Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bus de le Nèole

4 partecipanti

Andare in basso

Bus de le Nèole Empty Bus de le Nèole

Messaggio  alessandro Lun Set 14, 2015 10:59 pm

Meta abbastanza famosa e pubblicizzata sia in rete che nelle guide: si tratta di una enorme voragine che si apre all'improvviso tra i fitti mughi e sprofonda per circa 200 metri a comunicare con la sottostante Val Pegolera (ne parlò, affascinato, anche Ettore Castiglioni nella sua introvabile ormai "grigia").

Bus de le Nèole Dpp_2210

"E' un fenomeno di erosione caratteristico e certo tra i più grandiosi delle Dolomiti. E' chiamato Bus delle Nèole (Buco delle Nuvole) perchè specie dopo le piogge, è facile vedere nebbia e vapori, che dalla Val Pegolera sbucano alla forcella attraverso il foro." (E. Castiglioni, p.349).

Bus de le Nèole Dpp_2211

Non sempre questo incredibile fenomeno si origina però (a noi non è successo infatti) e allora in mancanza di questo meritano comunque uno sguardo (oltre le belle aperture verso Agordo) le evoluzioni della Bigiarella (Sylvia curruca L.) in volo sopra al passo.

Bus de le Nèole Dpp_2212

Raggiungere il Bus non è difficile, soltanto faticoso. Da Valchesina, frazione di Tiser sulla strada per forcella Franche, si prende un sentiero, segnalato anche di fresco, che porta molto ripidamente a guadagnare quota tra erbe alte e boschetti a carpino nero, pini, mughi e qualche giovane betulla.

Bus de le Nèole Dpp_2213

La traccia è infatti veramente molto ripida e faticosa (domandare ai propri polpacci nel caso), a tratti scabrosa: soltanto un paio di ripiani glaciali donano un attimo di respiro, in concomitanza con la presenza del faggio e del ciclamino.

Bus de le Nèole Dpp_2216

Verso i 1400 metri di quota la strada spiana un pochettino, ma è un attimo, e nell'aggirare un costone roccioso raggiunge più avanti l'incrocio con la traccia che sale invece dal Cordevole (siamo ora sui 1600 m circa) e dove terminano i segnavia bianchi e rossi.

Bus de le Nèole Dpp_2214

Qui si abbandona il sentiero segnalato (che scende al ricovero forestale delle Mandre) per imboccare un malagevole traverso (provvidenziale taglio di mughi), umido e scivoloso, che porta ad ogni modo in una mezzoretta di cammino verso la Forcella del Bus de le Nèole.

Bus de le Nèole Dpp_2215

Se non si è attenti il Bus rimane sulla sinistra, e si procede oltre prima di accorgersi dell'errore, a disturbare magari la femmina del forcello. Dal passo ci si consola comunque con splendide vedute verso la Val Pegolera e i Feruch, sempre che le formiche a guardia del panorama lo consentano.

Bus de le Nèole Dpp_2217

In realtà il passo non è un vero e proprio valico perchè il collegamento con la sottostante Val Pegolera è possibile solamente agli intrepidi, rintracciando una difficile e rischiosa traccia di camosci. A noi non viene nemmeno in mente di provarci, e allora ci fermiamo a contare le ore e a cucinarci del buon caffè.

Bus de le Nèole Dpp_2310

Ma le occasioni non mancano comunque per soddisfare la nostra curiosità, e con le ombre lunghe del pomeriggio inoltrato ritorniamo velocemente (nel conto anche un paio di ruzzoloni) a valle. Spiace far buona pubblicità a queste montagne dimenticate, ma più camosci che zecche nel novero degli incontri!

Bus de le Nèole Dpp_2311


Wink
alessandro
alessandro

Messaggi : 1147
Data d'iscrizione : 04.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bus de le Nèole Empty Re: Bus de le Nèole

Messaggio  panoramix Mar Set 15, 2015 8:51 am

Bella ragazzi! Bravi!
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Bus de le Nèole Empty Re: Bus de le Nèole

Messaggio  giangi4 Mar Set 15, 2015 9:23 am

è ora che ti fai facebook alessandro!
saresti venuto a conoscenza di notizie fondamentali!
e cioè che sulle pale, in particolare sulla campido, la giornata è stata splendida e non nuvolosa come pensavamo.
e che probabilmente i tipi incontrati non erano sposati ma semplici amici...e non hanno raggiunto la ovest e sono scesi per cresta salti e paretine direttamente alla forcella dei camosci.
insomma, notizie fondamentali, mica pizza e fichi!
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bus de le Nèole Empty Re: Bus de le Nèole

Messaggio  kala Mer Set 16, 2015 2:01 pm

Very Happy
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bus de le Nèole Empty Re: Bus de le Nèole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.