Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Falesia di Marciaga (VR)

+4
Silvio
biemme
Ad_adri
funkazzista
8 partecipanti

Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Ospite Gio Dic 06, 2012 10:29 am

Ciao a tutti cià

Mi è capitata per caso tra le mani una guida di arrampicata sulla falesia di Marciaga, nel veronese, che non conoscevo, se non per sentito dire.

Mi è subito balzato agli occhi il grande numero di vie medio/facili che offre mrgreen
Considerato il mio scarso livello pensavo di farci un salto a breve e qui domando a chi ci è stato:

è frequentabile anche in pieno inverno?

L'esposizione è SE, la vicinanza al lago penso sia un altro fattore mitigante del clima, no?

Qualsiasi altra info è ben accetta Wink


ciao! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  funkazzista Gio Dic 06, 2012 10:43 am

Non ci vado da diversi anni, ma questo penso sia purtroppo tuttora valido.
Wink
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Ospite Gio Dic 06, 2012 10:58 am

funkazzista ha scritto:Non ci vado da diversi anni, ma questo penso sia purtroppo tuttora valido.
Wink
Neutral

Per rimanere in zona, Sant'Ambrogio (non so il nome esatto della falesia ma solo del paese) ha per caso lo stesso problema? Essendo un'altra storica falesia del veronese non dirmi ancora di sì No Very Happy

Esposizione W però... comunque invernale?

Stallavena mi rispondo da solo perchè ci sono stato e ricordo anche un gran freddo a metà ottobre, quindi immagino da scartare in questo periodo...


grazie funk, ciao! Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Ad_adri Gio Dic 06, 2012 11:19 am

Tempo fa ero stato insieme alla Virgy alla felesia delle Grole vicino S.Ambrogio ti riferisci a quella ?
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  funkazzista Gio Dic 06, 2012 11:44 am

La falesia di Sant'Ambrogio? La chiamano Cà Verde o Grola.
Sono stato un paio di volte... Lumignano classica o Sengio Rosso (per esempio) sono più calde, ma secondo me col sole, e al pomeriggio, si può andare anche qui.
Spesso e volentieri ci sono alberi alla base, quindi chi fa sicura potrebbe essere un po' all'ombra.
La roccia è un po' "usata" sulle vie più facili, ma non ricordo niente di drammatico.
Ci sono punti dove la qualità della roccia impone di aprire la biglia, ma in compenso ci sono zone di roccia assolutamente perfetta.
Diverse vie sono attrezzate con piastrine artigianali, comunque in genere in buono stato, e può capitare che non sempre ci sia uno spit al metro... al solito sei tu che valuti.
Il panorama non è esaltante (zona industriale con ferrovia), ma l'arrampicata è piacevole.
Nel complesso secondo me vale la pena andare a vedere, così ti fai la tua idea Wink
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  biemme Gio Dic 06, 2012 12:09 pm

alessandro ha scritto:Ciao a tutti Falesia di Marciaga (VR) 2802238704

Mi è capitata per caso tra le mani una guida di arrampicata sulla falesia di Marciaga, nel veronese, che non conoscevo, se non per sentito dire.

Mi è subito balzato agli occhi il grande numero di vie medio/facili che offre Falesia di Marciaga (VR) 2698994151
Considerato il mio scarso livello pensavo di farci un salto a breve e qui domando a chi ci è stato:

è frequentabile anche in pieno inverno?

L'esposizione è SE, la vicinanza al lago penso sia un altro fattore mitigante del clima, no?

Qualsiasi altra info è ben accetta Wink

ciao! Very Happy

ciao ale
io in inverno ci andavo da trento (e c'erano parecchi gradi in meno come in tutte le aree vicine al lago Wink )

molto carina la zona, ma ancora più bella, arrivati fin là, la falesia di garda, e pure ceraino (all'epoca penso meno attrezzata di adesso)
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Silvio Gio Dic 06, 2012 12:15 pm

funkazzista ha scritto:La falesia di Sant'Ambrogio? La chiamano Cà Verde o Grola.
Sono stato un paio di volte... Lumignano classica o Sengio Rosso (per esempio) sono più calde, ma secondo me col sole, e al pomeriggio, si può andare anche qui.
Spesso e volentieri ci sono alberi alla base, quindi chi fa sicura potrebbe essere un po' all'ombra.
La roccia è un po' "usata" sulle vie più facili, ma non ricordo niente di drammatico.
Ci sono punti dove la qualità della roccia impone di aprire la biglia, ma in compenso ci sono zone di roccia assolutamente perfetta.
Diverse vie sono attrezzate con piastrine artigianali, comunque in genere in buono stato, e può capitare che non sempre ci sia uno spit al metro... al solito sei tu che valuti.
Il panorama non è esaltante (zona industriale con ferrovia), ma l'arrampicata è piacevole.
Nel complesso secondo me vale la pena andare a vedere, così ti fai la tua idea Wink

e che vuol dire aprire la biglia ???

questa mi manca...
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  funkazzista Gio Dic 06, 2012 12:26 pm

Silvio_AD ha scritto:e che vuol dire aprire la biglia ???
Laughing
Io l'ho scritto al singolare, ma in realtà sarebbe "aprire le biglie".
Stare all'occhio, stare in campana, stà ar ciocco... insomma, come dite voi?
Wink
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Silvio Gio Dic 06, 2012 12:27 pm

funkazzista ha scritto:
Silvio_AD ha scritto:e che vuol dire aprire la biglia ???
Laughing
Io l'ho scritto al singolare, ma in realtà sarebbe "aprire le biglie".
Stare all'occhio, stare in campana, stà ar ciocco... insomma, come dite voi?
Wink

stare in campana;

biglie = occhi = pupille ???


Wink
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  biemme Gio Dic 06, 2012 12:33 pm

funkazzista ha scritto:
Silvio_AD ha scritto:e che vuol dire aprire la biglia ???
Laughing
Io l'ho scritto al singolare, ma in realtà sarebbe "aprire le biglie".
Stare all'occhio, stare in campana, stà ar ciocco... insomma, come dite voi?
Wink

pensa te, io visto il contesto in cui l'avevi inserita, avevo capito biglia=sacchetto del magnesio Laughing
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Ad_adri Gio Dic 06, 2012 12:51 pm

funkazzista ha scritto:
Spesso e volentieri ci sono alberi alla base, quindi chi fa sicura potrebbe essere un po' all'ombra.
La roccia è un po' "usata" sulle vie più facili, ma non ricordo niente di drammatico.
Ci sono punti dove la qualità della roccia impone di aprire la biglia, ma in compenso ci sono zone di roccia assolutamente perfetta.
Diverse vie sono attrezzate con piastrine artigianali, comunque in genere in buono stato, e può capitare che non sempre ci sia uno spit al metro... al solito sei tu che valuti.
Il panorama non è esaltante (zona industriale con ferrovia), ma l'arrampicata è piacevole.
Nel complesso secondo me vale la pena andare a vedere, così ti fai la tua idea Wink

Giusto Cool aggiungerei che l' attrezzatura a me pareva "rimodernata" e comunque ravvicinata , se ci vai la domenica non hai neppure il problema della zona industriale.
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  virgy Gio Dic 06, 2012 2:06 pm

alessandro ha scritto:

Mi è subito balzato agli occhi il grande numero di vie medio/facili che offre mrgreen

proprio quelle sono unte Rolling Eyes


stata due volte a Marciaga....non te la consiglio, Alessandro
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Musico Errante Gio Dic 06, 2012 8:57 pm

alessandro ha scritto:
Mi è capitata per caso tra le mani una guida di arrampicata sulla falesia di Marciaga, nel veronese, che non conoscevo, se non per sentito dire.
Mi è subito balzato agli occhi il grande numero di vie medio/facili che offre mrgreen
Considerato il mio scarso livello pensavo di farci un salto a breve e qui domando a chi ci è stato:
è frequentabile anche in pieno inverno?

Chi mai ti avrà passato quella guida?firulì

Vie medio/facili ce ne sono tante si, ma la guida in questione riporta gradi un pò strettini da quanto ho potuto constatare qualche mese fa. In quanto ad untume, alcuni passaggi sono sì consumati, ma in giro ho visto di peggio Wink

Per l'arrampicata in inverno l'esposizione non sarebbe male, unico problema è che secondo me chi fa sicura si raffredda molto perché alla base delle pareti ci sono molte piante alte, molto fitte (non so però come sia la situazione una volta che han perso le foglie)

Per non parlare delle distese di pungitopo che infestano il sottobosco asd
Musico Errante
Musico Errante

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  dogui Gio Dic 06, 2012 10:10 pm

tra quelle citate dove avuto il piacere di passare più volte e dove tornerei volentieri .. il Sengio Rosso e Ca' Verde le consiglierei benissimo.
Marciaga comoda ma vie corte e spesso unte (specialmente le più facili).
Ca' Verde è quasi un labirinto.. a meno di andarci con qualche conoscitore della zona c'è la possibilità di finire nei settori più frequentai(unti).
il Sengio Rosso...lo preferisco tra tutte...non così alla mano come le altre (come avvicinamento) ma veramente bella e godibile come falesia...(solo al sole di inverno) ed anche se conosciuta..sicuramente non unta!!

ciau
g
dogui
dogui

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  cristi Lun Dic 10, 2012 12:55 pm

Musico Errante ha scritto:
Per l'arrampicata in inverno l'esposizione non sarebbe male, unico problema è che secondo me chi fa sicura si raffredda molto perché alla base delle pareti ci sono molte piante alte, molto fitte (non so però come sia la situazione una volta che han perso le foglie)

per la maggior parte sono lecci, dubito perdano le foglie Cool



comunque al di la dell'unto che c'è di peggio se andate fate attenzione alle soste di calata, alcune possono risultare schifosette. eventualmente piuttosto di rischiare la vita su vecchi moschettoni da ferramenta mezzi consumati dall'attrito lasciate su qualcosa. questa è la classica falesia stra frequentata da una valanga di corsi e dalle guide con clienti, credo che avrebbe senso un risanamento da parte loro.
cristi
cristi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 46
Località : Monte Baldo

http://www.laac.it

Torna in alto Andare in basso

Falesia di Marciaga (VR) Empty Re: Falesia di Marciaga (VR)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.