Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miotto - 25 maggio a Mestre

3 partecipanti

Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  AndreaVe Mer Mag 23, 2012 6:36 pm

La Biblioteca Civica presenta la storia di un grande alpinista bellunese. Un libro autobiografico che ci fa scoprire la passione per la montagna, il rapporto con le Dolomiti e le fatiche di uomo abituato a scalare la roccia e la vita.

venerdì 25 maggio 2012 ore 21.00

Franco Miotto

PARETI DEL CIELO

Passioni, storie ricordi di una vita libera

a cura di Marco Conte

ns editore

Marco Conte incontra FRANCO MIOTTO

Franco Miotto biografia


Frequenta fin da bambino la montagna: l'inverno con gli sci, l'estate compiendo lunghe e faticose camminate e l'autunno con il padre cacciatore. Franco eredita quindi dal padre la passione per la caccia che lo porta a praticare vertiginose cenge, canaloni e dirupi coperti da erbacce.

La sua storia alpinistica, invece, inizia molto più tardi: negli anni che vanno dal 1973 al 1984 compie alcune importanti imprese sulle pareti Alpi Orientali. La prima grande ascensione è sulla parete nord della Pala Alta, con compagni bellunesi, su cui apre una via di VI grado, dopo un difficile avvicinamento. Lo stesso inverno è la volta della prima invernale alla via italo-polacca alla Cima del Burel compiuta dal 2 al 6 marzo del 1974 in compagnia di Riccardo Bee. L'inverno successivo, sempre sul Burèl apre un nuovo itinerario di estrema difficoltà lungo una serie di diedri a sinistra della via italo-polacca della parete sud-ovest. A queste due ascensioni seguono una molti nuovi percorsi lungo le pareti delle cime della Schiara e della Palazza (come la via "Chino" Viel, sui Monti del Sole).

Poi è la volta della parete occidentale del Pelmo, scalata dopo alcuni tentativi sempre con Riccardo Bee e con Giovanni Groaz.

L'altra importante salita di Miotto e di Bee fu, nel 1978, la via diretta "dei bellunesi" alla parete nord-est del Pizzocco, itinerario estremo di sesto grado con tre brevi tratti di arrampicata artificiale su una parete remota.

Nel 1979 la cordata Miotto-Bee si scioglie dopo le ultime due imprese della "diretta" alla Seconda Pala di San Lucano, compiuta in condizioni molto sfavorevoli, sotto continue scariche di pietre, e della "via dei bellunesi" al pilastro sud-ovest dello Spiz di Luganaz, scalata dopo un lungo periodo di preparazione.

Nel 1980 Miotto scala nuovamente, con Benito Saviane, il pilastro sud-ovest del Burèl aprendo la "direttissima", la via più ardua del gruppo della Schiara.


Tra il 1981 ed il1982 Miotto e Saviane chiudono il ciclo delle grandi prime con le imprese più ardue della carriera sulla parete nord del Col Nudo aprendo 3 vie: la parete nord-est, il gran diedro nord all'anticima nord ed il gran diedro centrale sempre alla stessa, quest'ultima con il giovaneMauro Corona.

Per le sue importanti imprese alpinistiche su Burel, Pizzocco, Pale di San Lucano e Col Nudo viene premiato nel 2001 con il "Pelmo d'Oro". Franco Miotto è anche membro del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI) e la sua esperienza di vita sulle Dolomiti Bellunesi è raccontata nel libro intitolato "La forza della natura", scritto da Luisa Mandrino.

ingresso libero fino ad esaurimento posti
Biblioteca Civica via Miranese 56 – Mestre
tel. 041/2392062 041/2392082
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  AndreaVe Mer Mag 23, 2012 6:36 pm

In questo caso la polemica può iniziare fin da subito Rolling Eyes
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  Ospite Mer Mag 23, 2012 6:40 pm

AndreaVe ha scritto:In questo caso la polemica può iniziare fin da subito Rolling Eyes
Ecco perchè hai postato in Community mrgreen

Io l'ultimo di Miotto non l'ho letto, ma il primo sì e mi era piaciuto.
Una serata di Miotto sono anche stato a vederla, e mi era molto piaciuta.
E mi era anche piaciuto molto il documentario sul Parco delle Dolomiti Bellunesi con Miotto intervistato.

sorry

Le polemiche ve le lascio volentieri asd asd


P.S. a questa serata non penso però Rolling Eyes
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  AndreaVe Mer Mag 23, 2012 7:07 pm

Al di là della battuta sulle polemiche, l'uscita di Pareti del Cielo ha sollevato un bel vespaio attorno alla figura di Miotto.

Anche a me il libro della Mandrino era piaciuto e mi piaceva la figura di questo alpinista. Erano per me altri tempi, cominciavo ad approcciarmi alla montagna in maniera diversa e il mio bagaglio culturale e storico sull'alpinismo era quasi vuoto. Per me Miotto era solo quello descritto dalla Mandrino in "La forza della natura" uscito nel 2000. Miotto lo avevo scoperto leggendo quel libro. Solo più tarti ho avuto occasione di conoscere e approfondire un po' di più la storia di alcuni personaggi e a vedere anche altri lati delle medaglie.

Venerdì può darsi che vada comunque alla serata.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  Ospite Mer Mag 23, 2012 7:58 pm

Anche il mio intervento era da intendersi come una battuta Wink

Delle polemiche dopo l'uscita di quest'ultima opera di Miotto ne ero a corrente (se ne era infatti diffusamente parlato su Fuorivia se non ricordo male, la lettera di Groaz e poi quella del fratello di Bee etc...)

Perchè anche io come te ero probabilmente fermo all'immagine "mitica" di Miotto scaturita dalle pagine della Mandrino.

Detto questo se si unisce qualcuno alla serata, magari per una pizza così non mi tocca fare le cose di corsa, magari un salto lo faccio. In base anche a cosa si farà sabato mrgreen ... ma le previsioni cosa dicono confused


Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  AndreaVe Mer Mag 23, 2012 8:32 pm

Bon, siamo già in tre.
Pre-serata a Trivignano. Chi si aggrega porti da bere, così arriviamo carichi Rolling Eyes
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  Ospite Mer Mag 23, 2012 10:30 pm

Già visto a Pd e già detto tutto in FV... le polemiche soprattutto (e se no, di cosa si parla ma non mi sembra il caso di tornarci su).

Mi basta cià
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  aletonella Mer Mag 23, 2012 11:45 pm

Se riesco mi aggrego. Anca se se tutti veci asd
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 38
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  kala Ven Giu 15, 2012 6:28 pm

leggo ora, decisamente fuori tempo massimo

avrei rivisto volentieri Miotto (sperando di non sentirlo ripetersi troppo)

qualcuno è andato? com'è stata?
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  AndreaVe Lun Giu 18, 2012 10:04 am

kala ha scritto:leggo ora, decisamente fuori tempo massimo

avrei rivisto volentieri Miotto (sperando di non sentirlo ripetersi troppo)

qualcuno è andato? com'è stata?

Non ti sei perso niente di nuovo, tranquillo
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Miotto - 25 maggio a Mestre Empty Re: Miotto - 25 maggio a Mestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.