Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come le montagne conquistarono gli uomini

+2
federica boifava
Ansia Kammerlander
6 partecipanti

Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Apr 20, 2012 9:07 am

Ho appena finito di leggere "Come le montagne conquistarono gli uomini" di Robert Macfarlane" (Strade Blu Mondadori) e devo dire che a parte un paio di capitoli un po' noiosetti relativi soprattutto al XVII secolo, me lo sono proprio divorato volentieri.
Come già anticipato dal titolo, non è un libro sulla storia dell'alpinismo – di alpinisti veri e propri ne compaiono ben pochi, e l'unica figura che emerge con forza è quella di Mallory – perché la storia che qui si racconta è quella del rapporto tra l'uomo e le montagne, a cavallo tra arte, religione, letteratura, psicologia. Detta così sembra una noia, invece non lo è affatto, anche perché come molti anglosassoni l'autore ha una scrittura brillante, per nulla paludata, e ha il gusto per gli aneddoti divertenti. Ma di più: ha una scrittura davvero particolare e molto affascinante, tanto che alle due di notte mi sono trovata incapace di staccarmi dalla corrispondenza tra Mallory e la moglie che lo aspettava a casa. Vedo però da Anobii che ad altri forumisti non è molto piaciuto, quindi sarei curiosa di sentire qualche parere...
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  federica boifava Ven Apr 20, 2012 9:22 am

stavo giusto pensando ad un buon titolo... l'ho seeeeempre visto in biblio al CAI (deh! il Sodalizzzzzio!) e non ho mai avuto il coraggio di prenderlo.
Il titolo mi piace ma mi sapeva troppo da "pippone" (terminologia certificata)
Ora che ho sentito la tua impressione me lo piglio e me lo leggo. Grazie! Come le montagne conquistarono gli uomini 2802238704
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Apr 20, 2012 9:30 am

federica boifava ha scritto:stavo giusto pensando ad un buon titolo... l'ho seeeeempre visto in biblio al CAI (deh! il Sodalizzzzzio!) e non ho mai avuto il coraggio di prenderlo.
Il titolo mi piace ma mi sapeva troppo da "pippone" (terminologia certificata)
Ora che ho sentito la tua impressione me lo piglio e me lo leggo. Grazie! Come le montagne conquistarono gli uomini 2802238704

Poi sappimi dire! Ciao!
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ospite Ven Apr 20, 2012 9:33 am

Viene proprio voglia di leggerlo...
L'alpinismo visto dai 'dilettanti' mi è sempre interessante (lo prendo come collega mrgreen ) perchè aggiunge (senza togliere nulla) dei punti di vista 'allargati'...

e il solo fatto che uno come lui, uno di campagna, appena appassionato di trekking, abbia giustificato la sua impresa letteraria come un argomento per non rimanere muto durante i party me lo rende particolarmente simpatico.

grazie Ansia Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  AndreaVe Ven Apr 20, 2012 1:34 pm

Boh, l'ho preso in mano parecchio tempo fa e non ne ho un buon ricordo. Mi pare anzi di averlo lasciato a metà Rolling Eyes

Magari dopo un po' di tempo... proverò a riprenderlo in mano.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 1:45 pm

A ha scritto:

, abbia giustificato la sua impresa letteraria come un argomento per non rimanere muto durante i party



io di fatto non riesco + a leggere nulla o quasi di alpinismo e simili però se uno frequenta i party per defalut mi è antipatico Evil or Very Mad Evil or Very Mad
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ospite Ven Apr 20, 2012 2:00 pm

espo ha scritto:
A ha scritto:

, abbia giustificato la sua impresa letteraria come un argomento per non rimanere muto durante i party



io di fatto non riesco + a leggere nulla o quasi di alpinismo e simili però se uno frequenta i party per defalut mi è antipatico Evil or Very Mad Evil or Very Mad
tu non hai il senso della mondanità e si vede da come ti vesti... asd asd
dovresti leggere Come gli uomini conquistarono le donne
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 2:01 pm

A ha scritto:


dovresti leggere Come gli uomini conquistarono le donne

forse potrei scriverlo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Apr 20, 2012 2:05 pm

A ha scritto:
espo ha scritto:
A ha scritto:

, abbia giustificato la sua impresa letteraria come un argomento per non rimanere muto durante i party



io di fatto non riesco + a leggere nulla o quasi di alpinismo e simili però se uno frequenta i party per defalut mi è antipatico Evil or Very Mad Evil or Very Mad
tu non hai il senso della mondanità e si vede da come ti vesti... asd asd
dovresti leggere Come gli uomini conquistarono le donne

In realtà quella dell'autore è una battuta! asd
Si tratta di uno scrittore appassionato di alpinismo/escursionismo esplorativo, cresciuto in una famiglia di appassionati, e in una casa con una grandissima libreria ricolma di testi scritti da alpinisti. Lo sapete che gli inglesi non amano prendersi sul serio, e producono pochi Sonfigosonbeosonfotomodeo.

@Espo. Quante pagine avrebbe il tuo libro? 24? asd
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ospite Ven Apr 20, 2012 2:10 pm

una buona metà dedicate all'alpinismo solitario... cyclops
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 2:10 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:



@Espo. Quante pagine avrebbe il tuo libro? 24? Come le montagne conquistarono gli uomini 1690640074

sicuro sarebbe + efficace delle tue continue indagini di mercato e richieste in tal senso che rivolgi al mondo con frequenza allarmante Come le montagne conquistarono gli uomini 3179467715
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 3:00 pm

Ansia Kammerlander ha scritto:Ho appena finito di leggere "Come le montagne conquistarono gli uomini" di Robert Macfarlane" (Strade Blu Mondadori) e devo dire che a parte un paio di capitoli un po' noiosetti relativi soprattutto al XVII secolo, me lo sono proprio divorato volentieri.
Come già anticipato dal titolo, non è un libro sulla storia dell'alpinismo – di alpinisti veri e propri ne compaiono ben pochi, e l'unica figura che emerge con forza è quella di Mallory – perché la storia che qui si racconta è quella del rapporto tra l'uomo e le montagne, a cavallo tra arte, religione, letteratura, psicologia. Detta così sembra una noia, invece non lo è affatto, anche perché come molti anglosassoni l'autore ha una scrittura brillante, per nulla paludata, e ha il gusto per gli aneddoti divertenti. Ma di più: ha una scrittura davvero particolare e molto affascinante, tanto che alle due di notte mi sono trovata incapace di staccarmi dalla corrispondenza tra Mallory e la moglie che lo aspettava a casa. Vedo però da Anobii che ad altri forumisti non è molto piaciuto, quindi sarei curiosa di sentire qualche parere...

dev'essere un libro molto bello e appassionante
con un titolo del genere viene voglia di sondare l'animo umano
ma non avendolo mai letto suppongo non lo si possa commentare
ovviamente sono ironica e sto scherzando

ma alle due di notte bisogna essere proprio presi Come le montagne conquistarono gli uomini 1690640074
scusa Ansia, qui si scherza, però non si capisce tanto bene di cosa parli questo libro...voglio dire, ti sei presa una cotta per lo scrittore Cool
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Ansia Kammerlander Ven Apr 20, 2012 3:40 pm

Eh eh eh, Yo, hai ragione, sono stata evasiva sui contenuti.

Macfarlane racconta di come e perché nel giro di un centinaio di anni il rapporto tra gli uomini e le montagne cambi radicalmente. Si parte da una situazione in cui le montagne sono viste come un luogo spaventoso, infernale e brutto (che alcuni sfortunati sono costretti ad attraversare perché non ne possono fare a meno), per arrivare a un momento in cui questo "orrore" comincia a essere considerato attraente e a diventare "sublime". In una prima fase gli artisti, i poeti, i viaggiatori si limitano a guardare dal basso, a distanza di sicurezza – poi cominciano ad avvicinarsi e a provare il fascino del rischio. E le montagne diventano delle star.
Il libro ricostruisce attraverso le parole degli "intellettuali" e dei viaggiatori, dal Seicento in avanti, la nascita di una passione collettiva, cercando anche di capirne le ragioni psicologiche.
Ansia Kammerlander
Ansia Kammerlander

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 3:55 pm

ah ecco, leggevo qualche recensione ma in effetti la tua è più interessante

e com'è il libro? psicologico? Come le montagne conquistarono gli uomini 589772779storie e personaggi sono reali o inventati?

...........

Ansia Kammerlander ha scritto:Lo sapete che gli inglesi non amano prendersi sul serio, e producono pochi Sonfigosonbeosonfotomodeo.

e questi chi sarebbero? Shocked
a volte mi sembra di stare veramente fuori dal mondo Shocked
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 4:01 pm

yo ha scritto:

a volte mi sembra di stare veramente fuori dal mondo Shocked

in effetti tu non vivi in sardegna? Twisted Evil Twisted Evil
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 4:05 pm

espo ha scritto:
yo ha scritto:

a volte mi sembra di stare veramente fuori dal mondo Shocked

in effetti tu non vivi in sardegna? Twisted Evil Twisted Evil

maaaaaaaa, molto peggio Smile
vivo a casa mia

Neutral Neutral Neutral
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 4:08 pm

yo ha scritto:
espo ha scritto:
yo ha scritto:

a volte mi sembra di stare veramente fuori dal mondo Shocked

in effetti tu non vivi in sardegna? Twisted Evil Twisted Evil

maaaaaaaa, molto peggio Smile
vivo a casa mia

Neutral Neutral Neutral

puoi sempre provare a uscire. sai la sindrome del criceto a volte si sconfigge. prova magari a prenotare un volo mrgreen
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 4:15 pm

espo ha scritto:

puoi sempre provare a uscire. sai la sindrome del criceto a volte si sconfigge. prova magari a prenotare un volo Come le montagne conquistarono gli uomini 2698994151

ma io tanto mi sento sempre e ovunque a casa mia Come le montagne conquistarono gli uomini 2698994151
.....

sorry Ansia Rolling Eyes scappo.clik
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  AndreaVe Dom Apr 22, 2012 11:01 pm

AndreaVe ha scritto:Boh, l'ho preso in mano parecchio tempo fa e non ne ho un buon ricordo. Mi pare anzi di averlo lasciato a metà Rolling Eyes

Magari dopo un po' di tempo... proverò a riprenderlo in mano.

Metà è una parola grossa. L'ho recuperato stasera, il segnalibro era a pagina 36 Rolling Eyes
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  ML Lun Apr 23, 2012 12:10 am

Ansia Kammerlander ha scritto:Ho appena finito di leggere "Come le montagne conquistarono gli uomini" di Robert Macfarlane" (Strade Blu Mondadori) e devo dire che a parte un paio di capitoli un po' noiosetti relativi soprattutto al XVII secolo, me lo sono proprio divorato volentieri.
Come già anticipato dal titolo, non è un libro sulla storia dell'alpinismo – di alpinisti veri e propri ne compaiono ben pochi, e l'unica figura che emerge con forza è quella di Mallory – perché la storia che qui si racconta è quella del rapporto tra l'uomo e le montagne, a cavallo tra arte, religione, letteratura, psicologia. Detta così sembra una noia, invece non lo è affatto, anche perché come molti anglosassoni l'autore ha una scrittura brillante, per nulla paludata, e ha il gusto per gli aneddoti divertenti. Ma di più: ha una scrittura davvero particolare e molto affascinante, tanto che alle due di notte mi sono trovata incapace di staccarmi dalla corrispondenza tra Mallory e la moglie che lo aspettava a casa. Vedo però da Anobii che ad altri forumisti non è molto piaciuto, quindi sarei curiosa di sentire qualche parere...

Lui e' simpatico e il libro e' ben fatto, forse a tratti puo' sembrare noioso, ma e' perche' doveva dimostrare scientificamente quel che diceva...a volte e' dura. Poi Mallory e' l'eroe nazionale, qui, esiste solo lui, un fia' stronzo ma...
ML
ML

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : mah

Torna in alto Andare in basso

Come le montagne conquistarono gli uomini Empty Re: Come le montagne conquistarono gli uomini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.