Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

+2
AndreaVe
Silvio
6 partecipanti

Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 07, 2013 5:57 pm

Durante l'ultimo we passato in Giulie, e l'impatto con quelle pareti che vedevo per la prima volta, il nome di Lomasti è saltato fuori più di una volta, soprattutto grazie ai racconti e alle indicazioni di Adriano.

Qua e là avevo leggiucchiato in rete e sui forum. In questi giorni scopro che è uscito un libro qualche anno fa, ad opera di Luca Beltrame edito da Vivalda.

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) 00000010

Non vi chiedo una recensione o un impressione su questo libro che comunque penso acquisterò (si dovrebbe trovare ancora in giro no?). Piuttosto mi piacerebbe arrivare alla lettura con qualche conoscenza in più di quel periodo, di quelle montagne, di Lomasti e dei suoi compagni, così incredibilmente forti a rileggere le aperture di allora quanto sconosciuti ai più o almeno per me.


ciao! Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 07, 2013 6:11 pm

cominciando dall'attualità, Saro Costa ha appena descritto nel suo blog la via Lomasti alla Nord del Piccolo Mangart, aperta in solitaria... tanto per capire che tipo di alpinista fosse

http://sarocosta.blogspot.it/2013/07/mangart-via-lomasti.html
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Silvio Mer Ago 07, 2013 6:11 pm

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) DiedroCozzolino-panoramica
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 07, 2013 6:15 pm

Vi è poi un bel racconto autobiografico su Scandere (non mi ricordo che annata fosse ma è stato scritto appena prima della sua morte) che a giorni metterò in Alpine Sketches Idea
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  AndreaVe Mer Ago 07, 2013 6:26 pm

Abbiamo una grande esperta di Lomasti qui sul forum Wink 

Il libro, se non lo trovi, te lo posso prestare io.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  LucaVi Mer Ago 07, 2013 7:01 pm

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Con_lu10

Qui sono con Luca Beltrame, pochi anni fa, davanti alla Locanda alla Rosa di Cimolais: il caro Luca, l'autore del bellissimo libro su Lomasti, è purtroppo precipitato il 25 aprile di quest'anno sulle Giulie...

E complimenti a chi ha fatto quella foto ravvicinata e nitida sulla nord del Piccolo Mangart: finalmente ci capisco qualcosa di quella oscura e mitica parete!
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 07, 2013 7:04 pm

Eh già Luca... abbiamo ritrovato la sua firma sul libro del bivacco Muschi sabato...

ciao.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ad_adri Mer Ago 07, 2013 8:19 pm

Se me lo chiedevi te lo avrei procurato in un attimo.

Libro bellissimo per la storia e le atmosfere , non ti puo mancare Wink


 Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) IMG_7448
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 21, 2013 2:52 pm

spero ti sia piaciuto... all'epoca, ti parlo dell'81, fu un articolo che mi impressionò molto. 

Con un respiro misto tra il moderno e il classico, reso ancora più acerbo dalle zone selvagge di quei luoghi forti e quasi sconosciuti, sicuramente fuori dai circuiti dall'alpinismo alla moda. Me lo vedo Lomasti, con gli scarponi e poco altro, in solitaria, tra quelle immense pareti... 

Il libro di Beltrame io non l'ho letto ma lo farò sicuramente. Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ospite Mer Ago 21, 2013 3:21 pm

dopo aver letto quel pezzo di Lomasti mi girava la testa...


Anche a me manca la lettura dell'opera di Luca Beltrame... farò un salto alla Pangea Wink 


ciao! Smile 
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  pasquale ametrano Ven Gen 02, 2015 12:42 pm

Ospite ha scritto:dopo aver letto quel pezzo di Lomasti mi girava la testa...


Anche a me manca la lettura dell'opera di Luca Beltrame... farò un salto alla Pangea Wink 


ciao! Smile 
Babbo Natale mi ha accontentato santa

Inutile dire divorato in due giorni...


P.S. una volta era d'uso sul forum scrivere i buoni propositi per il nuovo anno: per me anche solo, semplicemente, mettere il naso qualche volta in più tra Carniche e Giulie (Adri mi darai una mano? Wink


ciao! cià
pasquale ametrano
pasquale ametrano

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 21.11.14

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ad_adri Ven Gen 02, 2015 8:10 pm

Ora sono qualche giorno a Finale Ligure a caccia di gradi tiepidi....in tutti i sensi! ☺

Per le carniche e giulie "tiepide".....è presto!


Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  virgy Ven Giu 12, 2015 7:50 am

Ti ho lasciato un sasso lunedì scorso a Pontebba, l'ho incastrato tra le tue dita
è a forma di cuore  Wink


ti posto questa foto di Luca Beltrame scattata qualche anno fa a Gemona
quella sera presentava il suo bel libro...quanto avevamo parlato di te!!!

alla serata ricordo anche le parole di Luca Vuerich


oggi, 12 giugno, voglio ricordare tutti e tre....

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) 3634454683_7a59c7dc17_z


Ultima modifica di virgy il Ven Giu 12, 2015 2:03 pm - modificato 1 volta.
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  AndreaVe Ven Giu 12, 2015 8:00 am

Ciao Mari cià 

Wink
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Ad_adri Lun Giu 15, 2015 9:49 am

virgy ha scritto:Ti ho lasciato un sasso lunedì scorso a Pontebba, l'ho incastrato tra le tue dita
è a forma di cuore  Wink


ti posto questa foto di Luca Beltrame scattata qualche anno fa a Gemona
quella sera presentava il suo bel libro...quanto avevamo parlato di te!!!

alla serata ricordo anche le parole di Luca Vuerich


oggi, 12 giugno, voglio ricordare tutti e tre....

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) 3634454683_7a59c7dc17_z
Ricordo anche io  quella serata, bella ed intensa Wink

Ed un ricordo per entrambi i Luca, che inseguivano un sogno, come Ernesto...
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame) Empty Re: Non si torna indietro-La storia di Ernesto Lomasti (a cura di Luca Beltrame)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.