Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sosta vietata

+20
LucaVi
schen
Fabius
Davide62
trek2005
biemme
buzz
baldazzar
Topocane
Admin
zietta
.
AndreaVe
Michelasso
antiche sere
mork
tummu
Beldar
aletonella
Ansia Kammerlander
24 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  . Ven Lug 20, 2012 3:14 pm

ma poi la seconda volta

le soste le avete trovate?

o l'hai fatto per rivedere l'elicotterista biondo col ciuffo selvaggio?
avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Lug 20, 2012 3:15 pm

Jaguaro ha scritto:ma poi la seconda volta

le soste le avete trovate?

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sì.
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  schen Ven Lug 20, 2012 3:19 pm

Ad_buzz ha scritto:
schen ha scritto:
buzz ha scritto:schen, mi piacerebbe farmi due risate vedendoti risalire una corda nel vuoto con due cordini per prusik

quando vuoi. Cool
Anzi, facciamo un "parallelo". Se perdi (.. e con me perdi, te lo garantisco ..) fai la Castiglioni al Berrio e io ti aspetto con la birra all'alpeggio.. Sosta vietata - Pagina 3 1690640074

e mica ne ho fatto una questione di velocità.
solo che l'ho fatto, per prova, visto che non mi è mai capitato per fortuna di doverlo fare in ambiente,
e risalire una corda da arrampicata nel vuoto con due prusik è veramente un culo spaziale.
quindi preferisco, come dicevo, assistere alla tua performance! Twisted Evil

invece io purtroppo l'ho fatto tanto, ma tanto ( Rolling Eyes ), per prova e qualche volta sul serio, causa incastro di doppie.. Embarassed
Però ero diventato una vera scheggia! Laughing Cool
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  buzz Ven Lug 20, 2012 3:27 pm

schen ha scritto:
Ad_buzz ha scritto:
schen ha scritto:
buzz ha scritto:schen, mi piacerebbe farmi due risate vedendoti risalire una corda nel vuoto con due cordini per prusik

quando vuoi. Cool
Anzi, facciamo un "parallelo". Se perdi (.. e con me perdi, te lo garantisco ..) fai la Castiglioni al Berrio e io ti aspetto con la birra all'alpeggio.. Sosta vietata - Pagina 3 1690640074

e mica ne ho fatto una questione di velocità.
solo che l'ho fatto, per prova, visto che non mi è mai capitato per fortuna di doverlo fare in ambiente,
e risalire una corda da arrampicata nel vuoto con due prusik è veramente un culo spaziale.
quindi preferisco, come dicevo, assistere alla tua performance! Twisted Evil

invece io purtroppo l'ho fatto tanto, ma tanto ( Rolling Eyes ), per prova e qualche volta sul serio, causa incastro di doppie.. Embarassed
Però ero diventato una vera scheggia! Laughing Cool

visto che parli di risalita di doppie incastrate...
sottolineo, a scanso di equivoci, nel vuoto eh

e certo risalire una doppia incastrata nel vuoto ci vuole, più che abilità e forza, un coraggio spiegabile solo con la morte certa come alternativa


Ultima modifica di buzz il Ven Lug 20, 2012 3:29 pm - modificato 1 volta.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 3:29 pm

...e magari pure su una mezza o meglio ancora una gemella asd
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  buzz Ven Lug 20, 2012 3:30 pm

Topocane ha scritto:...e magari pure su una mezza o meglio ancora una gemella asd

ho la sensazione, come per il topic mazeno ridge, che schen legga velocemente e velocemente risponda...
il che ingenera qualche incomprensione.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Lug 20, 2012 3:34 pm

La nostra purtroppo aveva un pezzo nel vuoto... un tot di metri...
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 3:36 pm

ansia,

DOVEVI provare.

asd
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  LucaVi Ven Lug 20, 2012 3:39 pm

Non ho capito perché il tuo amico, che le sapeva risalire lui le corde con i Prusik, una volta accortosi dell'errore abbia fatto scendere anche te. Rolling Eyes
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 3:42 pm

non avevano.le radioline
se lo sa.il drugo
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Lug 20, 2012 3:42 pm

LucaVi ha scritto:Non ho capito perché il tuo amico, che le sapeva risalire lui le corde con i Prusik, una volta accortosi dell'errore abbia fatto scendere anche te. Rolling Eyes

Visto che non riuscivamo a sentirci, in effetti con il senno di poi lui non avrebbe dovuto scaricare le corde dal peso: poi ha detto di averlo fatto per spostarsi sulla cengia e andare a vedere se trovava la sosta.
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  schen Ven Lug 20, 2012 3:44 pm

buzz ha scritto:
e certo risalire una doppia incastrata nel vuoto ci vuole, più che abilità e forza, un coraggio spiegabile solo con la morte certa come alternativa

Le due volte che mi è capitato, ho risalito le doppie avendo ovviamente ancora a disposizione entrambi i capi. Si era incastrato il nodo di giunzione, recuperando i primi metri.
Sono certamente molto coraggioso (leggasi stupido), ma credo di poter ancora affermare di non esserlo totalmente.. Cool
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  . Ven Lug 20, 2012 3:44 pm

buzz ha scritto:
schen ha scritto:
Ad_buzz ha scritto:
schen ha scritto:
buzz ha scritto:schen, mi piacerebbe farmi due risate vedendoti risalire una corda nel vuoto con due cordini per prusik

quando vuoi. Cool
Anzi, facciamo un "parallelo". Se perdi (.. e con me perdi, te lo garantisco ..) fai la Castiglioni al Berrio e io ti aspetto con la birra all'alpeggio.. Sosta vietata - Pagina 3 1690640074

e mica ne ho fatto una questione di velocità.
solo che l'ho fatto, per prova, visto che non mi è mai capitato per fortuna di doverlo fare in ambiente,
e risalire una corda da arrampicata nel vuoto con due prusik è veramente un culo spaziale.
quindi preferisco, come dicevo, assistere alla tua performance! Twisted Evil

invece io purtroppo l'ho fatto tanto, ma tanto ( Rolling Eyes ), per prova e qualche volta sul serio, causa incastro di doppie.. Embarassed
Però ero diventato una vera scheggia! Laughing Cool

visto che parli di risalita di doppie incastrate...
sottolineo, a scanso di equivoci, nel vuoto eh

e certo risalire una doppia incastrata nel vuoto ci vuole, più che abilità e forza, un coraggio spiegabile solo con la morte certa come alternativa

What a Face oh te... a me mi è capitato non una...ma ben 2 volte, non quest'anno ma nella stagione precedente in inverno, e in posti in cul al lup.... cioè..o esci o ti ripescano al disgelo.
Vabbe la corda si era subito incastrata, più che altro gelata appiccicata raggrumata di nevo e giazza.

bisogna adottare la mia tennica..... What a Face è professionistica.

Mandi avanti l'altro ......

"guarda è megliio che vai te..che ciai ancora su la roba.... rimango troppo spostato fai prima te"

"ho pestato prima quel gomito, non rieco a tirarmi su...(faccia un pò preoccupata, poi fingi anche un mal di stomaco da freddo)"

"Sei venuto giu te per ultimo dovevi muoverla un pò eh... e far scendere il groppo un pò cazz!! io l'avevo detto...eh (fai lo scocciato e guardi dall'altra parte)"

What a Face What a Face

questa è tennica

Ah si e poi da sotto...dai consigli e ti fingi preoccupato.
avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  buzz Ven Lug 20, 2012 3:48 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:La nostra purtroppo aveva un pezzo nel vuoto... un tot di metri...

risalire una corda (o due, nel caso di doppie) appoggiata alla roccia o nel vuoto tecnicamente è lo stesso,
ma nel secondo caso fatichi di più.

si tratta di risalire la corda spostando su il bloccante ad ogni avanzamento.

è chiaro che se la parete è appoggiata c'è solo da tirarsi su di braccia (o arrampicare) e i piedi restano sulla roccia, o aiutano al tirarsi su spingendo.

ma se sei penzolante nel vuoto come un ragno appeso al filo, anche se sei veramente ma veramente forte di braccia... è dura, perché la corda tesa non la prendi e non ti tiri su, quindi devi mettere un cordino autobloccante per un piede.
ma quando spingi col piede, invece ahimè di andare verso l'alto, la forza applicata tende a sfuggire di lato Laughing ovvero in avanti... insomma, come per le staffe, bisogna caricare il piede in un certo modo, e non è facile.
contemporaneamente ti devi sorreggere con le braccia e, non appena sei riuscito a guadagnare qualche centimetro spingendo, devi con una mano tirare su l'altro autobloccante, al quale poi ti appenderai, in modo da tirare su un altro po' quello del piede... e così via.

poi, se invece la doppia ti si è incastrata, si presume che tu non abbia entrambi i capi ancora a disposizione, perché vorrebbe dire che è il nodo che si è incastrato, e allora basterebbe tirare l'altro capo per farlo tornare su... e in questo caso la sbrogli, e non succede praticamente quasi mai che si debba risalire entrambe le corde

succede invece che l'altro capo è ormai è andato troppo su, e tu abbia solo una corda da risalire...
ma se ti si libera improvvisamente mentre risali, quale sia la tecnica che usi, sei fregato. vai giù.

e di solito una sola corda non si risale. se hai una qualsiasi alternativa, non si risale.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  buzz Ven Lug 20, 2012 3:50 pm

Jaguaro ha scritto:
buzz ha scritto:
schen ha scritto:
Ad_buzz ha scritto:
schen ha scritto:
buzz ha scritto:schen, mi piacerebbe farmi due risate vedendoti risalire una corda nel vuoto con due cordini per prusik

quando vuoi. Cool
Anzi, facciamo un "parallelo". Se perdi (.. e con me perdi, te lo garantisco ..) fai la Castiglioni al Berrio e io ti aspetto con la birra all'alpeggio.. Sosta vietata - Pagina 3 1690640074

e mica ne ho fatto una questione di velocità.
solo che l'ho fatto, per prova, visto che non mi è mai capitato per fortuna di doverlo fare in ambiente,
e risalire una corda da arrampicata nel vuoto con due prusik è veramente un culo spaziale.
quindi preferisco, come dicevo, assistere alla tua performance! Twisted Evil

invece io purtroppo l'ho fatto tanto, ma tanto ( Rolling Eyes ), per prova e qualche volta sul serio, causa incastro di doppie.. Embarassed
Però ero diventato una vera scheggia! Laughing Cool

visto che parli di risalita di doppie incastrate...
sottolineo, a scanso di equivoci, nel vuoto eh

e certo risalire una doppia incastrata nel vuoto ci vuole, più che abilità e forza, un coraggio spiegabile solo con la morte certa come alternativa

What a Face oh te... a me mi è capitato non una...ma ben 2 volte, non quest'anno ma nella stagione precedente in inverno, e in posti in cul al lup.... cioè..o esci o ti ripescano al disgelo.
Vabbe la corda si era subito incastrata, più che altro gelata appiccicata raggrumata di nevo e giazza.

bisogna adottare la mia tennica..... What a Face è professionistica.

Mandi avanti l'altro ......

"guarda è megliio che vai te..che ciai ancora su la roba.... rimango troppo spostato fai prima te"

"ho pestato prima quel gomito, non rieco a tirarmi su...(faccia un pò preoccupata, poi fingi anche un mal di stomaco da freddo)"

"Sei venuto giu te per ultimo dovevi muoverla un pò eh... e far scendere il groppo un pò cazz!! io l'avevo detto...eh (fai lo scocciato e guardi dall'altra parte)"

What a Face What a Face

questa è tennica

Ah si e poi da sotto...dai consigli e ti fingi preoccupato.

nel vuoto topocà?
tu hai (o la tua cordata) risalito UN capo di una doppia incastrata o gelata nel vuoto?
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Ospite Ven Lug 20, 2012 3:56 pm

Ci sono state delle incomprensioni, le corde scariche, non si vedevano e non si sentivano bene e come capita in questi momenti è la somma di piccoli errori a produrre il patatrac... si sono ritrovati in merda.
Ma non in grande pericolo. Sono in una cengia dove si possono pure sedere a riordinare le idee e più tardi ad aspettare.
Da lì si vede il rifugio... chiamano col cellulare per chiedere informazioni e anche per una rassicurazione fatta con una promessa a base di pizzoccheri da parte del buon rifugista, che nel frattempo ha già chiamato i soccorsi.

Il meteo è buono, è estate, mancano molte ore al buio e nessuno dei due è ferito.

Dovevano imparare sul momento a risalire nel vuoto o, peggio, uno dei due (il più esperto?) abbandonare l'altra per una improbabile operazione di paranco? Magari per andare in panico e farsi male da soli...

Beh insomma... la cosa più importante è che abbiano fatto di tutto per evitare le cazzate.

Imparare non fa mica male, anche solo per una istruzione accademica magari meglio applicabile in altre situazioni (ghiacciaio, non strapiombi, ecc) ma ho come l'impressione che mai Ansia dovrà risalire a prusik sulle doppie in strapiombo.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 3:57 pm

buzz...

mi sa che si tu che perdi un po 'di colpi oggi Rolling Eyes
fàccaldo??? èvenerdì???

Laughing
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  . Ven Lug 20, 2012 3:59 pm

Vabbe la corda si era subito incastrata, più che altro gelata appiccicata raggrumata di nevo e giazza.

cazz mi chiami topocà????? !!!

una fossi matto..... era doppiata ancora, si è incastrata dopo un metro...

cmq una si era sotto un strapiombio, abbiamo fatto notte...per fare quei 9-10 metri fin beccare le placche, giusto per fare i seriosi il "pedalino" in questo caso il diavolo lo aveva doppiato facendo la ispilon (un pò alla yenki) e tirava su due pè.........anzi poi dopo quando le corde beccano lo spigolo, rimanevano schiaccate da peso....ed uscire da quel tocco, son volate le comiche e le bestemmie contro qualsiasi divinità planetaria, tant'è che il metodo migliore è stato ciapale e tirati su dalla disperazione asd

io cmq continuavo a dare i consigli da sotto eh...mica cazzi
avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Admin Ven Lug 20, 2012 4:02 pm

Topocane ha scritto:buzz...

mi sa che si tu che perdi un po 'di colpi oggi Rolling Eyes
fàccaldo??? èvenerdì???

Laughing

è che sto rispondendo seriamente... mica stiamo su fuorivia... Rolling Eyes
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  LucaVi Ven Lug 20, 2012 4:06 pm

Alla prima uscita del corso di alpinismo della SEM, al Sasso Merendi (vicino al Nibbio), ci hanno insegnato a risalire una corda nel vuoto con i Prusik. I due cordini per rifarlo li ho sempre avuti con me nei trent'anni di crode successivi. Anzi, per evitare certi traversi, da secondo, sceglievo apposta questa opportunità.
Non ci sono più i caiani di una volta.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Lug 20, 2012 4:07 pm

Diciamo che le descrizione di Buzz è stata molto efficace... Shocked
Mi sono sfinita solo a leggere. E poi con il vuoto sotto non sono per niente disinvolta. Un conto è quando ti cali solidamente appeso....

Anche se devo dire che la risalita col verricello mi è parsa veramente terrificante.
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Admin Ven Lug 20, 2012 4:09 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:Diciamo che le descrizione di Buzz è stata molto efficace... Shocked
Mi sono sfinita solo a leggere. E poi con il vuoto sotto non sono per niente disinvolta. Un conto è quando ti cali solidamente appeso....

Anche se devo dire che la risalita col verricello mi è parsa veramente terrificante.

ci si può aiutare con più cordini invece che solo due, ma è sempre e comunque faticoso.
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 4:12 pm

....sto cominciando a rivalutare l'offerta di trovarci a camminare, con ansia domenica Rolling Eyes

sarebbe la quasiprima uscita un po' seria con attila nello zaino... io, conoscendo itinerario e zona, nn mi son fatto alcun problema a pensar di andarci
ora nn vorrei insorgessero strane ed inaspettate convergenze cosmiche negative Rolling Eyes Shocked Shocked Rolling Eyes

Twisted Evil
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  LucaVi Ven Lug 20, 2012 4:15 pm

Attila sa risalire con i Prusik?
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Topocane Ven Lug 20, 2012 4:18 pm

attila risale i dreadlock del suopapà Cool

per innalzarsi ed uscire dallo zaino...
...sta bestia Laughing Twisted Evil Laughing
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sosta vietata - Pagina 3 Empty Re: Sosta vietata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.