Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Deep Purple vs Led Zeppelin

+9
funkazzista
virgy
MARK12G
cal
mork
buzz
Tengri
breso
panoramix
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Mer Ott 17, 2012 4:26 pm

Una rivalità alimentata in maniera sanguigna solo dai rispettivi fan, quando invece le due band si sono sempre bellamente ignorate.
Roba che negli anni settanta ha portato a veri scontri degni di mods vs rockers!

Certo un paragone che può avere un certo senso a livello strettamente musicale, ma che è da subito sconfinato in altri ambiti per il diverso modo di porsi al pubblico. E da qui la simpatia manichea per l'una o per l'altra band, anche se la maggior parte di noi potrà facilmente convenire nella grandezza assoluta di entrambi i gruppi.

Vabbè avete già capito da che parte pendo... mi piacerebbe sentire delle opinioni magari distinguendo performance live vs studio, aspetto compositivo vs esecutivo etc...
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  breso Mer Ott 17, 2012 4:43 pm

vado un po' off topic...
parlando dei Led Zeppelin mi è venuta in mente un'intervista sentita tempo fa ad Ian Anderson, di cui ho appena trovato una trascrizione
"...I can´t remmber what it was, it was Zeppelin ..., we already toured
with Zeppelin in 69, we were their Supportband, and we all got on well
with Jimmy Page and Peter Grant the Manager, and even with John Bonham,
..., but for some reason, probably entirely unimportant and lost in the
mist of time, Robert Plant and I never got on, ... whatever the reason
or reason´s were, i´m absolutely prepared to take the blame for, because
I do recall, in what I thaught was good spirit, making some, not badly
intended, comment in Melody Maker, ... with my lyrics and Led Zeppelins
music, we could be quite a good little rock´n Roll Band or something
like that, cause I so stupidly ... not remembering of course that Robert
Plant actually wrote the lyrics ..."

[traduzione/riassunto]Non sto simpatico a Robert Plant, probabilmente se l'è presa per un commento che feci a Melody Maker, dicendo che con la musica dei Led Zeppelin e i miei testi avremmo potuto essere una buona band - dimenticandomi che i testi degli Zeppelin erano scritti da Plant...
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Mer Ott 17, 2012 4:46 pm

Assolutamente nessuna parte prendo. Per me non appartengono nemmeno allo stesso genere.

il connubio fra il blues di Page e la countr che amava Plant ... con quel motore che era Bonham diedero vita a un sound che non ha nulla a che vedere con quello dei Purple.

Che poi ... se ascolti Come taste the Band, Machine Head, e Stormbringer ... senti 3 gruppi diversi. E per me limitare la storia dei Purple al pre-metal Lord-Pace-Blackmore-Gillan è limitante.

Insomma ... Highway Star o Black Dog per me pari sono.

Questo dal punto di vista musicale. Poi è chiaro ce se iniziamo ad affrontare i contenuti testali lì una certa separazione si crea. I Purple molto più "leggeri" di alcuni temi tratati dal duo Plant-Page
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Mer Ott 17, 2012 5:00 pm

Avendo vissuto direttamente il periodo non ricordo affatto questa contrapposizione.
Due gruppi dalle sonorità diverse per via della presenza delle tastiere nei DP (presenza che implicava anche una struttura diversa dei brani, dato che nella logica dei gruppi HR c'era in quasi tutti i pezzi il rituale assolo del chitarrista e poi del tastierista che erano simili.)

Sì ci poteva essere la solita gara a chi era il chitarrista migliore fra Blackmore e Plant, o la voce fra Plant e Gillan, eccetera... ma era difficile pendere completamente da una delle due parti.
Tanto che non mi ricordo nessun sogno di supergruppo. Negli stessi fans dico.

Per quanto mi riguarda preferivo la voce di Gillan, in generale. E se anche successivamente da chitarrista ho apprezzato maggiormente Page, allora proprio non riuscivo a scegliere fra i due.

Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull e se permettete sono ricordi che mi tengo stretto. Per quanto se potessi scegliere preferirei togliermi una ventina d'anni e non essere nato, allora. mrgreen
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Ospite Mer Ott 17, 2012 5:08 pm

buzz ha scritto:
Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull...
Deep Purple vs Led Zeppelin 3824237586

Tornando Ot... che nostalgici che siete mrgreen

Deep Purple vs Led Zeppelin Scherm12

Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Mer Ott 17, 2012 5:37 pm

alessandro ha scritto:
buzz ha scritto:
Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull...
Deep Purple vs Led Zeppelin 3824237586

Quotone Shocked Shocked Shocked
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Mer Ott 17, 2012 5:42 pm

Tengri ha scritto:
Che poi ... se ascolti Come taste the Band, Machine Head, e Stormbringer ... senti 3 gruppi diversi. E per me limitare la storia dei Purple al pre-metal Lord-Pace-Blackmore-Gillan è limitante.
Questo è verissimo, Come Taste the Band è un grandissimo disco, ma ha poco o nulla a che fare con la MKII. MKII che resta peraltro l'incarnazione principe grazie soprattutto alle performance live del periodo, con i ben noti apici, qui si secondo me mai avvicinati dai LZ.
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  mork Mer Ott 17, 2012 5:46 pm

I Deep Purple, la prima boy-band... Very Happy
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  cal Gio Ott 18, 2012 12:46 am

Sono offeso dal fatto che non hai citato i BS (cosa che ha fatto buzz).

Comunque sì, 2 / 3 gruppi totalmente diversi, tutti e tre classificati come HR, ma nemmeno lo stesso tipo di HR:
i DP con radici molto blues, i LZ con spiccata tendenza RNR e per questo molto ballabili, ed i BS pesanti ed oscuri come pochi altri con testi macrabi o apocalittici, tranne TE in cui si incontra un Ozzy innamorato, ma ormai erano alla frutta.
Diciamo che erano tre gruppi che stavano in cima a tre piramidi di decine di gruppi simili, me ne viene in mente un altro Uriah Heep (gruppo che quando ascoltavo chiamavo: Deep Purple dei poveri) che stava nella piramide dei DP.
Chitarristicamente parlando l'eccellenza di Page non è una cosa facile da raggiungere, questa è l'unica certezza...
Poi un altra certezza del tutto soggettiva è che il mio gruppo preferito siano i Black Sabbath con Ozzy Osburne.

Confrontarli è un po' come prendere negli anni a venire rocker di Seattle, Los Angeles e New York e dire visto che sono tutti rocker quale preferisci, ok ogni uno ha la sua preferenza, ma fanno parte di tre sottogeneri diversi Wink

P.S.: sarà che nn ho problemi maggiori oggi ma questo 3d mi ha proprio irritato, 2 gruppi sono stati citati perché gli altri: Pink Floyd, Jetro Tull, Wishbone Hash, Sweet, Doors,... (stessi anni e stesso macrogenere, perchè non li citiamo)?
avatar
cal

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 8:03 am

beh cal, e perché non Frank Zappa allora? Very Happy

di gruppi ce n'erano tanti, ma in effetti in questo genere, diciamo l'inizio dell'heavy metal (che allora si chiamava hard rock) io metterei vicino Zeppelin, Sabbath e Deep Purple.

In primo luogo perché sono inglesi. In secondo perché si sono influenzati a vicenda, anche se hanno sempre mantenuto un loro stile.

Anche i Jethro sono inglesi, ma sono completamente diversi. E anche i Genesis uscivano quel periodo. E gli Yes? E i King Crimson che li precedevano di poco?
Madonna che fioritura di gruppi che poi "resteranno" quel periodo sulla scena musicale inglese.(Birmingham in particolare)

Su una cosa però i Led Zeppelin sono credo abbastanza unici: non hanno mai cambiato formazione. Sono nati nel 68 e quando Bonham è morto nel 1980 si sono sciolti. (anche se Page veniva da esperienze notevoli con gli Yardbirds/Jeff Beck)

I Deep Purple invece, la formazione più famosa, quella di Machine Head per intenderci, era frutto di molti cambhiamenti di rotta e di notevoli evoluzioni musicali. E sembra siano stati proprio loro fortemente influenzati dal primo lavoro dei Zeppelin.

E i Black Sabbath e i Deep Purple sembrava si dovessero fondere, un periodo. Comunque erano molto vicini.

Una volta mi ricordo facemmo un giochino, roba da fumati. Prendemmo uno spettro tipo questo
Deep Purple vs Led Zeppelin Spettro
e ci posizionammo i vari gruppi che ascoltavamo.
E' facile per i loro nomi anche, mettere i black sabbath nella zona blu scura/nera, poco alla loro destra ma più verso il centro i deep purple sui toni scuri del viola e poi ancora a destra e ancora più verso il centro i led zeppelin.

Provate a divertirvi a metterci altri. Smile
La cosa strana è che constatammo di essere d'accordo, i gruppi li vedevamo con gli stessi colori. Anche i singoli LP, li spostavamo più o meno avanti nello spettro.

asd

Però mi sa che bisogna essere belli fatti, per entrare in questo trip. Suspect

avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  MARK12G Gio Ott 18, 2012 8:54 am

deep purple tutta la vita!!

ma sono di parte, li ho sempre amati, ancora li senti quasi quotidianamente

ma x me sono due gruppi completamente differenti..........

resta il fatto che alcuni pezzi dei DP sono fondamenta della musica (questa estate la banda del paese, quella con le majorette, le trombe e tutto il resto, marciava al ritmo di smoke on the water Very Happy )
MARK12G
MARK12G

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 8:55 am

mark12g ha scritto:questa estate la banda del paese, quella con le majorette, le trombe e tutto il resto, marciava al ritmo di smoke on the water Very Happy )

che genere di trombe
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  MARK12G Gio Ott 18, 2012 8:58 am

buzz ha scritto:
mark12g ha scritto:questa estate la banda del paese, quella con le majorette, le trombe e tutto il resto, marciava al ritmo di smoke on the water Very Happy )

che genere di trombe



sezione strumenti a fiato

poi....che avessero fatto prima di sfilare non lo so'.....Deep Purple vs Led Zeppelin 1690640074
MARK12G
MARK12G

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 8:59 am

panoramix ha scritto:
alessandro ha scritto:
buzz ha scritto:
Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull...
Deep Purple vs Led Zeppelin 3824237586

Quotone Shocked Shocked Shocked

aggiungi anche Emerson Lake & Palmer allo stadio Flaminio
e sempre al Palasport Gentle Giant e Traffic Razz

purtroppo a gennaio mi ero perso i genesis, ma li vidi poi nel 74, sempre a roma. il tour che presentava the lamb lies down
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  virgy Gio Ott 18, 2012 9:04 am

buzz ha scritto:
panoramix ha scritto:
alessandro ha scritto:
buzz ha scritto:
Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull...
Deep Purple vs Led Zeppelin 3824237586

Quotone Shocked Shocked Shocked

aggiungi anche Emerson Lake & Palmer allo stadio Flaminio
e sempre al Palasport Gentle Giant e Traffic Razz

purtroppo a gennaio mi ero perso i genesis, ma li vidi poi nel 74, sempre a roma. il tour che presentava the lamb lies down

adesso.... Shocked Shocked Shocked Shocked le metto pure io, Buzz


virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Gio Ott 18, 2012 9:05 am

cal ha scritto:Sono offeso dal fatto che non hai citato i BS (cosa che ha fatto buzz).

cal, relax! anch'io adoro i BS con Ozzy e ho pure avuto l'occasione di gustarmeli nella reunion, cos'era Milano 1998 mi sa? Laughing Per inciso, considerando i loro primi 5 lavori in studio, sfido a trovare una singola canzone fuori posto, cosa che forse non si può dire per DP e LZ.

Però volevo indirizzare la discussione su una rivalità storica seconda probabilmente solo a quella tra Beatles e Stones.
Potremo aprire dei topic a tema tipo Anni 70, Progressive, Alternative, Metallo etc...

Anche se risulterebbe bizzarro per un forum di montagna Deep Purple vs Led Zeppelin 1690640074
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Gio Ott 18, 2012 9:10 am

buzz ha scritto:... Traffic Razz

purtroppo a gennaio mi ero perso i genesis, ma li vidi poi nel 74, sempre a roma. il tour che presentava the lamb lies down
madonna che invidia! mi son dovuto "accontentare" di Steve Winwood a Udine poco tempo fa...
Immagino poi il tour di The Lamb Lies Down, di gran lunga l'opera magna dei Genesis secondo me!
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  funkazzista Gio Ott 18, 2012 9:12 am

My 2 pennies: cal, a me sembra che le radici nel blues ce le abbiano i dirigibili, i DP proprio no (non che sia un merito avere radici blues, eh, ma solo per capirsi).

Domanda a chi conosce bene entrambi i gruppi: qual'è la Kashmir dei DP?
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  funkazzista Gio Ott 18, 2012 9:31 am

mark12g ha scritto:... resta il fatto che alcuni pezzi dei DP sono fondamenta della musica...
Idem per alcuni pezzi dei LZ.
Che poi, a voler ben guardare, "talmente noti da essere suonati anche dalle bande di paese" è diverso da "fondamenta della musica" Wink
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Gio Ott 18, 2012 9:57 am

LZ ballabili? Boh ... prova a ballare Balck Dog con una battuta in 4/4 e un in 5/4 appiccicate ... francamente non ci trovo nulla di ballabile ... nemmeno in quelle con la struttura più "classica". L'originalità del loro soud nasceva proprio dal blues che piaceva a Page (alcuni pezzi hanno accirittura la struttura base in 12 battute) e il folk/country gracchiato di Plant.

I DP invece si reggevano soprattutto (ma non solo) sul conflitto fra un piccolo genio come Lord e un'irascibile Blackmore che a un certo punto non ce la faceva più ad essere uno dei Purple. E infatti emigrò dando vita ad altri progetti fra i quali I Rainbow con Dio hanno anche loro lasciato qualche segno qui e lì.

Che poi i Sabbath e i Purple fossero simili ... boh ... nemmeno questo mi sentirei di avallare. Tony Iommi se non ricordo male era mancino. E questo per l'alba della chitarra rock/hard/metal .. non è secondario. In quel periodo le chitarre studiate per i mancini erano ancora poche (Hendrix pochi anni prima girava le destre) e questo influiva fortemente su timbro e acustiche. E poi i Sabath diedero vita a un filone completamente nuovo del HM. Una oba che chiamarono Doom e che si caratterizzava proprio per forti distorsioni e rtmi lenti e profondi.

Fra l'altro la voce di Osborne se proprio la dovessi avvicinare a qualcun'altra (tanto per dire eh) la avvicinerei più a quella di Plant (acuta, nasale, gracchiata) che non al timbro pulito (e anche profondo ... ascoltatevi ad esempio le parti vocali del terzo movimento del LIve con la Royal Albert Hall) di Gillan ...
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 10:47 am

virgy ha scritto:
buzz ha scritto:
panoramix ha scritto:
alessandro ha scritto:
buzz ha scritto:
Però ricordo nel 73 a Roma al Palasport un febbraio marzo in cui vidi praticamente di seguito Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, Jethro Tull...
Deep Purple vs Led Zeppelin 3824237586

Quotone Shocked Shocked Shocked

aggiungi anche Emerson Lake & Palmer allo stadio Flaminio
e sempre al Palasport Gentle Giant e Traffic Razz

purtroppo a gennaio mi ero perso i genesis, ma li vidi poi nel 74, sempre a roma. il tour che presentava the lamb lies down

adesso.... Shocked Shocked Shocked Shocked le metto pure io, Buzz



le stesse facce che fecero al tempo mio padre e mia madre e che mi costarono visite da psicologi e se avessero potuto mi avrebbero internato. asd
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  virgy Gio Ott 18, 2012 10:54 am

eri troppo avanti mrgreen

adesso, un figlio così, sarebbe l'orgoglio dei genitori asd (il mio, di sicuro Rolling Eyes )
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 10:56 am

virgy ha scritto:eri troppo avanti mrgreen

adesso, un figlio così, sarebbe l'orgoglio dei genitori asd (il mio, di sicuro Rolling Eyes )

boh non so... erano altri anni. ma io ero fuori di brutto a prescindere dagli anni.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  LucaVi Gio Ott 18, 2012 11:23 am

A me dei Led Zeppelin e dei Deep Purple piacevano Tangerine e Anyione's Daughter, piuttosto anomale per loro.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Gio Ott 18, 2012 12:22 pm

buzz ha scritto:
virgy ha scritto:eri troppo avanti Deep Purple vs Led Zeppelin 2698994151

adesso, un figlio così, sarebbe l'orgoglio dei genitori Deep Purple vs Led Zeppelin 1690640074 (il mio, di sicuro Rolling Eyes )

boh non so... erano altri anni. ma io ero fuori di brutto a prescindere dagli anni.

Io manco un po' Very Happy
File allegati
Deep Purple vs Led Zeppelin Attachment
Guitar.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(74 KB) Scaricato 0 volte
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.