Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Odore di Biga

+20
Silvio
alessioo
tocci
-Dona-
yura
biemme
orma
KAZAN1975
passolento
trek2005
Fratello
Magus
Vic
Drugo Lebowsky
LucaVi
Topocane
baldazzar
Daffi
.
micol
24 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Mar Ago 07, 2012 1:12 pm

yura ha scritto:
Fratello ha scritto:Dal dosso a Santa sono più 500 che 1000m.La romantica però mi intriga... Very Happy

Ok mi avete convinto....la Val Zebrù me la farò da solo perchè sono un po' testardo e se mi metto in testa qualcosa difficilmente mollo clown ...


Qualcos' altro comunque troveremo da fare.
Ma io proverei a farla volentieri... Very Happy
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Mar Ago 07, 2012 1:27 pm

Stamattina ho avuto uno scontro con dei caiani sattini.La peggior specie...
Erano in 5 con i barattoli di colore e pennelli per ripassare le bandierine.Tre erano silenziosi,uno ha confessato di andare in mtb ed era quasi dispiaciuto ma il primo che sembrava il capo era veramente incazzato nero.
Non so come voleva fare ma voleva a tutti i costi denunciarmi o in alternativa chiamare la forestale. Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Mar Ago 07, 2012 2:04 pm

Fratello ha scritto:Stamattina ho avuto uno scontro con dei caiani sattini.La peggior specie...
Erano in 5 con i barattoli di colore e pennelli per ripassare le bandierine.Tre erano silenziosi,uno ha confessato di andare in mtb ed era quasi dispiaciuto ma il primo che sembrava il capo era veramente incazzato nero.
Non so come voleva fare ma voleva a tutti i costi denunciarmi o in alternativa chiamare la forestale. Odore di Biga - Pagina 20 2698994151

Ma dov' eri ?
Potevi abbassare i pantaloni e dirgli di prenderti il numero di targa !!!
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Mar Ago 07, 2012 2:44 pm

yura ha scritto:
Fratello ha scritto:Stamattina ho avuto uno scontro con dei caiani sattini.La peggior specie...
Erano in 5 con i barattoli di colore e pennelli per ripassare le bandierine.Tre erano silenziosi,uno ha confessato di andare in mtb ed era quasi dispiaciuto ma il primo che sembrava il capo era veramente incazzato nero.
Non so come voleva fare ma voleva a tutti i costi denunciarmi o in alternativa chiamare la forestale. Odore di Biga - Pagina 20 2698994151

Ma dov' eri ?
Potevi abbassare i pantaloni e dirgli di prenderti il numero di targa !!!
Ero sul Carega,montagna di casa.Qua in veneto non si può andare su sentieri più stretti della bici di traverso o con pendenza superiore al 20% mi sembra.Insomma dominano i sattini e il tipo voleva far valere la loro legge.Peccato non ne avesse il potere...
Mi spiace un pò ma se si ha rispetto per i pedoni secondo me è una legge che non ha motivo di esistere e non la rispetterò mai.Poi è la montagna più vicina se devo spostarmi in trentino devo far strada e anche li i sentieri sono quasi tutti vietati.
E' assurdo,qua vietato e in alto adige tutto libero...
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  biemme Mar Ago 07, 2012 3:04 pm

Fratello ha scritto:...Mi spiace un pò ma se si ha rispetto per i pedoni secondo me è una legge che non ha motivo di esistere e non la rispetterò mai....

già, ma peccato che c'è quel se

è un po' come dire che se si avesse rispetto per i pedoni e se si rispettasse la distanza di sicurezza, la legge che vieta di viaggiare in auto a 200 kmh non avrebbe motivo di esistere x chi "rispetta" pedoni e distanze, può non rispettare la legge Very Happy

questa del veneto, che non conoscevo, mi sembra persino un raro esempio di legge ragionevole Shocked considerato che consente di percorrere in mtb sentieri che non siano stretti e ripidi Rolling Eyes
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Mar Ago 07, 2012 4:04 pm

biemme ha scritto:
Fratello ha scritto:...Mi spiace un pò ma se si ha rispetto per i pedoni secondo me è una legge che non ha motivo di esistere e non la rispetterò mai....

già, ma peccato che c'è quel se

è un po' come dire che se si avesse rispetto per i pedoni e se si rispettasse la distanza di sicurezza, la legge che vieta di viaggiare in auto a 200 kmh non avrebbe motivo di esistere x chi "rispetta" pedoni e distanze, può non rispettare la legge Very Happy

questa del veneto, che non conoscevo, mi sembra persino un raro esempio di legge ragionevole Shocked considerato che consente di percorrere in mtb sentieri che non siano stretti e ripidi Rolling Eyes
L'unica cosa che dovrebbe contare è l'educazione nei confronti dell'ambiente e delle persone.Qua in veneto ci sono anche altri divieti per la mtb,i comuni vietano di tutto per pararsi il culo.Personalmente non limiteranno la mia libertà.Io raido fuori legge in pace con la mia coscienza. Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Sab Ago 11, 2012 12:22 pm

Bros, Lunedì sono stato convocato dal Duca per un Cime Bianche-Santa....quasi quasi ci attacco anche una bella risalita a Sunny Valley e annessa ulteriore discesa.

Very Happy

Caso mai chiamami, io salirò domani sera.
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Sab Ago 11, 2012 8:13 pm

yura ha scritto:Bros, Lunedì sono stato convocato dal Duca per un Cime Bianche-Santa....quasi quasi ci attacco anche una bella risalita a Sunny Valley e annessa ulteriore discesa.

Very Happy

Caso mai chiamami, io salirò domani sera.
Quindi tutto meccanizzato se ho capito bene.Vediamo,oggi ho girato con il giannigatto e siamo rimasti che domani decidiamo il da farsi.Metti anche che saliamo bisogna vedere un pò l'orario di arrivo perchè soprattutto per il gianni è molto lunga.Io penso di salire comunque e rimanere lunedi e martedi.Domani ti tel e ti so dire con più precisione. Very Happy
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Sab Ago 11, 2012 10:10 pm

Fratello ha scritto:
yura ha scritto:Bros, Lunedì sono stato convocato dal Duca per un Cime Bianche-Santa....quasi quasi ci attacco anche una bella risalita a Sunny Valley e annessa ulteriore discesa.

Very Happy

Caso mai chiamami, io salirò domani sera.
Quindi tutto meccanizzato se ho capito bene.Vediamo,oggi ho girato con il giannigatto e siamo rimasti che domani decidiamo il da farsi.Metti anche che saliamo bisogna vedere un pò l'orario di arrivo perchè soprattutto per il gianni è molto lunga.Io penso di salire comunque e rimanere lunedi e martedi.Domani ti tel e ti so dire con più precisione. Very Happy

Si per Lunedì sicuramente meccanizzato....a parte la risalita al Gavia che, dice il Fo, saranno 5/6 Km....tu comunque puoi sempre salire pedalando, ci si vede in cima !!!

mrgreen mrgreen mrgreen
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Topocane Sab Ago 11, 2012 10:32 pm

...quando c'e d mezzo il Duca, ormai, non può che trattarsi di meccanizzato Twisted Evil asd asd Twisted Evil
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Ven Ago 31, 2012 10:10 pm

Riapro questo 3D ormai moribondo...
Dunque siamo stati in High Valtella, il plurare perchè mi hanno fatto da guardaspalle, almeno per un giorno, delle gran Teste Coronate.
Infatti oltre a me, Marchese di Varese, hanno timbrato niente popò di meno che:
- dal Gran Ducato di Mil_Ano il Duca Bianco, dalle terre del Valpolicella il Principino Fratellino e ottimo padrone di casa il Conte Morbegnese. Tale stuolo di nobiltà ha evidentemente intimorito un placido ma grosso quadrupede proveniente dal canton Berna, il quale vedendo cotanta bellamente tutttassieme, ha ben pensato di accoglierci all' uscita della funivia pisciandomi sullo zaino: chi ben comincia....ve beh s' è preso un ruzzo nel culo e due porchi e si è allontanato soddisfatto.
Come da programma gran bella discesona su Santa, poi, su indicazioni del FOfo risalita (sempre meccanizzata) a Sunny Valley per il secondo giro. Qualche imprecisione ma ci catafottiamo sulla strada del Gavia che risaliamo, chi velocemente e chi (io) col passo della vacca stracca, per prendere la seconda, anzi la terza discesa. Dopo qualche taglia-cuci, manga e bevi (zu e giò) e un guado non proprio banale ci dividiamo: il Principe ci abbandona per la Romantica, noi tre ci "accontentiamo" del Punt d' li Vache...Gran bell' accontentarsi !!! Veramente una fighezza !!!! Grazie FO !!! cheers

La giornata successiva il povero Principe si rende ben presto conto di essersi attaccato a delle rame secche: il Conte torna a Murbegn e io e il Duca siamo brasati, pertanto si fa da solo il Monte Scale con discesa sulla Ferrarola. Dai MSG si direbbe che si sia divertito. Very Happy

Nei giorni successivi mi sono rifatto un bel Pedenolo (stavolta senza attaccarci la salita dello Stelvio) che ne vale sempre la pena, e poi mi son tolto lo sfizio di salire al Passo Zebrù partendo da S.Nicolò e facendo tutta la Val Zebrù.
Caro FO avevi ragione (non che ne dubitassi): è proprio una gran manata nei coglioni !!! Dei 1700 di disl, sono gli ultimi 800/900 di ruzzage/portage che ammazzano, dalla baita dei Pastori in su. Una volta al passo maa pareva da vee ciapà una vaca pai ball !!! lol! Disceso poi alla Pizzini e da li per il sentiero glaciologico basso fino a Forni (carino anche se facilotto). Non ho avuto la voglia di risalire al Branca per poi fare il Glaciologico alto ecc. ecc. il tempo si stava guastando e io non ne avevo più !!!

I progetti per i prossimi mesi son tanti, speriamo di riuscire a centrarne qualcuno !!

psspss

yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Ven Ago 31, 2012 11:05 pm

Io sono da sempre Barone e domino incontrastato le terre di San Lorenzo... Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Comunque bella due giorni,mi è dispiaciuto non poter restare più giorni ma la schiena non regge oltre.
Bella la romantica,tavola da biliardo e monotematica però nel suo genere una libidine.
Bello anche Monte Scale,mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte di salita!In discesa sulla Ferrarola confesso di aver saltato due tornanti e un ripidone tornantinato.Sono fattibilissimi tecnicamente però il brecciolino non ispirava fiducia all'anteriore e cadere non sarebbe stata cosa buona. Very Happy
Il gran zebrù il secondo giorno sarebbe stato troppo,direi che è andata bene così.
Yura meglio nel senso che abbiamo fatto l'anno scorso allora?Arrivando in cima però. Wink
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Sab Set 01, 2012 9:00 am

Fratello ha scritto:Io sono da sempre Barone e domino incontrastato le terre di San Lorenzo... Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Comunque bella due giorni,mi è dispiaciuto non poter restare più giorni ma la schiena non regge oltre.
Bella la romantica,tavola da biliardo e monotematica però nel suo genere una libidine.
Bello anche Monte Scale,mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte di salita!In discesa sulla Ferrarola confesso di aver saltato due tornanti e un ripidone tornantinato.Sono fattibilissimi tecnicamente però il brecciolino non ispirava fiducia all'anteriore e cadere non sarebbe stata cosa buona. Very Happy
Il gran zebrù il secondo giorno sarebbe stato troppo,direi che è andata bene così.
Yura meglio nel senso che abbiamo fatto l'anno scorso allora?Arrivando in cima però. Wink

Decisamente meglio dalla Val Cedec e scendere di la. Oltretutto ti dirò che ho anche l' alternativa per non fare tutta la Val Zebrù in discesa:
-si scende fino a circa metà, appena prima del rif. Campo di Mezzo si Takasù per un' oretta almeno di spallage. Da li si traversa alti (2300/2400) su un bellissimo zingul con vista spaziale fino al Bernina con tanti sali-scendi o mangia e bevi o taglia e cuci che dir si voglia fino alle baite Cavallaro (fatto a piedi al contrario con la famiglia che mi smadonnava dietro per la lunghezza), si continua a travesare fino a prendere il 26b che ridiscende a Santa. Dicono sia moooolto bello.

Wink
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Ospite Sab Set 01, 2012 12:56 pm

la romantica l ha fatta tutta in sella?
io no impossible senza nose press in alcuni punti
sugli ultimi tornati ripidi e tecnici avevo pure fatto un dritto con acchiappo al volo di ramo
e biga 2 tornanti sotto
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Sab Set 01, 2012 7:43 pm

yura ha scritto:
Fratello ha scritto:Io sono da sempre Barone e domino incontrastato le terre di San Lorenzo... Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Comunque bella due giorni,mi è dispiaciuto non poter restare più giorni ma la schiena non regge oltre.
Bella la romantica,tavola da biliardo e monotematica però nel suo genere una libidine.
Bello anche Monte Scale,mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte di salita!In discesa sulla Ferrarola confesso di aver saltato due tornanti e un ripidone tornantinato.Sono fattibilissimi tecnicamente però il brecciolino non ispirava fiducia all'anteriore e cadere non sarebbe stata cosa buona. Very Happy
Il gran zebrù il secondo giorno sarebbe stato troppo,direi che è andata bene così.
Yura meglio nel senso che abbiamo fatto l'anno scorso allora?Arrivando in cima però. Wink

Decisamente meglio dalla Val Cedec e scendere di la. Oltretutto ti dirò che ho anche l' alternativa per non fare tutta la Val Zebrù in discesa:
-si scende fino a circa metà, appena prima del rif. Campo di Mezzo si Takasù per un' oretta almeno di spallage. Da li si traversa alti (2300/2400) su un bellissimo zingul con vista spaziale fino al Bernina con tanti sali-scendi o mangia e bevi o taglia e cuci che dir si voglia fino alle baite Cavallaro (fatto a piedi al contrario con la famiglia che mi smadonnava dietro per la lunghezza), si continua a travesare fino a prendere il 26b che ridiscende a Santa. Dicono sia moooolto bello.

Wink
Ottimo,abbiamo il giro definitivo per il prossimo anno! Very Happy
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Fratello Sab Set 01, 2012 8:26 pm

Fo3-The Awakening ha scritto:la romantica l ha fatta tutta in sella?
io no impossible senza nose press in alcuni punti
sugli ultimi tornati ripidi e tecnici avevo pure fatto un dritto con acchiappo al volo di ramo
e biga 2 tornanti sotto
Si,tutti i passaggi puliti ma 4 ho dovuto ripeterli.Mi è sfuggita l'avvista. Odore di Biga - Pagina 20 2698994151
Senza nose press non farei un tornantino,preferisco infilarcelo anche dove non serve.Senza sono parecchio
impacciato anche se ultimamente sto capendo un pò meglio come buttar dentro la bici. Twisted Evil
Fratello
Fratello

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.04.12
Località : Baronato di San Lorenzo

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Ospite Lun Set 03, 2012 9:32 am

per me impossibile il nose press
poi adesso che un qlc mese che non vado...

sarò tornato a un livello infimo Crying or Very sad


sono stato giusto venerdi alla bicicletteria a milano per capire se potevo vendere le mie due bimbe,

come pensavo la Stinky ha sempre il suo bel mercato
la Sfida Montanara niet.

ho visto la Claymore
che bellezza di bici
la vera defi

mono 190 - 110 con regolazione di durezza e ritorno ad entrambe le escursioni e davanti, la van della fox a 180. (molla non aria)
mono a molla

il tutto per il peso di 14,5 kg...
spettacolare Laughing
prezzo meglio lasciar perdere. devo vincere il gratta e vinci.


ps
balda c era pure la lapierre nuova...
tanta roba
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Topocane Lun Set 03, 2012 10:06 am

una volta a me avrebbero detto:
se nn sei capace, stai a casa

ma qui ora non si può più
non ora, non qui
Rolling Eyes

cià
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Lun Set 03, 2012 11:40 am

Topocane ha scritto:una volta a me avrebbero detto:
se nn sei capace, stai a casa

ma qui ora non si può più
non ora, non qui
Rolling Eyes

Odore di Biga - Pagina 20 2802238704

Io invece dico:

-"Non son capace?....provo, non riesco? ...scendo e lo faccio a piedi"

Odore di Biga - Pagina 20 3951924267

A casa non ci sto !

Odore di Biga - Pagina 20 2802238704 Odore di Biga - Pagina 20 2802238704 Odore di Biga - Pagina 20 2802238704

P.s. Ma a voi due quando vi vedremo ancora in biga ? Troppo facile fare "solo chiacchere e distintivo"...e nn sei capace, e il Duca va solo meccanizzato (un par di cazzi), e bla, bla, e qui quo qua.....fatti vogliamo !!!!

Wink

Domenica, tempo permettendo sunny , tentiamo il "big stuff grigionese", chi vuole si palesi.
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Ospite Lun Set 03, 2012 11:41 am

Prima dell inverno dovremmo fare un uscita sociale
giusto per Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Lun Set 03, 2012 11:48 am

Fo3-The Awakening ha scritto:Prima dell inverno dovremmo fare un uscita sociale
giusto per Very Happy

Dai Bros, organizza su un' Happy Meeting...
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Topocane Lun Set 03, 2012 11:53 am

yura ha scritto:
P.s. Ma a voi due quando vi vedremo ancora in biga ?

ti dico solo che le bighe ora son su Cool

...ed è già un bel passo avanti, eh Rolling Eyes

tra l'altro, venerdì quando le ho portate su, vedevo la mia Defi...
PUTTAZZACANA se è BELLA!!!! I love you I love you I love you I love you
rotfl
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Lun Set 03, 2012 12:17 pm

Topocane ha scritto:
yura ha scritto:
P.s. Ma a voi due quando vi vedremo ancora in biga ?

ti dico solo che le bighe ora son su Cool

...ed è già un bel passo avanti, eh Rolling Eyes

tra l'altro, venerdì quando le ho portate su, vedevo la mia Defi...
PUTTAZZACANA se è BELLA!!!! I love you I love you I love you I love you
Odore di Biga - Pagina 20 3337826910

Invece di guardarla USALA sta Defy !!!

Odore di Biga - Pagina 20 2698994151

Ma poi, su dove ?
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  yura Lun Set 10, 2012 2:11 pm

Giusto per la cronaca, Sabato c' è stato anche chi ha "lavorato" e non solo chiacchierato:

https://picasaweb.google.com/100654631557584597903/SpitzhorliSettembre2012

cheers
yura
yura

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 60
Località : Varesott

Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Ospite Lun Set 10, 2012 2:14 pm

io non ho ancora visto le foto di st inverno in quel posto la col duca Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Odore di Biga - Pagina 20 Empty Re: Odore di Biga

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.