Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Deep Purple vs Led Zeppelin

+9
funkazzista
virgy
MARK12G
cal
mork
buzz
Tengri
breso
panoramix
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 12:24 pm

ahahah sei te questo?
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Gio Ott 18, 2012 12:31 pm

funkazzista ha scritto:My 2 pennies: cal, a me sembra che le radici nel blues ce le abbiano i dirigibili, i DP proprio no (non che sia un merito avere radici blues, eh, ma solo per capirsi).

Domanda a chi conosce bene entrambi i gruppi: qual'è la Kashmir dei DP?
mah, la risposta più ovvia potrebbe essere Child in Time per l'incedere epico...
Per il resto Lazy è un buon prototipo di blues Wink
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Gio Ott 18, 2012 1:04 pm

buzz ha scritto:ahahah sei te questo?

Palco costruito con pedane da montacarichi su un tappeto di banchi di scuola .... E i capelli l'avevo appena tagliati .... Very Happy:shock:
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  mork Gio Ott 18, 2012 3:05 pm

buzz ha scritto:ahahah sei te questo?

cazzo ti ridi te, tira fuori quella che c'era su FB asd asd
mork
mork

Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Gio Ott 18, 2012 3:09 pm

ma quale, questa? asd

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 408725_4704819381730_545174516_n

non è adatta al periodo (è del 76) e poi non ho la chitarra e poi la conoscono tutti Razz
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Gio Ott 18, 2012 3:12 pm

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 3337826910Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 3337826910 Sembra uno di una puntata di Starsky e Hutch ... Very Happy

Va beh che se vi guardate le mie du FB vi fracassate dalle risate .... Shocked
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  funkazzista Gio Ott 18, 2012 4:17 pm

Vabbè, loro ci credono Rolling Eyes
Non è che esistono anche le Deepparella?!? asd



edit:
[OT]A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che il mio sfottò non ha niente a che fare col fatto che la band di cui sopra sia composta solo da ragazze. Fossero stati gli Zepparelli, li avrei (allegramente) perculati ugualmente[/OT]


Ultima modifica di funkazzista il Gio Ott 18, 2012 6:32 pm - modificato 1 volta.
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Gio Ott 18, 2012 5:14 pm

Mado ... i lamenti di Plant sono diventati urletti mestruali ... Shocked oddioddio ....
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Adriano Gio Ott 18, 2012 8:21 pm

Oggi salendo verso la Val Cellina mi ha fatto compagnia Made in Japan Very Happy

Passando per il lago di Barcis con un po di foschia a pelo dell' acqua avevo in sotto fondo il piu leggendario dei riff del
Rock... Smoke on the water Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 4150365593
poi costeggindo le acque color smeraldo del Cellina e puntando verso le cime innevate del Duranno mi accompagnava una delle canzoni della mia vita , la bellissima e lunghissima Child in time Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 3944593314
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Paolin Gio Ott 18, 2012 9:19 pm

Child in Time.

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 531994313

se dovessi scegliere una canzone dei DP sceglierei Child in Time. E troverebbe posto nel mio CD con 10 canzoni da isola deserta.

E se dovessi scegliere una canzone dei Led Zeppelin credo sceglierei Kashmir. O D'yers Mak'er. O Rock and Roll.

Rolling Eyes
Paolin
Paolin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : niúgierséi

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  cal Gio Ott 18, 2012 10:30 pm

panoramix ha scritto:
cal ha scritto:Sono offeso dal fatto che non hai citato i BS (cosa che ha fatto buzz).

cal, relax! anch'io adoro i BS con Ozzy e ho pure avuto l'occasione di gustarmeli nella reunion, cos'era Milano 1998 mi sa? Laughing Per inciso, considerando i loro primi 5 lavori in studio, sfido a trovare una singola canzone fuori posto, cosa che forse non si può dire per DP e LZ.

Però volevo indirizzare la discussione su una rivalità storica seconda probabilmente solo a quella tra Beatles e Stones.
Potremo aprire dei topic a tema tipo Anni 70, Progressive, Alternative, Metallo etc...

Anche se risulterebbe bizzarro per un forum di montagna Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074

Parcheggio del forum d'Assago c'ero anch'io asd suka
5 album dici:
BS, Paranoid, Master Of Reality, Volume 4, Sabbath bloody Sabbath, Sabotage, [...]
secondo me V4 se lo potevano risparmiare, mentre Sabotage con Hole In The Sky (o era Symptom of the Universe) sorry valeva l'album intero Wink
cià
avatar
cal

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Ven Ott 19, 2012 8:51 am

cal ha scritto:Parcheggio del forum d'Assago c'ero anch'io Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074 Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 3179467715
5 album dici:
BS, Paranoid, Master Of Reality, Volume 4, Sabbath bloody Sabbath, Sabotage, [...]
secondo me V4 se lo potevano risparmiare, mentre Sabotage con Hole In The Sky (o era Symptom of the Universe) Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 3951924267 valeva l'album intero Wink
Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 2802238704
si proprio quello, mi ricordo che c'era un bel caldo, accumulato tanta sete, arrivato a casa bottiglia di the ghiacciata, mal di stomaco per 3gg.

No, io mi tengo Vol.4 al posto di Sabotage, che a parte Hole in the Sky segna già dei cedimenti Wink
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  funkazzista Ven Ott 19, 2012 10:56 am

panoramix ha scritto:
funkazzista ha scritto:Domanda a chi conosce bene entrambi i gruppi: qual'è la Kashmir dei DP?
mah, la risposta più ovvia potrebbe essere Child in Time per l'incedere epico...
No, d'accordo, ma quello che volevo dire (senza tanti panegirici, perché in fondo it's only rock'n'roll) è che mi sembra che Kashmir, al di là dei gusti, e senza ragionare da fan (non sono un fan né dei LZ né dei DP), rientri nella categoria "Grande Musica", senza etichette né confini.
I DP possono vantare qualcosa del genere?
avatar
funkazzista

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Ven Ott 19, 2012 11:15 am

funkazzista ha scritto:
panoramix ha scritto:
funkazzista ha scritto:Domanda a chi conosce bene entrambi i gruppi: qual'è la Kashmir dei DP?
mah, la risposta più ovvia potrebbe essere Child in Time per l'incedere epico...
No, d'accordo, ma quello che volevo dire (senza tanti panegirici, perché in fondo it's only rock'n'roll) è che mi sembra che Kashmir, al di là dei gusti, e senza ragionare da fan (non sono un fan né dei LZ né dei DP), rientri nella categoria "Grande Musica", senza etichette né confini.
I DP possono vantare qualcosa del genere?

Perdonami eh ... ma come la stabilisci tu la "Grande Musica"? Che c'hai un manuale con gli indicatori? Very Happy

Anche io non sono un fan di nessuno. Ma ascoltati il Live con la Royal Albert Hall Orchestra ... e lì hai voglia a trovare esempi di ricerca musicale ... grande? boh ... ma sicuramente alla pari di certi esperimenti dei LZ
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Spider Ven Ott 19, 2012 12:21 pm

Paolin ha scritto:
E se dovessi scegliere una canzone dei Led Zeppelin credo sceglierei Kashmir. O D'yers Mak'er. O Rock and Roll.

Rolling Eyes

no ti prego, tutte ma Dy'er Mak'er proprio no, fa CA-GA-RE!!!
chissà cosa gli è saltato in testa di provare a fare una specie di reggae che non gli viene proprio, sembra un incrocio tra Bob Marley sotto valium e Cristina d'Avena!

Se c'è una, l'unica canzone di tutto il repertorio dei LZ che proprio non sopporto, è questa... Mad

Voglio dire, sento quella e poi ci metto vicino una Rock'n'Roll , una Heartbreaker (per non parlare nemmeno di Kashmir o No Quarter), e mi chiedo "ma era lo stesso gruppo? Ma di cosa si eran strafatti per incidere sta cagata pazzesca?" Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074
avatar
Spider

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Spider Ven Ott 19, 2012 12:32 pm

cal ha scritto:
i DP con radici molto blues, i LZ con spiccata tendenza RNR

sicuro di non aver invertito i nomi? Wink

no perchè gli Zeppelin sono blues fino al midollo (AH, Since I've been lovin' you! -SOSPIRONE-), mentre nei Deep Purple non ne sento nemmeno un po', mentre hanno molto di più una carica "lirica" antesignana di quel prog-metal di cui si parlava nel topic dei Dream Theatre.

Poi comunque nemmeno io ho mai capito queste pseudo "rivalità" di cui in realtà i gruppi si strafregavano, sono sempre state tutte chiacchiere giornalistiche per pompare l'interesse sulla star del momento.

Anche perchè è ovvio che gli Zeppelin erano meglio. Cool Cool Cool
avatar
Spider

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Ven Ott 19, 2012 1:14 pm

Boh spider non sono d'accordo sulle radici blues.
Non dico che i deep purple siano più blues dei led zeppelin, ma nemmeno il contrario.
Entrambi i gruppi sono sicuramente influenzati dal blues. I due chitarristi Page e Blackmore lavorano moltissimo sulla scala blues, Blackmore forse di più proporzionalmente perché non aveva al tempo di cui stiamo parlando (primi lavori) la vasta cultura musicale di J.Page.
Ma insomma... prendi the houses of the holy e il blues dov'è?

Per me entrambi i gruppi sono inglesi. Quindi sono influenzati, come tutta la scena inglese del periodo, dalla cultura musicale inglese. Le ballate, le gighe. Il folk insomma. Chi più chi meno.
Anche gli stessi Black Sabbath spesso nei brani strumentali seguono il filo di queste ballate.

avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Ven Ott 19, 2012 1:30 pm

Moby dick ... blues puro. Le 12 battute del Delta. Era il pezzo su cui Bonham faceva dal vivo il suo assolo.

Ma ciò non toglie che Blackmore fosse altrettanto dentro al blues. Mistreated ne è un eccellente esempio.

Mi direte che avendo uno strumento in più i DP potessero sfruttare un più ampio margine di sperimentazione e di timbri. E non è che fosse uno strumento qualunque eh ... era l'hammond di Jon Lord WinkDeep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Ven Ott 19, 2012 1:32 pm

funkazzista ha scritto:
No, d'accordo, ma quello che volevo dire (senza tanti panegirici, perché in fondo it's only rock'n'roll) è che mi sembra che Kashmir, al di là dei gusti, e senza ragionare da fan (non sono un fan né dei LZ né dei DP), rientri nella categoria "Grande Musica", senza etichette né confini.
I DP possono vantare qualcosa del genere?
Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 2698994151 avevo capito da subito intendevi parare, ma volevo portarti in campo aperto Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074
il mio modesto parere è che i DP ne possono vantare parecchi pezzi di "Grande Musica" (Child in Time, Highway Star, Mistreated ad esempio). Tu dirai che sono più etichettabili come heavy rock di Kashmir... vero, ma non per questo "inferiori", lasciamo perdere i testi, perchè è di musica che staim parlando. Ancora una volta in questo ipotetico confronto andrei a separare l'aspetto live dai lavori in studio: penso siamo un po' tutti d'accordo nel dire che i DP non possano vantare 4 studio album come i primi dei LZ, ma se andiamo a veder le performance live.... ahi ahi ahi le cose cambiano totalmente Cool
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Tengri Ven Ott 19, 2012 1:42 pm

Scusa però eh ... se la musica ha anche un cantante, che non gorgoglia ma dice parole non si dovrebbe prescindere.

Sarebbe come dire che su quei pezzi Gillan (o Coverdale-Huhgs) e Plant avrebbero pure potutto gorgogliare alla maniera di un cantante free jazz. E non è così.
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  buzz Ven Ott 19, 2012 1:50 pm

Tengri ha scritto:Moby dick ... blues puro. Le 12 battute del Delta. Era il pezzo su cui Bonham faceva dal vivo il suo assolo.

Ma ciò non toglie che Blackmore fosse altrettanto dentro al blues. Mistreated ne è un eccellente esempio.

Mi direte che avendo uno strumento in più i DP potessero sfruttare un più ampio margine di sperimentazione e di timbri. E non è che fosse uno strumento qualunque eh ... era l'hammond di Jon Lord WinkDeep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074

Lord fece una cosa particolarissima. Collegò il suo hammond all'ampli marshall di blackmore, traendone sonorità impensate.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  cal Ven Ott 19, 2012 1:53 pm

buzz ha scritto:Boh spider non sono d'accordo sulle radici blues.
Non dico che i deep purple siano più blues dei led zeppelin, ma nemmeno il contrario.
Entrambi i gruppi sono sicuramente influenzati dal blues. I due chitarristi Page e Blackmore lavorano moltissimo sulla scala blues, Blackmore forse di più proporzionalmente perché non aveva al tempo di cui stiamo parlando (primi lavori) la vasta cultura musicale di J.Page.
Ma insomma... prendi the houses of the holy e il blues dov'è?

Per me entrambi i gruppi sono inglesi. Quindi sono influenzati, come tutta la scena inglese del periodo, dalla cultura musicale inglese. Le ballate, le gighe. Il folk insomma. Chi più chi meno.
Anche gli stessi Black Sabbath spesso nei brani strumentali seguono il filo di queste ballate.


Sempre per bastonare Sider, che è tanto che non lo facciamo...
Racconterò un aneddoto come l'ho sentito (poi dimostrare che sia vero è un altra cosa),
i Led Zeppelin notoriamente sono una costola degli Yardbird nei quali militava il signor Slow Hand, notoriamente re del Blues...
Quando la formazione prese una strada più d'avanguardia e volle abbandonare i vecchi riff tipici del blues, il signor Clapton si rifiutò ed abbandonò la compagnia, arrivo un turnista di nome Page che era talmente in gamba che non lo fecero più andare via.
...E così nacquero i Led Zeppelin mrgreen
avatar
cal

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Paolin Ven Ott 19, 2012 3:11 pm

Spider ha scritto:
Paolin ha scritto:
E se dovessi scegliere una canzone dei Led Zeppelin credo sceglierei Kashmir. O D'yers Mak'er. O Rock and Roll.

Rolling Eyes

no ti prego, tutte ma Dy'er Mak'er proprio no, fa CA-GA-RE!!!
chissà cosa gli è saltato in testa di provare a fare una specie di reggae che non gli viene proprio, sembra un incrocio tra Bob Marley sotto valium e Cristina d'Avena!

Se c'è una, l'unica canzone di tutto il repertorio dei LZ che proprio non sopporto, è questa... Mad

Voglio dire, sento quella e poi ci metto vicino una Rock'n'Roll , una Heartbreaker (per non parlare nemmeno di Kashmir o No Quarter), e mi chiedo "ma era lo stesso gruppo? Ma di cosa si eran strafatti per incidere sta cagata pazzesca?" Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 1690640074

si, so che non e' amata, neanche dagli stessi componenti dei LZ, ma a me mette di buon'umore.
Paolin
Paolin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : niúgierséi

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Spider Ven Ott 19, 2012 4:13 pm

cal ha scritto:

Sempre per bastonare Spider, che è tanto che non lo facciamo...

perchè credi che ogni tanto torni a scrivere le mie cagate, se non per darvi una vittima sacrificale da bastonare? Wink

cmq se vogliamo allargare il discorso, tutto il rock dalla A alla Z non può prescindere dal blues, semplicemente perchè da lì è nato.
Dopodichè, mi pare che gli Zepp anche nelle loro successive contaminazioni folk-etniche siano comunque rimasti più vicini alle loro radici blues, mentre i Deep Purple se ne siano allontanati senza troppi rimpianti.

Beninteso sempre di lana caprina si parla eh, poi la musica parla da sola, rock blues che sia...
avatar
Spider

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  panoramix Ven Ott 19, 2012 5:26 pm

Tengri ha scritto:Scusa però eh ... se la musica ha anche un cantante, che non gorgoglia ma dice parole non si dovrebbe prescindere.

Sarebbe come dire che su quei pezzi Gillan (o Coverdale-Huhgs) e Plant avrebbero pure potutto gorgogliare alla maniera di un cantante free jazz. E non è così.
ma si chiaro che c'hai ragione, è una mia deformazione considerare il cantato come quinto (o quarto) strumento, soprattutto visto gli interpreti in questione. Riformulo dicendo che preferivo mantenere i paragoni più in ambito musicale, va da sè che le liriche dei LZ avevano una marcia in più...
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

Deep Purple vs Led Zeppelin - Pagina 2 Empty Re: Deep Purple vs Led Zeppelin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.