Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sperlonga, .........d'aMARE!

+13
LucaVi
Flow
medioverme
Silvio
virgy
Admin
metatarso
mork
AndreaVe
biemme
Topocane
buzz
Rugg
17 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Topocane Mer Mar 26, 2014 3:36 pm

ahahahaha
si si.. quello delle bottiglie sui polpacci si, mitico!  Laughing Laughing Laughing 

era intervenuto riguardo le prevenzioni per le zecche, si. ricordo!  mrgreen 

cmq è vero, nehh.... dell'uso delle ghette in estate

in NZ per esempio è abbigliamento classicisssssimo: pant corti, calzettone e scarponi e ghette!  Smile 
e pure in norvegia usano molto.
in pratica in posti molto piovosi,con fitta vegetazione e magari sentieristica latente o inesistente.
si fa di necessità virtù  Very Happy 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Mer Mar 26, 2014 4:00 pm

si ma a sperlonga...  sorry 

spero di non incontrare una transumanza di caiani in ghette in visita ai luoghi sacri ai climber con rugg che gli fa da chaperon  affraid
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  LucaVi Mer Mar 26, 2014 4:27 pm

Rugg e Topocane sono un binomio di conoscenze impareggiabile.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mer Mar 26, 2014 4:51 pm

Quando io, ci organizzo le gite del CAI, le ghette anti-vipera, sono un must. Sulle caine, fa sempre un ottimo effetto.

Comunque sulla Majella, quando si attraversano, i prati con l'erba un po' alta, sono effettivamente utili. Anche perchè, dalla parte della Majella dove sto io, le vipere ABBONDANO.


Comunque tranquilli, superata la sella dei vermi, non ci vedrete più. Chiederò inoltre, al popolino, di dotarsi di forbicioni da poto per il sentiero, almeno fino alla vetta del Vannellamare.

Per la cronaca, le poche bisce-vipere che ho visto a Sperlonga, le ho beccate solo sopra la fascia superiore, e sotto l'avancorpo del Mistero al Moneta.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Topocane Mer Mar 26, 2014 5:05 pm

...i caiani, tsk  Rolling Eyes 

ieri al presena arrivo in cima e faccio per scender verso il mandrone, sul ghiacciaione dell'adamello... quell'immensa distesa pianeggiante di merda  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 
arrivo li e ci son un corso guide che volevan far una salita nei dintorni, cima venezia, corno di bedole o altro...  vedo un amico fra loro e vado a far due chiacchere  Smile 
beh, sti qui non sapevano dove andare "perchè è andato avanti un gruppo del cai, saràn una 30ina (Shocked ) e salcazzo che traccia faranno e dove... e noi dobbiam far didattica sulla traccia e comecazzo facciamo?"  asd asd asd 

 mrgreen

ps. per la cronaca: in zona adamello ieri cieran -7° al tonale alle 8.30, 70cm di neve nuova e 2° al pomeriggio alle due, a pontedilegno  Rolling Eyes   Shocked   Cool 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mer Mar 26, 2014 6:28 pm

LucaVi ha scritto:Rugg e Topocane sono un binomio di conoscenze impareggiabile.

Topocane in primis!

Io in secundis, solo perché qui non vi posso "imbriagare dè cazzate" come faccio con i miei clienti........se no ero in primis, de seguro.


Buzz, invece è decisamente superiore a tutti! Lo definerei il Guru+Filosofo incontrastato del movimento dei Verticaliani.

Io invece un giorno, su Verticalmente, aspirerò a diventare il Vs. Raul (quello della mia fotina); ovvero una forma di secondo vs. Guru, però quello dell'improbabile, ma vero.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Lun Mar 31, 2014 8:32 pm

Ieri, ho rivisto la parete indicata, tempo fa da Buzz, giù a Sperlonga o meglio oltre il Moneta.


Questa è una parte della location.

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Dsc01413

Effettivamente il posto merita, l'unico problema è come arrivarci - escludendo la possibilità di farsi paracadutare con volo radente.....

Studio Gooogles Maps 3D e qualcosa mi inventerò.

Comunque Buzz, ci aveva ragione, il posto è molto bello.


Ultima modifica di Rugg il Mar Apr 01, 2014 10:47 am - modificato 1 volta.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Mar Apr 01, 2014 9:36 am

Beh scusa da dove l'hai fatta quella foto?
In qualche modo ci sei arrivato, no...


a meno che non vuoi salire da Eldorado o dalla parete delle meraviglie e poi scendere dall'altra parte l'unico modo per arrivarci è prendere a piedi la prima stradina a sinistra dopo quella che va al pueblo su via di sant'agostino e seguire il corso del torrente secco nel canyon


(ps ti frego la foto e la metto su fb, insieme alle altre)
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mar Apr 01, 2014 10:46 am

Si, la foto è stata fatta da sopra Eldorado più o meno....oppure, meglio,  sul margine superiore dx del canyon.


Però di questi tempi, trovare gente che ha voglia di salire sopra Eldorado e poi scendere per poi risalire.........beh mi hai capito. Per le aspettative del climber moderno, attraversare il Pincio è già abbastanza impegnativo....

Una alternativa sarebbe scendere da sopra, si vedono delle case.....
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Mar Apr 01, 2014 10:52 am

Secondo me, a meno che il sentiero si sia ingarbugliato, dalla strada di sant'agostino ci stai in meno di mezzora di cammino in piano.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Silvio Mar Apr 01, 2014 12:31 pm

quindi, per capire, sarebbe alle spalle del pueblo;

o non ho capito ???
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  LucaVi Mar Apr 01, 2014 1:40 pm

Ma non le avete ancora scoperte tutte, quelle quattro roccette, nonostante gli anni e anni di casette e di arrosticini?
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mar Apr 01, 2014 2:35 pm

LucaVi ha scritto:Ma non le avete ancora scoperte tutte, quelle quattro roccette, nonostante gli anni e anni di casette e di arrosticini?


Alle casette io non ci sono mai andato.......preferisco dormire a casa mia (come diceva Jean-Marc Boivin) e gli arrosticini li fanno in Abruzzo. Lì vanno per la maggiore tielle, mozzarelle e pommidori.


Comunque Luca, prova a pensare se i romani e Roma stava nel mezzo delle Dolomiti, dovevi fare i libri o le guide alpinistiche con almeno un paio di capitoli dedicati alle ricette dell'amatriciana e della coda alla vaccinara.... per non parlare poi degli altri fastidi meno elitari.... (traffico/i, smog, zingari, paraculi vari, arrivisti, magna-pane-a-ufo, millantatori (quelli anche alpinisticamente parlando), politicanti etc. etc.).
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Silvio Mar Apr 01, 2014 2:38 pm

Rugg ha scritto:
LucaVi ha scritto:Ma non le avete ancora scoperte tutte, quelle quattro roccette, nonostante gli anni e anni di casette e di arrosticini?


Alle casette io non ci sono mai andato.......preferisco dormire a casa mia (come diceva Jean-Marc Boivin) e gli arrosticini li fanno in Abruzzo. Lì vanno per la maggiore tielle, mozzarelle e pommidori.


Comunque Luca, prova a pensare se i romani e Roma stava nel mezzo delle Dolomiti, dovevi fare i libri o le guide alpinistiche con almeno un paio di capitoli dedicati alle ricette dell'amatriciana e della coda alla vaccinara.... per non parlare poi degli altri fastidi meno elitari.... (traffico/i, smog, zingari, paraculi vari, arrivisti, magna-pane-a-ufo, millantatori (quelli anche alpinisticamente parlando), politicanti etc. etc.).



RUGGEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

ma allora questo posto andostà ???????
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mar Apr 01, 2014 6:47 pm


Silvio, sta esattamente oltre la collina o propaggine sud del monte Moneta. Cioè, oltre alla Parete delle Meraviglie o oltre l'Eldorado. Se sali lassù, ti affaccerai su un canyon, e da li vedrai quella parete.

A occhio e croce, dal 'mozzarellaro all'Eldorado ci vogliono 23-25 minuti, poi fino alla sommità del crinale almeno un altro quarto d'ora (15 min.). Poi giù sul canyon e poi su alla parete; e siamo ad altri 15 minuti almeno. Quindi per un totale di 53-55 minuti. Ci dovrebbe essere una strada risolutiva a nord del canyon o un viottolo che parte dalla strada delle casette......

Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Silvio Mar Apr 01, 2014 6:56 pm

Rugg ha scritto:
Silvio, sta esattamente oltre la collina o propaggine sud del monte Moneta. Cioè, oltre alla Parete delle Meraviglie o oltre l'Eldorado. Se sali lassù, ti affaccerai su un canyon, e da li vedrai quella parete.

A occhio e croce, dal 'mozzarellaro all'Eldorado ci vogliono 23-25 minuti, poi fino alla sommità del crinale almeno un altro quarto d'ora (15 min.). Poi giù sul canyon e poi su alla parete; e siamo ad altri 15 minuti almeno. Quindi per un totale di 53-55 minuti. Ci dovrebbe essere una strada risolutiva a nord del canyon o un viottolo che parte dalla strada delle casette......


ottimo, grazie, ora ho capito;

mi sa che la strada risolutiva parte dalla via che conduce alle casette.

ho dato una occhiata a google maps, e forse ho identificato il letto del torrente secco che diceva buzz.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Mer Apr 02, 2014 8:51 am

Rugg ha scritto:
 Ci dovrebbe essere una strada risolutiva a nord del canyon o un viottolo che parte dalla strada delle casette......


Minchia Rugg, ma allora non ci senti!
Dalla strada di sant'agostino, superi la prima stradina a sinistra (quella che va al pueblo) e dopo circa 500 metri c'è un'altra stradina.
Conviene lasciare la macchina qui perché poi è un problema parcheggiare.
Segui la stradina e entri nel canyon. Dai 20 ai 30 minuti (in base alla quantità di cespugli) sei alla base delle pareti.

Probabilmente non ci si chioderà mai,
perché quelle pareti non hanno nulla di più di quelle già conosciute, più facilmente raggiungibili.
Hanno la stessa esposizione al sole e al vento. Non offrono protezione per la pioggia.

L'unico vantaggio rispetto alla maggior parte delle zone di sperlonga è il silenzio, ma non hanno la vista mare.

Però magari un giro esplorativo trad lo meritano.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Mer Apr 02, 2014 9:29 am

Buzz, ci sento eccome e sulla citata stradina con relativo fosso, ci sono stato proprio domenica.  A parte due serpentoni che facevano letteralmente la caccia ad un povero topo, il fosso è una JUNGLA piena di spini.

Per questo, se vi fosse una stradina sopra, sarebbe un pò come andare alla Gola dei Venti.

Comunque per il resto, l'anamnesi che hai fatto, è più che corretta. Il posto se avesse la vista a mare, sarebbe molto bello. Silenzioso e assolato. 

Poi comunque, diventerebbe l'ennesima falesia fatta e poi abbandonata.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Mer Apr 02, 2014 10:30 am

ma sei sicuro di aver imboccato il sentiero giusto?  scratch 


 Idea  Exclamation 
organizza una gita del cai con tanto di ghette e mandali in esplorazione  ghign
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  medioverme Mer Apr 02, 2014 7:38 pm

Meno male che ho inventato il traduttore geografico di gugolmap, così capisco anchio.
medioverme
medioverme

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Gio Apr 03, 2014 1:37 pm

sabato sto da solo e magari faccio un salto giù. magari se mi gira con una corda e una chiave da 17 ...
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Gio Apr 03, 2014 2:26 pm

Se tiene il "tienpo", sabato sarò giù, si fa un bel carrozzone e si va tutti a Eldorado, o zona riconducibile: strapiombi, mezza ombra, moderatamente vicino, vista mare. E' gradita anche la GN.

Attenzione, che poi a fine maggio Sperlonga chiude, tra ponti, feste comandate etc., non è che ci sono ancora tanti w-e;......poi a maggio, oltre ad essere il mese della Madonna, è anche il mese di Gaeta.....con il Gran Quater, ancora da fare.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  buzz Gio Apr 03, 2014 2:57 pm

il mese delle madonne invece è sempre
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Gio Apr 03, 2014 3:31 pm

buzz ha scritto:il mese delle madonne invece è sempre


........si, ma mai come maggio-giugno, tra studi di settore (lì mortacci loro) - dichiarazione dei redditi ( a ri-li mortacci loro) e chiusura di bilancio (a ri-ri li mortacci loro)....le Madonne si vedono sia di giorno che di notte.....

Tipo le madonnine fosforescienti (radiattive)....che ci hanno regalato alla prima comunione ...........
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Rugg Lun Apr 07, 2014 9:27 am

UTOPIA - Grande Muraglia _ Sperlonga
di Bruno Vitale & Co.



Bellissima salita che risolve il superamento dei tetti di quella porzione di parete. (6a+ esposto) - Utili friends, dadi e cordini.

Un deciso elogio agli apritori.

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Sperlo10
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Sperlonga, .........d'aMARE! - Pagina 6 Empty Re: Sperlonga, .........d'aMARE!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.