Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E-Bike

+9
Spider
baldazzar
Topocane
Tengri
pria
buzz
stemanto
AndreaVe
smaz
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E-Bike Empty E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 12:47 pm

Fino a un po' di tempo fa pensavo che le bici elettriche fossero del tutto inutili. Perché, mi chiedevo, carozzare una bici con tanto peso (motore e batteria) per avere le stesse prestazioni, a volte inferiori, di una bicicletta leggera e ben assestata? In effetti le limitazione di legge sono molto restrittive, max 25Km/h e max 250W di potenza, inoltre l'assistenza del motore deve essere subordinata alla pedalata. Se il proprio mezzo è fuori norma si rischia pesante, multe molto salate (sui 1600€ mi pare) e sequestro del mezzo.
Ci sono alcune situaziazioni d'uso in cui anche con queste limitazioni la bicicletta elettrica può costituire una valida alternativa per gli spostamenti, va considerato che la velocità media del traffico è inferiore a questa velocità, non si paga bollo e assicurazione, e il costo dell'elettricità per caricare la batterie è irrisorio. Inoltre è possibile arrivare in ufficio senza sudare cosa quasi impossibile se il percorso ha qualche saliscendi.
Oltre ai modelli commerciali è possibile montare un kit sulla propria biciletta ottenendo spesso un prodotto di maggiori qualità e prestazioni migliori. Si più scegliere di restare nei parametri legali o di taroccare un po' il tutto ottenendo un vero e proprio motorino. Dipende dalle circostanze d'uso... Il montaggio di questi kit è molto semplice, il motore è nel mozzo della ruota, quindi basta sostituire una delle due ruote con queste ruote motorizzate e trovare un posto dove piazzare la batteria. La batterie è l'elemento critico, per l'uso quotidiano va scelta di buona qualità. Le chimiche più utilizzate sono di derivazione automobilistica. Ioni di litio oppure meglio ancora con chimica LiFePO4 che consentono 2000 cicli di carica (che tradotti in km possono essere anche 100mila se tutto va bene).

Per qualsisi informazione curiosità vi consiglio di visitare i forum

http://www.jobike.it/forum/default.asp

http://superbaics.forumfree.it/
per le superbici

Potete chiedere a me che mi son fatto una bella esperienza.
La mia e-mtb è completamente fuori norma, fa i 50Km/h con autonomia sui 50km, ma ci vado solo su strade private... Twisted Evil
con 1 euro di elettricità si fanno circa 1000km ma ho l'impianto FV quindi idealmente uso l'energia del sole per muovermi...

Credo che la bicicletta elettrica, ibrido elettro-muscolare, sia l'unico mezzo elettrico sostenibile, per le macchine elettriche ritengo la batteria è ancora troppo grande e costosa.
File allegati
E-Bike Attachment
ebike.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(90 KB) Scaricato 2 volte
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  AndreaVe Mar Apr 24, 2012 12:55 pm

Il problema della bici elettrica è chi la usa.

Sono degli strumenti micidiali in mano agli anziani in città. Tanto quanto le microcar in mano alle stesse persone Twisted Evil
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  stemanto Mar Apr 24, 2012 12:56 pm

e un'idea dei costi? (kit + batteria)Rolling Eyes
stemanto
stemanto

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 44
Località : Mantovana

http://Www.mantovana.it

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  buzz Mar Apr 24, 2012 1:56 pm

Vedo che il motore nella tua è messo dietro. Ma funziona lo stesso il cambio?
Cioè non mi rendo conto di come avvenga l'interazione fra pedalata muscolare e assistita.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  pria Mar Apr 24, 2012 1:59 pm

Dalla foto non capisco bene, la trasmissione del movimento avviene per osmosi?
pria
pria

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.04.12
Località : Ovada

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Tengri Mar Apr 24, 2012 2:45 pm

Sì ... spiegaci meglio. Anche io non capisco:

1) come avvinee la trasmisisone del movimento

2) se a un certo punto voglio pedalare che faccio? Spengo qualcosa e inizio a pedalare? O pedalo anche assistito?

3) la ruota che dici va sostituita si acquista già montata o compri il mozzo e te la fai montare?

Mi stai per dare una bella soluzione per il futuro. Anche io ho un MTB e utilizzarla anche per andare al lavoro a 1€ per 1000km ....
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  buzz Mar Apr 24, 2012 2:58 pm

Io ci devo pensare seriamente ma senza farlo sapre troppo in giro E-Bike 1089099266

E-Bike 4210184778 manu è tutto l'inverno che si allena sulla spinbike e non vede l'ora di suonarmi di brutto alla prima uscita...

ma si vede che è elettrica? Rolling Eyes E-Bike 4046788062


E-Bike 2715581019
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Topocane Mar Apr 24, 2012 3:01 pm

c'è la versione mod.Cancellara Rolling Eyes

co' motorino elettrico infilato nel tubo sottosella del telaio, con un ingranaggio che lavora direttamente sul movimento centrale

diabbbolico
...e già in vendita! Twisted Evil
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  baldazzar Mar Apr 24, 2012 3:04 pm

Buzz ha scritto:Io ci devo pensare seriamente ma senza farlo sapre troppo in giro E-Bike 1089099266

E-Bike 4210184778 manu è tutto l'inverno che si allena sulla spinbike e non vede l'ora di suonarmi di brutto alla prima uscita...

ma si vede che è elettrica? Rolling Eyes E-Bike 4046788062


E-Bike 2715581019

Alla prima uscita pensa ad un itinerario un bel po' smosso, che se c'è una cosa che si perde a fare spinbike o cyclette è l'equilibrio mrgreen
baldazzar
baldazzar

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  buzz Mar Apr 24, 2012 3:07 pm

si il modello cancellara lo avevo visto nelle prove di cassani Very Happy
chissà quanto costa però.

@ baldaz buono a sapersi... Twisted Evil
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 3:20 pm

Per essere pedalata assistita ci deve essere un sensore a livello delle pedivelle in modo che quando giri i pedali (non importa se spingi) si attiva il motore, quella cosa sotto la batteria è la centralina che comanda il motore, è in grado di interpretare gli impulsi provenienti dal sensore. Si può mettere anche un acceleratore come ho fatto io ma è illegale perché inibisce questo sensore... in questo modo funziona anche senza pedalare...
Il cambio funziona se metti dei pignoni compatibili con la trasmissione, pedalando sommi la tua forza a quella del motore e aumenta l'autonomia della batteria. Stanno per arrivare i motori compatibili con la cassetta shimano... per ora son quasi tutti con attacco a vite. Cmq. con l'8 rapporti funziona bene anche la trasmissione a 9, per il 10 non so...

Il costo dei kit va dalle 300 a infinito Wink . Poi dipende dove lo prendi se in italia o direttamente dalla cina. Che costa molto è la batteria. Il mio primo kit l'avevo pagato 400 ed era soddisfacente, poi per un'occasione ho fatto l'upgrade...
Il kit conviene se si ha voglia di smanettarci un po', non è sempre così immediata l'installazione e la gestione, ma è più facile mettere le mani su una bici elettrica che su un motorino... personalmente lo trovo anche divertente...

avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Tengri Mar Apr 24, 2012 3:21 pm

Buzz ha scritto:manu è tutto l'inverno che si allena sulla spinbike e non vede l'ora di suonarmi di brutto alla prima uscita...
E-Bike 2715581019

Se ha seguito l'allenamento che gli ho dato non hai speranze .... manco su terreno dissestato .... E-Bike 4196820291
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 3:26 pm

C'è una ruota libera dentro al motore quindi quando pedali a motore spento è come una bici normale, un po' più pesante... un ottimo allenamento. Cool
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  baldazzar Mar Apr 24, 2012 3:29 pm

smaz ha scritto:C'è una ruota libera dentro al motore quindi quando pedali a motore spento è come una bici normale, un po' più pesante... un ottimo allenamento. Cool

Un po' più pesante... diciamo almeno 10 kg più pesante mrgreen

A pensare che ad un certo punto si arriva a spendere migliaia di euro per togliere al massimo un paio di etti, aggiungere 10 kg per sudare meno è completamente fuori dal mio schema mentale, ci penserò quando la benza supererà i 5€ al litro mrgreen
baldazzar
baldazzar

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Tengri Mar Apr 24, 2012 3:34 pm

baldazzar ha scritto:
smaz ha scritto:C'è una ruota libera dentro al motore quindi quando pedali a motore spento è come una bici normale, un po' più pesante... un ottimo allenamento. Cool

Un po' più pesante... diciamo almeno 10 kg più pesante E-Bike 2698994151

A pensare che ad un certo punto si arriva a spendere migliaia di euro per togliere al massimo un paio di etti, aggiungere 10 kg per sudare meno è completamente fuori dal mio schema mentale, ci penserò quando la benza supererà i 5€ al litro E-Bike 2698994151

Eh ... ma tu mica vivi a Roma ... e magari al lavoro ci puoi anche arrivare sudato come un caimano ...

Pure a me mi piacerebbe uscire e pedalare. Tutto allenamento. Ma qui o esci alle 5 o lepolveri sottili che ti ingolli nullificano o quasi qualunque altro intento tu avessi pedalando Very Happy
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  buzz Mar Apr 24, 2012 3:44 pm

hai letto dove abita lui? dove noi andiamo in vacanza. Mad
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  baldazzar Mar Apr 24, 2012 3:45 pm

Tengri ha scritto:

Eh ... ma tu mica vivi a Roma ... e magari al lavoro ci puoi anche arrivare sudato come un caimano ...

Pure a me mi piacerebbe uscire e pedalare. Tutto allenamento. Ma qui o esci alle 5 o lepolveri sottili che ti ingolli nullificano o quasi qualunque altro intento tu avessi pedalando Very Happy


Sì chiaro, capisco benissimo, ma i 10 kg in più sono shockanti per chi è abituato a pensare la bici come mezzo divertente per pedalare... E non sono un bitumaro, lì altro che shock, gli fai meno male a ciulargli la morosa che dirgli di mettere 3 grammi in più sulla bici asd

Al momento ho ben 12 gradini da fare per raggiungere l'ufficio, mica pizza&fichi mrgreen

baldazzar
baldazzar

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  baldazzar Mar Apr 24, 2012 3:47 pm

Buzz ha scritto:hai letto dove abita lui? dove noi andiamo in vacanza. Mad

muttley

baldazzar
baldazzar

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Tengri Mar Apr 24, 2012 3:47 pm

Meglio che non commento ... che sennò poi mi devo pure autobannare .... E-Bike 2698994151
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 4:05 pm

Vabé ho sacrificato una bici leggera ma è stato un caso, quando hai il motore il peso è relativo... anzi più pesante e robusta meglio è...
Pensa che c'è chi monta motori da 12kg Very Happy
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Spider Mar Apr 24, 2012 4:21 pm

ma la batteria sarebbe quella specie di trolley fissato al portapacchi?
Shocked

Ma cancellara dove se lo infilava per non farsi beccare? Rolling Eyes

Tanto per curiosità, che aiuto dà il motorino?
Per capire, si fa comunque un po' di sforzo (immagino soprattutto in salita), o fa tutto lui, e i pedali servono solo ad azionarlo?
avatar
Spider

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 4:28 pm

Spider ha scritto:ma la batteria sarebbe quella specie di trolley fissato al portapacchi?
Shocked

Ma cancellara dove se lo infilava per non farsi beccare? Rolling Eyes

Tanto per curiosità, che aiuto dà il motorino?
Per capire, si fa comunque un po' di sforzo (immagino soprattutto in salita), o fa tutto lui, e i pedali servono solo ad azionarlo?

Si, anche se all'interno della borsa è più piccola perché c'è un po' di imbottitura sopra e sotto, cmq. ce ne sono anche di molto più piccole e leggere. Ho pensato a un mezzo con tanta spinta e autonomia per questo mi son fatto sta batteria molto performante... fai conto che a 30 all'ora credo di poter fare 90km...
In modalità motorino (con l'acceleratore) va anche senza muovere i pedali ma, ripeto, è illegale... per la pedalata assistita da c.d.s. devi almeno muovere i pedali. Ci sono in giro tante bici cinesi che hanno il solo acceleratore...
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  smaz Mar Apr 24, 2012 8:40 pm

Il modello Cancellara è questo:
http://www.vivax-assist.com/it/unternehmen/index.php
credo che costi molto e non sia adattabile a tutte le bici.
ci sono altri kit con motore centrale (che si innesta nella cinematica della pedalata) più alla buona come i CYCLONE, in genere sono di difficile installazione e abbastanza rumorosi ma hanno il vantaggio che nelle salite sfruttano bene il cambio della bici. Alcune bici commerciali con motore centrale sono fatte molto bene ad esempio quelle con motori bosh e panasonic. A Roma c'è Microbike, ne vedo tante in giro...

Cmq. son d'accordo con voi, la bici si gode molto meglio senza motore nel tempo libero, ma come mezzo di trasporto credo sia davvero un mezzo eccezionale.
avatar
smaz

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  trek2005 Mar Apr 24, 2012 9:46 pm

baldazzar ha scritto:
Tengri ha scritto:

Eh ... ma tu mica vivi a Roma ... e magari al lavoro ci puoi anche arrivare sudato come un caimano ...

Pure a me mi piacerebbe uscire e pedalare. Tutto allenamento. Ma qui o esci alle 5 o lepolveri sottili che ti ingolli nullificano o quasi qualunque altro intento tu avessi pedalando Very Happy


Sì chiaro, capisco benissimo, ma i 10 kg in più sono shockanti per chi è abituato a pensare la bici come mezzo divertente per pedalare... E non sono un bitumaro, lì altro che shock, gli fai meno male a ciulargli la morosa che dirgli di mettere 3 grammi in più sulla bici E-Bike 1690640074

Al momento ho ben 12 gradini da fare per raggiungere l'ufficio, mica pizza&fichi E-Bike 2698994151

E-Bike 1690640074 E-Bike 1690640074 E-Bike 1690640074 E-Bike 1690640074
trek2005
trek2005

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 63
Località : Busto Arsizio

http://www.aafc.it

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  zietta Gio Apr 26, 2012 10:29 am

smaz ha scritto:Il costo dei kit va dalle 300 a infinito Wink . Poi dipende dove lo prendi se in italia o direttamente dalla cina. Che costa molto è la batteria. Il mio primo kit l'avevo pagato 400 ed era soddisfacente, poi per un'occasione ho fatto l'upgrade...
Il kit conviene se si ha voglia di smanettarci un po', non è sempre così immediata l'installazione e la gestione, ma è più facile mettere le mani su una bici elettrica che su un motorino... personalmente lo trovo anche divertente...

Dici bene che il kit conviene se hai voglia di smanettarci e se hai già una bici. Perchè se sommi le due cose arrivi già al prezzo di una bici elettrica fatta e confenzionata o no? Non ho capito il vantaggio di farsene una ... Embarassed
zietta
zietta

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : BZ-forse torno a RE

Torna in alto Andare in basso

E-Bike Empty Re: E-Bike

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.