Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

+23
Ad_adri
buzz
biemme
Batman
Keru
Q
LucaVi
choco
sb4m
Zio Vare
tummu
Beldar
Topocane
espo
xee
Vigorone
yo
stemanto
fab
AndreaVe
Adriano
KAZAN1975
MauMau
27 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  espo Gio Apr 19, 2012 8:45 pm

ma insomma sto adriano va in sardegna a guardare choko che arrampica o no? Question
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 11:35 am

ecco si, espo, quando vieni ad arrampicare in Sardegna?
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 11:43 am

yo ha scritto:ecco si, espo, quando vieni ad arrampicare in Sardegna?


è tutto duro Sad per un povero alpinista classico Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 3951924267 Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 3951924267
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 11:47 am

espo ha scritto:
yo ha scritto:ecco si, espo, quando vieni ad arrampicare in Sardegna?


è tutto duro Sad per un povero alpinista classico Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 3951924267 Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 3951924267


ti scavo le prese, così è sicuro che passi Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074

maddai, non fate altro che parlare di quanto sia duro il grado carnico! espo, non sei credibile
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 12:00 pm

adriano è carnico. io no. Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2698994151
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 3:13 pm

si, vabbè, ma chi è che monta la via per tutti?
Io i Camalot non li ho Shocked
almeno quelli, e tutto per un 5b e un poco di sardegna Shocked


Idea La facciamo montare a Choco Exclamation
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  choco Ven Apr 20, 2012 3:57 pm

yo ha scritto:si, vabbè, ma chi è che monta la via per tutti?
Io i Camalot non li ho Shocked
almeno quelli, e tutto per un 5b e un poco di sardegna Shocked


Idea La facciamo montare a Choco Exclamation



oh

ma com'è che mi mettete sempre in mezzo in questo 3d? Shocked

ma che vio ho fatto? se non sono manco intervenuta a dire scemenze... Embarassed



e poi sono esattamente 4 mesi e 12 gg che non arrampico io!

povera me tapina No

che poi, se non lo dite all'ortopedico io domenica ricomincerei piano piano, eh... tanto la visita ce l'ho la prox sett e non se ne accorge...

però se c'è da montare la panna, quella fresca arborea non è male, per le fragole, vado pure da prima, eh!

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074
choco
choco

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.04.12
Località : l'isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  yo Ven Apr 20, 2012 4:02 pm

choco ha scritto:

che poi, se non lo dite all'ortopedico io domenica ricomincerei piano piano, eh... tanto la visita ce l'ho la prox sett e non se ne accorge...

però se c'è da montare la panna, quella fresca arborea non è male, per le fragole, vado pure da prima, eh!

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074

ok! aggiudicato!
ah, io le fragole senza panna!
yo
yo

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : un altro mondo

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  espo Ven Apr 20, 2012 4:06 pm

yo ha scritto:
choco ha scritto:

che poi, se non lo dite all'ortopedico io domenica ricomincerei piano piano, eh... tanto la visita ce l'ho la prox sett e non se ne accorge...

però se c'è da montare la panna, quella fresca arborea non è male, per le fragole, vado pure da prima, eh!

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074

ok! aggiudicato!
ah, io le fragole senza panna!

"1 minuto in bocca tutta la vita sul culo"

http://it.wikipedia.org/wiki/Le_streghe_di_Eastwick rotfl rotfl
espo
espo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 61
Località : trieste

http://espoclimb.xoom.it

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Mer Mag 09, 2012 9:42 pm

MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 2:27 pm

questo il mio ultimo "lavoretto" Wink

https://vimeo.com/52867837
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  LucaVi Lun Nov 19, 2012 3:00 pm

All'inizio mi ero immaginato la scena finale... Smile
Però dal testo ho capito quasi solo basalto. E che basalto!
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Q Lun Nov 19, 2012 3:02 pm

MauMau ha scritto:Inauguro questa sezione con un'itinerario in una zona che mi sta particolarmente a cuore e che stiamo valorizzando dal punto di vista trad (vuole essere una delle poche - e prime - aree in Italia di questo tipo, dove sui tiri non son presenti protezioni fisse, nemmeno chiodi, e viceversa le soste possono essere spittate). Prego chi volesse discutere su questo dettaglio etico-tecnico di farlo in altra sede Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2698994151

Vi abbiamo aperto già più di 40 vie e reputo l'area fantastica, dal punto di vista ambientale e della qualità delle vie. Quando io e Giampaolo Mocci abbiamo cominciato, ormai 14 mesi fa, c'era solo una via aperta da Matteo Casula che è quella che vi propongo. "Signori si nasce...pecore si diventa". Una facile - ma stupenda - salita di arrampicata granitica di due tiri, con arrivo su una bellissima guglia, che abbiamo battezzato Big Ben. La via "è degna di divenire una classica" come si dice, per cui ho deciso di mettere uno spit alla prima sosta (da integrare con un friend) e spittare una calata con anello dalla cima (doppia di 40 m). Prima si doveva fare un'esposta traversata delle torri sommitali.
Per fare la via serve una serie di friend ed una di nut. Attenzione perchè il passaggio chiave (5b) è obbligatorio
Nelle giornate in cui l'umidità di mare dovesse bagnare la roccia aspettare il sole e scalare la via nel pomeriggio. Col maestrale (mareggiata) la via è impossibile da attaccare. Necessario mare calmo

Accesso: raggiungere Buggerru e proseguire sino a Capo Pecora (parcheggio a fine strada). Seguire la costa verso N su sentiero sino alla splendida Cala delle uova di dinosauro, caratterizzata da sassi tondi di granito. Risalire dalla parte opposta, tenere il filo della scogliera e individuare il Big Ben, staccato dal resto della scogliera. Scendere con attenzione alla base sul lato N (franoso) oppure poco più a N (vecchia corda). Portarsi sul versante W alla base dello spigolo (30 minuti dalla macchina). Chi vuole può naturalmente andarci in gommone, affitto al porto di Buggerru

sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti Wink



Wow!!!! che beeeeeeeelloooooo!!!!!!!!!!!!

voglio tornare in sardegna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Q
Q

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Ospite Lun Nov 19, 2012 3:03 pm

5b? Shocked
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Ospite Lun Nov 19, 2012 3:45 pm

MauMau ha scritto:questo il mio ultimo "lavoretto" Wink

[url=https://vimeo.com/52867837
https://vimeo.com/52867837[/quote[/url]]

MauMau, beh complimenti per il lavoretto.

Il video è decisamente bello, la location pure, ma sopratutto l'IDEA.

A parte la location, prima o poi ci vado in Sardegna, la roccia (granito bianco-grigio) modellata ed erosa dal mare; o meglio, disegnata dal mare come un quadro d'arte moderna, a parte chi sale (Maurizio Oviglia), a parte la via di 7a+, ma cazzo, un giorno si potrà fare anche nel Lazio o in Abruzzo una falesia TRAD? O siamo ancora culturalmente così indietro?

Gli inglesi da sempre scalano o arrampicano così e così (da sempre) sono tra i più forti del mondo! E anche tra i più puliti!


Una unica cosa, nel video non si vede: ma la calata? è trad pure quella (cordone, chiodo) o vi è una catena/fix? Non è chiaro, sarà pulita pure quella, a logica.


Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 4:06 pm

grazue Rugg.

Allora andiamo con ordine

A capo pecora abbiamo deciso di fare le soste spittate, non su tutte le vie, ma su buona parte. Ovviamente è una scelta che cozza con l'etica trad, ma è un compromesso che serve ad invogliare qualche giovane a provare, che senza calata non lo farebbe. A me la sosta spittata non serve, a parte il dover fare il giro per recuperare i friends che è un po' na palla, ma comunque mi fido di quello che metto. Molti ragazzi però, nel dover fare una sosta di calata, si troverebbero in seria difficoltà. Quindi la scelta per me è motivata così

per quanto riguarda la falesia trad nel Lazio. Non è facile, pochi tipi di roccia si prestano. E' vero che gli inglesi lo fanno dovunque, ma non sempre è piacevole, nel senso che a seconda del tipo di roccia se cadi rischi di spaccarla o che vengano fuori le protezioni. Trovare un posto così quindi non è facile, io sono anni che giro. Al di là delle classiche fessure, tipo Orco e Cadarese, dove diciamo fai un trad granitico classico, trovare qualcosa di diverso è difficile...
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 4:07 pm

LucaVi ha scritto:All'inizio mi ero immaginato la scena finale... Smile
Però dal testo ho capito quasi solo basalto. E che basalto!

ma non è basalto, il basalto è quello dove ho cominciato, nel 2001. Qui è granito!
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Ospite Lun Nov 19, 2012 4:25 pm

MauMau ha scritto:grazue Rugg.

Allora andiamo con ordine

A capo pecora abbiamo deciso di fare le soste spittate, non su tutte le vie, ma su buona parte. Ovviamente è una scelta che cozza con l'etica trad, ma è un compromesso che serve ad invogliare qualche giovane a provare, che senza calata non lo farebbe. A me la sosta spittata non serve, a parte il dover fare il giro per recuperare i friends che è un po' na palla, ma comunque mi fido di quello che metto. Molti ragazzi però, nel dover fare una sosta di calata, si troverebbero in seria difficoltà. Quindi la scelta per me è motivata così

per quanto riguarda la falesia trad nel Lazio. Non è facile, pochi tipi di roccia si prestano. E' vero che gli inglesi lo fanno dovunque, ma non sempre è piacevole, nel senso che a seconda del tipo di roccia se cadi rischi di spaccarla o che vengano fuori le protezioni. Trovare un posto così quindi non è facile, io sono anni che giro. Al di là delle classiche fessure, tipo Orco e Cadarese, dove diciamo fai un trad granitico classico, trovare qualcosa di diverso è difficile...



Grazie MauMau per le info.

Le motivazioni sull'uso di un unico spit, lo caspisco. Solo chi smazza chiodi e martello, si fida a calarsi su cordini, friend o chiodi per l'appunto. Oramai, gente che si appende su friend ce ne pochina in giro, di certo non è un difetto per chi non lo fa, ovviamente.

La roccia deve essere quella giusta. In Sardegna, Piemonte, VdA ok, c'è il granito o suoi similari. Nel Lazio non c'è nulla, però in Abruzzo..... c'è Pennapiedimonte. Calcare molto duro, fessure e buchi, sembra granito, ma è calcare durissimo; in più le placche e le pareti in più posti, sono anche appoggiate. Sopratutto c'è molto spazio da fare.

OK, hai trovato un adepto.

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1466480885Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1466480885Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1466480885
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 5:14 pm

chiodi non son validi, tutti capaci coi chiodi mrgreen

son stato a Pennadomo. E' vero, il calcare si presta di più al trad. Ma non è ancora l'ottimo. Se vuoi sabato 1 dic vieni a Tagliacozzo che faccio vedere un video e ne parliamo...
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Keru Lun Nov 19, 2012 5:45 pm

Complimenti per il lavoro e per l'etica... sinceramente sarebbe bello cimentarsi in una falesia di tal genere ...in verità ho notizie che nel lazio un posto c'è...
Tagliacozzo dove?? asd
avatar
Keru

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 40
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 6:18 pm

Keru ha scritto:Complimenti per il lavoro e per l'etica... sinceramente sarebbe bello cimentarsi in una falesia di tal genere ...in verità ho notizie che nel lazio un posto c'è...
Tagliacozzo dove?? asd

grazie. teatro Comunale ore 21,30.
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Q Lun Nov 19, 2012 6:19 pm

MauMau ha scritto:
Keru ha scritto:Complimenti per il lavoro e per l'etica... sinceramente sarebbe bello cimentarsi in una falesia di tal genere ...in verità ho notizie che nel lazio un posto c'è...
Tagliacozzo dove?? asd

grazie. teatro Comunale ore 21,30.



mmmhhhh

se trovo compagni di viaggio vengo!! Very Happy
Q
Q

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  MauMau Lun Nov 19, 2012 6:33 pm

grazie, non so quanto mi potrò liberare di giorno, ma due tiri a Petrella o Pietrasecca sicuramente Wink
MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Ospite Lun Nov 19, 2012 6:49 pm

MauMau ha scritto:
Keru ha scritto:Complimenti per il lavoro e per l'etica... sinceramente sarebbe bello cimentarsi in una falesia di tal genere ...in verità ho notizie che nel lazio un posto c'è...
Tagliacozzo dove?? Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074

grazie. teatro Comunale ore 21,30.



Grazie dell'invito MauMau. Quindi a Tagliacozzo, al teatro comunale, alle 21.30 del 1° Dicembre.

Combinando climbing a Tagliacozzo o Castellafiume plus pizza plus serata MauMau...si può fare.

[Yes We Can].

Cerco nel web la locandina......ci sarà.

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Batman Mar Nov 20, 2012 9:55 am

Q ha scritto:
MauMau ha scritto:
Keru ha scritto:Complimenti per il lavoro e per l'etica... sinceramente sarebbe bello cimentarsi in una falesia di tal genere ...in verità ho notizie che nel lazio un posto c'è...
Tagliacozzo dove?? Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 1690640074

grazie. teatro Comunale ore 21,30.



mmmhhhh

se trovo compagni di viaggio vengo!! Very Happy

trovato

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 2802238704
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora) - Pagina 3 Empty Re: Sardegna - Signori si Nasce, 5b, (Capo Pecora)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.