Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vivere in montagna

+40
Ad_adri
Cjavrul
paziente_pow
Magus
Rugg
Barb
ajax
biemme
kala
Silvio
Beremanco
federica boifava
CIAUCO
Michelasso
zietta
Aristotele
Albertagort
Drugo Lebowsky
Batman
basi
LULU'
Ansia Kammerlander
paoloC
ML
gongo
AlbertoG
Adriano
fabri
cinetica
buzz
MauMau
virgy
trek2005
AndreaVe
baldazzar
Topocane
KAZAN1975
schen
Paolin
LucaVi
44 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  virgy Mar Nov 06, 2012 3:51 pm

le parole di Federica....molto molto belle
gli OT riguardo gli insegnamenti a Lucavi...meno belli asd asd asd


solo una domanda che mi è venuta spontanea dopo la lettura di questi post:
cosa "blocca" un cambio di vita così radicale???

se si è giovani, pieni di entusiasmo ed energia
e se dentro nasce questo bisogno, questa spinta, questo desiderio forte di vivere in montagna.....

perchè non fare di tutto per realizzarlo, eventualmente, questo desiderio???

I figli??? Solo alibi, secondo me
se si è egoisti nel volerli metterli al mondo Rolling Eyes ...si può continuare ad essere "egoisti" mrgreen e portarli a vivere in montagna.... almeno fino a quando non dovranno frequentare le scuole superiori.

Il lavoro???? Tanto, adesso, città o montagna, il problema di trovare un lavoro per un giovane, non cambia Rolling Eyes

insomma....avere dei sogni è bello, ma cercare di realizzarli lo è ancora di più!

virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  fabri Mar Nov 06, 2012 4:03 pm

virgy ha scritto:

insomma....avere dei sogni è bello, ma cercare di realizzarli lo è ancora di più!


aggiungerei che di momenti giusti nella vita ne capitano pochi.... se quei pochi ce li lasciamo scappare pensando che poi ne arriveranno altri ..... Rolling Eyes

è una bella fregatura, poi si rischia di rimanere prigionieri a vita..... Neutral
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  cinetica Mar Nov 06, 2012 4:21 pm

LucaVi ha scritto:Con le midolline intendeva dire che sono una delle poche minestrine che un centenario privo di denti possa mangiare.


ah ecco... effettivamente non ci ero arrivato Laughing Wink
cinetica
cinetica

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : Sopraceneri

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  kala Mar Nov 06, 2012 5:48 pm

virgy ha scritto:I figli??? Solo alibi, secondo me
se si è egoisti nel volerli metterli al mondo Rolling Eyes ...si può continuare ad essere "egoisti" mrgreen e portarli a vivere in montagna.... almeno fino a quando non dovranno frequentare le scuole superiori.

mrgreen mrgreen mrgreen

(ecco, il lavoro invece mi frega: nè le amicizie nè il resto ma il lavoro che già ho mi frena sì, fossi solo potrei pensare di rimettermi in gioco ma auendo familia (ed essendo piuttosto pigro anzichenò mrgreen ))
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  federica boifava Mer Nov 07, 2012 8:55 am

kala ha scritto:
virgy ha scritto:I figli??? Solo alibi, secondo me
se si è egoisti nel volerli metterli al mondo Rolling Eyes ...si può continuare ad essere "egoisti" Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 e portarli a vivere in montagna.... almeno fino a quando non dovranno frequentare le scuole superiori.

Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151

(ecco, il lavoro invece mi frega: nè le amicizie nè il resto ma il lavoro che già ho mi frena sì, fossi solo potrei pensare di rimettermi in gioco ma auendo familia (ed essendo piuttosto pigro anzichenò Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 ))



Grande Virgy! cheers

Nel mio caso, ci sono (c'è, ad essere veramente onesti) problemi, se così li vogliamo davvero chiamare, legati alla famiglia. Oh no, non genitori/parenti... parlo proprio della mia famiglia. Semplice semplice? Se uno dei due non vuol saperne di mollare, se uno dei due si mostra evidentemente più saggio e meritatamente pigro ed ha smesso di chiedere e di chiedersi... come spostarsi? Hai voglia a mettere in tavola motivazioni, tue e soltanto tue. Il lavoro? Se dicessi che "basta sia utile, pratico e sensato" (e che ci sia...) desterei scalpore più che bestemmiando in mutande alla finestra. Bisogna conquistarsi una posizione, una carriera, fare strada...
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Topocane Mer Nov 07, 2012 9:01 am

bisogna.... se Rolling Eyes bisogna....

l'unico vero bisogno che sentirei io, avendone necessità, sarebbe di lavorare meno
e vivere meglio. Smile per il momento mi sento soddisfatto. nel caso poi, vedremo Smile

...carriere, posizioni e farsi strada, IMO, so'quello che han portato il paese in 'sto stato
quindi....

cià
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  fabri Mer Nov 07, 2012 9:59 am

federica boifava ha scritto:

Il lavoro? Se dicessi che "basta sia utile, pratico e sensato" (e che ci sia...) desterei scalpore più che bestemmiando in mutande alla finestra. Bisogna conquistarsi una posizione, una carriera, fare strada...

se mi dici che questo è il pensiero comune....ti do (purtroppo) ragione.

se mi dici che è il tuo... Shocked .... chiudo il fanclub di federica!!! Evil or Very Mad mrgreen


e poi ....(dato che stamani sono acido... mi hanno rotto il tetto e mi piove in negozio... Evil or Very Mad Evil or Very Mad )....

se l'altro 50% la pensa in modo totalmente diverso da te .... non c'è problema: cambia il 50% fino a che sei in tempo ... mrgreen

(spero che non legga il forum..... Rolling Eyes Rolling Eyes )

fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  federica boifava Mer Nov 07, 2012 10:04 am

[quote="fabri"]
federica boifava ha scritto:

Bisogna conquistarsi una posizione, una carriera, fare strada...


Shocked

...

dico... potrei offendermi...Twisted Evil

Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  kala Mer Nov 07, 2012 10:06 am

federica boifava ha scritto:Bisogna conquistarsi una posizione, una carriera, fare strada...

Vivere in montagna - Pagina 8 DSCN0124_rdax_800x600
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  federica boifava Mer Nov 07, 2012 10:09 am

cheerscheerscheerscheers
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  fabri Mer Nov 07, 2012 10:10 am

federica boifava ha scritto:

dico... potrei offendermi...Twisted Evil

Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151

fino a venire a bestemmiare in mutande sotto le mie finestre???? Shocked Shocked

mrgreen mrgreen
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  federica boifava Mer Nov 07, 2012 10:14 am

fabri ha scritto:
fino a venire a bestemmiare in mutande sotto le mie finestre???? Shocked Shocked

Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151

potrebbe essere divertente... Twisted EvilTwisted EvilTwisted Evil
federica boifava
federica boifava

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  fabri Mer Nov 07, 2012 10:29 am

federica boifava ha scritto:
fabri ha scritto:
fino a venire a bestemmiare in mutande sotto le mie finestre???? Shocked Shocked

Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151 Vivere in montagna - Pagina 8 2698994151

potrebbe essere divertente... Twisted EvilTwisted EvilTwisted Evil

e poi sto sul mare, mica in montagna Rolling Eyes , non prendi nemmeno freddo ... mrgreen
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  ajax Dom Feb 10, 2013 4:00 pm

Io vivo e lavoro in montagna e scendo due volte la settimana in città (Torino). Mi godo volentieri i due giorni di capitale subalpina, fascinosa e piena di vita. Poi, altrettanto volentieri, la sera me ne ritorno sulle mie montagne, che per alcuni sono "turisticamente" quelle di serie "B" .
Non è sempre facile vivere in montagna se la "serie" è questa: i disservizi aumentano, i tagli pure, le scuole chiudono, le attività stentano a sopravvivere ed i giovani pensano di fuggire. Eppure questa è la "montagna" che preferisco ed a cui riconosco notevoli potenzialità in termini di risorse paesistiche. Peccato che gli amministratori, spesso deficitari di cultura del territorio, non se ne accorgano affatto, inseguendo ancora i modelli speculativi di sviluppo degli anni '60 e '70. E questa anche la montagna che sento (giustamente) decantare ai soliti intellettuali subalpini che però, guarda caso, preferiscono prendere dimora sulla lussuosa collina della città, a due passi dal centro cittadino... Wink
ajax
ajax

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Barb Gio Feb 13, 2014 9:10 am

Buongiorno a tutti, mi chiamo Barbara e sono nuova del forum! Sono capitata qui cercando esperienze di persone che hanno deciso di cambiare la propria vita mollando tutto per andare a vivere in montagna... Inutile dire che ho trovato veramente pochino  Evil or Very Mad ! Vado in VdA da sempre e mi ci sono sempre sentita a casa, inutile dire che ho sempre sognato di viverci. Intendiamoci, non sogno di vivere a Courmayeur, a Pila o a Cervinia, sogno di vivere in uno di quei posti ancora incontaminati, con poco turismo e vita dura ma vera! Questo sogno è condiviso pure da mio marito che lavora per una multinazionale e non avrebbe problemi a farsi trasferire.... Ma in tutti questi anni ogni volta che ci abbiamo pensato ci hanno assaliti mille dubbi:" e come facciamo con la famiglia, non capirebbe...e gli amici?", oppure " e se fosse un'attrazione portata dal fatto che ogni volta che andiamo su siamo in vacanza e quindi vediamo solo il positivo e poi magari ci trattano bene slo perché siamo dei turisti ma poi il discorso cambia se ti trasferisci", così sono passati gli anni e sono nati i bambini e le indecisioni sono aumentate " e se non si trovassero bene, se fossero discriminati...". Abbiamo cercato paliativi e vie di mezzo trasferendoci in campagna, ma a 40 minuti dalla famiglia.
Bene, siamo stati due stupidi! Non siamo mai stati pienamente appagati, felici... La decisione ora è ovvia andiamo a Vivere In Montagna, i dubbi e le paure restano ma se non lo facciamo oggi non lo faremo mai più e questo ci porterà a sicuri rimpianti.... Auguratemi buona fortuna!!!
Barb
Barb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.02.14

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  biemme Gio Feb 13, 2014 10:22 am

Barb ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Barbara e sono nuova del forum! Sono capitata qui cercando esperienze di persone che hanno deciso di cambiare la propria vita mollando tutto per andare a vivere in montagna... Inutile dire che ho trovato veramente pochino  Evil or Very Mad ! Vado in VdA da sempre e mi ci sono sempre sentita a casa, inutile dire che ho sempre sognato di viverci. Intendiamoci, non sogno di vivere a Courmayeur, a Pila o a Cervinia, sogno di vivere in uno di quei posti ancora incontaminati, con poco turismo e vita dura ma vera! Questo sogno è condiviso pure da mio marito che lavora per una multinazionale e non avrebbe problemi a farsi trasferire.... Ma in tutti questi anni ogni volta che ci abbiamo pensato ci hanno assaliti mille dubbi:" e come facciamo con la famiglia, non capirebbe...e gli amici?", oppure " e se fosse un'attrazione portata dal fatto che ogni volta che andiamo su siamo in vacanza e quindi vediamo solo il positivo e poi magari ci trattano bene slo perché siamo dei turisti ma poi il discorso cambia se ti trasferisci", così sono passati gli anni e sono nati i bambini e le indecisioni sono aumentate " e se non si trovassero bene, se fossero discriminati...". Abbiamo cercato paliativi e vie di mezzo trasferendoci in campagna, ma a 40 minuti dalla famiglia.
Bene, siamo stati due stupidi! Non siamo mai stati pienamente appagati, felici... La decisione ora è ovvia andiamo a Vivere In Montagna, i dubbi e le paure restano ma se non lo facciamo oggi non lo faremo mai più e questo ci porterà a sicuri rimpianti.... Auguratemi buona fortuna!!!

ciao barb (e benvenuta! Very Happy )

un post come il tuo su un forum di appassionati di montagna come questo o altri, avrebbe in tempi non lontani generato pagine di risposte, controrepliche e contributi di esperienza che, equamente ripartiti tra il serio e il faceto, ti avrebbero cmq dato alcuni spunti di riflessione (sebbene l'argomento tratti di una scelta esistenziale che alla fine è prettamente personale/familiare)

oggi in questo forum ormai lento e desertificato causa emigrazione di massa nel fantastico e veloce mondo di facebook, saranno purtroppo in pochi gli eremiti, forse solo io, che ti augurano buona fortuna

domani in quella montagna desertificata causa emigrazione di massa nel fantastico e veloce mondo delle città, spero sarete in pochi eletti, forse solo tu e la tua famiglia, ad augurarmi il benvenuto quando arriverò anch'io. e senza alcun rimpianto nel partire, ma con gli unici dubbi e paure di non arrivare.

buona fortuna!
b
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  virgy Gio Feb 13, 2014 10:27 am






dal "deserto" forumistico ti do il benevenuto pure io  Very Happy 

e in bocca al lupo  Wink 
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  LucaVi Gio Feb 13, 2014 10:28 am

Ciao Barb, io questa scelta l'ho fatta vent'anni fa e posso dirti che un paese di montagna non turistico va bene per i bambini e per gli adulti, meno per dei giovani.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Rugg Gio Feb 13, 2014 10:46 am

Bella Biemme,

BENVENUTA Barb!




Come ho già scritto, su questo argomento, personalmente, non ho molto entusiasmo nel mollare tutto ed andare a vivere in montagna. Nel senso, che se tu provi a pensare - ho la casa in montagna e ci vado nelle migliori delle ipotesi per un 1 mese all'anno (ponti, ferie, feste comandate, w-e se la casa è vicina) - beh, mi sono resoconto, che questo gran trasporto per i montanari non ce l'ho. Sia che essi siano valdostani, dolomitiani o abbruzzesi. La "razza" alla fine è quella. 

Poi ogni uno di noi fa le proprie scelte, da rispettare comunque, ha le proprie esigenze, la propria logistica.

Per discutere del tuo caso particolare, io in VdA ci vado da quando avevo 16 anni, conosco tutte le valli, dalla più turistica a quella dei paesani puri. Sono tutte belle, ogni posto è un mondo bello e da scoprire. Ovviamente sono concorde con te, andare ad abitare a Cervinia o a Courmayer, è un po' come andare ad abitare a Gardaland. Finche porti i soldi, li ti riveriscono, poi diventi un estraneo da evitare - non solo - chi va ad abitare da quelle parti "forestiero", ti vedono pure come uno che erode le loro facilitazioni o i loro privilegi. Prova ad andare a comprare una casa in Val Gardena, è praticamente impossibile. Non ci arriverai mai, nel senso che ti costerà il triplo rispetto a loro......

Beh se poi ti innamori del fienile da ristrutturare, apriti celo, ti spolpano viva, non saprai mai come andrà a finire.

Scusa, la franchezza, ma di esperienze negative ne ho viste tante (non sentite al bar, ho visto esperienze di gente che conosco molto bene), e ti risparmio quelle legate ai figli, la scuola etc.. Inserirsi, è sempre molto difficile, se poi hai dei figli, apriti cielo, non saprai mai se hai fatto la scelta giusta.

Mi fermo qui, se no mi odierai a vita.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Rugg Gio Feb 13, 2014 10:55 am

LucaVi ha scritto:Ciao Barb, io questa scelta l'ho fatta vent'anni fa e posso dirti che un paese di montagna non turistico va bene per i bambini e per gli adulti, meno per dei giovani.


LucaVi, il problema è che i bambini poi diventano giovani. Se in zona ci sono le scuole basi ok, ma già alle superiori, molti devono andare al collegio o farsi 2-3 ore di pullman al giorno, magari alzandosi alle 5.

Si può chiedere ad un figlio, questi sacrifici, per una ns. scelta?
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  LucaVi Gio Feb 13, 2014 10:59 am

In parte concordo con te, Rugg, e le mie riserve vertono soprattutto sulla mentalità limitata, sul pensiero omologato, di una comunità piccola e "chiusa".
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Silvio Gio Feb 13, 2014 11:11 am

Buongiorno Barbara e benvenuta nel mondo lento e obsoleto del forum;

come dice il buon signor BIEMME, oramai la gente si è trasferita in massa su facebook, e quindi saremo presumibilmente in pochi ad esprimere la nostra opinione sul topic da te brillantemente ed intelligentemento esposto;

io sono di Roma, ma amo la montagna da sempre;

per motivi legati al lavoro che faccio, non mi posso al momento allontanare da qui;

e forse non ne avrei neanche pienamente voglia;

come posso scappo in montagna, salvo quando motivi di ordine inevitabilmente superiore me lo interdicono o me lo rendono troppo difficile e per nulla godibile;

penso che quando avrò raggiunto l'età in cui potrò finalmente smettere di lavorare, farò sei mesi qua, tre mesi in sardegna e tre mesi in montagna, in maniera tale da vivere nella più compiuta pienezza i luoghi e le attività che maggiormente mi gratificano;

per quanto riguarda la tua scelta, pensa bene a quello che fai in funzione del presente e soprattutto del futiro dei tuoi figli;

come ha già giustamente e saggiamente rimarcato il signor LUCAVI, una vita a 365 giorni l'anno potrebbe essere adatta a ragazzi ed adulti;

a mio parere solo per gli adulti, perchè, come detto peraltro dal signor RUGG, per i ragazzi il completamento degli studi potrebbe essere notevolmente più pesante a causa delle inevitabili distanze tra casa e scuole superiori od università;

un grande in bocca al lupo a te e alla tua famiglia per le vostre scelte presenti e future, che comunque sono assolutamente degne di rispett e stima.
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Silvio Gio Feb 13, 2014 11:15 am

I sogni son desideri di felicità
nel sogno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità.
Se hai fede chissà che un giorno
la sorte non ti arriderà.
Tu sogna e spera fermamente
dimentica il presente
e il sogno realtà
diverrà!
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Magus Gio Feb 13, 2014 11:24 am

.


Ultima modifica di Magus il Mar Apr 22, 2014 11:06 am - modificato 1 volta.
Magus
Magus

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.04.12

https://www.flickr.com/gp/127162022@N06/4dP09v

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Topocane Gio Feb 13, 2014 11:30 am

...si impara il francese

e si compran le mutande di lana  asd asd asd 

 Laughing 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vivere in montagna - Pagina 8 Empty Re: Vivere in montagna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.