Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!!

Andare in basso

220512

Messaggio 

Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! Empty Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!!




Era un po' che non mi capitava un'occasione così... un volo per Londra in una mattina limpida dopo recenti forti nevicate...subito dopo il decollo da Treviso inizia lo spettacolo, che dura fino a sopra la Germania, una traversata entusiasmante delle alpi orientali.

Si comincia con una veduta della marca Trevigiana, i colli Asolani, le prealpi e dietro Antelao, Talvena, Schiara, Serva, Col Nudo-Teverone e la costiera dell'Alpago:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252452_3301f3e428_b


La mia mania di avere la carta geografica delle montagne che frequento bene in testa è utilissima, riconosco al volo tutti i posti a cui passiamo sopra senza difficoltà, la gente in aereo attorno a me avrà pensato che ero pazzo a essere così eccitato e scattare tutte quelle foto!!!
Laughing
Se l'aereo non fosse stato pieno, mi sarei spostato anche a sinistra per fotografare dall'altra parte!!!




Eccoci sopra il Grappa, bordato dalla Valsugana da Solagna a Cismon, con il Lago di Arsiè, etutta la parte sommitale dove si distinguono benissimo le casette dei Colli Alti:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252282_02b1431ff4_b


Magnifica la vista su Cima d'Asta e tutta la catena dei Lagorai, separate dal gran solco boscoso della Val Cia, dietro si vedono bene le Pale e tutte le Dolomiti, con la Marmolada evidente, e poi la linea scura della Val Pusteria e le alpi di confine e Austriache che culminano in GrossVenediger e GrossGlockner:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252004_7c44e59d79_b


Le Pale in primo piano, con in basso Calaita-Folga-Scanaiol, dietro da sx poco visibili le Tofane, confuse con la Croda Rossa, bene evidente il Cristallo (alla cui dx un occhio attento scorge le Tre Cime) poi bene il Civetta con il solco della Val dei Cantoni-Giazzer, dietro Sorapis e Pelmo meno evidenti; in fondo a tutto, al centro, la piccola piramide più alta è il Grossglockner:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252116_4a5e22018c_b


Eccoci sulla Val di Fassa, in primo piano il Catinaccio con la Roda di Vael ben visibile, dietro Sassopiatto e Sassolungo, in fondo alla valle tutto il Sella con la Val Lasties, a sx Gardena e Odle, dietro Sass d’la Crusc, Fanes e Cunturines, poi il gran solco della Val Pusteria sino all’Austria e dietro ancora GrossVenediger (a sx ben visibile) e GrossGlockner:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248251860_cf9fe25000_b


Ci spostiamo a Ovest, eccoci sui Monti Sarentini, in basso sul verde il paese di Sarentino, poi le valli di Pennes e Valdurna e tutta la catena, bordata a dx dalla Val d’Isarco, sopra si vedono bene la zona di Vipiteno, la valle del Brennero e di Vizze, Il gruppo Gran Pilastro-Gran Mesule, a dx la Pusteria e la Valle Aurina, in alto a sx la valle dell’Inn:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248251752_327936aed3_b


Ed ecco le tre valli, dove molti hanno passato l’inverno in cerca di neve, ossia Racines, Ridanna e Fleres, con tutte le loro cime, ben visibili al centro la Cima del Tempo e il Tribulaun, in alto da Vipiteno tutta la valle del Brennero a dx la Val di Vizze (si vede bene il passo di Vizze e il gruppo Schrammacher-Olperer e poi a Sx in alto La Stubaital con lo Habicht:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248251612_50aa5f96da_b


Ora siamo sopra le Breonie di ponente, si vedono a meraviglia le vedrette di Malavalle e il bacino di Cima Libera fino al Capro e i ghiacciai sotto il Pan di Zucchero e Wilder Pfaff; evidentissimo a chi sa dov’è il rifugio Biasi al Bicchiere!! In alto i solchi vallivi dello Stubai e della Gschnitztal dominati dalla massa dello Habicht:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248251478_323718571a_b


Ed eccoci sulle Stubaier Alpen, con la Stubaital che parte dalla Valle dell’Inn in fondo e s’incunea nel massiccio fino agli impianti sciistici in basso a dx; al centro si vedono a meraviglia i bacini glaciali del Ruderhof e dello Schrankogel, anch’essi ben visibili, la valle del Franz-Senn Huette e quella dell’Amberger Huette, che nella foto ad alta risoluzione ho anche individuato!!
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248251372_e2864838f1_b


Ora siamo sopra la Valle dell’Inn, in basso a dx l’altopiano di Seefeld e poi tutta la catena del Wetterstein fino alla Zugspitze, alla cui sx si intravedono le piste di Garmisch, in alto i laghi della baviera e la Germania:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252566_2794f61f5b_b


E qui mi fermo, poi è iniziata la pianura germanica e le nuvole, che non ci hanno più abbandonato sino alla nostra ripartenza da Londra tre giorni dopo….

Andrea


Ultima modifica di AndreaG il Mar Mag 22, 2012 2:03 pm - modificato 3 volte.
avatar
AndreaG

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! :: Commenti

AndreaVe

Messaggio Mar Mag 22, 2012 1:56 pm  AndreaVe

affraid

cheers

Torna in alto Andare in basso

LucaVi

Messaggio Mar Mag 22, 2012 2:41 pm  LucaVi

Una nitidezza davvero straordinaria. Sembra un incrocio tra un Tappeiner un po' più alto e un plastico dell'IGM.
Foto da studiare!

Avete visto che bestia l'Antelao? Io non me ne ero accorto salendolo, ma osservando il rilievo della regione proprio in un plastico dell'IGM.

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Mar Mag 22, 2012 2:50 pm  Topocane

mammamiaaaa... Shocked affraid

complimenti, una enciclopedia volante sei! Laughing

ahh... bicchiere e tribulaun riconosciutisssimi! Wink

Torna in alto Andare in basso

virgy

Messaggio Mar Mag 22, 2012 2:52 pm  virgy

Shocked Shocked Shocked Shocked

AndreaG...prendilo più spesso l'aereo Wink

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 22, 2012 2:54 pm  alessioo

bellissimo

io dall'alto non riesco a riconoscere mai nulla !

Domenica, in compenso, io mi son sparato 2 ore di turbolenza ... Evil or Very Mad Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 3951924267

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 22, 2012 2:57 pm  Ospite

cheers cheers cheers cheers

Torna in alto Andare in basso

paoloC

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:14 pm  paoloC

si vede pure la Croda di Ligonto! Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:15 pm  Topocane

LucaVi ha scritto:....il rilievo della regione proprio in un plastico dell'IGM.

mi sono sempre chiesto, guardandoli affascinato, quanto siano attenbili e fatti seriamente questi plastici. soprattutto quelli moooolto grandi, che spesso si trovano nei musei

ne ricordo uno abnorme visto in montenegro, con il bellissimo rilievo di tutta la regione balcanica, vista dal centro delle montagne dei parchi montenegrini. enorme poi, ci si muoveva dentro a piedi Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:21 pm  Paolin

minchia, bravo a riconoscerle....ho sorvolato centinaia di volte le Dolomiti e le Alpi in varie parti e non sono lai stato capace di riconoscere una singola cima.... Crying or Very sad

Torna in alto Andare in basso

Topocane

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:23 pm  Topocane

Paolin ha scritto:minchia, bravo a riconoscerle....ho sorvolato centinaia di volte le Dolomiti e le Alpi in varie parti e non sono lai stato capace di riconoscere una singola cima.... Crying or Very sad

...manco una?!? UNA, davvero??? Shocked

ok
è giusto tu viva dove vivi... o meglio ancora dovevivevi prima Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:26 pm  buzz

bellissime foto... e complimenti per la conoscenza enciclopedica!!! Shocked

topocà lo hai visto il Biasi?

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Mar Mag 22, 2012 3:35 pm  Paolin

Topocane ha scritto:
Paolin ha scritto:minchia, bravo a riconoscerle....ho sorvolato centinaia di volte le Dolomiti e le Alpi in varie parti e non sono lai stato capace di riconoscere una singola cima.... Crying or Very sad

...manco una?!? UNA, davvero??? Shocked

ok
è giusto tu viva dove vivi... o meglio ancora dovevivevi prima Twisted Evil

credo, in tutta la mia carriera svolazzante, d'aver riconosciuto solo il Bianco, il Cervino e il Monte Casale (Val del Sarca)... Embarassed

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 22, 2012 5:18 pm  Ospite

AndreaG ha scritto:
Eccoci sopra il Grappa, bordato dalla Valsugana da Solagna a Cismon, con il Lago di Arsiè, etutta la parte sommitale dove si distinguono benissimo le casette dei Colli Alti:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252282_02b1431ff4_b
Questa dà proprio il senso di cosa sia il versante del Grappa che si affaccia sul Canale del Brenta: una serie infinita di creste e valloni in rapida successione.

Creste più o meno pronunciate e valloni più o meno profondi.
E spostandosi sull'Altopiano dei Sette Comuni che ci sta giusto di fronte, questa impressione viene subito confermata.

Ma una visuale del genere non mi era mai capitata di ammirarla. Bravo Andrea, bell'idea Wink

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mar Mag 22, 2012 6:06 pm  Ospite

AndreaG ha scritto:
Si comincia con una veduta della marca Trevigiana, i colli Asolani, le prealpi e dietro Antelao, Talvena, Schiara, Serva, Col Nudo-Teverone e la costiera dell'Alpago:
Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 7248252452_3301f3e428_b
C'è poi questa foto che è didatticissima per capire come si formano le montagne. Infatti dopo la linea Monte Grappa-Prealpi Trevisane (in secondo piano, separate dal corso del Piave), che cronologicamente sono gli ultimi rilievi ad essersi sollevati, troviamo appunto i colli Asolani (quelle collinette sparse di paesi).

E' evidente un tentativo, un abbozzo di emersione dal piano, come un increspatura sulla superficie della pianura veneta.

Questo a causa del raccorciamento crostale della placca adriatica sulla quale poggiamo (tuttora in movimento, vedi il terremoto dell'altro giorno) e attualmente in movimento e collisione con la placca euroasiatica situata più a nord (al di là della Val Pusteria). Il concetto è intuitivo: immaginate di poggiare due dita sull'estremità inferiore di un foglio di carta e di spingere verso l'altra estremità che invece è fissa. Si formerà un onda, un rilievo nella carta.

Molto semplicemente è quello che è accaduto negli ultimi pochi milioni di anni a quei colli mostrati in foto. Il movimento adesso di queste colline è nullo, non ce l'hanno fatta a diventare Alpi.

Ma al di là del Piave adesso è il turno del Montello (non inquadrato in foto) tuttora in movimento ed elevazione.

Già che ci siamo con le curiosità c'è un bellissimo campo di colza in piena fioritura (quel giallo in basso al centro dell'inquadratura).


ciao! cià

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Mar Mag 22, 2012 7:30 pm  Drugo Lebowsky

Paolin ha scritto:minchia, bravo a riconoscerle....ho sorvolato centinaia di volte le Dolomiti e le Alpi in varie parti e non sono lai stato capace di riconoscere una singola cima.... Crying or Very sad

paolo.... mi e ti dovèmo far quatro ciàcoe... Rolling Eyes

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Mar Mag 22, 2012 7:35 pm  Paolin

Drugo Lebowsky ha scritto:
Paolin ha scritto:minchia, bravo a riconoscerle....ho sorvolato centinaia di volte le Dolomiti e le Alpi in varie parti e non sono lai stato capace di riconoscere una singola cima.... Crying or Very sad

paolo.... mi e ti dovèmo far quatro ciàcoe... Rolling Eyes

mica e' colpa mia! C'e' qualcuno che da due (2) anni mi promette di spedirmi una guida ed ancora non l'ha fatto! A me piace studiare ma se non mi si danno i libri come faccio...?

Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 3951924267

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Mar Mag 22, 2012 7:36 pm  Drugo Lebowsky

giuda! Evil or Very Mad

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Mar Mag 22, 2012 7:37 pm  Paolin

Drugo Lebowsky ha scritto:giuda! Evil or Very Mad

Le Alpi Orientali dal finestrino...dell'aereo!! 2698994151

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Mer Mag 23, 2012 9:36 am  AndreaG

Grazie a tutti!! non immaginavo un tale gradimento, non sono l'unico allora ad avere la mania per la geografia alpina e il riconoscimento delle cime!!!
Devo dire che è sempre stata una mia piccola fissa, ma senza sforzo particolare, in ogni posto dove vado mi piace collocare e dare nomi e forme alle cime circostanti, in realtà lo faccio anche per posti dove non sono mai stato quando li vedo in foto!!!

Se conoscete qualcuno disposto a finanziare un volo alpino per fare un po' di foto dall'alto, mi rendo disponibile!!!
Very Happy Very Happy

Schen, la foto del bianco con i nomi è molto istruttiva, perchè non apri un topic apposta?? messa qui in mezzo non centra molto e resta sacrificata....

cià

A.

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Mer Mag 23, 2012 10:34 am  Drugo Lebowsky

dall'alto a me mi emozionano i colli di valdobbiadene

e anche dal basso Cool

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.