Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

+2
biemme
Michelasso
6 partecipanti

Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Michelasso Gio Ott 10, 2013 3:13 pm

Michelasso
Michelasso

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  biemme Gio Ott 17, 2013 10:25 am

cronache marziane, qui Shocked Shocked :

http://www.montagna.tv/cms/?p=52293


"""""... Don Bowie : “Guardando la bergshrund si sono rinnovati i miei dubbi nel salire slegato il tratto sopra campo 1 .... Gli ho dato il mio cibo, una bottiglia in più di acqua e i 60 metri di corda da 5mm che avevo dietro io. Lui ha messo nello zaino il materiale, mi ha sorriso e si è rigirato a guardare la parete, scalando il cono di neve verso il gradino verticale di roccia. ‘Ci vediamo eh?’” ...


.... Nel frattempo i suoi compagni di spedizione guadagnavano il campo base avanzato.
“Nel tempo che abbiamo impiegato a raggiungere il campo base avanzato – scrive Bowie -, Ueli aveva già lasciato campo 1 e raggiunto la seconda fascia di roccia in parete, salendo velocissimo, e sebbene minuscolo riuscivamo comunque a vederlo in parete ad occhio nudo”..."""""
Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna La-sal10

basta un minimo di conoscenza di questa parete e della sua storia (lafaille, beghin, ecc.), per avere la misura imponderabile di cosa sia stato capace di fare steck da solo in 28 ore. una vaga idea si può trarre dalle conclusioni di un altro marziano che era con lui e che ha saggiamente pensato di aspettarlo sotto : """""sono contento della mia decisione. Sono elettrizzato per quello che Ueli è stato in grado di fare e accetto serenamente il fatto che scalare l’Annapurna in quel modo era semplicemente al di là delle mie possibilità"""""""

una cosa del genere, nell'intera storia dell'alpinismo himalayano, mi ricorda tanto un'altra storia incredibile, ancora più "marziana" se rapportata al periodo : la linea (ad oggi irripetuta) di jerzy kukuczka sulla sud del K2 (ma era con piotrowski, che morì in discesa)

il livello di imponderabilità di questa impresa emerge peraltro dagli interventi in questo topic, ma forse perchè questo è un foro di montagna, non di astronomia sorry
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Rugg Gio Ott 17, 2013 10:47 am

Leggendo il libro di Lafaille "Prigioniero dell'Annapurna", e leggendo le cronache marziane odierne, certo si rimane esterrefatti. E si che Lafaille non era di certo un dilettante e ci si domanda dal 1992 ad oggi, che evoluzione vi è stata, chi l'ha disposta, oppure quale è l'impulso irrefrenabile che porta questi uomini all'oltre?


Noi dilettanti di quart'ordine, non vediamo l'ora che arrivi il sabato e la domenica........



..... in linea di massima, la linea tracciata da Steck è leggermente a dx rispetto quella di Lafaille........ma questi sono dettagli per tecnici sempre marziani, ovviamente.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  buzz Gio Ott 17, 2013 10:58 am

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41296
è un po' di giorni che leggo attorno a questa cosa...

semplicemente impressionante.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Topocane Gio Ott 17, 2013 11:13 am

...e mi pare d'aver letto che quei babbioni di americani, forse prima dei videi, intervista e foto, avessero già provato a metterla in dubbio Rolling Eyes 

un marziano, cqm Shocked  stracomplimenti!

...posso dire di averci giocato a palledineve in piazza allecco, io Cool 
mrgreen What a Face What a Face mrgreen 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  mork Gio Ott 17, 2013 11:20 am

Topocane ha scritto:...e mi pare d'aver letto che quei babbioni di americani, forse prima dei videi, intervista e foto, avessero già provato a metterla in dubbio Rolling Eyes 
... 
beh, da solo, in un tempo impensabile, e ha anche perso la macchina fotografica... è la situazione ideale per i detrattori
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Rugg Gio Ott 17, 2013 2:21 pm


Bisogna comunque dire che la parete era in ottime condizioni.......e che le temperature erano pure ben favorevoli. Il problema di quella parete, è che quando si ferma il vento, le temperature salgono e viene giù di tutto, diventa un forno per poche ore, ma sufficienti per scappare al minimo dubbio.

Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  buzz Gio Ott 17, 2013 2:26 pm

beh si sa che quando si ferma il vento le temperature salgono...
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  mork Gio Ott 17, 2013 3:06 pm

Infatti è salito di notte, chissà come eran alte le temperature... mrgreen mrgreen 

Uli ha scritto:Nel frattempo è andato via il sole. E tutto si è calmato. Si era nuovamente ripetuto ciò che avevo già notato dal campo base avanzato la sera prima. Ben presto è calato il buio e il silenzio. Questa era la mia occasione. Ero sicuro che il vento avrebbe ripreso a soffiare la mattina successiva. Quindi l'unico modo per raggiungere la cima era di notte.
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Topocane Gio Ott 17, 2013 4:49 pm

interessante! ...il punto di vista, privilegiato ( Laughing  ) del suo socio
http://www.donbowie.com/29164/

Wink 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Ospite Gio Nov 28, 2013 9:56 am

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna Empty Re: Ueli Steck da solo in vetta all'Annapurna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.