Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

+6
.
gug
gongo
Rugg
biemme
Topocane
10 partecipanti

Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Topocane Ven Apr 05, 2013 10:36 am

domani, h 17 a Valmadrera. noi ci siamo, attila compresa Very Happy

voglio proprio sentire il confronto fra un guerini e un ferrari o un anghileri Laughing

VALMADRERA, Lecco — Marco Anghileri, Ivo Ferrari, Alessandro Gogna, Ivan Guerini ed Elio Orlandi. Saranno loro, sabato 6 aprile, a cercare di rispondere alla domanda posta dal Cai di Valmadrera: al di là delle tecniche, delle prestazioni, degli allenamenti e dei materiali sempre più tecnologici, è possibile trasmettere ai giovani la voglia di andare in montagna solo per la libertà di fare un alpinismo a misura d’uomo?

Il tema è complesso, ma quanto mai attuale. Di fronte al proliferare di un alpinismo sportivo e attaccato al “grado”, come riuscire ad avvicinare i giovani, proponendogli l’ancestrale fascino dell’alpinismo e del raggiungimento della vetta? Alcuni dei più grandi alpinisti del momento interverranno per dare la loro opinione.

“La montagna non è la parete – si legge sul volantino del convegno, in uno scritto di Bianca di Beaco -, ha anche una cima da offrire, dove si conquista lo spazio più che il successo. E che ti si scoprono davanti realtà prima ignorate, che ti fanno vedere oltre i tuoi limiti e nel tuo profondo, da cui resuscitare sensibilità addormentate. Ecco, vorrei dire di cose che parlino di alpinismo, non di arrampicamento, per realizzare il significato dei monti e lasciarmi sedurre dai loro messaggi segreti. Per farmi tentare da parole come estasi, ispirazione, ricerca di infinito”.

Il convegno – moderato da Alberto Benini e Carlo Caccia – è organizzato dalla sezione Cai di Valmadrera per ricordare la figura di Alberto Tegiacchi, socio e accademico del Cai, caduto sul Chaukamba II (7068 metri) nell’Himalaya del Garhwal il 23 agosto 1993, nel tentativo di scalare l’inviolata parete sud.

L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium del Centro Culturale “Fatebenefratelli” in Via Fatebenefratelli, 8 a Valmadrera. Saranno presenti rappresentanti della Cnsasa e del Caai. A seguire le relazioni è previsto un articolato dibattito e al termine sarà offerto un aperitivo e di ammirare le opere del ciclo “Le Montagne Grandi” dell’artista Luisa Rota Sperti.
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  biemme Ven Apr 05, 2013 11:04 am

Rolling Eyes
""""vedono la pagliuzza negli orti altrui Cool
e non vedono la trave cajana che hanno negli occhi""" cit.

Twisted Evil
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Rugg Ven Apr 05, 2013 12:19 pm

La passione si tramanderà, comunque. Verrà il tempo che le pareti iper tecniche, le prestazioni oltre l'inverosimile, rimmarrano imprese a se stanti, lontane dal mondo del 99% degli scalatori , arrampicatori, boulderisti e non ultimi escursionisti, tutti a "misura d'uomo", tanto del week-end che della sola domenica.
Il distacco tra quell'1% e il resto già c'è e già c'è il concetto comunque di tornare a casa con qualcosa di fatto: da noi pensato, da noi realizzato, da noi per noi.

Mi auguro semplicemente che l'alpinismo di punta non diventi un fenomeno da circo, ma l'Alpinismo rimanga un'arte, senza rendiconti o convenienze economiche o di fama.

Altro problema è nelle giovani generazioni, che si identificano sul modello dello scalatore di punta di oggi. Vedono la prestazione mirata al superamento di una parete, piccola o grande che sia e non vedono il piacere della scoperta della montagna. Anche qui, la montagna viene utilizzata all'1%, il resto 99% è dimenticato, ininfluente, poco interessante, lontana dai riflettori dei loro modelli.

Che altro dire, non so.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  gongo Ven Apr 05, 2013 12:46 pm

Se l'Alpinismo fosse una città sarebbe deserta e le scuole chiuse.
gongo
gongo

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 22.03.12

http://latanadellorso.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  gug Ven Apr 05, 2013 4:23 pm

Bel tema: a me basterebbe contagiare una delle mie due figlie....
gug
gug

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  . Ven Apr 05, 2013 4:29 pm

potrei comparire ivi...se è brutto tempo

sappilo topocane
avatar
.

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 73

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Topocane Ven Apr 05, 2013 4:41 pm

si si...
come no "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 1188691929 "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 1188691929 "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 1188691929
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  virgy Ven Apr 05, 2013 9:15 pm

gug ha scritto:Bel tema: a me basterebbe contagiare una delle mie due figlie....


a me, invece, non è mai interessato "contagiare" nessuno dei miei due figli
bisogna diversificare il più possibile "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 2698994151


....ma io non sono un'alpinista, quindi Rolling Eyes
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Frentano Sab Apr 06, 2013 8:16 pm

virgy ha scritto:
gug ha scritto:Bel tema: a me basterebbe contagiare una delle mie due figlie....


a me, invece, non è mai interessato "contagiare" nessuno dei miei due figli
bisogna diversificare il più possibile "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 2698994151


....ma io non sono un'alpinista, quindi Rolling Eyes

io, al contrario, vorrei contagiare uno dei miei figli, un pizzico forse anche per mero egoismo "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 1690640074(..non devo fare mille telefonate per organizzare un'uscita) ma soprattuto perchè lo vedo "meglio" di altre passioni. Forse mi sbaglio, anzi quasi sicuramente l'alpinismo non è affatto tutta questa purezza di ideali di avventura, di crescita...ma per me vale la pena crederci ed isegnare questa passione...ma il primo filgio per ora nisba, nada, zero...il secondo è ancora troppo piccolo. Figli a parte, l'alpinismo è un sogno un'avventura, e come tale comporta fatica, sofferenza e messa in gioco, quindi non andrà mai di moda. Non credo ci siano meno alpinisti oggi che 10 o 20 anni fa, anzi. Credo che nel futuro si andrà a fare alpinismo sempre più in maniera diversa e multidisciplinare, "riscoprendo" le proprie montagne con occhi diversi e non per forza con l'unico spirito che vomand oggi: il grado. L'avventura è, secondo me, non per forza legata al grado, o meglio, se il grado è elevato non per forza l'avventura è maggiore.
Mio sfrozo sarà tramendare questo aspetto dell'alpinismo, ai miei amici come ai miei figl. La stessa passione che ha fatto muovere i primi passi nel secolo scorso e nell'altro precedente.
Io due anni fa risalii un vallone impervio, lungo e remoto con la neve, che dal profondo della Majella sale fino ad uno delle cime più elevate del massiccio. Nulla di difficile, ma camminnammo e scalammo (al massimo 65° e II) per ore ed ore...mi sono sentito alpinista come poche altre volte.
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Albertagort Sab Apr 06, 2013 9:24 pm

io, con figlio in arrivo (non so di che genere m, f , trans, bisex), non farò niente per trasmettere la passione dell alpinismo. Ne basta uno in famiglia. Non sopporterei l'idea di avere un figlio in parete, di qualunque grado si stia parlando. Troppa ansia. Va bene che faccia escursionismo, per lo scialpinismo preferirei avere una buona influenza nella pianificazione delle gite. Va bene anche falesia. Ma alpinismo proprio no. Spero che non gli (le ) venga questo baco. Se succederà, pazienza.

e sottolineo che parlo dal basso del mio infimo grado
Albertagort
Albertagort

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Topocane Lun Apr 08, 2013 8:20 am

Richard Jaguar SPA ha scritto:potrei comparire ivi...se è brutto tempo

sappilo topocane

ciaguale: non pervenuto.

of course
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  fionda Lun Apr 08, 2013 10:29 am

si ma alla fine che hanno detto?

io ho appena iscritto la bimba al corso ag del cai ho fatto male? Shocked

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" 2698994151
fionda
fionda

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 55
Località : Lecchese

Torna in alto Andare in basso

"Alpinismo, è possibile tramandare una passione?" Empty Re: "Alpinismo, è possibile tramandare una passione?"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.