Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

+16
LucaVi
Silvio
nicola.carusi
Rugg
floc
Vesuviano
.
Cimalepri
buzz
Admin
Tengri
MDT
bix
pompiere
Keru
Frentano
20 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Tengri Gio Gen 17, 2013 10:06 am

Frentano ha scritto:Ho visto le termiche della stazione di Pescasseroli. Tutta questa notte pioggia con temperature che oscillavano tra i 2.5 e i 4.2°C. TRadotto significa neve umida fino a 500m più in quota di Pescasseroli, quindi pareti di quota 1700-1900 potrebbero ricevere neve "buona" per scalare e non farina pura. Visti anche i venti tempestosi. Le veriazioni termiche dei prox gg saranno utili alla neo-formazione di AI da parete (vedi guida Ghiaccio d'Appennino). Insomma fra 10-15gg vedo bene Matese, Pizzo Deta, Forcellone, Meta, Monte a Mare.... Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074

Penso che quesa tendenza sia continuata fino ad oggi no? T un po' più basse ma venti "buoni" per l'AI. Sabato ... ma soprattutto domenica ... sembraa esserci un rialzo termico che potrebbe aiutare le montagne a "scrollarsi di dosso" gli eccessi (anche perché dovrebbe continuare a precipitare. Se la settimana prossima ci fosse un po' di vento dai quadranti occidentali con belle giornate .... Very Happy
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Ven Gen 18, 2013 10:44 am

Tengri ha scritto:
Frentano ha scritto:Ho visto le termiche della stazione di Pescasseroli. Tutta questa notte pioggia con temperature che oscillavano tra i 2.5 e i 4.2°C. TRadotto significa neve umida fino a 500m più in quota di Pescasseroli, quindi pareti di quota 1700-1900 potrebbero ricevere neve "buona" per scalare e non farina pura. Visti anche i venti tempestosi. Le veriazioni termiche dei prox gg saranno utili alla neo-formazione di AI da parete (vedi guida Ghiaccio d'Appennino). Insomma fra 10-15gg vedo bene Matese, Pizzo Deta, Forcellone, Meta, Monte a Mare.... Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074

Penso che quesa tendenza sia continuata fino ad oggi no? T un po' più basse ma venti "buoni" per l'AI. Sabato ... ma soprattutto domenica ... sembraa esserci un rialzo termico che potrebbe aiutare le montagne a "scrollarsi di dosso" gli eccessi (anche perché dovrebbe continuare a precipitare. Se la settimana prossima ci fosse un po' di vento dai quadranti occidentali con belle giornate .... Very Happy
Sabato cambio circolatorio, da NE a SSW. Domenica rialzo termico con addirittuara una +7°C per qualche ora a 1500m. Valanghe a go-go! pereti che si inumidiscono, neve che si appappa, poi già domenica sera temperature in picchiata, quindi la neve appappata diventa dura.
Ergo condizioni in netto miglioramento per l'AI. Pericolo valanghe elevato sab e anche (e sopratutto) domenica...ci vuole pazienza...
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Tengri Ven Gen 18, 2013 1:56 pm

Frentano ha scritto:
Tengri ha scritto:
Frentano ha scritto:Ho visto le termiche della stazione di Pescasseroli. Tutta questa notte pioggia con temperature che oscillavano tra i 2.5 e i 4.2°C. TRadotto significa neve umida fino a 500m più in quota di Pescasseroli, quindi pareti di quota 1700-1900 potrebbero ricevere neve "buona" per scalare e non farina pura. Visti anche i venti tempestosi. Le veriazioni termiche dei prox gg saranno utili alla neo-formazione di AI da parete (vedi guida Ghiaccio d'Appennino). Insomma fra 10-15gg vedo bene Matese, Pizzo Deta, Forcellone, Meta, Monte a Mare.... Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074

Penso che quesa tendenza sia continuata fino ad oggi no? T un po' più basse ma venti "buoni" per l'AI. Sabato ... ma soprattutto domenica ... sembraa esserci un rialzo termico che potrebbe aiutare le montagne a "scrollarsi di dosso" gli eccessi (anche perché dovrebbe continuare a precipitare. Se la settimana prossima ci fosse un po' di vento dai quadranti occidentali con belle giornate .... Very Happy
Sabato cambio circolatorio, da NE a SSW. Domenica rialzo termico con addirittuara una +7°C per qualche ora a 1500m. Valanghe a go-go! pereti che si inumidiscono, neve che si appappa, poi già domenica sera temperature in picchiata, quindi la neve appappata diventa dura.
Ergo condizioni in netto miglioramento per l'AI. Pericolo valanghe elevato sab e anche (e sopratutto) domenica...ci vuole pazienza...

Very Happy ero arrivato più o meno alle stesse conclusioni ... se da mercoledì migliora il meteo dopo ci sono buone possibilità di divertirsi ... Wink
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Mer Gen 23, 2013 3:02 pm

tutto abbastanza confermato...la scaldata con pioggia e la nuve mida e il raffreddamento successivo hanno prodotto il tanto agnognato AI...almeno un 1° strato...L'unica cosa è ora l'abbondante neve che si trova nella vicinanze e in parete. Direi che N monte Meta e annessa anticima sono una certezza, così come Matese, Forcellone, Terminillo...molto probabilmente anche Deta, Sirente (anche se qui pericolo valanghe). Cool
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Tengri Mer Gen 23, 2013 3:10 pm

Frentano ha scritto:tutto abbastanza confermato...la scaldata con pioggia e la nuve mida e il raffreddamento successivo hanno prodotto il tanto agnognato AI...almeno un 1° strato...L'unica cosa è ora l'abbondante neve che si trova nella vicinanze e in parete. Direi che N monte Meta e annessa anticima sono una certezza, così come Matese, Forcellone, Terminillo...molto probabilmente anche Deta, Sirente (anche se qui pericolo valanghe). Cool

Eh sì ... pure oggi ne ha buttata. Domenica una passeggiata verso la Meta mi sa che la faccio. Per studiare l'avvicinamento che non ho mai fatto. Da dove è meglio senza sci? Pianoro Campitelli?
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Mer Gen 23, 2013 3:13 pm

Tengri ha scritto:
Frentano ha scritto:tutto abbastanza confermato...la scaldata con pioggia e la nuve mida e il raffreddamento successivo hanno prodotto il tanto agnognato AI...almeno un 1° strato...L'unica cosa è ora l'abbondante neve che si trova nella vicinanze e in parete. Direi che N monte Meta e annessa anticima sono una certezza, così come Matese, Forcellone, Terminillo...molto probabilmente anche Deta, Sirente (anche se qui pericolo valanghe). Cool

Eh sì ... pure oggi ne ha buttata. Domenica una passeggiata verso la Meta mi sa che la faccio. Per studiare l'avvicinamento che non ho mai fatto. Da dove è meglio senza sci? Pianoro Campitelli?
Si...ciaspole mi raccomando...con 30cm di fresca considera 2h30' per l'attacco... Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Tengri Mer Gen 23, 2013 5:57 pm

Frentano ha scritto:
Tengri ha scritto:
Frentano ha scritto:tutto abbastanza confermato...la scaldata con pioggia e la nuve mida e il raffreddamento successivo hanno prodotto il tanto agnognato AI...almeno un 1° strato...L'unica cosa è ora l'abbondante neve che si trova nella vicinanze e in parete. Direi che N monte Meta e annessa anticima sono una certezza, così come Matese, Forcellone, Terminillo...molto probabilmente anche Deta, Sirente (anche se qui pericolo valanghe). Cool

Eh sì ... pure oggi ne ha buttata. Domenica una passeggiata verso la Meta mi sa che la faccio. Per studiare l'avvicinamento che non ho mai fatto. Da dove è meglio senza sci? Pianoro Campitelli?
Si...ciaspole mi raccomando...con 30cm di fresca considera 2h30' per l'attacco... Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074

Sto al terzo giorno di antibiotico Very Happy direi che se vado è solo per fare l'avvicinamento e guardare la parete. Poi ci tornerò. ma con 30 cm fresca dubito che ci avrei provato anche stando bene Very Happy
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuvian Mer Gen 23, 2013 6:09 pm

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum;

c'è un modo standard di presentarsi?

CMQ domenica vorrei andare anch'io alla Meta, e salire qualche via in condizione.

Qualcuno ha idea se si arriva a Campitelli da Alfedena con la macchina gomme termiche e catene (che è sempre bene avere, ma che fanno perdere tempo nel montaggio)?

Credo che a Campitelli ci siano almeno 45 cm, quindi ho i miei dubbi...a menocchè non la liberano sabato.

Altrimenti Matese...

Grazie
avatar
Vesuvian
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuvian Mer Gen 23, 2013 6:11 pm

volevo scrivere *senza* gomme termiche e catene...
avatar
Vesuvian
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Mer Gen 23, 2013 8:48 pm

se il tempo migliora sabato, è probabile che domenica mattina Pianoro
Campitelli sia raggiungibile....rigorosamente con gomme termiche.
Campitello Matese Idem. Il problema è la neve fresca. Caro Tengri...il
Terminillo è un'isola felice per gli avvicinamenti. Il resto
dell'Appennino è 2h in media in inverno. Con 30cm (e non di più) se si è
in tre a salire da pianoro campitelli, diciamo che 2h30' sono
sufficienti per arrivare all'attacco. La le pareti si sono
scrollate!...al ritorno con gli sci ci metti meno di 1h. Sappilo. Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Tengri Gio Gen 24, 2013 10:41 am

Eh ma lo so eh ... non sarò un veterano come te ma non è che sono andato solo al Terminillo Smile il problema degli sci e duplice. Primo non ce l'ho Very Happy e secondo lo scialpinismo ancora non so che sia ... ma proverò presto a colmare la lacuna asd
Tengri
Tengri

Messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Gio Gen 24, 2013 10:53 am

in effetti il tempo dovrebbe migliorare sabato;

speriamo tenga fino a domenica, poichè vedo alcune previsioni che danno scarsa visibilità ad Alfedena...

Scriveva Frentano che a parte il Matese, un'alternativa è il Forcellone, entrambi hanno avvicinamento non lunghissimo.

Poche parole di presentazione su di me:

ho 39 anni e vivo in provincia di Napoli come evidente dal mio nickname.

faccio escursioni in montagna da quando avevo 16 anni, ed ho cominciato con l'alpinismo invernale dal 1992, mantenendomi sempre su cose facili o medie, niente di estremo;

ho limiti evidenti su roccia, e sono lento negli avvicinamenti....

a dicembre di quest'anno ho salito la diretta Barrasso al Greco, la Sud Gully al Miletto, e alla Meta quella denominata Magico Appennino nella guida Ghiaccio d'Appennino.

A proposito:

da qualche vecchia relazione di Guzzardi che ho reperito in rete ed ora rimossa, secondo me tale via Guzzardi l'ha battezzata Oriente, oppure A Oriente, e non Magico Appennino.

Secondo queste indicazioni, Magico Appennino dovrebbe invece avere l'attacco in comune con quella che nella guida è chiamata Via Storica, ma poi uscire più a sinistra, verso la Goulotte Ferretti.

Frentano: che ne pensi?

Grazie
Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  floc Gio Gen 24, 2013 11:01 am

Frentano ha scritto:se il tempo migliora sabato, è probabile che domenica mattina Pianoro
Campitelli sia raggiungibile....rigorosamente con gomme termiche.
Campitello Matese Idem. Il problema è la neve fresca. Caro Tengri...il
Terminillo è un'isola felice per gli avvicinamenti. Il resto
dell'Appennino è 2h in media in inverno. Con 30cm (e non di più) se si è
in tre a salire da pianoro campitelli, diciamo che 2h30' sono
sufficienti per arrivare all'attacco. La le pareti si sono
scrollate!...al ritorno con gli sci ci metti meno di 1h. Sappilo. Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074



pensa che io ho deciso di iniziare ad avvicinarmi allo sci proprio dopo aver fatto quell'avvicinamento "a piedi"!!!! Shocked
avatar
floc

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 47
Località : pianura pontina

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Gio Gen 24, 2013 11:16 am

Vesuviano ha scritto:in effetti il tempo dovrebbe migliorare sabato;

speriamo tenga fino a domenica, poichè vedo alcune previsioni che danno scarsa visibilità ad Alfedena...

Scriveva Frentano che a parte il Matese, un'alternativa è il Forcellone, entrambi hanno avvicinamento non lunghissimo.

Poche parole di presentazione su di me:

ho 39 anni e vivo in provincia di Napoli come evidente dal mio nickname.

faccio escursioni in montagna da quando avevo 16 anni, ed ho cominciato con l'alpinismo invernale dal 1992, mantenendomi sempre su cose facili o medie, niente di estremo;

ho limiti evidenti su roccia, e sono lento negli avvicinamenti....

a dicembre di quest'anno ho salito la diretta Barrasso al Greco, la Sud Gully al Miletto, e alla Meta quella denominata Magico Appennino nella guida Ghiaccio d'Appennino.

A proposito:

da qualche vecchia relazione di Guzzardi che ho reperito in rete ed ora rimossa, secondo me tale via Guzzardi l'ha battezzata Oriente, oppure A Oriente, e non Magico Appennino.

Secondo queste indicazioni, Magico Appennino dovrebbe invece avere l'attacco in comune con quella che nella guida è chiamata Via Storica, ma poi uscire più a sinistra, verso la Goulotte Ferretti.

Frentano: che ne pensi?
Grazie

Hai colto nel segno....diciamo che il G. ha tolto le info su internet e poi sulla rivista sull'articolo da lui scritto non è stata messa la traccia. Quindi c'è evidentemente un errore. Punto secondo, la zona vista da dove è scattata la foto è parzialmente nascosta.

Diciamo che all'apice del conoide che si insinua (ramo sx osservando del canale centrale) ci sono 2 vie, quella a sx aperta da me, Torosantucci, Cataldo e Ferretti, a dx è la via Guoluotte ferretti ripetuta il 6 febb 2000 dai medesimi (Cataldo, ferretto, me e Toro), poi a dx di questa è la via di Guzz. Il problema che lui in zona ha fatto 2 vie, una con la nebbia e la bufera; una è magico Appennio e l'altra è A Oriente...non ho mai capito esattamente dove.
Di sicuro la via storica (poichè sicuramente fatta in passato ma non so da chi) potrebbe coincidere con una delle due di G, per cui ho omesso quella che ho preferito l'ho nominare Via Storica. Cmq da rivedere.

Grazie[/quote]


Ultima modifica di Frentano il Lun Gen 28, 2013 3:40 pm - modificato 1 volta.
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Gio Gen 24, 2013 11:17 am

Tengri ha scritto:Eh ma lo so eh ... non sarò un veterano come te ma non è che sono andato solo al Terminillo Smile il problema degli sci e duplice. Primo non ce l'ho Very Happy e secondo lo scialpinismo ancora non so che sia ... ma proverò presto a colmare la lacuna Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 1690640074

sabato ssarò ad Aprilia, e vista la distanza dall'Appennino e il fatto che la sera alle 17 devo presentare ad Anzio avevo inmente di andare al Matese (ma forse troppo lontano), o Forcellone...il TErminillo pare altrettanto lontano...sono solo per ora
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Gio Gen 24, 2013 11:26 am

Frentano ha scritto:
Vesuviano ha scritto:in effetti il tempo dovrebbe migliorare sabato;

speriamo tenga fino a domenica, poichè vedo alcune previsioni che danno scarsa visibilità ad Alfedena...

Scriveva Frentano che a parte il Matese, un'alternativa è il Forcellone, entrambi hanno avvicinamento non lunghissimo.

Poche parole di presentazione su di me:

ho 39 anni e vivo in provincia di Napoli come evidente dal mio nickname.

faccio escursioni in montagna da quando avevo 16 anni, ed ho cominciato con l'alpinismo invernale dal 1992, mantenendomi sempre su cose facili o medie, niente di estremo;

ho limiti evidenti su roccia, e sono lento negli avvicinamenti....

a dicembre di quest'anno ho salito la diretta Barrasso al Greco, la Sud Gully al Miletto, e alla Meta quella denominata Magico Appennino nella guida Ghiaccio d'Appennino.

A proposito:

da qualche vecchia relazione di Guzzardi che ho reperito in rete ed ora rimossa, secondo me tale via Guzzardi l'ha battezzata Oriente, oppure A Oriente, e non Magico Appennino.

Secondo queste indicazioni, Magico Appennino dovrebbe invece avere l'attacco in comune con quella che nella guida è chiamata Via Storica, ma poi uscire più a sinistra, verso la Goulotte Ferretti.

Frentano: che ne pensi?
Grazie

Hai colto nel segno....diciamo che il G. non dato indicazioni precise, poi non ha risposto alle mail, poi ha tolto le info su internet e poi sulla rivista non ha messo la traccia. Quindi c'è evidentemente un errore. Punto secondo, la zona vista da dove è scattata la foto è parzialmente nascosta.

Diciamo che all'apice del conoide che si insinua (ramo sx osservando del canale centrale) ci sono 2 vie, quella a sx aperta da me, Torosantucci, Cataldo e Ferretti, a dx è la via Guoluotte ferretti ripetuta il 6 febb 2000 dai medesimi (Cataldo, ferretto, me e Toro), poi a dx di questa è la via di Guzz. Il problema che lui in zona ha fatto 2 vie, una con la nebbia e la bufera; una è magico Appennio e l'altra è A Oriente...non ho mai capito esattamente dove.
Di sicuro la via storica (poichè sicuramente fatta in passato ma non so da chi) potrebbe coincidere con una delle due di G, per cui ho omesso A Oriente l'ho nominata Via Storica. Cmq da rivedere.

Grazie
[/quote]



Suppongo tu abbia questa foto:

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Via_or11

il commento alla foto di G. era che quella a sinistra è A Oriente, al centro Magico Appennino e quella a destra S.Silvestro.
Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Gio Gen 24, 2013 11:43 am

allora, non ricordo tutto a memoria e non ho il libro davanti, ricordo che sono stato ore a cercare di capire...non avendo più quella foto che tu mensioni, o meglio l'avevo ma senza commenti. La via storica è quella a dx, son sicuro. Quella tutta a sx non ricordo come l'ho chiamata nel libro, quella al centro neanche. Ma la goluotte Ferretti passa a sx di quella.
Quando sarà farò una errata corrige...per ora non ho tempo...e voglio "staccare" un pò... Rolling Eyes dalla faccenda. Ore ore ore a capire, rileggere, messaggi mail che non avevano risposte, risposte forvianti. Ciao Razz


Ultima modifica di Frentano il Lun Gen 28, 2013 3:42 pm - modificato 2 volte.
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Gio Gen 24, 2013 11:48 am

Frentano ha scritto:allora, non ricordo tutto a memoria e non ho il libro davanti, ricordo che sono stato ore a cercare di capire...non avendo più quella foto che tu mensioni, o meglio l'avevo ma sensa commente. La via storica è quella a dx, son sicuro. Quella tutta a sx non ricordo come l'ho chiamata nel libro, quella al centro neanche. Ma la goluotte Ferretti passa a sx di quella.
Quando sarà farò una errata corrige...per ora non ho tempo...e voglio "staccare" un pò... Rolling Eyes dalla faccenda. Ore ore ore a capire, rileggere, messaggi mail che non avevano risposte, risposte forvianti. Ciao Razz

Hai fatto un ottimo lavoro, personalmente da decenni speravo qualcuno scrivesse qualcosa del genere, ti ringrazio di essere stato tu e per il tempo che hai dedicato; se ti incontro, ti chiederò di firmare la mia copia.

fine della sviolinatura...

poichè ho stampato su carta la relazione prima che G la rimuovesse, se la trovo a casa ne faccio una scansione e la posto.
Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Gio Gen 24, 2013 9:06 pm

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Metavi10
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Ven Gen 25, 2013 9:46 am

Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Lun Gen 28, 2013 3:50 pm

chiuso il capitolo Meta dove chiaramente ho commesso un errore nel nominare le due vie di Guzzardi (invertendole) e ri.nomimando la terza che diviene Via Storica, torniamo alle condizioni.
Neve, tanta, un po troppo farinosa...canali facili per questo motivo faticosi, quelli ripidi meno. Dopo la pioggia dello scorso we in parete si è sciolto tutto o quasi, Nelle Mainarde è rimasto AI solo oltre 2000m, forse qualcosa (ma notizie non mie) 1800-1900 più a N (velino-Terminillo-G.Sasso) è rimasto.
La scaldata dei prox 2gg aumenterà il preicolo valanghe specie nei versanti assolati. Giovedì, ma meglio venedrdì questi stessi versanti saranno scalabili poiche le temperature scendereanno e il tutto si risolidificherà. (Sud Velino e Cafornia, Sud Vettore). Per il resto avvicinamento ancora con gli sci e ciaspole poichè la scaldata avverrà senza vento (o poco) e senza nuvole e umidità per cui lo scioglimento sarà ridotto e avverrà per sublimazione.
Ieri salita la parete N del Monte Cavallo, PNALM...stasera qualche foto Razz
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Lun Gen 28, 2013 4:25 pm

ieri sono stato al Miletto, molta neve farinosa e non portante.

Sud Gully in buone condizioni, Mat Gully meno.

Domanda: tra i 2 diedri piccoli sotto l'anticima del Miletto ho trovato una sosta, vedi il cerchio rosso nella foto.

qualcuno sa se è un tentativo di salita al centro dei diedri?

mi sembra troppo a sinistra per essere la I sosta di Mat Gully.
File allegati
Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Attachment
Diedri3.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(68 KB) Scaricato 5 volte
Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Frentano Lun Gen 28, 2013 5:16 pm

quella sosta se ha un cordone lungo l'ho lasciata io. Semplicemente cercando la vecchia sosta sono andato troppo in su, non mi andava di scendere (1° mia rip) e l'ho fatta li. Poi mi son reso conto che ero troppo in alto per traversare e son sceso per poi risalire. Il diedro che dici tu è (potrebbe essere) ancora una linea nuova. Mi pare di capire che le condizioni son ancora magre. Il fatto che SudGully abbia buon condizioni conferma che la scaldata del WE scorso con pioggia è stata troppo prolungata sciogliendo tutto o quasi dalla parete. Le pareti intrise d'acqua però dovrebbero pian piano formare le cascatelle di WaterFallGully. L'uscita però è completamente vuota. Bah!
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Vesuviano Lun Gen 28, 2013 5:26 pm

Frentano ha scritto:quella sosta se ha un cordone lungo l'ho lasciata io. Semplicemente cercando la vecchia sosta sono andato troppo in su, non mi andava di scendere (1° mia rip) e l'ho fatta li. Poi mi son reso conto che ero troppo in alto per traversare e son sceso per poi risalire. Il diedro che dici tu è (potrebbe essere) ancora una linea nuova. Mi pare di capire che le condizioni son ancora magre. Il fatto che SudGully abbia buon condizioni conferma che la scaldata del WE scorso con pioggia è stata troppo prolungata sciogliendo tutto o quasi dalla parete. Le pareti intrise d'acqua però dovrebbero pian piano formare le cascatelle di WaterFallGully. L'uscita però è completamente vuota. Bah!

OK, ho capito;

si, si tratta del cordone lungo che hai lasciato tu;

ieri ho provato la linea tra i due diedri, salendo oltre il cordone per una decina di metri, come riportato in arancione nella foto di sotto.

Poi ho rinunciato poichè non teneva niente, mi sono affacciato su Monster Gully e alla fine mi sono calato sul cordone.
File allegati
Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Attachment
tentativo1.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(69 KB) Scaricato 2 volte
Vesuviano
Vesuviano

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Rugg Lun Gen 28, 2013 7:23 pm

Ciao Frentano,

ciao agli altri che macinano Alpin Ice,



sabato ho chiuso un via di misto (nuova ?) al Cafornia - Parete Sud, esattamente nella parte centrale (sulla perpendicolare di Massa d'Albe).

Per intendersi tra la 24 e la 25 (vado a memoria) facendo riferimento al tuo nuovo libro.

Sto sentendo in giro, se si può considerare un nuovo percorso.

Suppongo che da parte tua vi sia un avvallo, visto il libro nuovo di zecca. Fammi sapere per cortesia, se sai qualcosa.

R.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose... - Pagina 4 Empty Re: Appennino Centrale, inverno 2012-2013...solite cose...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.