Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

+5
kala
LucaVi
Ad_adri
virgy
fabri
9 partecipanti

Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  fabri Ven Ago 16, 2013 11:50 pm

Scopiazzando un famoso titolo ed una famosa vicenda avvenuta all’altro lato del mondo ….ma le similitudini non mancano…. Very Happy 
Un locale con luci basse, un tavolo su cui giravano misteriose pozioni, bicchieri pieni di strani liquidi traboccanti di schiuma, un personaggio seduto ad un lato del tavolo che parlava uno strano idioma…. Rolling Eyes asd 
Una frase coerente alla fine usci…”una bella via in dolomiti? La buhl, alla canali….
Al momento opportuno Terzani fece tesoro di quanto l’indovino gli disse e grazie a questo venne fuori un anno ed un libro straordinario.
Lo stesso per me, quando è venuto improvvisamente fuori il nome di questa via ed il ricordo per quello che “L’accademico” disse Cool , ed ha portato ad una bella, lunga, appagante giornata di montagna.


Non ero mai stato nelle pale meridionali…la val Pradidali è bella, ma questo vale la maggior parte delle vallate dolomitiche, il Sass Maor dal vivo è molto più elegante e slanciato che non sulle foto, la Solleder evidentissima ed ammiccante, la Cima Canali un vero castello ricco di torrioni grigio/gialli stupendi


La via merita la fama che ha: logica, dritta, verticale, continua, le difficoltà e la lunghezza giuste per divertirsi con impegno…. o impegnarsi con divertimento, a scelta vostra..... e, cosa da non dispezzare, tutta all'ombra e con soste comode Cool 


La discesa è bella quanto la via se non di più…. Cengette, rampe, paretine, creste, da salire prima e scendere poi…...lunga, quasi tutta da disarrampicare e camminare, poche doppie e corte, un paio anche evitabili.
La discesa fa il giro di tutta la montagna, dando modo di salire pure sulla cima principale, poi scende aggirando ed entrando tra tutti gli enormi pilastri e le relative pareti di cui la Cima Canali è ricchissima, scoprendo quinte bellissime, ed alla fine riporta quasi al punto di partenza


Salita e discesa: un’accoppiata ideale!!! Bellissima!!! "Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) 1487866497 


Non ricordo se Terzani ringraziò l’indovino…. Per quanto mi riguarda “L’accademico” ha una di quelle strane pozioni schiumose pagate… Very Happy  

fàmo due và!!! Una per la salita ed una per la discesa….  Wink 

ps: mi sembra inutile dire chi è l'accademico: ce n'è uno solo!!! mrgreen


si parte... La valle con il Maor sulla sinistra...

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01610


siamo alpinisti precisi ed ordinati.... Rolling Eyes

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01611


immagine consueta della Cima Canali, il pilastro della via è quello a sinistra

Rolling Eyes "Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01612


Il pilastro Buhl e la via, evidentisima

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01613


sui grigi iniziali della Simon Weissner

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01614


iniziano i gialli, inizia la Buhl.... tiro chiave della via

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01615


ancora gialli....

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01617


il panorama si apre vero Pradidali, Immnik, Pala S martino

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01618


"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01619


inizia la discesa.... salendo... Rolling Eyes  .. la cima in alto illuminata dal sole....

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01620


dalla cima verso la Marmolada

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01621


scorci di discesa....

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Dsc01622


cià
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  virgy Sab Ago 17, 2013 8:49 am

che bello svegliarsi e leggere un topic così.......cheers 


(chissà se per "l'accademico" sarà lo stesso risveglio o ti manderà .........asd )
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  Ad_adri Sab Ago 17, 2013 9:30 am

ma allora sei anche alpinista ? mrgreen 

complimenti , è una bella via e una bella discesa.

che poi è la normale di salita
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  LucaVi Sab Ago 17, 2013 11:52 am

Sono contento Fabri! Avete allora dormito a valle del rifugio?
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  kala Sab Ago 17, 2013 1:32 pm

Bellissimo Very Happy 

Solamente non insisterei troppo sul discorso dell'A., ti dico che sta cominciando a stufare anche me. Wink
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  fabri Lun Ago 19, 2013 5:22 pm

LucaVi ha scritto:Sono contento Fabri! Avete allora dormito a valle del rifugio?
si, pratini comodi e piani a dieci minuti dal rifugio.

Rifugio abbastanza affollato di escursionisti, alpinisti solo due venuti sulla stessa via nostra.
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 19, 2013 5:49 pm

Si è parlato (bene) ieri, stravaccati su un praticello in val Gares, di questa incursione in dolomiti di un gruppo di livornesi!

Ciao!
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  fabri Lun Ago 19, 2013 6:00 pm

AndreaVe ha scritto:Si è parlato (bene) ieri, stravaccati su un praticello in val Gares....
tasso alcolico? basso, medio, ALTO!!!...... mrgreen 

cordate multietniche, due livornesi e due pisani (provincia) .... a dimostrazione che la convivenza pacifica è possibile Very Happy
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  giorgiolx Lun Ago 19, 2013 6:18 pm

fabri ha scritto:tutta all'ombra e con soste comode Cool

e te credo...le hanno fatte tutte su clessidre scavate con trapano...e nessuno ne ha mai parlato No No No
giorgiolx
giorgiolx

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 19, 2013 6:21 pm

fabri ha scritto:
AndreaVe ha scritto:Si è parlato (bene) ieri, stravaccati su un praticello in val Gares....
tasso alcolico? basso, medio, ALTO!!!...... mrgreen 

cordate multietniche, due livornesi e due pisani (provincia) .... a dimostrazione che la convivenza pacifica è possibile Very Happy
Tasso alcolico decisamente basso Crying or Very sad 

Solo due bottiglie di Santa Maddalena in 6 ....
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  fabri Lun Ago 19, 2013 6:30 pm

giorgiolx ha scritto:
fabri ha scritto:tutta all'ombra e con soste comode Cool
e te credo...le hanno fatte tutte su clessidre scavate con trapano...e nessuno ne ha mai parlato No No No
questo è vero....

penso però che le abbiano lasciate nei punti originali (spero) ed a questo mi riferivo... in tutta quella verticalità soste su terrazzini o fondo di camini, sempre comode.
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  paolo75 Lun Ago 19, 2013 9:52 pm

Che quando quei cordoni inizieranno a marcire... Rolling Eyes
avatar
paolo75

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  gug Lun Ago 19, 2013 11:36 pm

Bel topic e belle foto: è vero che nel ricordo la bellezza della via è pari a quella della discesa (mentre si scende però....)
gug
gug

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Un accademico mi disse.... "  (Buhl, Cima Canali) Empty Re: "Un accademico mi disse.... " (Buhl, Cima Canali)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.