Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

+25
giggio
tummu
Ad_adri
trek2005
.
grip
gongo
virgy
federica boifava
metatarso
floc
panoramix
Albertagort
breso
aletonella
Adriano
cal
kala
biemme
AndreaVe
Paolin
paoloC
fabri
Topocane
LucaVi
29 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  LucaVi Lun Ago 27, 2012 4:04 pm

Manteniamo qui nella nostra comunità, intanto, la preparazione di questa iniziativa. Poi, poco prima o subito dopo, la pubblicizzeremo con energia e forti del sostegno che stiamo ricevendo.

Mattinata proficua. Ho parlato sia con il presidente del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Luciano Pezzin, sia con il presidente del CAI del Friuli Venezia Giulia, Antonio Zambon. Quest'ultimo sta preparando una nota scritta, che mi farà avere mercoledì, di sostegno alla nostra bocciardata e di dissuasione per quanti intendessero riprovare a verniciare privatamente la Val dei Cantoni in particolare e le altre montagne della zona più in generale.

Il Parco ha appena approvato una normativa che peraltro vieta la segnaletica autonoma e indiscriminata nell'area.

Alla bocciardata verrà un incaricato dello stesso Parco e se riesce lo stesso Zambon.

La novità di questa copertura ufficiale non deve però farci arretrare. Serve sempre qualcuno che dia la spinta, concreta, decisa. Insomma, il lavoro sporco dobbiamo farlo noi.
Conto di essere numerosi domenica 9, almeno una dozzina se non venti persone, in modo da fare presto.

Se doveste venire su in tanti già il sabato, mi farò dare in uso per il pernottamento la foresteria del Parco presso il Mugolio a Cimolais.

E adesso l'elenco dei partecipanti alla bocciardata (aggiungersi):

Bambinodoro
LucaVi


Ultima modifica di LucaVi il Lun Ago 27, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  Topocane Lun Ago 27, 2012 4:11 pm

bravi! bravo luca, a metterci l'anima... Wink

vi appoggio moralmente, visto le distanze e i prossimi impegni Sad
se qlcn delle zone quintorno dovesse venire cercheremo di farvi avere un appoggio *concreto*, diciamo spirituale Smile ...nel senso alcolico del termine Very Happy

alè! cheers
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  fabri Lun Ago 27, 2012 4:36 pm

Topocane ha scritto:bravi! bravo luca, a metterci l'anima... Wink

vi appoggio moralmente, visto le distanze e i prossimi impegni Sad
se qlcn delle zone quintorno dovesse venire cercheremo di farvi avere un appoggio *concreto*, diciamo spirituale Smile ...nel senso alcolico del termine Very Happy

alè! cheers

quoto alla lettera il topocane.....

anima, appoggio morale, distanza.... tutto Wink
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  paoloC Lun Ago 27, 2012 4:49 pm

Vendemmia dal suocero quel giorno..

Rolling Eyes


ma non è detto che non riesca a fare un salto prima ed a iniziar a dare una prima passatina Very Happy
paoloC
paoloC

Messaggi : 701
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 42
Località : Segusino

http://www.paollocolombera.it

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  Paolin Lun Ago 27, 2012 5:01 pm

fabri ha scritto:
Topocane ha scritto:bravi! bravo luca, a metterci l'anima... Wink

vi appoggio moralmente, visto le distanze e i prossimi impegni Sad
se qlcn delle zone quintorno dovesse venire cercheremo di farvi avere un appoggio *concreto*, diciamo spirituale Smile ...nel senso alcolico del termine Very Happy

alè! cheers

quoto alla lettera il topocane.....

anima, appoggio morale, distanza.... tutto Wink

io pure! Allez!

Very Happy
Paolin
Paolin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : niúgierséi

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  LucaVi Lun Ago 27, 2012 7:07 pm

Ciao:
Ti giro solo due opinioni che ho fatto al volo dopo la nostra telefonata.
Dovranno essere sottratte , aggiunte o completate, messe assieme alle altre,
tue, del Parco e di Danilo.
Non so se va bene il taglio, dammi pure la tua opinione.
Grazie
Ciao
Toni Zambon

Riscoprire il passato per vedere la montagna con occhi nuovi

Un invito rivolto a tutti affinché si eviti la segnaletica fai da te soprattutto fuori dai sentieri

Il Club Alpino Italiano è da tempo impegnato a stimolare la diffusione e la frequentazione degli ambienti montani. Questo lo fa attraverso le proprie attività, solitamente rivolte ai soci, ma utili alla collettività intera come la manutenzione e la segnaletica dei sentieri per l’avvicinamento degli escursionisti alla montagna e questo seguendo regole ben precise, assumendo le adeguate autorizzazioni e nel rispetto dei luoghi.
Si vuole lasciare libere da segnali o bollini, le cime ed i percorsi in cui necessitano invece per il loro raggiungimento, conoscenze specifiche, informazioni e lo studio personale delle guide e delle cartine topografiche.
Le finalità sono quelle di stimolare il recupero dei valori tradizionali della scoperta delle vie classiche accesso e di arrampicata alle cime.

Così si promuove la responsabilità, la preparazione, l’autonomia e l’autodeterminazione dell’alpinista come fattori primari per un esercizio maturo dell’alpinismo, nel rispetto della storia e dell’ambiente.
Il Club Alpino vuole difendere questi valori che diventano propri di ognuno di noi.
E’ pertanto necessario far presente questi concetti nel momento in cui iniziative personali e prive di ogni forma di riconoscimento ed autorizzazione, si permettono di banalizzare con segnalazioni prive di ogni discrezionalità luoghi e ambienti.
L’importanza dell’avventura, della scoperta e della conoscenza sono valori che ognuno può fare proprio.
In montagna è importante, rispettare criteri di correttezza, lealtà, rigore morale: l’ambiente montano deve essere lasciato alla scoperta di ognuno di noi

Il CAI regionale approva e ritiene meritevole l’iniziativa dei volontari che per la seconda volta si impegnano a ripulire una segnaletica eccessiva fatta da sconosciuti, senza titolo o autorizzazioni in luoghi dove i principi sopra espressi diventano un valore per la scoperta e per l’esperienza di chi si sente attratto dai monti.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 27, 2012 7:11 pm

Incamero gli appoggi morali, spirituali e soprattutto concreti. Anzi, suggerirei al topastro di accludere agli appoggi concreti il mitico taleggio santa

- LucaVi
- Bambindoro
- AndreaVe
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 27, 2012 7:21 pm

Quello che scrive il Presidente (?) del Cai Regionale va al di là di ogni più ottimistica aspettativa.

Quoto due frasi che mi sembrano riassumere bene il pensiero che sta dietro a quello che andiamo dicendo da tempo. E detto da una fonte "ufficile" mi sembra importante.

Si vuole lasciare libere da segnali o bollini, le cime ed i percorsi in cui necessitano invece per il loro raggiungimento, conoscenze specifiche, informazioni e lo studio personale delle guide e delle cartine topografiche.
Le finalità sono quelle di stimolare il recupero dei valori tradizionali della scoperta delle vie classiche accesso e di arrampicata alle cime.
L’importanza dell’avventura, della scoperta e della conoscenza sono valori che ognuno può fare proprio.
In montagna è importante, rispettare criteri di correttezza, lealtà, rigore morale: l’ambiente montano deve essere lasciato alla scoperta di ognuno di noi
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  biemme Lun Ago 27, 2012 8:31 pm

AndreaVe ha scritto:Quello che scrive il Presidente (?) del Cai Regionale va al di là di ogni più ottimistica aspettativa.... detto da una fonte "ufficile" mi sembra importante.

Rolling Eyes tranqui andrea, a te quanto detto sembra importante solo perchè la cajanitudine si è oramai completamente impossessata di te. è una tua condizione esistenziale (me l'ha confidato il drugo) Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

minkiate a latere, mi associo in toto all'appoggio morale (e se necessario, finanziario) del tc e degli altri amici nei confronti di luca e del suo invidiabile spirito d'iniziativa ! avanti così!cheers
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  kala Lun Ago 27, 2012 8:43 pm

LucaVi ha scritto:Mattinata proficua. Ho parlato sia con il presidente del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Luciano Pezzin, sia con il presidente del CAI del Friuli Venezia Giulia, Antonio Zambon[...]

Mi sembra una presa di posizione forte e inequivocabile!
Ottimo, grazie Luca.

---

Per chiarezza: la bocciardata riguarderà anche la Val del Drap o solo la Val dei Cantoni?
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  cal Lun Ago 27, 2012 8:52 pm

AndreaVe ha scritto:Incamero gli appoggi morali, spirituali e soprattutto concreti. Anzi, suggerirei al topastro di accludere agli appoggi concreti il mitico taleggio santa

- LucaVi
- Bambindoro
- AndreaVe
- Cal Abones

magari salgo il sabato... prendi nota Wink
avatar
cal

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 27, 2012 9:24 pm

kala ha scritto:

Per chiarezza: la bocciardata riguarderà anche la Val del Drap o solo la Val dei Cantoni?

Dipende dal numero di braccia. Sarà un lavoro lungo.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  AndreaVe Lun Ago 27, 2012 9:27 pm

cal ha scritto:

magari salgo il sabato... prendi nota Wink

Magari sabato sera facciamo la sorpresina a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] asd
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  kala Lun Ago 27, 2012 9:31 pm

AndreaVe ha scritto:
kala ha scritto:

Per chiarezza: la bocciardata riguarderà anche la Val del Drap o solo la Val dei Cantoni?

Dipende dal numero di braccia. Sarà un lavoro lungo.

Ne aggiungo due (oddio, diciamo una e mezzo)

- LucaVi
- Bambindoro
- AndreaVe
- Cal Abones
- Kala

Per questioni logistiche personali preferirei salire il sabato, forse pernottando alla Laghet de Sora: se qualcuno più pratico dei luoghi si aggrega potremmo e salire dal basso e calare dall'alto.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  LucaVi Lun Ago 27, 2012 9:43 pm

Occhio Kala che la Casera Laghetto di Sopra è infestata dai topi. Due miei amici, la settimana scorsa, non sono riusciti a prendere sonno. Appena spegnevano le frontali vedevano delle bestiole nemmeno tanto piccole che si azzuffavano e correvano dappertutto.

La Val del Drap non dovrebbe essere stata risegnalata, ma vedrò di saperne di più.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  kala Lun Ago 27, 2012 9:51 pm

LucaVi ha scritto:Occhio Kala che la Casera Laghetto di Sopra è infestata dai topi. Due miei amici, la settimana scorsa, non sono riusciti a prendere sonno. Appena spegnevano le frontali vedevano delle bestiole nemmeno tanto piccole che si azzuffavano e correvano dappertutto.

La Val del Drap non dovrebbe essere stata risegnalata, ma vedrò di saperne di più.

finché si azzuffano non mi tolgono il sonno
ma se mordono potrebbero rappresentare un problema
magari mi porto su una pantegana ammaestrata
(o più facilmente dormo in auto)

[edit] sicuramente dormirò in auto, sabato sera c'è la serata del gongo!
(e col cavolo che dopo mi sparo i 900 e rotti m per dormir coi topastri)

Buona parte della val dei Cantoni e della val del Drap erano state
bocciardate. Però c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e ha ben
ridipinto e segnalato entrambe.

Question
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  LucaVi Lun Ago 27, 2012 9:58 pm

Sì, anch'io ho notato questa frase del Beltrame, però chi mi ha mandato le foto recenti della Val dei Cantoni riverniciata, scendeva dalla Cima dei Preti dopo aver percorso la Cresta dei Triestini ed essersi avvicinato per la Val del Drap, senza avere visto su quest'ultima alcun nuovo intervento.
Ripeto: appurerò.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  Adriano Lun Ago 27, 2012 11:31 pm

- LucaVi
- Bambindoro
- AndreaVe
- Cal Abones
- Kala
- adriano
Adriano
Adriano

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  aletonella Mar Ago 28, 2012 9:45 am

Io mi aggiungerei pure a sta "bocciardata". Rolling Eyes

Non ho ben capito tecnicamente come si procederà, ma c'è sempre una prima volta. Basta che non arrivino con i fumogeni a disperderci. mrgreen
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  breso Mar Ago 28, 2012 10:45 am

.


Ultima modifica di breso il Mar Set 18, 2012 2:42 pm - modificato 1 volta.
avatar
breso

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  biemme Mar Ago 28, 2012 11:45 am

breso ha scritto:... durante le lezioni di topografia e orientamento che si fanno in tutti i corsi)

vabbe', mi sa che sono OT

segue OT : che si facevano.

1 perchè oggi c'è il gps.
2 perchè le scuole cai a breve chiudono
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  LucaVi Mar Ago 28, 2012 12:43 pm

breso ha scritto:Mi piacerebbe esserci, ma purtroppo quel weekend sarò in fiera... offro il mio appoggio morale, e cercherò di pubblicizzare l'iniziativa per quanto possibile.
Si potrebbe anche pensare di fare un bel reportage fotografico e proporre delle serate di sensibilizzazione al tema (magari invitando le varie sezioni cai a farne un accenno durante le lezioni di topografia e orientamento che si fanno in tutti i corsi)

vabbe', mi sa che sono OT

Aspetta a pubblicizzare la cosa. Penso che sia meglio farlo dopo.

Il Drugo al solito non s'iscrive (tanto più qua adesso), ma mi ha detto che se può viene.

Aletonella: se vieni, aggiungiti.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  kala Mar Ago 28, 2012 1:30 pm

LucaVi ha scritto:Il Drugo al solito non s'iscrive (tanto più qua adesso), ma mi ha detto che se può viene.

Ne ferisce più l'imprecazione che la bocciarda.
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  cal Mar Ago 28, 2012 10:23 pm

aletonella ha scritto:Io mi aggiungerei pure a sta "bocciardata". Rolling Eyes

Non ho ben capito tecnicamente come si procederà, ma c'è sempre una prima volta. Basta che non arrivino con i fumogeni a disperderci. mrgreen

Se vuoi uno strappo PD -> PN puoi contare su di me Wink
avatar
cal

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  aletonella Mer Ago 29, 2012 7:02 pm

cal ha scritto:
aletonella ha scritto:Io mi aggiungerei pure a sta "bocciardata". Rolling Eyes

Non ho ben capito tecnicamente come si procederà, ma c'è sempre una prima volta. Basta che non arrivino con i fumogeni a disperderci. mrgreen

Se vuoi uno strappo PD -> PN puoi contare su di me Wink

Grazie Cal! Allora, in linea di massima, ritenetemi arruolato. ok
aletonella
aletonella

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 39
Località : Crespano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni Empty Re: Bocciardata del 9 settembre in Val dei Cantoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.