Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

falesia dantesca per giornata temporalesca

+4
tummu
Admin
Silvio
biemme
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Silvio Mer Mag 15, 2013 12:50 am

Rugg ha scritto:Comunque Biemme se stai cercando deglia anfratti sulla Majella c'è questo, che è anche un bel grattacapo.....

non si vede niente...

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 3951924267 falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 3951924267 falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 3951924267
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Batman Mer Mag 15, 2013 8:43 am

biemme ha scritto:
Batman ha scritto:...Approposito, biemme, non è che gironzando verso sinistra avete trovato il chiodo che ci ho lasciato back in 1973?

Tanto per dire dei romani rampicandi de 'na vorta... Cool

azz peccato non siete venuti bat Very Happy (c'è una fessura a incastro cucita apposta per te Twisted Evil) ... la meteo ci ha graziato sin oltre le 15 Wink (ma lì da voi ha tenuto? Rolling Eyes)

proprio verso sx sono andato a curiosare Twisted Evil (freccia rossa) ma chiodi nisba ... oppure sx intendi dov'è la freccia gialla (un pilastro isolato) ?

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Img_7913

Sì, è la freccia gialla. Eravamo andati a vedere, attratti dal paretone che si vede bene da lontano, poi il "combinato disposto" della nostra attrezzatura d'epoca e della nostra pippaggine ci ha fatto desistere dal tentare alcunché sulla parete principale e abbiamo fatto una vietta sul pilastro isolato a sinistra. Credo ci sia rimasto un chiodo...

Da noi il tempo ha tenuto, ma si vedeva che verso sud dal primo pomeriggio virava al brutto... Luco è carina ma niente di più
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  biemme Mer Mag 15, 2013 12:04 pm

Batman ha scritto:
biemme ha scritto:
Batman ha scritto:...Approposito, biemme, non è che gironzando verso sinistra avete trovato il chiodo che ci ho lasciato back in 1973?

Tanto per dire dei romani rampicandi de 'na vorta... Cool

azz peccato non siete venuti bat Very Happy (c'è una fessura a incastro cucita apposta per te Twisted Evil) ... la meteo ci ha graziato sin oltre le 15 Wink (ma lì da voi ha tenuto? Rolling Eyes)

proprio verso sx sono andato a curiosare Twisted Evil (freccia rossa) ma chiodi nisba ... oppure sx intendi dov'è la freccia gialla (un pilastro isolato) ?

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Img_7913

Sì, è la freccia gialla. Eravamo andati a vedere, attratti dal paretone che si vede bene da lontano, poi il "combinato disposto" della nostra attrezzatura d'epoca e della nostra pippaggine ci ha fatto desistere dal tentare alcunché sulla parete principale e abbiamo fatto una vietta sul pilastro isolato a sinistra. Credo ci sia rimasto un chiodo...

Da noi il tempo ha tenuto, ma si vedeva che verso sud dal primo pomeriggio virava al brutto... Luco è carina ma niente di più

azz ci credo! mitici ! Very Happy in effetti lì by fair means c'è giusto il diedrone centrale dulferabile ... certo pensare che eri lì nel 1973 Rolling Eyes... Idea ma non è che incontrasti mirko minuzzo da quelle parti? (se non mi capisci poi ti spiegherò ... è una storia lunga, vero Rugg? ... cmq è nello Stopardi la chiave del mistero! Wink Laughing)
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Batman Mer Mag 15, 2013 2:23 pm

biemme ha scritto:
Batman ha scritto:
biemme ha scritto:
Batman ha scritto:...Approposito, biemme, non è che gironzando verso sinistra avete trovato il chiodo che ci ho lasciato back in 1973?

Tanto per dire dei romani rampicandi de 'na vorta... Cool

azz peccato non siete venuti bat Very Happy (c'è una fessura a incastro cucita apposta per te Twisted Evil) ... la meteo ci ha graziato sin oltre le 15 Wink (ma lì da voi ha tenuto? Rolling Eyes)

proprio verso sx sono andato a curiosare Twisted Evil (freccia rossa) ma chiodi nisba ... oppure sx intendi dov'è la freccia gialla (un pilastro isolato) ?

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Img_7913

Sì, è la freccia gialla. Eravamo andati a vedere, attratti dal paretone che si vede bene da lontano, poi il "combinato disposto" della nostra attrezzatura d'epoca e della nostra pippaggine ci ha fatto desistere dal tentare alcunché sulla parete principale e abbiamo fatto una vietta sul pilastro isolato a sinistra. Credo ci sia rimasto un chiodo...

Da noi il tempo ha tenuto, ma si vedeva che verso sud dal primo pomeriggio virava al brutto... Luco è carina ma niente di più

azz ci credo! mitici ! Very Happy in effetti lì by fair means c'è giusto il diedrone centrale dulferabile ... certo pensare che eri lì nel 1973 Rolling Eyes... Idea ma non è che incontrasti mirko minuzzo da quelle parti? (se non mi capisci poi ti spiegherò ... è una storia lunga, vero Rugg? ... cmq è nello Stopardi la chiave del mistero! Wink Laughing)

Minuzzo? Stopardi? Mi ho perso qualcosa?

Vabbé, mi spiegherai falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 2802238704
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Mer Mag 15, 2013 3:53 pm

Una cosa comunque va detta, Liscia Palazzo è una falesia da usare con moderazione, d'estate è un paradiso, io ci arrampico con la maglietta......., poi c'è la falesia di Fonte la Noce, dove si possono mollare i figli e le mogli/compagne/amiche, all'area pic-nic e dedicarsi al serio....lavoro.

D'inverno è chiusa.

A parità di km di macchina, suggerisco ai più, Pizzoferrato, per gli avambracci vigorosi (anche tutto il resto deve essere vigoroso) e Monte la Rocca, per le vie a più tiri "sportivi" (in quanto oramai vie ben attrezzate).

Tutto a 12-15 km dal valico della Forchetta o dalla Stazione di Palena.

Poi chi vuole pernottare in situ, camping libero concesso sia a Pizzoferrato, sia a Fonte la Noce, sia alla Madonna dell'Altare.
Ovunque bei prati silenziosi e fontane ottime,... con l'auto sopra la tenda.
A Fonte la Noce c'è il ristorante/bar tutto alla brace, alla Madonna dell'Altare, invece d'estate, ci si può anche dormire, all'interno dell'eremo pagando 5-10 Euro + cena nel refettorio tra espiatori di peccati o timorati di Dio, in quanto sosta del Cammino del Perdono.....

Per chi avesse delle necessità interiori, può richiedere anche il prete di Palena; per la somministrazione dei sacramenti basilari, però solo con carattere di Urgenza. Se vi faranno dei problemi, dite che vi manda Rugg, che non è altro il nipote prediletto di don Mario, nonché prete di Roma che è andato a pranzo dal Papa......

Con ste menate, nei paesetti della zona, mi sono tirato fuori tante di quelle mangiate, tutta roba genuina e fatta in casa....
il potere della fede (degli altri....falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885)
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Topocane Mer Mag 15, 2013 4:22 pm

Rugg ha scritto:....
il potere della faccia come il culo (mio....falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885)

Exclamation
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Silvio Mer Mag 15, 2013 4:30 pm

Rugg ha scritto:Una cosa comunque va detta, Liscia Palazzo è una falesia da usare con moderazione, d'estate è un paradiso, io ci arrampico con la maglietta......., poi c'è la falesia di Fonte la Noce, dove si possono mollare i figli e le mogli/compagne/amiche, all'area pic-nic e dedicarsi al serio....lavoro.

D'inverno è chiusa.

A parità di km di macchina, suggerisco ai più, Pizzoferrato, per gli avambracci vigorosi (anche tutto il resto deve essere vigoroso) e Monte la Rocca, per le vie a più tiri "sportivi" (in quanto oramai vie ben attrezzate).

Tutto a 12-15 km dal valico della Forchetta o dalla Stazione di Palena.

Poi chi vuole pernottare in situ, camping libero concesso sia a Pizzoferrato, sia a Fonte la Noce, sia alla Madonna dell'Altare.
Ovunque bei prati silenziosi e fontane ottime,... con l'auto sopra la tenda.
A Fonte la Noce c'è il ristorante/bar tutto alla brace, alla Madonna dell'Altare, invece d'estate, ci si può anche dormire, all'interno dell'eremo pagando 5-10 Euro + cena nel refettorio tra espiatori di peccati o timorati di Dio, in quanto sosta del Cammino del Perdono.....

Per chi avesse delle necessità interiori, può richiedere anche il prete di Palena; per la somministrazione dei sacramenti basilari, però solo con carattere di Urgenza. Se vi faranno dei problemi, dite che vi manda Rugg, che non è altro il nipote prediletto di don Mario, nonché prete di Roma che è andato a pranzo dal Papa......

Con ste menate, nei paesetti della zona, mi sono tirato fuori tante di quelle mangiate, tutta roba genuina e fatta in casa....
il potere della fede (degli altri....falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 1466480885)

a parte don Mario, le info che hai dato erano e sono tutte riportate sulla guida dello Stopardi, e anche da parecchio;

non solo, lo Stopardi riportava anche gli indirizzi di alcune strepitose osterie che purtroppo, causa la crisi globale, hanno dovuto chiudere.

Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Mer Mag 15, 2013 4:39 pm

Topocane,

forse su al NORD, non avete ancora capito, il concetto di ospitalità del SUD. Non è colpa vostra, per carità.

Chi viene a casa mia, come a Frascati o sulla Majella, bivaccano, mangiano e ruttano senza che io chieda nulla. Quando, io vado in giro, e mi viene offerto, ugualmente io bivacco, mangio e rutto, "ovviamente". Da noi nessuno si scansa di fronte ad un invito, come chiunque è ben contento di visite improvvisate negli orari canonici, pranzi e cene.

Casa mia sulla Majella è un porto di mare, a luglio ed ad agosto, siamo costretti a piazzare No.03 tavoli sulla piazzetta del paese, perché in casa non ci si entra.

A me piace così, ma credo che piaccia anche a te. Ovviamente se capiti sulla Majella, un piatto di pasta con l'agnello, non lo si nega a nessuno......
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  biemme Mer Mag 15, 2013 4:39 pm

grazie delle dritte logistico-gastronomiche rugg Wink,

ma mi disorienta un po' questo Rolling Eyes:

Rugg ha scritto:... Ovunque bei prati silenziosi e fontane ottime,... con l'auto sopra la tenda.
Cool
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Silvio Mer Mag 15, 2013 4:45 pm

rotfl rotfl rotfl

così, in generale !!!


rotfl rotfl rotfl
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Admin Mer Mag 15, 2013 7:07 pm

organizzamo sto raduno a casa di rugg
scende pure il drugo e il visentini per l'occasione.

e pure il jaguaro insieme al topokane
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  biemme Mer Mag 15, 2013 7:23 pm

Ad_buzz ha scritto:organizzamo sto raduno a casa di rugg
scende pure il drugo e il visentini per l'occasione.

e pure il jaguaro insieme al topokane

manfatti !!

anzi, Rugg Idea tu che conosci pochi tra i "capi" qui del forum (per esempio ci sono visentini, fo e soprattutto jhonny regulizia che sono sicuro ti farebbe piacere conoscere Wink) ... che ne penseresti di fare un blitz su a cimolais a fine giugno? Wink

perchè so che x quel periodo è in programma un raduno arrampicatorio-mangereccio del forum lassù, in zona visentini, e quando sarà confermato verrà aperto apposito topic Wink

dai su, fai la mattata, così poi potrai ricambiare l'ospitalità dei nordesticoli nella tua estancia in majella, dove accorreremo numerosi ! Very Happy Wink
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Mer Mag 15, 2013 10:40 pm



Chi vuole venire a Civitella Messer Raimondo (CH) per incontri arrapicatori-mangiarecci/vinerecci è il benvenuto. Come chiunque frenquento. Tanto lì, i posaceneri d'argento non ci sono, quindi mi fido per definizione rotfl rotfl rotfl ;

Poi tocca comunque andare a smazzare, chiodi, trapano e piantaspit, di giorno, riposo la sera....

Frentano, lo possiamo nominare Gran Visir della zona....in quanto maximo esperto majellaro.




Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Batman Lun Mag 20, 2013 8:47 am

Sabato sono stato a Liscia Palazzo. Tempo bello, ambiente spettacoloso, vie piacevoli, gradi "strani"...

C'è un po' di roba nuova rispetto alla guida Abruzzo Verticale. Alcune vie sono state allungate, e ci sono dei bei viaggi di 35 m. Ma soprattutto (la cosa non mi riguarda, ma dovrebbe interessare i big) sulla destra, dove la parete assume aspetti che non fanno sembrare inappropriato il paragone con Ceuse, ci sono delle vie nuove con dei secondi tiri (e progetti, corde fisse in loco) che sembrano spaziali... Mi spiace di non avere foto.

Comunque, come si dice "vale il viaggio" falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 2802238704
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  biemme Lun Mag 20, 2013 9:55 am

Batman ha scritto:Sabato sono stato a Liscia Palazzo. Tempo bello, ambiente spettacoloso, vie piacevoli, gradi "strani"...

C'è un po' di roba nuova rispetto alla guida Abruzzo Verticale. Alcune vie sono state allungate, e ci sono dei bei viaggi di 35 m. Ma soprattutto (la cosa non mi riguarda, ma dovrebbe interessare i big) sulla destra, dove la parete assume aspetti che non fanno sembrare inappropriato il paragone con Ceuse, ci sono delle vie nuove con dei secondi tiri (e progetti, corde fisse in loco) che sembrano spaziali... Mi spiace di non avere foto.

Comunque, come si dice "vale il viaggio" falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 2802238704

bella bat !! Very Happy
una descrizione perfetta, come meglio non si poteva dare ... sentivo che eri nei dintorni ... ma dall'altra parte del massiccio Cool Wink

p.s. su lisciapalazzo : un vivo plauso al chiodatore, che è il tipo che gestisce l'agritur "Masseria Cerasella B&B" (Strada regionale 84 Frentana, 67033 Pescocostanzo -AQ - tel. 320 751 5630)
http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?id=25321&idregione=1
sulla strada tra pescocostanzo e palena) che ha attrezzato in maniera egregia ... e chi trovasse la chiodatura abbondante è libero di saltare i fix Cool Wink
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:13 am


Per dovere di cronaca a Liscia Palazzo ci ha smazzato anche Frentano, oltre a Rinaldo ovviamente.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Silvio Lun Mag 20, 2013 11:16 am

Rugg ha scritto:
Per dovere di cronaca a Liscia Palazzo ci ha smazzato anche Frentano, oltre a Rinaldo ovviamente.


ma frentano ha smazzato sui monotiri o sulle vie trad a sinistra della parete ???
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Lun Mag 20, 2013 11:24 am

Silvio_AD ha scritto:
Rugg ha scritto:
Per dovere di cronaca a Liscia Palazzo ci ha smazzato anche Frentano, oltre a Rinaldo ovviamente.


ma frentano ha smazzato sui monotiri o sulle vie trad a sinistra della parete ???

Frentano ha aperto con Rinaldo, Subappalto e alcune altre vie.

Dovrebbe essere Frentano a chiarire la il suo ruolo....
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Frentano Lun Mag 20, 2013 9:22 pm

Rugg ha scritto:
Silvio_AD ha scritto:
Rugg ha scritto:
Per dovere di cronaca a Liscia Palazzo ci ha smazzato anche Frentano, oltre a Rinaldo ovviamente.


ma frentano ha smazzato sui monotiri o sulle vie trad a sinistra della parete ???

Frentano ha aperto con Rinaldo, Subappalto e alcune altre vie.

Dovrebbe essere Frentano a chiarire la il suo ruolo....

Allora, stare qui a dire ed elencare chi ha fatto cosa è arduo e potrei ricordare male, ma una cosa è certa che vi è un terzo nome non meno importante che è Emilio.
Facendo una cronistoria (ma vado a memoria e potrei sbagliarmi) posso dire che quando nel 2001 andai con Silvio e Vincenzo a visionare la parete per scalare dal basso una via che arrivasse in cima; tentammo sulla destra poichè ci sembrava più "facile". Dopo 25m ci arrendemmo, sempre quel giorno girovagando la base della parete notammo degli spit da 8mm. Poco dopo venimmo a sapere poi che dei Vastesi avevano salito dal basso parte la via più logica (quella che poi diventerà Yosemite di Ecch'ammont) e avevano iniziato un'altra (Subbappalto).
5 anni dopo (novembre) tornai per fare foto e "capire" meglio, ignaro che Rinaldo parallelamente aveva messo gli occhi e sogni sulla stessa parete. Per me era inscalabile dal basso e abbandonai il progetto.
Rinaldo dal canto suo aveva forse pensato la stessa cosa ed era arrivato alla conclusione di attrezzare dall'alto. Ora non ricordo bene se si calò prima dall'alto o meno, ma di sicuro attrezzo con Emilio con il trapano dal basso le prime 3 vie della parete tra cui Yosemite, Subbappalto (il nome richiama il fatto che fu solo iniziata e non finita) e poi (credo) Segretere.
Da solo poi (o contemporaneamente, non ricordo) si calo' dalla cima e mise le soste su quella che poi diventerà la multi-pitch Subbappalto. Per 2 anni emilio e Rinaldo proseguono i lavori e attrezzano (credo) 10-12 vie.
Io che arrampicavo con loro chiedevo sempre di voler fare la linea che va in vetta. Rinaldo mi prestò il trapano (2010) e con circa 11-12gg di lavoro (quasi un'intera estate, poichè riuscivo a fare 8-10 buchi al giorno e dovevo inoltre prima pulire ogni singolo buco poichè la parete era zeppa-zeppa di erba e poi capire dove spittare) riuscii a terminare la via.

Un giorno (sempre 2010) poi mi calai su 2 chiodi sul settore sinistra, anch'esso tralasciato da Rinaldo ed Emilio poichè ingombro d'erba. Comunicai a Rinaldo l'inaspettata bellezza della placconata. Mi ri-prestò il trapano e nella fine del 2010 e poi nel corso del 2011, pulimmo e attrezzammo altre 7 vie (con una media di 1gg a via stando appesi 5/6h a pulire e zappare a via). Nel frattempo si cercava di salire di grado anche sul settore "destro" con l'apertura di altre 3-4 vie intorno al 7a. Questo fino al 2011 compreso.
Nel 2012 cerco di convincere Rinaldo ed Emilio della possibilità di un'altra via multi-pitch a destra di Subbappalto. A luglio (o agosto?) 2012 ci calammo sulla linea che avevo tanto studiato con appostamenti fotografici e sbinocolate. La via c'è, l'esposizione spaziale....ma la parte bassa è un'enigma.
L'enigma è ancora li...dovremo a breve iniziare i lavori di disgaggio e pulizia...

Iniziai a pulire
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Frentano Lun Mag 20, 2013 9:26 pm

Batman ha scritto:Sabato sono stato a Liscia Palazzo. Tempo bello, ambiente spettacoloso, vie piacevoli, gradi "strani"...

C'è un po' di roba nuova rispetto alla guida Abruzzo Verticale. Alcune vie sono state allungate, e ci sono dei bei viaggi di 35 m. Ma soprattutto (la cosa non mi riguarda, ma dovrebbe interessare i big) sulla destra, dove la parete assume aspetti che non fanno sembrare inappropriato il paragone con Ceuse, ci sono delle vie nuove con dei secondi tiri (e progetti, corde fisse in loco) che sembrano spaziali... Mi spiace di non avere foto.

Comunque, come si dice "vale il viaggio" falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 2802238704

mi farebbe piacere capire i gradi strani, non per polemica ma semplicemente per capire...sai la parete è "strana" di suo, la scalata particolare e dare i gradi non molto semplice!
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Batman Mar Mag 21, 2013 8:55 am

Frentano ha scritto:
Batman ha scritto:Sabato sono stato a Liscia Palazzo. Tempo bello, ambiente spettacoloso, vie piacevoli, gradi "strani"...

C'è un po' di roba nuova rispetto alla guida Abruzzo Verticale. Alcune vie sono state allungate, e ci sono dei bei viaggi di 35 m. Ma soprattutto (la cosa non mi riguarda, ma dovrebbe interessare i big) sulla destra, dove la parete assume aspetti che non fanno sembrare inappropriato il paragone con Ceuse, ci sono delle vie nuove con dei secondi tiri (e progetti, corde fisse in loco) che sembrano spaziali... Mi spiace di non avere foto.

Comunque, come si dice "vale il viaggio" falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 2802238704

mi farebbe piacere capire i gradi strani, non per polemica ma semplicemente per capire...sai la parete è "strana" di suo, la scalata particolare e dare i gradi non molto semplice!

Perfettamente d'accordo, frentano, sulla particolarità della scalata e la conseguente difficoltà di valutare in modo consistente e omogeneo. La mia non era una critica, solo una constatazione, e ovviamente altrettanto opinabile.... Intanto ho notato che talvolta il grado assegnato sulla guida non coincide con quello indicato sulla roccia sotto il nome della via (questo si può spiegare se, come mi è sembrato, alcune vie sono state allungate, il che può comportare un mezzo grado in più). Comunque, per esempio e rifacendomi ai gradi su Abruzzo Verticale, a me sembra che tra il 6a della terza via da sinistra (non ricordo il nome) e il 6a di Movimento lieve (? la penultima a destra, sempre su Abruzzo Verticale) c'è una differenza troppo grossa (la prima è una passeggiata, la seconda ha un paio di movimenti decisamente duri... sempre per i miei gusti). Comunque, ora non ho sotto mano la guida Abruzzo Verticale, rispondo nel dettaglio quando posso ritrovare i nomi esatti delle vie. Ma, ripeto, non è che la cosa mi preoccupi più che tanto, trovare valutazioni che sembrano disomogenee è del tutto normale, e l'importante è altro, e a Liscia Palazzo l'altro c'è... Very Happy
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  biemme Mar Mag 21, 2013 9:01 am

Frentano ha scritto:
Rugg ha scritto:
Silvio_AD ha scritto:
Rugg ha scritto:
Per dovere di cronaca a Liscia Palazzo ci ha smazzato anche Frentano, oltre a Rinaldo ovviamente.


ma frentano ha smazzato sui monotiri o sulle vie trad a sinistra della parete ???

Frentano ha aperto con Rinaldo, Subappalto e alcune altre vie.

Dovrebbe essere Frentano a chiarire la il suo ruolo....

Allora, stare qui a dire ed elencare chi ha fatto cosa è arduo e potrei ricordare male, ma una cosa è certa che vi è un terzo nome non meno importante che è Emilio.
Facendo una cronistoria ...... Iniziai a pulire

complimenti sinceri cristiano, a te e agli altri che ci hanno lavorato Wink

e grazie della testimonianza! trovo sempre affascinante e preziosa la storia di un luogo, anche di una falesia Very Happy Very Happy

in effetti vedendo la parte alta delle vie (oltre le catene delle vie lunghe sulla sx) e i licheni e la terra che ci sono, la prima cosa che ho pensato è quanto lavoro sia costato pulire quei monotiri Shocked
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Mar Mag 21, 2013 9:05 am

Finalmente Frentano, ....... abbiamo chiesto lumi, e i lumi sono arrivati.


Alla fine, daie e daie, qualcuno a visitare questa falesia arriva anche dal lato Tirreno.

Tra non molto il chietino adrà alla grande.............

Tra non molto, il mondo si accorgerà che arrivare a Frosolone è bello, ma c'è ben altro. asd asd asd
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Admin Mar Mag 21, 2013 9:19 am

specie se a frosolone non t'alzi da terra Twisted Evil
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Rugg Mar Mag 21, 2013 9:41 am

Ad_buzz ha scritto:specie se a frosolone non t'alzi da terra Twisted Evil

Buzz, appunto, meglio andare a Liscia Palazzo, Fara San martino, Pennapiedimonte, PIZZOFERRATO (Li non me arzo proprio), Monte la Rocca, Pennadomo, Pescopennataro, Montenerodromo, Palena e altri posti che mi sfuggono. TUTTO in 50 Km max. le più lontane tra di loro. Riposo a Casalbordino o Torino di Sangro: sabbia o ciotoli, è da scegliere.

Pesce a gogo a prezzi più che honesty (costa meno della carne)....

Oops!, dimenticavo, tu non mangi la carne.....beh li è sicuro, non more nessuno di fame!

Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

falesia dantesca per giornata temporalesca - Pagina 2 Empty Re: falesia dantesca per giornata temporalesca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.