure quella (lui è forte, mica come me) e ha detto che è da brivido assicurato! E comunque Berton e compagni potevan far tutt'uno e salire prima alla quota "1502" sopra Forc. Giau, da cui calarsi con cordino in loco... asd 
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Mer Ago 21, 2013 4:49 pm

Ieri mattina abbiamo fatto una scappatina veloce sulla cima del Cernera partendo dal Giau... io che non ci ero mai stato da quelle parti me che molto avevo letto sui forum (i vari topic di Kala) devo dire che i luoghi sono veramente molto belli e selvaggi. E' quasi impressionante come siano sufficienti pochi passi di cammino veloce da dove si lascia l'auto per entrare progressivamente in un mondo completamento diverso, dominato da grandi silenzi e solitudini. E giù da Forcella della Ciazza anche un enorme branco di camosci a testimoniare la frequentazione maggiore degli animali selvatici rispetto l'uomo (anche se dal libro di vetta si evince un discreto via vai). Consigliabile dunque!

grazie kala Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  _LETAP_ Sab Ago 24, 2013 8:53 am

alessandro ha scritto:... dominato da grandi silenzi...

grazie kala Very Happy
Vuoi dire che c'era lo sciopero delle moto sul Giau? Shocked
_LETAP_
_LETAP_

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Dom Ago 25, 2013 12:19 pm

_LETAP_ ha scritto:
alessandro ha scritto:... dominato da grandi silenzi...

grazie kala Very Happy
Vuoi dire che c'era lo sciopero delle moto sul Giau? Shocked
Provare per credere... come si abbandona il sentiero che sale verso F.la Giau (???... non ricordo esattamente i toponimi) per prendere quello del Cernera... auto, moto spariscono completamente dalla vista assieme ai loro decibel Sul Cernera, per cenge 1487866497 Sul Cernera, per cenge 1487866497 Sul Cernera, per cenge 1487866497 

ciao! Wink 
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Musico Errante Dom Ago 25, 2013 6:34 pm

alessandro ha scritto: auto, moto spariscono completamente dalla vista assieme ai loro decibel Sul Cernera, per cenge 1487866497 Sul Cernera, per cenge 1487866497 Sul Cernera, per cenge 1487866497
e si possono ammirare certi spettacoli Very Happy  (qui da vicino forc. Ciazza)

Sul Cernera, per cenge P1090210
Musico Errante
Musico Errante

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Gio Ago 29, 2013 10:34 pm

Son contento Very Happy 
Il Cernera rimane discretamente frequentato, in effetti, ed ultimamente anche il vicino Verdàl, veramente a portata di mano ma in genere più snobbato del primo; le altre cime invece raramente accolgono visitatori...
(Ti aspetta il Loschesuoi! Wink  )
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Ven Ago 30, 2013 10:29 am

Wink 

ho ripescato dai "Magnifici Sette" invece questi altri punteggi... asd asd 

kala ha scritto:Piz del Corvo [1]
Rocheta de ra Ruoibes [2]
Loschiesuoi o Rocheta de Cianpolongo [3]
Torre Dusso o Crepe dei Beche [4]
Cernera Cima Sud [5]
Val Loschiesuoi [6]
Rocheta de Sorarù [7]
Qual è la Rocheta de Sorarù... 7 punti sono i Vieres! mrgreen 

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Ven Ago 30, 2013 11:19 am

I punti non sono compatibili, c'è all'incirca una proporzione 1:2 ma non è neanche lineare...

Invece se esistesse la reciprocità con la Vallée mrgreen avrei guadagnato almeno un punto Cool 
Seguirà report. Wink 
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Ven Ago 30, 2013 11:29 am

Very Happy 

Comunque tutta la zona delle Rocchette, così da come la si vedeva dal Becco, ha un bel fascino e non mi dispiacerebbe metterci il naso Wink 

Si vede da qui la Rocheta de Sorarù?

Sul Cernera, per cenge P1090115
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  kala Ven Ago 30, 2013 12:09 pm

alessandro ha scritto:Si vede da qui la Rocheta de Sorarù?
Wink 

Vuoi che andiamo? Ho una wild card da giocarmi.. Occhio però che si rischia di non arrampicare (se la vedi alpinisticamente) o che si rischia di arrampichicchiare (se la vedi escursionisticamente).
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  LucaVi Ven Ago 30, 2013 12:34 pm

Non scherzate con i 7, ragazzi, è roba seria.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Ospite Ven Ago 30, 2013 1:03 pm

kala ha scritto:
alessandro ha scritto:Si vede da qui la Rocheta de Sorarù?
Wink 

Vuoi che andiamo? Ho una wild card da giocarmi.. Occhio però che si rischia di non arrampicare (se la vedi alpinisticamente) o che si rischia di arrampichicchiare (se la vedi escursionisticamente).
Da giocarti entro quando? Ferie finite? Perchè settimana prossima potrei eccezionalmente prendermi un giorno affraid affraid affraid
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul Cernera, per cenge Empty Re: Sul Cernera, per cenge

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.