Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Renato e Goretta

3 partecipanti

Andare in basso

Renato e Goretta Empty Renato e Goretta

Messaggio  federica boifava Mer Dic 12, 2012 8:46 am

sulla serata di Goretta...
ieri pomeriggio ho avuto il dispiacere di sentire una persona (la moglie di un amico montanaro) dire cose vuote e disonoranti a proposito dell'alpinismo, soprattutto quello che viene percepito come "estremo".

Ieri notte, una volta rientrata a casa, con la mia copia del libro di Goretta sotto braccio, ho buttato lì queste frasi sul primo foglio bianco che m'è capitato sotto mano (il retro della mia busta paga, asd )

Renato ha avuto il coraggio di seguire se stesso. Pochi hanno questa capacità e tanta onestà. É più facile stare dalla parte della cosiddetta ragione, adeguandosi ai comportamenti ed alle tipologie di pensiero dei più. Concedersi la libertà é un gesto enorme. Quasi mai capito... Ammettere una tale grandezza vorrebbe dire abbattere i limiti. Cancella il concetto di vita mostrando ciò che rimane: l'essenza. In fondo? Cosa siamo? Siamo forse il numero dei giorni che viviamo? Siamo quel che riusciamo a farci stare nello zaino che ci costringiamo a portare? No... Muore chi misura la sua vita sul tempo che gli rimane. Chi spezza il flusso con chiusure e censure. Chi vede solo il domani. Sono tutti limiti con cui apriamo le nostre stesse ferite da soli. Non può avere altro nome se non Amore questo lungo pianto che sa di buono, che sa di grande, che sa di eterno. Come una grande montagna. Come il profilo amico dei mie piccoli monti. Come tutto ciò che prende forma in noi stessi oltre il limite della ragione. Siamo tutto ciò che rimane quando si va oltre. E Renato questo l'aveva capito e tutto ha fatto per non perdersi più...
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Renato e Goretta Empty Re: Renato e Goretta

Messaggio  Ospite Mer Dic 12, 2012 9:49 am

Belle parole, immenso Renato, splendida Goretta!

Serata indimenticabile...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Renato e Goretta Empty Re: Renato e Goretta

Messaggio  Silvio Mer Dic 12, 2012 9:54 am

Un Grande;

sempre ammirato;

peccato che sia mancato prematuramente, avrebbe potuto essere un riferimento per generazioni di persone.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Renato e Goretta Empty Re: Renato e Goretta

Messaggio  Beremanco Mer Dic 12, 2012 2:15 pm

bella serata!

e davvero esilaranti gli interventi di piero radin e albiero Very Happy
Beremanco
Beremanco

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Renato e Goretta Empty Re: Renato e Goretta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.