Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pala Bassa - Traversata

4 partecipanti

Andare in basso

Pala Bassa - Traversata Empty Pala Bassa - Traversata

Messaggio  tomaso Sab Ott 19, 2013 8:56 am

Partenza da Case Bortot, a soli 5 minuti (in auto) dal centro di Belluno. Tempo ideale per una gita.
La destinazione è la Pala Bassa.
Il tratto iniziale è un lungo traverso nel bosco, un po' monotono che termina quando si arriva nella valle del Medon; 
si risale brevemente la grossa frana del Tiron e si lascia il sentiero 506 per prendere una buona ripida traccia nel bosco fino ad un bivio (vedi nota); dal bivio in poi la traccia è appena visibile, qualche ometto ogni tanto;

Pala Bassa - Traversata DSCN0586
Pala Bassa - Traversata DSCN0592

l'ambiente è più severo ed il terreno molto ripido, più avanti un passo esposto con cordino metallico e un facile gradino roccioso che immette su una bellissima pala erbosa;

al termine si arriva alla Forcella Pala Bassa che si affaccia sul freddo e cupo versante O con fantastico panorama sui Monti del Sole;

Pala Bassa - Traversata DSCN0624

a sinistra la famosa cengia della Pala Alta, la percorro per qualche metro fino al primo cordino metallico, l'esposizione è impressionante.

Pala Bassa - Traversata DSCN0606

Per raggiungere la cima seguo con emozione i segni giallo-rossi del Viaz di Miotto, la cresta è lunga ma senza particolari difficoltà. Dalla cima non si può che restare senza fiato di fronte alla parete del Burel.

Pala Bassa - Traversata DSCN0648

In discesa proseguo verso forcella Medon, il percorso adesso è decisamente più impegnativo, i tratti difficili sono attrezzati con cordino metallico; 

molto scenografico un passaggio da un versante all'altro attraverso una finestra rocciosa; la relazione che sto seguendo lo indica come passaggio chiave e spende poche parole sul tratto successivo, faccio male a rilassarmi, per me è il più impegnativo: un pendio ripidissimo ed esposto su loppe, seguito da un tratto esposto su roccia con provvidenziale cavo metallico;

Pala Bassa - Traversata DSCN0697

con sollievo arrivo a forcella Medon;

la discesa fino al bosco non è molto marcata e bisogna cercare attentamente i pochi bolli rossi e qualche ometto.

Note:
Il bivio dove lasciare il sentiero per forc Medon non è per niente evidente, le relazioni (anche recenti) indicano una tabella che non c'è più.

Ultima modifica di tomaso il Lun Ott 21, 2013 8:27 am - modificato 1 volta.
tomaso
tomaso

Torna in alto Andare in basso

Pala Bassa - Traversata Empty Re: Pala Bassa - Traversata

Messaggio  panoramix Dom Ott 20, 2013 8:30 am

Bravo Tomaso, bella giornata ho visto! La cengia che dici e' della Pala Alta vero? Wink 

Anche sta cima appartiene alla (nutrita) lista di quelle che ho mancato ormai vicino alla vetta (passaggino esposto a dorso di mulo in cresta...ero in compagnia).
Ti anticipo qualche altra che cosi' puoi continuare a farmi un po' di invidia Laughing

cima Gea
Spiz Nord
Spiz nord-est
Cimon de la Pala
Turlon
....

ciao!
panoramix
panoramix

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Messaggio  kala Dom Ott 20, 2013 2:15 pm

Gran bel giro Very Happy , in posti un cui devo ancora mettere il naso Embarassed 
kala
kala

Messaggio  tomaso Lun Ott 21, 2013 8:41 am

panoramix ha scritto:Bravo Tomaso, bella giornata ho visto! La cengia che dici e' della Pala Alta vero? Wink 
Embarassed Hai ragione, ho corretto il testo.

panoramix ha scritto:
Anche sta cima appartiene alla (nutrita) lista di quelle che ho mancato ormai vicino alla vetta (passaggino esposto a dorso di mulo in cresta...ero in compagnia).
se ti consola, sono riuscito ad arrivare in cima al terzo tentativo: la prima volta mi sono perso addirittura sul tratto iniziale sotto il Terne,
l'anno scorso non ho trovato il bivio, ho vagato a lungo in mezzo al bosco e poi sono salito a forcella Medon...

panoramix ha scritto:
Ti anticipo qualche altra che cosi' puoi continuare a farmi un po' di invidia Laughing

cima Gea
Spiz Nord
Spiz nord-est
Cimon de la Pala
Turlon
....

ciao!
Mi sa che bisogna aspettare l'anno prossimo...

Se non nevica, quest'anno mi piacerebbe fare almeno una gita sui monti del sole.
tomaso
tomaso

Messaggio  Ospite Lun Ott 21, 2013 10:29 am

Bella tomaso... uno dei tanti progetti a lungo studiati e poi accantonati... ma mi stai facendo tornare la voglia di visitare le montagne del Parco Wink 

Vediamo come evolve la stagione... ciao!
Ospite
Ospite

Messaggio  tomaso Lun Ott 21, 2013 12:02 pm

alessandro ha scritto:Bella tomaso... uno dei tanti progetti a lungo studiati e poi accantonati... ma mi stai facendo tornare la voglia di visitare le montagne del Parco Wink 

Vediamo come evolve la stagione... ciao!
Scusa la curiosità: come mai ti è passata la voglia di visitare le montagne del parco?

Per me il problema più grosso sono le zecche e quindi aspetto questo periodo dell'anno.

ciao
tomaso
tomaso

Messaggio  Ospite Lun Ott 21, 2013 1:38 pm

tomaso ha scritto:
Scusa la curiosità: come mai ti è passata la voglia di visitare le montagne del parco?
Semplici coincidenze che mi hanno portato di qua e di là, tralasciando le Dolomiti Bellunesi... almeno quest'anno è andata così. ciao! Very Happy

P.S. se la domanda era per le zecche... no, non mi spaventano mrgreen mrgreen 
Ospite
Ospite

Messaggio  loris1 Mar Mag 26, 2015 8:06 pm

traversata fatta in dicembre 2014 insieme a mia moglie in verso contrario
loris1
loris1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato