Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio bivacco

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 8:57 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 10:46 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  paoloC Mer Lug 25, 2012 9:10 am

Bivacco Granzotto Marchi Very Happy
paoloC
paoloC

Messaggi : 701
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Segusino

http://www.paollocolombera.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  mork Mer Lug 25, 2012 9:17 am

Bivacco Paolo e Nicola, Lagorai
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  KAZAN1975 Mer Lug 25, 2012 9:40 am

BIVACCO ATTILIO SIEFF -LATEMAR
KAZAN1975
KAZAN1975

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 9:56 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 10:46 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  mork Mer Lug 25, 2012 10:12 am

Magus ha scritto:mi sembrano tutti dei bei posti da quel poco che riesco a capire cercando su internet.

ma ci siete stati? il sentiero com'è? e dal punto di vista panoramico?

non voglio un resoconto passo-passo dalla macchina fino al bivacco eh. maggiori informazioni le cercherò sulle guide una volta decisa la destinazione.
mi interessa sapere però le vostre sensazioni, se arrivare in quel posto è stato gratificante.

guardavo il paolo e nicola in lagorai e, se le foto che ho visto corrispondono, ci sono dei prati con laghetti e rododendri bellissimi! Surprised

il granzotto l'avevo già puntato per un'uscita solitaria fotografica. mrgreen

io al Paolo e Nicola ci sono stato. Il bivacco è molto bellino e ben fornito. Dalle vicinanza vista stupenda su Cima d'Asta. Puoi salire Cima Cece, oppure cima Moregna, o poi fare il giro dei Laghi Moregna, Lago Brutto, Lago delle Trote (?).
Sentiero di accesso facile, un paio d'ore circa da Malga Valmaggiore.
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  KAZAN1975 Mer Lug 25, 2012 10:17 am

Magus ha scritto:mi sembrano tutti dei bei posti da quel poco che riesco a capire cercando su internet.

ma ci siete stati? il sentiero com'è? e dal punto di vista panoramico?

non voglio un resoconto passo-passo dalla macchina fino al bivacco eh. maggiori informazioni le cercherò sulle guide una volta decisa la destinazione.
mi interessa sapere però le vostre sensazioni, se arrivare in quel posto è stato gratificante.

guardavo il paolo e nicola in lagorai e, se le foto che ho visto corrispondono, ci sono dei prati con laghetti e rododendri bellissimi! Surprised

il granzotto l'avevo già puntato per un'uscita solitaria fotografica. Consiglio bivacco 2698994151

bivacco Sieff: salendo da val di fiemme passando per rifugio Torre di Pisa pernottando al bivacco e scendendo per la Valsorda--> fatto piu volte e ancora lo farei ti godi tutti le tipologie di paesaggi montani .. nell ordine: bosco, prati, roccia, pietraia, prati vondovalle ---il bivacco si trova in comoda posizione ( ci sta pure la griglia esterna Cool) in una zona dall aspetto quasi lunare all ombra delle totrri del latemar; molto interessante la discesa in valsorda che costeggia le vecchie forre per il trasporto dei tronchi a valle--> appagante percorso ad anello
KAZAN1975
KAZAN1975

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Ospite Mer Lug 25, 2012 11:18 am

KAZAN1975 ha scritto:
bivacco Sieff: salendo da val di fiemme passando per rifugio Torre di Pisa pernottando al bivacco e scendendo per la Valsorda--> fatto piu volte e ancora lo farei ti godi tutti le tipologie di paesaggi montani .. nell ordine: bosco, prati, roccia, pietraia, prati vondovalle ---il bivacco si trova in comoda posizione ( ci sta pure la griglia esterna Cool) in una zona dall aspetto quasi lunare all ombra delle totrri del latemar; molto interessante la discesa in valsorda che costeggia le vecchie forre per il trasporto dei tronchi a valle--> appagante percorso ad anello

Concordo con Kazan... il biv. Sieff al Latemar è forse uno dei posti più affascinanti dove ho passato la notte. Magari non è panoramicissimo come altri, ma il bello di questo bivacco è proprio il fatto che si raggiunge attraverso la romanticissima Valsorda, e poi permette il giorno seguente di salire alla F.la dei Campanili e traversare verso F.la Piccola per chiudere un interessante anello con partenza da Medil (Val di Fassa). Io ci sono stato, solo, il settembre scorso. Poi magari riesumo un topic che avevo su FV.

Validissimo anche il Paolo e Nicola. Restando in Lagorai-Cima d'Asta, come chiedevi nel primo post, come panorama sicuramente sono da segnalare anche l'Aldo Moro (classico semi botte da 9 posti), sulla cresta principale a oltre 2500 metri. Si raggiunge facilmente dal Rolle e regala un colpo d'occhio infinito.

Più a Sud, zona Cima d'Asta, sicuramente il bivacco Argentino. Panorama strepitoso, magari non famoso e spettacolare avendo come orizzonte le Prealpi e non le Dolomiti, ma se vedi nel link che ti ho postato sei veramente affacciato su di un balcone a picco sulla Valsugana. Tramonto spettacolare dietro al Gruppo di Brenta.

Comunque la scelta in Dolomiti è praticamente infinita. Un bivacco panoramico salta fuori in quasi tutti i gruppi dolomitici. Dipende quindi quali panorami e visioni preferisci privilegiare Wink

ciao!

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 11:35 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 10:46 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  mork Mer Lug 25, 2012 11:49 am

Magus ha scritto:...
nei pressi del bivacco sieff c'è qualche specchio d'acqua?

nei pressi, non mi pare.

Più giù, vicino al Passo Costalunga, ci sarebbe un misconosciuto laghetto, poco fotografato Laughing

Consiglio bivacco Karersee-mit-latemar
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 11:53 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 10:46 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  mork Mer Lug 25, 2012 12:06 pm

Magus ha scritto:si, mai visto in foto quel lago mrgreen

mork, invece per salire al paolo e nicola ho letto che si incontrano diversi laghetti. ce n'è qualcuno nelle vicinanze del bivacco?

se tu prendi il sentiero diretto da Malga Valmaggiore, non passi nessun laghetto.

Invece se passi da Malga Moregna poi passi dai laghi Brutto, delle Trote e Moregna.
Nei pressi-pressi del Bivacco no, non ci sono laghetti. Il bivacco è posto in una forcella. Devi comunque camminare un po' per incontrare il primo lago, direi una mezz'oretta ma potrei sbagliarmi.
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 12:13 pm

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 11:09 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  mork Mer Lug 25, 2012 12:22 pm

Magus ha scritto:chiedo perchè avevo qualche idea per delle foto con l'acqua. se poi volessi farle di notte la cosa si farebbe più complicata.
magari se il sentiero non è troppo impervio potrei provare a raggiungere il lago più vicino con la frontale.

stiamo parlando di sentieri escursionistici facili, nessun problema penso a spostarsi con la frontale
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  biemme Mer Lug 25, 2012 12:23 pm

Magus ha scritto:chiedo perchè avevo qualche idea per delle foto con l'acqua. se poi volessi farle di notte la cosa si farebbe più complicata.
magari se il sentiero non è troppo impervio potrei provare a raggiungere il lago più vicino con la frontale.

si ma se piovesse in modo torrenziale potresti fare delle foto d'effetto anche sul sentiero senza dover scendere sino al laghetto Twisted Evil Twisted Evil
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Magus Mer Lug 25, 2012 1:22 pm

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 11:09 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  KAZAN1975 Mer Lug 25, 2012 1:49 pm

Magus ha scritto:grazie kazan e alessandro per i suggerimenti. Very Happy

come giustamente dici in dolomiti è pieno di posti bellissimi come ambiente e contesto ed è difficile restarne scontenti. ogni volta che guardo cartine e mappe mi perdo, nel senso che vedo continuamente posti dove vorrei andare.
peccato per il sempre poco tempo a disposizione.

mi affido ai vostri consigli, tanto da quello che ho capito, casco sempre bene.

inoltre con l'occasione mi porterò su treppiede+macchina e obiettivi, quindi se il posto si presta a qualche scatto ancora meglio.
nulla da dire sulla valsugana, ma potendo scegliere preferirei una linea dell'orizzonte dal profilo più aguzzo e tormentato.

nei pressi del bivacco sieff c'è qualche specchio d'acqua?

ci asta una fontananei pressi Consiglio bivacco 2698994151
acqua ne trovi in Valsorda
KAZAN1975
KAZAN1975

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  KAZAN1975 Mer Lug 25, 2012 1:51 pm

mork ha scritto:
Magus ha scritto:chiedo perchè avevo qualche idea per delle foto con l'acqua. se poi volessi farle di notte la cosa si farebbe più complicata.
magari se il sentiero non è troppo impervio potrei provare a raggiungere il lago più vicino con la frontale.

stiamo parlando di sentieri escursionistici facili, nessun problema penso a spostarsi con la frontale
il sentiero che scende in valsorda presenta qualche pezzo di corda di sicurezza (ma visto che pure io l'ho fatto .... Rolling Eyes)
KAZAN1975
KAZAN1975

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Ospite Mer Lug 25, 2012 2:32 pm

alessandro ha scritto:Concordo con Kazan... il biv. Sieff al Latemar è forse uno dei posti più affascinanti dove ho passato la notte. Magari non è panoramicissimo come altri, ma il bello di questo bivacco è proprio il fatto che si raggiunge attraverso la romanticissima Valsorda, e poi permette il giorno seguente di salire alla F.la dei Campanili e traversare verso F.la Piccola per chiudere un interessante anello con partenza da Medil (Val di Fassa). Io ci sono stato, solo, il settembre scorso. Poi magari riesumo un topic che avevo su FV.
Eccomi... era un peccato perdere quelle foto Wink Magus eccoti accontentato Very Happy

Il tramonto magari non è spettacolare al biv. Sieff (o forse non era giornata quella quando ero su io)...

Consiglio bivacco Dpp0357

Consiglio bivacco Dpp0356n

Ma a nemmeno 1 ora di cammino alla f.la dei campanili non so se al tramonto potrebbero scapparci belle foto (PaoloC che dice... alba o tramonto da lì confused ).
Questo è l'ambiente comunque...

Consiglio bivacco Dpp0368

L'alba invece l'ho trovata spettacolare...

Consiglio bivacco Dpp0360

Consiglio bivacco Dpp0361

Consiglio bivacco Dpp0375

Consiglio bivacco Dpp0363

Consiglio bivacco Dpp0364

Consiglio bivacco Dpp0379

Consiglio bivacco Dpp0381

Il bivacco si trova poco fuori l'inquadratura in basso a sinistra, dove si apre un secondo gradino prativo prima che questo sprofondi sulla Valsorda. Il sentiero di accesso è comunque elementare (la corda fissa quasi superflua), solo un po' faticoso ma comunque spettacolare e romantico, soprattutto se intrapreso al pomeriggio con le luci calanti.

ciao!
Consiglio bivacco Dpp0384t
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio bivacco Empty Re: Consiglio bivacco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.