Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cima Sic

4 partecipanti

Andare in basso

Cima Sic Empty Cima Sic

Messaggio  gongo Mar Lug 24, 2012 6:35 pm

In arrivo...

Cima Sic 7637845024_ecf5f175ec_c
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  paoloC Mar Lug 24, 2012 6:46 pm

bell'omaggio..
però non puoi tagliarmi la testa dell'ometto Cima Sic 896893870

o è uno scherzo prospettico?
cyclops
paoloC
paoloC

Messaggi : 701
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Segusino

http://www.paollocolombera.it

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  kala Mer Lug 25, 2012 12:52 am

Vedo solo roccia
Dove sono le loppe?
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  gongo Mer Lug 25, 2012 10:04 pm

Cima Sic P1020518
Quando Stief ebbe l'idea di dedicare al povero Marco Simoncelli una vetta, condivisi subito il progetto, non nascondendomi però le difficoltà intrinseche. Prima di tutto andava trovata una montagna per lo meno interessante, non un basso cimotto coperto di mughi in qualche dorsale secondaria; cosa non facile oggi come oggi che tutti gli angoli sono stati esplorati. Abbandonata la pretesa di trovare una cima vergine, mi sono dedicato a quelle sommità quotate ma non nominate. Mi sono ricordato inoltre di Tullio Trevisan che nel darmi il materiale da lui raccolto sul gruppo Caserine-Cornaget, mi spinse a proseguire le sue esplorazioni ché molto restava da fare. Effettivamente dopo di lui e Sergio Fradeloni, in questo gruppo da loro soprannominato i Monti del Silenzio, nessuno più aveva realizzato un lavoro organico di esplorazione se si eccettua il sottoscritto che ha prodotto un lavoro nella parte più orientale del gruppo (vedi). Mi sono quindi messo al lavoro per trovare una cima adatta in questo settore delle Dolomiti Friulane in comune di Claut, e la mia attenzione è stata catturata dalla quota 2152, più volte citata da Trevisan perché posta in zona strategica, tra il Cadin della Meda e la Forcella delle Pregoiane, subito a nord e a picco sulla Forcella della Meda; anche se più bassa della dorsale Cima della Meda- Cornaget che la confronta a meridione, poteva riservare un' ottima panoramica sugli altri punti cardinali.

Cima Sic P1020493

Bivacco Anita Goitan verso il torrione della Meda e il Cimon delle Tempie

Cima Sic P1020531

La vicinanza poi del bivacco Goitan e del gioiello naturalistico del Cadin della Meda mi ha fatto propendere per questa montagna. Venuto il momento di agire siamo saliti all'incantevole luogo dove sorge il bivacco Anita Goitan. Sapevo da precedenti esplorazioni che dal lato del Cadin delle Pregoiane la quota 2152 non era raggiungibile in assetto escursionistico; le carte mi davano qualche possibilità di salita dal Cadin della Meda.

Cima Sic P1020500

Cima Sic a centro immagine dal Cadin della Meda con a destra la Forcella della Meda; a sinistra separata da un canalone l'anticima quota 2141; si vede bene la fascia di verdi che dal canalone sale obliqua a sinistra che è la facile via d'accesso alla citata quota e che noi abbiamo percorso in discesa.

Cima Sic P1020501

Avvicinandoci alla nostra montagna, pur constatando che spostandoci verso sinistra avremmo avuto vita facile, siamo stati attirati da una rampa sotto strapiombi gialli; dopo breve conciliabolo, e accontentati inderogabili stimoli corporei, abbiamo intrapreso la salita della rampa.

Cima Sic P7220033

Evidente la rampa che corre sulle rocce nerastre sotto gli strapiombi gialli.

Segue su :
http://latanadellorso.altervista.org/cimasic58/report.html










gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  kala Mer Lug 25, 2012 11:20 pm

Cima Sic è orribile (sic) ma l'omaggio apprezzabile.
Bella realizzazione.
Ogni cima conta, siamo noi a dar loro valore. Wink
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  zietta Gio Lug 26, 2012 9:02 am

apprezzabile sempre la voglia di esplorazione
Very Happy
zietta
zietta

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : BZ-forse torno a RE

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  Ospite Gio Lug 26, 2012 10:19 am

Grandissimi ok

Il fatto poi che sia una cima probabilmente inaccessa (ho capito bene?) ha dell'incredibile, considerando che dalle foto non mi pare un cimotto anonimo qualsiasi (tipo Tore Fausta asd ) ma una montagna con una sua identità ed autonomia ben precisa Wink


Cima Sic P1020500

Ricapitalondo, ometto sull'elevazione di sx, mentre nessuna traccia umana in quella di dx (Cima Sic), giusto?

Di nuovo bravi Wink
ciao! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  gongo Mar Set 25, 2012 9:53 pm

alessandro ha scritto:

Cima Sic P1020500

Nuove nuove dicono che la quota di sx e tutto il crestone ancora più a sx che divide il Cadin de la Meda dal Ciadinut è chiamato genericamente Pale de Fioridut
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  Ospite Mar Set 25, 2012 10:29 pm

Ciao gongo cià

Nonostante mi sia ripromesso di non varcare mai più per nessunissima ragione il corso del Piave e tantomeno quello del torrente Cimoliana per quest'anno asd
... potrei ammettere forse un'eccezione se fossi tu ad accompagnarmi Wink magari più avanti con i colori dell'autunno e che so... dalle parti della Val Settimana o delle Grave di Gere... firulì
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cima Sic Empty Re: Cima Sic

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.