Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

+7
Topocane
panoramix
mork
Maurus
norman
LucaVi
gongo
11 partecipanti

Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  gongo Dom Ago 31, 2014 10:36 am

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) <a href=Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Imgp2110" />

Prossimamente su questo schermo.
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  LucaVi Dom Ago 31, 2014 8:31 pm

Versante?
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  norman Dom Ago 31, 2014 11:36 pm

Vista.
Splendida.
Come un.. epitaffio incazzato.
avatar
norman

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  LucaVi Lun Set 01, 2014 9:55 am

Sud-est.
Visto anch'io: cazzo che viaggio, che avventura!
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Maurus Lun Set 01, 2014 4:52 pm

Complimenti per l'impresa Gongo! Smile
Maurus
Maurus

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  mork Mar Set 02, 2014 1:27 pm

non ho capito il senso dello sfogo finale ...
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  panoramix Mar Set 02, 2014 2:36 pm

ecco! Invidiaaaa!!! Mad Very Happy
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  LucaVi Mar Set 02, 2014 2:56 pm

Ciao Gongo e di nuovo complimenti.
Volevo raccontarti questa: Pietro Sommavilla, che pochi anni fa ha curato una pubblicazione sul nodo Vacalizza-Viéres, mi diceva che durante le sue esplorazioni aveva individuato una cengia che dalla forcella tra la Punta del Borsat e il Turlon attraversava in quota dalla parte della Val Settimana e poteva raggiungere i ripidissimi prati orientali del monte. Un suo amico andò poi a esplorarla e gli riferì che era riuscito a passare, evitando però di salire in cima.
Può trattarsi della stessa cengia che tu hai percorso in un tratto per aggirare quell'ultima cinta di rocce?
In ogni caso il tuo scarto a destra e il ritorno più in alto a sinistra, al di là di tutte le rogne che  il terreno selvaggio ti ha complessivamente presentato, è la scelta che più mi entusiasma. Ricordi Cozzi e von Glanvell sul Campanile di Val Montanaia, Garbari e Ampferer sul Campanile Basso? I primi, gli italiani, mancarono le rispettive vette proprio per l'insufficiente elasticità mentale, o per l'insufficiente esperienza, che impedì a loro di considerare la possibilità di uno spostamento laterale.
Io stesso fallii in un primo tentativo al Campanile Gambet. Ci affacciavamo da uno spigolo e non vedevamo niente, oltre un terrazzino pensile. Soltanto tornando con Corona, lui andò lesto fino al bordo di quel "vuoto" e corse su per 20 metri di mughi aerei e verticali, risolvendo la salita.
In conclusione, mi piace proprio il tuo modo di andare in montagna!
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Topocane Mar Set 02, 2014 3:38 pm

si... ma in sintesi: do'cazzo le leggete tutte 'ste cose di cui magnificate???

mi par di star a legger, qui, il giornalino dell'oratorio dove ci si gasa delle imprese fatte all'oscuro da quelli che poi leggono Rolling Eyes

mahhh Twisted Evil
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  mork Mar Set 02, 2014 3:40 pm

Topocane ha scritto:si... ma in sintesi: do'cazzo le leggete tutte 'ste cose di cui magnificate???

mi par di star a legger, qui, il giornalino dell'oratorio dove ci si gasa delle imprese fatte all'oscuro da quelli che poi leggono Rolling Eyes

mahhh Twisted Evil

sul sito di Gongo
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Topocane Mar Set 02, 2014 3:43 pm

www.sitodigongo.dol???

o cerco gongo su gugol???

...che in entrambi i casi vien fuori 'na cippa Mad
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  mork Mar Set 02, 2014 3:47 pm

Topocane ha scritto:www.sitodigongo.dol???

o cerco gongo su gugol???

...che in entrambi i casi vien fuori 'na cippa Mad

capisco che tu sia nuovo e non abbia tanta esperienza di forum... asd asd
sotto l'avatar rotante di gongo, ci stanno tre iconcine, prova a cliccarle asd asd

mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  buzz Mar Set 02, 2014 4:10 pm

mork ha scritto:
Topocane ha scritto:www.sitodigongo.dol???

o cerco gongo su gugol???

...che in entrambi i casi vien fuori 'na cippa Mad

capisco che tu sia nuovo e non abbia tanta esperienza di forum...  asd  asd
sotto l'avatar rotante di gongo, ci stanno tre iconcine, prova a cliccarle  asd  asd


il toporohr non capisc un rohr sorry mrgreen
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Topocane Mar Set 02, 2014 4:14 pm

ah... Rolling Eyes

visto! mrgreen

....snobboni intellettuali! Razz Razz Razz
, tsk Laughing
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  buzz Mar Set 02, 2014 4:19 pm

mi sono affaticato a leggere la relazione Shocked
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Ad_adri Mar Set 02, 2014 6:07 pm

Bravo gongo Very Happy

Gran bella impresa, studiata, cercata, voluta, nel tuo stile, " selvaggio "
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Rugg Mar Set 02, 2014 6:29 pm

mork ha scritto:non ho capito il senso dello sfogo finale ...


Sinceramente anche io non l'ho capito.

Belle le foto, bello il posto, magari d'inverno è pure strepitoso; ma non capisco perchè mandare tutti a quel paese, tanto i froci-falesisti, tanto l'80 percento degli alpine-climber.

Comunque, Bella Gongo. Avrai le tue ragioni. Ci metteremo in coda.....
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  gongo Mar Set 02, 2014 10:06 pm

mork ha scritto:non ho capito il senso dello sfogo finale ...
Ultimamente, da più parti, vengo apostrofato come pericoloso per me stesso, in nome di tutti quelli che piangono i loro morti in montagna. Mi fa incazzare perché sono prudente, non faccio colpi di testa o avventure a casaccio. Ma sai, in questo mondo dove la sicurezza è vista come mezzo esterno (si demanda a una corda, a un chiodo, un casco ecc.) non si pensa mai che la prima sicurezza è sapere esattamente chi sei e cosa sei in grado di fare.
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  gongo Mar Set 02, 2014 10:21 pm

LucaVi ha scritto:Ciao Gongo e di nuovo complimenti.
Volevo raccontarti questa: Pietro Sommavilla, che pochi anni fa ha curato una pubblicazione sul nodo Vacalizza-Viéres, mi diceva che durante le sue esplorazioni aveva individuato una cengia che dalla forcella tra la Punta del Borsat e il Turlon attraversava in quota dalla parte della Val Settimana e poteva raggiungere i ripidissimi prati orientali del monte. Un suo amico andò poi a esplorarla e gli riferì che era riuscito a passare, evitando però di salire in cima.
Può trattarsi della stessa cengia che tu hai percorso in un tratto per aggirare quell'ultima cinta di rocce?
In ogni caso il tuo scarto a destra e il ritorno più in alto a sinistra, al di là di tutte le rogne che  il terreno selvaggio ti ha complessivamente presentato, è la scelta che più mi entusiasma. Ricordi Cozzi e von Glanvell sul Campanile di Val Montanaia, Garbari e Ampferer sul Campanile Basso? I primi, gli italiani, mancarono le rispettive vette proprio per l'insufficiente elasticità mentale, o per l'insufficiente esperienza, che impedì a loro di considerare la possibilità di uno spostamento laterale.
Io stesso fallii in un primo tentativo al Campanile Gambet. Ci affacciavamo da uno spigolo e non vedevamo niente, oltre un terrazzino pensile. Soltanto tornando con Corona, lui andò lesto fino al bordo di quel "vuoto" e corse su per 20 metri di mughi aerei e verticali, risolvendo la salita.
In conclusione, mi piace proprio il tuo modo di andare in montagna!
La cengia esiste ed è stata tirata fuori da Bepi Nart e poi descritta da Vito Mason sul Grande Libro delle Cenge. Vito e il Bepi sono saliti in vetta prima che la cengia si porti in versante SE. Io sono andato a beccarla proprio sulla costola che divide la parete S dalla SE; ho percorso la cengia verso F. Borsat cercando gli ometti promessi da Vito ma non ho trovato tracce di passaggio, anzi le pareti soprastanti si facevano sempre più aggettanti. Per cui sono ritornato indietro e ho proseguito la cengia verso E dove ho trovato la possibilità di salire. 
Grazie dei complimenti, fatti da te è motivo d'orgoglio!
Anticipo che durante la salita ho visto la possibilità di salire la Punta del Borsat dal Ciol di Mene Borsat...
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  virgy Mer Set 03, 2014 7:33 am


Shocked

i tuoi soliti viaggi selvaggi ....
complimenti gongo, davvero!!!!!


cià
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  mork Mer Set 03, 2014 9:33 am

gongo ha scritto:
mork ha scritto:non ho capito il senso dello sfogo finale ...
Ultimamente, da più parti, vengo apostrofato come pericoloso per me stesso, in nome di tutti quelli che piangono i loro morti in montagna. Mi fa incazzare perché sono prudente, non faccio colpi di testa o avventure a casaccio. Ma sai, in questo mondo dove la sicurezza è vista come mezzo esterno (si demanda a una corda, a un chiodo, un casco ecc.) non si pensa mai che la prima sicurezza è sapere esattamente chi sei e cosa sei in grado di fare.

grazie!
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore) Empty Re: Via nuova al M. Turlon (gr. Pramaggiore)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.