Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casera Mondeval di Sopra

4 partecipanti

Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Gio Feb 11, 2016 10:42 am

A fine mese vorrei salire alla casera in oggetto, ma avrei bisogno di capire innanzitutto se è aperta.
Leggendo qualche commento sembra che la casera sia stata chiusa al pubblico accesso e che risulti fruibile solo dal pastore da Giugno a Settembre. Quindi per il restante periodo dell'anno pare che non sia possibile accedervi.
Qualcuno ha qualche informazione in merito?
In seconda battuta vorrei capire se la mia meta è facilmente raggiungibile in questo periodo dell'anno e quale sia il percorso più agevole per arrivarvi.


C'è ancora qualcuno in questo forum o sono tutti emigrati su facebook? I buoni vecchi forum non sono più appetibili?
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  alessandro Gio Feb 11, 2016 6:47 pm

Ciao Magus! Lago delle Baste per caso Very Happy

Queste sono le zone di kala, aspetta che si colleghi o scrivigli in privato. Sulla questione casera non ho notizie in merito. Ho dormito una volta poco distante a malga Prendera, che a volte trovi aperta altre chiusa. Condizioni neve tieni d'occhio la webcam del rifugio Città di Fiume ed orientati in base ai quantitativi da qui a fine mese. Per esempio lunedì potrebbe farne tanta, questi dicono i modelli oggi. ciao! cià
alessandro
alessandro

Messaggi : 1147
Data d'iscrizione : 04.01.15

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Ven Feb 12, 2016 8:34 am

alessandro ha scritto:Ciao Magus! Lago delle Baste per caso Very Happy

Queste sono le zone di kala, aspetta che si colleghi o scrivigli in privato. Sulla questione casera non ho notizie in merito. Ho dormito una volta poco distante a malga Prendera, che a volte trovi aperta altre chiusa. Condizioni neve tieni d'occhio la webcam del rifugio Città di Fiume ed orientati in base ai quantitativi da qui a fine mese. Per esempio lunedì potrebbe farne tanta, questi dicono i modelli oggi. ciao! cià

Ciao Alessandro! Ma allora ci sei ancora qui? Mi fa piacere.  Very Happy

Lago delle baste già fatto (fotograficamente parlando) due volte. Vorrei proprio andare alla casera per riprendere la zona circostante.
Grazie delle dritte!
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  giangi4 Ven Feb 12, 2016 6:45 pm

penso che l'accesso più facile considerando dislivelli e orientamento con la neve, sia dal passo giau, ti basta salire in forcella e scendere tenendo la destra e avendo come riferimento il roccione.
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  kala Dom Feb 14, 2016 10:15 pm

giangi4 ha scritto:penso che l'accesso più facile considerando dislivelli e orientamento con la neve, sia dal passo giau, ti basta salire in forcella e scendere tenendo la destra e avendo come riferimento il roccione.

Ma anche dritto o a sinistra, che gli frega? L'importante è che sappia dove trovarla e a meno che non vengano tre metri di neve la vede. Magus, sappimi dire se è aperta Wink
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Lun Feb 15, 2016 8:55 am

Quindi il normale sentiero per raggiungere il lago delle baste? Poi, da quel che ho letto, si prosegue e si arriva alla casera.
Sto pensando però di cambiare meta. Ricordo di essere salito sempre al lago delle baste in autunno ed ho avuto non pochi problemi a superare il tratto che, da dopo il valico di Col Piombin, porta all'ultima rampa prima della salita a forcella Giau.
Ero senza ciaspe e sprofondavo fin quasi al petto in certi punti. È stato un supplizio arrivarci. E non credo che le ciaspe sarebbero di grande aiuto, considerando la pendenza del versante.
Ho visto però che altri hanno fatto questa gita in pieno inverno, boh, mi domando che condizioni abbiano trovato.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  giangi4 Lun Feb 15, 2016 9:05 am

non ricordo se con le ciaspole l'ho mai fatto, ma sinceramente non vedo problemi per la forcella tanto più in questo inverno così avaro di neve
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  kala Lun Feb 15, 2016 2:24 pm

Magus ha scritto:Quindi il normale sentiero per raggiungere il lago delle baste? Poi, da quel che ho letto, si prosegue e si arriva alla casera.
Sto pensando però di cambiare meta. Ricordo di essere salito sempre al lago delle baste in autunno ed ho avuto non pochi problemi a superare il tratto che, da dopo il valico di Col Piombin, porta all'ultima rampa prima della salita a forcella Giau.
Ero senza ciaspe e sprofondavo fin quasi al petto in certi punti. È stato un supplizio arrivarci. E non credo che le ciaspe sarebbero di grande aiuto, considerando la pendenza del versante.
Ho visto però che altri hanno fatto questa gita in pieno inverno, boh, mi domando che condizioni abbiano trovato.

In condizioni innevate solitamente non parti dal Giau ma poco sotto lato Ampezzano, ché il passaggio del Col Pionbìn non è proprio il massimo; da sotto ti fai magari 50m di dislivello in più ma vai via liscio e il punto più rognoso sono gli ultimi 250m ripidi per Forc. Giau. Se vai ricordati di intersecare o ricalcare proprio le tracce degli scialpinisti  asd
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  giangi4 Lun Feb 15, 2016 2:39 pm

la cosa migliore con le tracce degli scialpinisti è variare... una volta le intersechi, una volta sopra, una volta solo su un lato, poi dall'altro, magari ogni tanto togli le ciaspole e cammini a piedi facendo bei buchi... se hai una pala puoi scavare delle belle trappole o costruire muretti... ci vuole fantasia insomma, l'importante è che alla fine bestemmino in turco... è così bello!
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Mar Feb 16, 2016 8:48 am

kala ha scritto:
Magus ha scritto:Quindi il normale sentiero per raggiungere il lago delle baste? Poi, da quel che ho letto, si prosegue e si arriva alla casera.
Sto pensando però di cambiare meta. Ricordo di essere salito sempre al lago delle baste in autunno ed ho avuto non pochi problemi a superare il tratto che, da dopo il valico di Col Piombin, porta all'ultima rampa prima della salita a forcella Giau.
Ero senza ciaspe e sprofondavo fin quasi al petto in certi punti. È stato un supplizio arrivarci. E non credo che le ciaspe sarebbero di grande aiuto, considerando la pendenza del versante.
Ho visto però che altri hanno fatto questa gita in pieno inverno, boh, mi domando che condizioni abbiano trovato.

In condizioni innevate solitamente non parti dal Giau ma poco sotto lato Ampezzano, ché il passaggio del Col Pionbìn non è proprio il massimo; da sotto ti fai magari 50m di dislivello in più ma vai via liscio e il punto più rognoso sono gli ultimi 250m ripidi per Forc. Giau. Se vai ricordati di intersecare o ricalcare proprio le tracce degli scialpinisti  asd

Ah forse ho capito dove dici. C'è un sentiero, sempre segnato 436, che parte da poco prima del passo vero e proprio. Un 200 metri di quota più in basso. A vedere dalla cartina in effetti sembra l'ideale, invece di attraversare quell'imbuto che si farebbe con l'altro sentiero.
Grazie a tutti per i consigli!

Gli scialpinisti saranno felici del vedere quante attenzioni sono riservate loro!  Laughing
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  alessandro Mer Feb 17, 2016 1:08 pm

Casera Mondeval di Sopra Cam10
alessandro
alessandro

Messaggi : 1147
Data d'iscrizione : 04.01.15

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Mer Feb 17, 2016 1:57 pm

Avevo visto. Ha fatto un bel po' di neve.
Mancano ancora più di dieci giorni, ma se la situazione non migliora credo che cambierò destinazione.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  giangi4 Sab Feb 20, 2016 8:05 am

e che differenza fa se ci sono 50 cm o un metro e mezzo?
in tutte e due i casi ti servono le ciaspole a meno che non sia già battuto
giangi4
giangi4

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Magus Lun Feb 22, 2016 9:17 am

Che con il peso dello zaino che mi porterò dietro anche con le ciaspole sprofonderei troppo. Almeno con poca neve l'affondamento è più limitato.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Casera Mondeval di Sopra Empty Re: Casera Mondeval di Sopra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.