Pericoli nell'arrampicata in falesia
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Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Scusate, ma da praticamente inesperto (ho arrampicato solo su una struttura artificiale e sempre da secondo) c'è comunque chi si è affidato a me come secondo, con solo l'avvertenza di non mollare mai la mano dalla corda in entrata nel Grigri. Non dovrebbero (non conosco il secchiello) questi strumenti autobloccanti (Grigri, Cinch, ecc...) essere quasi completamente idiot-proof?
Michelasso- Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 27.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Michelasso ha scritto:Scusate, ma da praticamente inesperto (ho arrampicato solo su una struttura artificiale e sempre da secondo) c'è comunque chi si è affidato a me come secondo, con solo l'avvertenza di non mollare mai la mano dalla corda in entrata nel Grigri. Non dovrebbero (non conosco il secchiello) questi strumenti autobloccanti (Grigri, Cinch, ecc...) essere quasi completamente idiot-proof?
Di incidenti ne capitano ergo la risposta è no.
smaz- Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 15.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
no, purtroppo puoi fare un disastro anche col GRI... (bisogna impegnarsi ma, come appena detto, gli incidenti capitano, quindi...)
federica boifava- Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Il secchiello se non tieni non blocca , è attrezzo per assicuratori evoluti e svegli.
Adriano- Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Adriano ha scritto:Il secchiello se non tieni non blocca , è attrezzo per assicuratori evoluti e svegli.
Tutti sono strumenti per persone che prestano un briciolo di attenzione a quello che si fa.
Per imparare a far sicura bene basta veramente poco con qualsiasi strumento.
Il problema grosso è il non dimenticarsi che quando fai sicura, una persona ha affidato la sua vita
nelle tue mani. In ambiente questo non capita quasi mai perchè ci sono ben poche distrazioni e il contesto
è in genere più problematico. In una falesia affollata purtroppo a volte le persone se lo dimenticano eccome.
E quando glielo fai notare si incazzano pure.
E le cazzate, Adriano, le fanno pure gli esperti, non solo i principianti.
dang- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
dang ha scritto:E le cazzate, Adriano, le fanno pure gli esperti, non solo i principianti.
...quasi quasi vien pure da dire che le fanno anche di più, gli esperti
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Topocane ha scritto:dang ha scritto:E le cazzate, Adriano, le fanno pure gli esperti, non solo i principianti.
...quasi quasi vien pure da dire che le fanno anche di più, gli esperti
Mica ho detto il contrario , cio non toglie che il secchiello , sopratutto ora che non ce piu l' abitudine di usare atrezzi non autobloccanti , sia da affidare a persone che sappiano bene quello che fanno.
Adriano- Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 65
Località : spilimbergo
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
io smetterei pure di chiamarli autobloccanti, gri-gri, cinch, sum, e soci vari....
Così, tanto per cominciare a demolire usi errati a partire dalla semantica.
Così, tanto per cominciare a demolire usi errati a partire dalla semantica.
Beldar- Messaggi : 531
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Età : 53
Località : Sardegna, circa...
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
E' meglio che chiunque faccia sicura sia evoluto e sveglio, a prescindere dall'attrezzo.Adriano ha scritto:Il secchiello se non tieni non blocca , è attrezzo per assicuratori evoluti e svegli.
funkazzista- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
funkazzista ha scritto:
E' meglio che chiunque faccia sicura sia evoluto e sveglio, a prescindere dall'attrezzo.
federica boifava- Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.04.12
Età : 42
Località : Vicenza
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
A questo proposito (secchiello e affini) la questione di usare un paio di guanti per fare sicura al primo è pura lana caprina o ha invece un suo fondamento? Parlo da ignorante e da utilizzatore del gri-gri in falesia (ma mi sono appena preso il reverso per le vie lunghe... domando anche per questo).Adriano ha scritto:
Mica ho detto il contrario , cio non toglie che il secchiello , sopratutto ora che non ce piu l' abitudine di usare atrezzi non autobloccanti , sia da affidare a persone che sappiano bene quello che fanno.
Ospite- Ospite
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Io, quando faccio sicura al primo col secchiello, uso i guanti.
Non so se è meglio, ma di sicuro male non fa.
Non so se è meglio, ma di sicuro male non fa.
funkazzista- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Una caduta importante con pochi attriti intermedi comporta scorrimento della corda...
80 cm, un metro...
quindi ti brucia.
se giri la corda intorno alla mano per essere sicuro di tenere, puoi avere seri danni alla mano stessa.
oltre a bruciarti.
per fortuna la catena della sicurezza assorbe in genere la maggior parte dell'energia della caduta, distribuendola sulle varie protezioni e/o attriti, ma quando non è così ... sono dolori, senza il guanto.
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
80 cm, un metro...
quindi ti brucia.
se giri la corda intorno alla mano per essere sicuro di tenere, puoi avere seri danni alla mano stessa.
oltre a bruciarti.
per fortuna la catena della sicurezza assorbe in genere la maggior parte dell'energia della caduta, distribuendola sulle varie protezioni e/o attriti, ma quando non è così ... sono dolori, senza il guanto.
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
Ultima modifica di buzz il Lun Giu 25, 2012 2:05 pm - modificato 1 volta.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
alessandro ha scritto:A questo proposito (secchiello e affini) la questione di usare un paio di guanti per fare sicura al primo è pura lana caprina o ha invece un suo fondamento? Parlo da ignorante e da utilizzatore del gri-gri in falesia (ma mi sono appena preso il reverso per le vie lunghe... domando anche per questo).Adriano ha scritto:
Mica ho detto il contrario , cio non toglie che il secchiello , sopratutto ora che non ce piu l' abitudine di usare atrezzi non autobloccanti , sia da affidare a persone che sappiano bene quello che fanno.
per carità, se non tieni la mano sulla corda, che tu abbia o no i guanti non cambia ovviamente un cazzo.
Ma se devi tenere un volo bello lungo, dovrebbe cambiare eccome...
mork- Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
scusa,ma non sono d'accordo che per far sicura bene basta poco,a volte sono piccoli dettagli che acquisisci con l'esperienza,che fanno la differenzadang ha scritto:Adriano ha scritto:Il secchiello se non tieni non blocca , è attrezzo per assicuratori evoluti e svegli.
Tutti sono strumenti per persone che prestano un briciolo di attenzione a quello che si fa.
Per imparare a far sicura bene basta veramente poco con qualsiasi strumento.
Il problema grosso è il non dimenticarsi che quando fai sicura, una persona ha affidato la sua vita
nelle tue mani. In ambiente questo non capita quasi mai perchè ci sono ben poche distrazioni e il contesto
è in genere più problematico. In una falesia affollata purtroppo a volte le persone se lo dimenticano eccome.
E quando glielo fai notare si incazzano pure.
E le cazzate, Adriano, le fanno pure gli esperti, non solo i principianti.
metatarso- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
''pretendi''....t'ho fatto sicura con quasi tutti i tipi di frenibuzz ha scritto:Una caduta importante con pochi attriti intermedi comporta scorrimento della corda...
80 cm, un metro...
quindi ti brucia.
se giri la corda intorno alla mano per essere sicuro di tenere, puoi avere seri danni alla mano stessa.
oltre a bruciarti.
per fortuna la catena della sicurezza assorbe in genere la maggior parte dell'energia della caduta, distribuendola sulle varie protezioni e/o attriti, ma quando non è così ... sono dolori, senza il guanto.
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
metatarso- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
metatarso ha scritto:''pretendi''....t'ho fatto sicura con quasi tutti i tipi di frenibuzz ha scritto:Una caduta importante con pochi attriti intermedi comporta scorrimento della corda...
80 cm, un metro...
quindi ti brucia.
se giri la corda intorno alla mano per essere sicuro di tenere, puoi avere seri danni alla mano stessa.
oltre a bruciarti.
per fortuna la catena della sicurezza assorbe in genere la maggior parte dell'energia della caduta, distribuendola sulle varie protezioni e/o attriti, ma quando non è così ... sono dolori, senza il guanto.
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
le eccezioni dipendono dalle persone ...
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
metatarso ha scritto:scusa,ma non sono d'accordo che per far sicura bene basta poco,a volte sono piccoli dettagli che acquisisci con l'esperienza,che fanno la differenza
Fammi un esempio.
Per me la cosa più difficile è imparare a dare la corda in fretta senza agire sul meccanismo di blocco.
Imparare a farlo per un principiante è molto più facile che non arrivare a fare il 6a a vista.
dang- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
buzz ha scritto:
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
io invece voglio che mi sia fatta sicura da uno attento; cosa usa, se lo sa usare, non mi interessa.
Beldar- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Località : Sardegna, circa...
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Beldar ha scritto:buzz ha scritto:
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
io invece voglio che mi sia fatta sicura da uno attento; cosa usa, se lo sa usare, non mi interessa.
l'attenzione è uno stato transitorio non verificabile a priori come altezza e/o barba e baffi
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
mah, se dovessi riporre la mia fiducia nell'attrezzo invece che in chi mi fa sicura scalerei solo in autosicura.
Da poco ho bloccato un mio amico su una via pechè mi sono reso conto con la coda dell'occhio che gli faceva sicura NON aveva la minima idea di come si usava davvero il gri-gri in sicureza; se avessi ritenuto il gri gri davvero un autobloccante non gli avrei detto nulla tanto a quel punto lo puoi attaccare a chi te pare, fa tutto lui.
Fosse vero...
Da poco ho bloccato un mio amico su una via pechè mi sono reso conto con la coda dell'occhio che gli faceva sicura NON aveva la minima idea di come si usava davvero il gri-gri in sicureza; se avessi ritenuto il gri gri davvero un autobloccante non gli avrei detto nulla tanto a quel punto lo puoi attaccare a chi te pare, fa tutto lui.
Fosse vero...
Beldar- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Località : Sardegna, circa...
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
si comunque hai citato una mia frase
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
senza la successiva:
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
il che, se permetti, ne travisa di molto il senso.
e comunque, se ne può dire quello che si vuole, ma io in falesia uso e voglio che mi sia fatta sicura con un autobloccante.
senza la successiva:
che non è certamente a prova di scemo, ma qualche pezza a certe possibili cazzate (o fatalità) la mette.
più di un freno.
il che, se permetti, ne travisa di molto il senso.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
chiedo venia Buzz , ma come ho detto prima, io prima di tutto ho smesso di chiamarli autobloccanti, perchè, seplicemente, NON lo sono, e nessuno te li vende per tali.
E non è un sofismo da aule di tribunale.
Continuo a sentire il vecio di turno esordire col bocia da falesia con il classico: "tranquillo, tanto blocca da solo". Col cavolo !!!
Si insegna a fare sicura, esattamente come si insegna un laterale o una lolotte, e si controllano i neofiti a prescindere dall'attrezzo che usano, a me, ribadisco , non interessa che attrezzo usino, mi interessa un buon livello di attenzione.
Io di amici che hanno quasi fatto un "buco in terra" nonostante gli autobloccanti ne ho due, per fortuna ancora se ne ride insieme.
E non è un sofismo da aule di tribunale.
Continuo a sentire il vecio di turno esordire col bocia da falesia con il classico: "tranquillo, tanto blocca da solo". Col cavolo !!!
Si insegna a fare sicura, esattamente come si insegna un laterale o una lolotte, e si controllano i neofiti a prescindere dall'attrezzo che usano, a me, ribadisco , non interessa che attrezzo usino, mi interessa un buon livello di attenzione.
Io di amici che hanno quasi fatto un "buco in terra" nonostante gli autobloccanti ne ho due, per fortuna ancora se ne ride insieme.
Beldar- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 53
Località : Sardegna, circa...
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
Beh, se parliamo di mera manualità sono d'accordo con te.dang ha scritto:Per me la cosa più difficile è imparare a dare la corda in fretta senza agire sul meccanismo di blocco.
Ma fare sicura bene NON è solo questione di manualità.
funkazzista- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 15.03.12
Re: Pericoli nell'arrampicata in falesia
io anche, di pirsona pirsonalmente, sono venuto giù come un sasso per 10-12 metri,
fregato dall'autobloccante e in ultimo salvato dall'autobloccante.
e, checché se ne dica, è autobloccante.
esattamente come una cintura di sicurezza in macchina.
a meno che lo scemo di turno non ci metta mano per renderlo non tale.
fregato dall'autobloccante e in ultimo salvato dall'autobloccante.
e, checché se ne dica, è autobloccante.
esattamente come una cintura di sicurezza in macchina.
a meno che lo scemo di turno non ci metta mano per renderlo non tale.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
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