Pala Bassa - Traversata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pala Bassa - Traversata
Partenza da Case Bortot, a soli 5 minuti (in auto) dal centro di Belluno. Tempo ideale per una gita.
La destinazione è la Pala Bassa.
Il tratto iniziale è un lungo traverso nel bosco, un po' monotono che termina quando si arriva nella valle del Medon;
si risale brevemente la grossa frana del Tiron e si lascia il sentiero 506 per prendere una buona ripida traccia nel bosco fino ad un bivio (vedi nota); dal bivio in poi la traccia è appena visibile, qualche ometto ogni tanto;
l'ambiente è più severo ed il terreno molto ripido, più avanti un passo esposto con cordino metallico e un facile gradino roccioso che immette su una bellissima pala erbosa;
al termine si arriva alla Forcella Pala Bassa che si affaccia sul freddo e cupo versante O con fantastico panorama sui Monti del Sole;
a sinistra la famosa cengia della Pala Alta, la percorro per qualche metro fino al primo cordino metallico, l'esposizione è impressionante.
Per raggiungere la cima seguo con emozione i segni giallo-rossi del Viaz di Miotto, la cresta è lunga ma senza particolari difficoltà. Dalla cima non si può che restare senza fiato di fronte alla parete del Burel.
In discesa proseguo verso forcella Medon, il percorso adesso è decisamente più impegnativo, i tratti difficili sono attrezzati con cordino metallico;
molto scenografico un passaggio da un versante all'altro attraverso una finestra rocciosa; la relazione che sto seguendo lo indica come passaggio chiave e spende poche parole sul tratto successivo, faccio male a rilassarmi, per me è il più impegnativo: un pendio ripidissimo ed esposto su loppe, seguito da un tratto esposto su roccia con provvidenziale cavo metallico;
con sollievo arrivo a forcella Medon;
la discesa fino al bosco non è molto marcata e bisogna cercare attentamente i pochi bolli rossi e qualche ometto.
Note:
Il bivio dove lasciare il sentiero per forc Medon non è per niente evidente, le relazioni (anche recenti) indicano una tabella che non c'è più.
La destinazione è la Pala Bassa.
Il tratto iniziale è un lungo traverso nel bosco, un po' monotono che termina quando si arriva nella valle del Medon;
si risale brevemente la grossa frana del Tiron e si lascia il sentiero 506 per prendere una buona ripida traccia nel bosco fino ad un bivio (vedi nota); dal bivio in poi la traccia è appena visibile, qualche ometto ogni tanto;
l'ambiente è più severo ed il terreno molto ripido, più avanti un passo esposto con cordino metallico e un facile gradino roccioso che immette su una bellissima pala erbosa;
al termine si arriva alla Forcella Pala Bassa che si affaccia sul freddo e cupo versante O con fantastico panorama sui Monti del Sole;
a sinistra la famosa cengia della Pala Alta, la percorro per qualche metro fino al primo cordino metallico, l'esposizione è impressionante.
Per raggiungere la cima seguo con emozione i segni giallo-rossi del Viaz di Miotto, la cresta è lunga ma senza particolari difficoltà. Dalla cima non si può che restare senza fiato di fronte alla parete del Burel.
In discesa proseguo verso forcella Medon, il percorso adesso è decisamente più impegnativo, i tratti difficili sono attrezzati con cordino metallico;
molto scenografico un passaggio da un versante all'altro attraverso una finestra rocciosa; la relazione che sto seguendo lo indica come passaggio chiave e spende poche parole sul tratto successivo, faccio male a rilassarmi, per me è il più impegnativo: un pendio ripidissimo ed esposto su loppe, seguito da un tratto esposto su roccia con provvidenziale cavo metallico;
con sollievo arrivo a forcella Medon;
la discesa fino al bosco non è molto marcata e bisogna cercare attentamente i pochi bolli rossi e qualche ometto.
Note:
Il bivio dove lasciare il sentiero per forc Medon non è per niente evidente, le relazioni (anche recenti) indicano una tabella che non c'è più.
Ultima modifica di tomaso il Lun Ott 21, 2013 8:27 am - modificato 1 volta.
tomaso- Messaggi : 12
Re: Pala Bassa - Traversata
Bravo Tomaso, bella giornata ho visto! La cengia che dici e' della Pala Alta vero?
Anche sta cima appartiene alla (nutrita) lista di quelle che ho mancato ormai vicino alla vetta (passaggino esposto a dorso di mulo in cresta...ero in compagnia).
Ti anticipo qualche altra che cosi' puoi continuare a farmi un po' di invidia
cima Gea
Spiz Nord
Spiz nord-est
Cimon de la Pala
Turlon
....
ciao!
Anche sta cima appartiene alla (nutrita) lista di quelle che ho mancato ormai vicino alla vetta (passaggino esposto a dorso di mulo in cresta...ero in compagnia).
cima Gea
Spiz Nord
Spiz nord-est
Cimon de la Pala
Turlon
....
ciao!
Gran bel giro , in posti un cui devo ancora mettere il naso
kala- Messaggi : 1669
Hai ragione, ho corretto il testo.panoramix ha scritto:Bravo Tomaso, bella giornata ho visto! La cengia che dici e' della Pala Alta vero?
se ti consola, sono riuscito ad arrivare in cima al terzo tentativo: la prima volta mi sono perso addirittura sul tratto iniziale sotto il Terne,panoramix ha scritto:
l'anno scorso non ho trovato il bivio, ho vagato a lungo in mezzo al bosco e poi sono salito a forcella Medon...
Mi sa che bisogna aspettare l'anno prossimo...panoramix ha scritto:
cima Gea
Spiz Nord
Spiz nord-est
Cimon de la Pala
Turlon
....
ciao!
Se non nevica, quest'anno mi piacerebbe fare almeno una gita sui monti del sole.
Bella tomaso... uno dei tanti progetti a lungo studiati e poi accantonati... ma mi stai facendo tornare la voglia di visitare le montagne del Parco
Vediamo come evolve la stagione... ciao!
Ospite- Ospite
Scusa la curiosità: come mai ti è passata la voglia di visitare le montagne del parco?alessandro ha scritto:Bella tomaso... uno dei tanti progetti a lungo studiati e poi accantonati... ma mi stai facendo tornare la voglia di visitare le montagne del Parco
Per me il problema più grosso sono le zecche e quindi aspetto questo periodo dell'anno.
ciao
Semplici coincidenze che mi hanno portato di qua e di là, tralasciando le Dolomiti Bellunesi... almeno quest'anno è andata così. ciao!tomaso ha scritto:
Scusa la curiosità: come mai ti è passata la voglia di visitare le montagne del parco?
P.S. se la domanda era per le zecche... no, non mi spaventano
Ospite- Ospite
traversata fatta in dicembre 2014 insieme a mia moglie in verso contrario
loris1- Messaggi : 1
Argomenti simili
» [FOTOreport] Val Tovanella bassa
» Camozera della Pala
» [Pale di San Martino] Cimon della Pala (3184 m)
» Traversata del Dosso Nadei
» Traversata M. Castello M. Raut
» Camozera della Pala
» [Pale di San Martino] Cimon della Pala (3184 m)
» Traversata del Dosso Nadei
» Traversata M. Castello M. Raut
Pagina 1 di 1