Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un paio di domande

+4
funkazzista
sastra
buzz
mork
8 partecipanti

Andare in basso

Un paio di domande Empty Un paio di domande

Messaggio  mork Mar Lug 03, 2012 1:44 pm

Vorrei porre un paio di domande su argomenti che turbano i miei sonni....

- Fettucce/cordini doppi (per capirsi quelli che farebbe due giri portati a tracolla). Come li portate? io non li porto a tracolla perché ogni volta mi si creano "groppi" con quelli singoli. Ho provato piegandole in 4, e mettendole ognuna a bocca di lupo su un moschettone semplice (ne porto un paio): per prenderle ovviamente basta tirare e poi avrei anche il moschettone pronto per la corda (se servisse risparmiare un rinvio). Non le metto direttamente al portamateriali perché 2 fettucce occupano quasi un portamateriali completo. Altre idee?

- Corda a tracolla durante la conserva. Non riesco assolutamente a capire come fare a bloccare le spire. In ghiacciaio adesso consigliano di mettere la corda eccedente nello zaino, ma in roccia lo zaino o non c'è o è piccolo. Leggo in giro "le spire si bloccano con un bulino e moschettone" ma non ho capito come farlo. E non ho capito nemmeno se quel "bulino con moschettone" va a sostituire il moschettone con barcaiolo attaccato all'anello di servizio. Il mio zaino avrebbe anche una fettuccia con fibbia che potrei usare ma immagino che sia meglio avere la corda pronta all'uso e non che devi togliere lo zaino per liberarla... Poi avevo anche sentito di un qualche "metodo delle guide" che comprende un machard ma non so fatto dove...

- "Controventare" due protezioni. C'era un topic su FV con delle bellissime foto fatte su un radiatore, sarò deficiente io ma non lo trovo più. Cmq passi un cordino, fai un otto, passi l'altro capo del cordino in una asola dell'otto. Poi... mi pare si faccia un mezzo-barcaiolo al moschettone inferiore con asola e contro-asola di bloccaggio. Ecco, la domanda è: il mezzo barcaiolo serve solo per tensionare oppure serve proprio per la sicurezza del tutto? no perché provando così in soggiorno una volta passato il cordino nell'asola dell'otto tiri in giù e il tutto si tensiona comunque. e puoi fare comunque l'asola e controasola un po' come si fa sul cordino da ghiacciaio...

Se qualcuno volesse rispondere gliene sarei grato.

PS: cmq stasera dormirò lo stesso eh mrgreen
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  buzz Mar Lug 03, 2012 1:48 pm

ti va bene che il drugo si sia autobannato...

seriamente:
a) mai avuto il problema del groppo. o meglio si, ma ogni soluzione diversa mi sembra peggio, quindi a tracolla.

b) idem come sopra. per bloccare le spire a volte ho usato un cordino che con moschettone lo assicuravo da qualche parte (zaino e/o imbrago)

c)
il nodo dei pacchi "originale" lo fai facendo due nodi semplici in sequenza verso il termine di un capo e ripassando l'altro capo nel nodo più distante dal terminale. Metti in tensione e chiudi con asola e controasola.
Secondo me è comunque + efficace farlo facendo un nodo a otto vicino ad un capo e ripassando l'altro capo nell'asolina più bassa dell'otto, mettendo poi in tensione (otto strozzato) e chiudendo con asola e controasola.
Un altro modo per tensionare due ancoraggi è il paranco di poldo...facilissimo da fare, difficile da spiegare : è come il 1/2 poldo che si fa in autosoccorso, ma con l'ultimo capo anch'esso vincolato all'ancoraggio. Secondo me è + complesso dell'otto strozzato
ciao
biemme
mrgreen
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  sastra Mar Lug 03, 2012 2:03 pm

buzz ha scritto:ti va bene che il drugo si sia autobannato...

seriamente:
a) mai avuto il problema del groppo. o meglio si, ma ogni soluzione diversa mi sembra peggio, quindi a tracolla.

b) idem come sopra. per bloccare le spire a volte ho usato un cordino che con moschettone lo assicuravo da qualche parte (zaino e/o imbrago)

c)
il nodo dei pacchi "originale" lo fai facendo due nodi semplici in sequenza verso il termine di un capo e ripassando l'altro capo nel nodo più distante dal terminale. Metti in tensione e chiudi con asola e controasola.
Secondo me è comunque + efficace farlo facendo un nodo a otto vicino ad un capo e ripassando l'altro capo nell'asolina più bassa dell'otto, mettendo poi in tensione (otto strozzato) e chiudendo con asola e controasola.
Un altro modo per tensionare due ancoraggi è il paranco di poldo...facilissimo da fare, difficile da spiegare : è come il 1/2 poldo che si fa in autosoccorso, ma con l'ultimo capo anch'esso vincolato all'ancoraggio. Secondo me è + complesso dell'otto strozzato
ciao
biemme
Un paio di domande 2698994151



Otto strozzato ?????ShockedShocked Shocked Shocked

Strozzate BM, piuttosto !!!!Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
sastra
sastra

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 70
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  mork Mar Lug 03, 2012 2:13 pm

ok...

per il groppo su fettucce e cordini... a me capita sempre quando ho fettucce doppie e mai quando ho solo roba singola. Boh...
Ho anche visto gente in giro tenere i cordini sfalsati: alcuni da spalla dx a fianco sx altri viceversa... non notai se erano uno e uno, oppure alcuni così e alcuni colà.


PS ho trovato le foto di Fabius.b... potevo continuare due giorni a cercare "controVNEtare"... No No
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  funkazzista Mar Lug 03, 2012 3:32 pm

mork ha scritto:- Fettucce/cordini doppi (per capirsi quelli che farebbe due giri portati a tracolla). Come li portate?
Elementare, Watson.
Li "pieghi" in tre (fai 3 spire, 3 giri, 3 comediavolosichiamano, 3 salcazzi insomma), annodi il tutto con un nodo semplice, ci passi un moschettone, appendi all'imbrago.
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  mork Mar Lug 03, 2012 3:38 pm

funkazzista ha scritto:
mork ha scritto:- Fettucce/cordini doppi (per capirsi quelli che farebbe due giri portati a tracolla). Come li portate?
Elementare, Watson.
Li "pieghi" in tre (fai 3 spire, 3 giri, 3 comediavolosichiamano, 3 salcazzi insomma), annodi il tutto con un nodo semplice, ci passi un moschettone, appendi all'imbrago.

Faccio così con il cordino lungo da sosta, "piegato in 4".
Ma una fettuccia doppia la vorrei pronta all'uso e come dici tu per usarla mi servono due mani.

Comunque un uccellino mi ha appena detto "Fettuccia doppia: la passi intorno al corpo e la chiudi con un moschettone. Apri il moschettone, togli un lembo, e tiri la fettuccia che viene via senza fare groppi". Cool
Proverò anche questa.
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  elcanlapo Mar Lug 03, 2012 6:34 pm

mork ha scritto:ok...

per il groppo su fettucce e cordini... a me capita sempre quando ho fettucce doppie e mai quando ho solo roba singola. Boh...
Ho anche visto gente in giro tenere i cordini sfalsati: alcuni da spalla dx a fianco sx altri viceversa... non notai se erano uno e uno, oppure alcuni così e alcuni colà.


PS ho trovato le foto di Fabius.b... potevo continuare due giorni a cercare "controVNEtare"... No No
anch'io avevo questo pobblema,
l'ho risolto, e mi trovo bene, tenendo un solo cordino a tracolla non troppo lungo, che uso diciamo come bandoliera, al quale appendo tutti gli altri cordini strozzati( dopo averli avvolti a due o tre o quattro anelli) sia lunghi che corti che medi che sciolti che colorati ecc.. ecc.. lo trovo molto vantaggioso che non ti aggrovigli mai con lo zaino e in genere. prima ero sempre incastrato legato come un salame da questi kefflar ribelli Evil or Very Mad
prova se non ti trovi pasiensa cià
elcanlapo
elcanlapo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  giggio Mar Lug 03, 2012 6:52 pm

elcanlapo ha scritto:
anch'io avevo questo pobblema,
l'ho risolto, e mi trovo bene, tenendo un solo cordino a tracolla non troppo lungo, che uso diciamo come bandoliera, al quale appendo tutti gli altri cordini strozzati( dopo averli avvolti a due o tre o quattro anelli) sia lunghi che corti che medi che sciolti che colorati ecc.. ecc.. lo trovo molto vantaggioso che non ti aggrovigli mai con lo zaino e in genere. prima ero sempre incastrato legato come un salame da questi kefflar ribelli Evil or Very Mad
prova se non ti trovi pasiensa cià

mi sa che l'hai copiato da qualche vecchia volpe di nostra conoscenza... mrgreen Wink
giggio
giggio

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 14.03.12
Località : Penn-Ar-Bed

http://unfinishade.typepad.com/climbing/

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  elcanlapo Mar Lug 03, 2012 6:59 pm

giggio ha scritto:
elcanlapo ha scritto:
anch'io avevo questo pobblema,
l'ho risolto, e mi trovo bene, tenendo un solo cordino a tracolla non troppo lungo, che uso diciamo come bandoliera, al quale appendo tutti gli altri cordini strozzati( dopo averli avvolti a due o tre o quattro anelli) sia lunghi che corti che medi che sciolti che colorati ecc.. ecc.. lo trovo molto vantaggioso che non ti aggrovigli mai con lo zaino e in genere. prima ero sempre incastrato legato come un salame da questi kefflar ribelli Evil or Very Mad
prova se non ti trovi pasiensa cià

mi sa che l'hai copiato da qualche vecchia volpe di nostra conoscenza... mrgreen Wink
copiato è na parolona. da quando esiste i alpini i modi per tenere i cordini so due o a tra-colla o a strozzo... zio caiano suka
poi i modi per tenere la corda a tracolla è meglio non tenerla a tracolla e fare poca conserva in roccia che e pericolo asd un miocuggino ha una mezza da 110 che sul facile fa tiri lunghi sul difficile la doppia mrgreen mrgreen
elcanlapo
elcanlapo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  Beldar Mar Lug 03, 2012 7:07 pm

mork ha scritto:progressione in conserva: Poi avevo anche sentito di un qualche "metodo delle guide" che comprende un machard ma non so fatto dove...


vado a memoria che sono robe che non vedo da anni...
machard di kevlar o simili con moschettone a ghiera sull'anello di servizio dell'imbrago, ti permette di allungare e accorciare la corda piuttosto rapidamente. Lascia un minimo di lasco in modo che vada in carico il marchand senza coinvolgere la corda a tracolla e romperti le palle.
Spero di ricordarmi bene....
What a Face
Beldar
Beldar

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Località : Sardegna, circa...

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  espo Mar Lug 03, 2012 8:38 pm

io porto sul porta materiale a tracolla i cordini lunghi piegati in 3 o 4 o 5 come serve, idem per i cordini singoli + cordi da clessidra stretta. se non ho il porta materiale di solito ho dietro solo una fettucia lunga che metto al contrario rispetto ai cordini di lunghezza normale. altrimenti sulle fettucce doppie messe assieme ai cordini singoli ci metto un moschettone.

in conserva come dice beldar va benone. se no puoi mettere al posto del kevlar se nn hai tanto da trappolare un nodo guide e po bon senza blocar le spire, tecnica ormai obsoleta.
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  espo Mar Lug 03, 2012 8:40 pm

ah si per controventare alla fine meglio di tutto passi alla cazzo e fai un giro in +..... nn è da manuale ma funzia
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Un paio di domande Empty Re: Un paio di domande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.