Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canyon in Svizzera

4 partecipanti

Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Canyon in Svizzera

Messaggio  motosega Gio Set 12, 2013 6:31 pm

Dopo un paio di uscite di torrentismo vicino a casa domenica andrò in Svizzera per "espandere i miei orizzonti"
La zona è la Val Maggia e vi chiedo
a) siete mai stai ? Consigli, info ?
b) che siti meteo consultate per la Svizzera ? (mette tempo brutto Sad  Sad )
Grazie a tutti i rispondenti, a cominciare dal Topocane che mi dirà di stare a casa  asd  asd
motosega
motosega

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  trek2005 Gio Set 12, 2013 7:26 pm

motosega ha scritto:Dopo un paio di uscite di torrentismo vicino a casa domenica andrò in Svizzera per "espandere i miei orizzonti"
La zona è la Val Maggia e vi chiedo
a) siete mai stai ? Consigli, info ?
b) che siti meteo consultate per la Svizzera ? (mette tempo brutto Sad  Sad )
Grazie a tutti i rispondenti, a cominciare dal Topocane che mi dirà di stare a casa  asd  asd
naaaa....il Topocane dirà:

"vai vai" asd asd 
trek2005
trek2005

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 63
Località : Busto Arsizio

http://www.aafc.it

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  ghisino Ven Set 13, 2013 9:45 pm

in pratica so solo che é uno dei paradisi europei del canyoning...soprattutto del canyoning sportivo, ben verticale e ben acquatico al tempo stesso.
(per canyon "facili" posti come Bavella o la Sierra de Guara sono forse un po' meglio, dico forse...)


meteosvizzera.ch può esserti d'aiuto, ovviamente.

se vai tra amici (=senza guida) mi permetto una raccomandazione alla prudenza prima di ingaggiarsi, soprattutto in caso di livelli d'acqua elevati e/o canyon particolarmente acquatici (calate in piena cascata, movimenti d'acqua nelle vasche)...il canyoning per quanto più giocoso e meno fisico di altre attività di montagna é una disciplina in cui bisogna saper reagire molto rapidamente (secondi o minuti) ad alcune situazioni di pericolo, pena conseguenze tragiche...
avatar
ghisino

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  mork Sab Set 14, 2013 8:43 pm

ghisino ha scritto:in pratica so solo che é uno dei paradisi europei del canyoning...soprattutto del canyoning sportivo, ben verticale e ben acquatico al tempo stesso...
Esiste un canyoning sportivo?
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  motosega Mar Set 17, 2013 2:00 pm

Alla fine, per evitare il maltempo siamo andati sulla Maiella. Ambiente fantastico e canyon....poco sportivo e più esplorativo. Certo, nella parte finale ormai senza acqua corrente,  attraversare le pozze con cinghiali morti non è stato il massimo ma si sa che si può mettere in conto se si va un po' all'avventura
Per la Svizzera ci sarà modo Very Happy
motosega
motosega

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  motosega Mar Set 17, 2013 2:04 pm

ghisino ha scritto:se vai tra amici (=senza guida) mi permetto una raccomandazione alla prudenza prima di ingaggiarsi, soprattutto in caso di livelli d'acqua elevati e/o canyon particolarmente acquatici (calate in piena cascata, movimenti d'acqua nelle vasche)...il canyoning per quanto più giocoso e meno fisico di altre attività di montagna é una disciplina in cui bisogna saper reagire molto rapidamente (secondi o minuti) ad alcune situazioni di pericolo, pena conseguenze tragiche...
Grazie dei consigli. Non vado con guide ma stavolta c'era qualcuno più esperto di me. Quello che scrivi è sacrosanto, il canyoning non deve essere banalizzato e talvolta fare manovre sotto un scroscio d'acqua può portare ad errori fatali.
Certo che si va i certi ambienti che dire spettacolari è poco....
Io e il Drugo siamo disponibili ad accompagnarvi se volete provare il Vajo dell'Orsa !! asd  asd 
Vero drughetto ?? rotfl
motosega
motosega

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  ghisino Ven Set 20, 2013 2:24 pm

mork ha scritto:
ghisino ha scritto:in pratica so solo che é uno dei paradisi europei del canyoning...soprattutto del canyoning sportivo, ben verticale e ben acquatico al tempo stesso...
Esiste un canyoning sportivo?
boh! "sportif" é il termine commerciale per cui l'agenzia per la quale ho lavorato quest'estate vende canyon che non sono troppo adatti a clienti...poco sportivi, appunto! mrgreen
avatar
ghisino

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Canyon in Svizzera Empty Re: Canyon in Svizzera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.