Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Christophe Profit solitaria sul Dru (1985)

2 partecipanti

Andare in basso

Christophe Profit solitaria sul Dru (1985) Empty Christophe Profit solitaria sul Dru (1985)

Messaggio  Admin Ven Apr 13, 2012 9:17 am

Per i nostalgici degli anni 80, una chicca:
Christophe Profit in solitaria sul Dru (1985)



Nel 1982 il francese Christophe Profit sale slegato la parete ovest del Petit Dru in tre ore e dieci minuti di arrampicata. Un tempo da marziani. Poi Profit scala in un solo giorno le tre mitiche pareti nord dell'Eiger, del Cervino e delle Grandes Jorasses: è cominciata l'era della fantascienza".
Così la storia dell'arrampicata parla del protagonista di questo film: Profit, alpinista francese entrato nella storia, oltre che per le imprese appena citate, per la prima salita al K2 dallo sperone nordest.
Ma il Petit Dru resta la sua parete, la sua impresa incredibile. E il film, con la sapiente regia di Nicolas Philibert, racconta la storia che lo lega a lei. Christophe Profit, in solitaria, sulla liscia muraglia della parete ovest del Petit Dru. La celebre guglia di 3733 metri nella parte settentrionale del gruppo del Monte Bianco che, insieme al Grand Dru (3754 metri), costituiscono l'Aiguilles du Dru.
Le immagini scorrono spettacolari e l'arrampicata di Christophe Profit rivela l'eredità dell'alta scuola francese di Lionel Terray, Jean Couzy, Georges Livanos, Gaston Râbuffat, René Desmaison.
Il film é una fedele ricostruzione dell'impresa eccezionale compiuta da Profit nel 1982. Rappresenta una sorta di documentario girato al naturale, che riprende il protagonista "in diretta" durante la sua impresa. Il realismo della pellicola fa crescere nello spettatore una tensione che lo tiene con il fiato sospeso per minuti e minuti ancora, via via che procede l'interminabile "diedro di novanta metri" in arrampicata libera e senza protezioni.
L'eccezionalità di questo film è stata premiata in molti festival di importanza mondiale. Gran Premio Festival di La Plagne, Francia, 1985. Premiato al Festival di Graz, Austria, 1986. Premiato al Festival di Les Diablerets, Svizzera, 1986. Premio del film di montagna al Festival di Banff, Canada, 1987. Presentato al Filmfestival di Trento, Italia, 1986.
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Christophe Profit solitaria sul Dru (1985) Empty Re: Christophe Profit solitaria sul Dru (1985)

Messaggio  Ospite Ven Apr 13, 2012 9:26 am

beh... è un grande filmato... zaino e approcci minimalisti.

Il diedro da 90 metri fa sempre sudare le mani.

Mi lascia sempre un grande senso di libertà vederlo salutare dalla cima del Dru... pochi anni dopo vedremo fare lo stesso anche Manolo dalle sue Pale
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Christophe Profit solitaria sul Dru (1985) Empty Re: Christophe Profit solitaria sul Dru (1985)

Messaggio  schen Ven Apr 13, 2012 10:49 am

Un periodo dove non facevi in tempo a leggere di un exploit al limite dell'incredibile, che dopo qualche giorno ne saltava fuori uno, ancora più pazzesco.
Christophe Profit viaggiava su quelle vie come sulle scale di casa in ciabatte.. a me incuteva timore reverenziale anche solo prendere il trenino del Montenvers e salire ad un rifugio intorno alla Mer de Glace e lui invece girava slegato su ciò che i comuni mortali affrontavano in artif, col materiale da bivacco e scendendo in doppia poco oltre metà via, dal Bloc Coincè..
L'ho conosciuto due anni fa, Profit; una persona solare, anche adesso che ha i capelli bianchi (ma cucca ancora come e forse meglio di Rocco Siffredi..), pronto a condividere dolori e cazzate anche con l'ultima delle pippe.
Un grande davvero.
Anche un grande pazzo, incosciente, che ha corso rischi incredibili.
Come Boivin, ma è stato più fortunato.
schen
schen

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 59
Località : Vallée d'Aoste

Torna in alto Andare in basso

Christophe Profit solitaria sul Dru (1985) Empty Re: Christophe Profit solitaria sul Dru (1985)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.