Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gran Sasso d'Italia

+44
.
mork
Silvio
Rugg
Ad_adri
fabius.b
Keru
CIAUCO
Flow
sb4m
pompiere
bix
luigi.filocamo
bummi
Topocane
MARK12G
Adriano
AlbertoG
dogui
ital.brave
fabri
Admin
sastra
zietta
metatarso
Frentano
grip
Butterfly
Tengri
Q
yo
gug
buzz
MauMau
floc
LULU'
AndreaVe
Batman
Roberto
luna
bradipo
virgy
MDT
biemme
48 partecipanti

Pagina 11 di 23 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 23  Successivo

Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  sastra Mer Set 12, 2012 9:36 am

Roberto ha scritto:La nostra via, Compagni dai campi e dalle officine, è una via discreta.

Forse sarà descritta in qualche aggiornamento del CAI (mai su guide messe in vendita), ma sulla parete lascia tracce visibili osservabili solo a chi munito di occhiali da presbite. C' è uno spit sul secondo tiro, messo per calarsi dopo il primo tentativo fallito (farmi scendere su un cliff mezzo agganciato su una tacca non mi pareva un buona idea) e sei rivetti in alluminio, perduti la in mezzo, complessi da raggiungere. Ci ha dato piacere salirla, ma per ora resta un esercizio alpinistico, fine a se stesso, visto che attualmente l' artificiale non è un' attività che tira dalle nostre parti.

Il problema delle vie sovrapposte e incrocianti è ormai vecchio e irrisolto, sembra quasi che il Garn Sasso rispecchi la mentalità dell' italiano medio: la stessa voglia di sopraffare l' altro, ignorare o usurpare la storia. Ma rivendico, a nome mio e di chi arrampica con me, un' etica del rispetto per chi, prima di noi, con più meriti di noi, è già passato su quelle rocce.





Mi permetto di dissentire sull' uso dell' artificiale ...... io in GS faccio molto A0 Cool Cool Cool
sastra
sastra

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 70
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  bummi Mer Set 12, 2012 3:38 pm

sastra ha scritto:
Roberto ha scritto:La nostra via, Compagni dai campi e dalle officine, è una via discreta.

Forse sarà descritta in qualche aggiornamento del CAI (mai su guide messe in vendita), ma sulla parete lascia tracce visibili osservabili solo a chi munito di occhiali da presbite. C' è uno spit sul secondo tiro, messo per calarsi dopo il primo tentativo fallito (farmi scendere su un cliff mezzo agganciato su una tacca non mi pareva un buona idea) e sei rivetti in alluminio, perduti la in mezzo, complessi da raggiungere. Ci ha dato piacere salirla, ma per ora resta un esercizio alpinistico, fine a se stesso, visto che attualmente l' artificiale non è un' attività che tira dalle nostre parti.

Il problema delle vie sovrapposte e incrocianti è ormai vecchio e irrisolto, sembra quasi che il Garn Sasso rispecchi la mentalità dell' italiano medio: la stessa voglia di sopraffare l' altro, ignorare o usurpare la storia. Ma rivendico, a nome mio e di chi arrampica con me, un' etica del rispetto per chi, prima di noi, con più meriti di noi, è già passato su quelle rocce.





Mi permetto di dissentire sull' uso dell' artificiale ...... io in GS faccio molto A0 Cool Cool Cool

Chi non azzera sul Gran Sasso è solo un gradasso. Very Happy
bummi
bummi

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 59
Località : Roma, Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  fabius.b Mer Set 12, 2012 3:59 pm

che ce fa pure rima
fabius.b
fabius.b

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Roberto Mer Set 12, 2012 5:54 pm

Ho azzerato di tutto nella mia vita, l' azzero è la vera essenza dell' alpinista vero e ... sincero Wink
Roberto
Roberto

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 24
Località : Cerveteri (Padania meridionale)

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  fabius.b Mer Set 12, 2012 11:27 pm

che ce fa rima pure qui
fabius.b
fabius.b

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 27.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  seafirem Gio Set 13, 2012 6:25 pm

Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
avatar
seafirem
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Batman Ven Set 14, 2012 9:31 am

seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .

D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...
Batman
Batman

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  metatarso Ven Set 14, 2012 10:29 am

Batman ha scritto:
seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .

D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...
battimo,il discorso lì è molto simile a totem-cavallo pazzo...infatti se non si conoscesse la storia sia splendido che cavallo sarebbero due vie arci belle
avatar
metatarso

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  fabri Lun Ott 15, 2012 10:27 am

in questa giornata di pioggia...

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 68413_505650769454255_1629294974_n

fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  virgy Lun Ott 15, 2012 12:05 pm




bello il sole che si fa strada tra nuvole e mare, che accarezza la pianura...per poi raggiungere le creste delle montagne ancora assonnate!
virgy
virgy

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ad_adri Lun Ott 15, 2012 4:29 pm

non conosco bene la zona ma penso sia un ' alba Rolling Eyes

strana ed interessante Very Happy
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  fabri Lun Ott 15, 2012 5:16 pm

si, alba

una mezz'ora tra lo sbucare dal mare ed il nascondersi dietro le nubi
fabri
fabri

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Frentano Mar Nov 20, 2012 7:51 pm

Frentano ha scritto:tempo fa (agosto) avevamo intenzione di salire la via Martina al
Paretone, una piccola frana al primo tiro ci ha fatti deviare (anche per
il gran Caldo) sulla vicina Cantalamessa-Tosti.
Ora voglio fare un paio di domande agli esperti...
sul
TCI la traccia pare giusta per i primi 2/3 poi vengono i dubbi...la
relazione dice che superati i tratti di III iniziali e una fascia
rocciosa di IV/V si devia a destra e prosegue con altri passi di IV e
addirittura 8m di V....la straccia la fa andare dritta per dritta in
cresta dove noi non abbiamo incontrato più del III e ghiaia.

Quando
arrivi in cresta ti chiedi cosa fare....perche Tiziano Cantalamessa non
ha scritto nella relazione: prseguire per la via il canale Sivitilli e
poi andare a prendere la parte alta (ultimi 4 tiri) l'Alletto-Consiglio?
Se non l'ha scritto, da che parte è andato? Ha deviato a destra prima
della cresta? Se è così dove è andato a salire? nei pressi dell'inizio
della alletto-Consiglio? Insomma un dilemma....

Poi leggi la relazione delle via Martina che recite che esce per la Cantalamesse-Tosti....aridaje co' sta via!
mi aiutate a capire il dilemma?

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Ct110

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Ct310

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Ct210
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ospite Mar Nov 20, 2012 11:53 pm

Frentano, di sicuro non è uscito sulle ghiaie del Sivitilli. Era il "Maestro".....dopo tutto (di tutti noi).

Dei suoi racconti sulla Martina, non ricordo la via di uscita, ricordo altro.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Frentano Lun Dic 10, 2012 9:10 am

Ospite ha scritto:Frentano, di sicuro non è uscito sulle ghiaie del Sivitilli. Era il "Maestro".....dopo tutto (di tutti noi).

Dei suoi racconti sulla Martina, non ricordo la via di uscita, ricordo altro.
questo lo davo per scontato...ma allora dove? l'alletto consiglio era l'unica che già esisteva ai "tempi"...e non credo lui uscisse per questa poiche non avrebbe avuto logica per una via nuova del calibro di Martina. A sx dell'Alletto corrono dje vie di Marchegiani, di cui una l'ho fatta che risale una netta rampa ascendente a dx (facile) per poi tirare dritto per camini su roccia discreta...comunque non credo si possa ricostruire più la vera traccia, Rolling Eyes
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  buzz Lun Dic 10, 2012 9:15 am

secondo me invece la martina termina lì dove termina la relazione e continua nel sivitilli.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ospite Lun Gen 07, 2013 10:56 am

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Topocane Lun Gen 07, 2013 11:23 am

oi...
Rolling Eyes

non riesco a trovare il post dove si parlava di bini e del vecchiaccio... cieran alcune foto, racconti etc....

no, per dire ehh: attila ha ricevuto per natale il bel libro Rotti e stracciati che parla di quel periodo li, dell'aria di roma sulle cime Smile

cià
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ospite Ven Gen 18, 2013 4:01 pm

Magari è una foto comune ma facendo ordine ho trovato questa:

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Calder10

Una data imprecisata comunque compresa tra il 1890 e il '95.

Sempre il Calderone negli anni '30 del novecento.

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Calder12


Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  buzz Ven Gen 18, 2013 4:26 pm

marò... Shocked
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ospite Ven Gen 18, 2013 6:30 pm

Anche questa, ma purtroppo ho perso gli appunti quindi non saprei datarla. Qualcuno si ricorda più o meno, il decennio intendo. Qui il ghiacciaio non era ancora completamente ricoperto di detrito e probabilmente presentava ancora dinamismo. Fine anni '80? boh confused

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Calder13


Foto di Enrico Rovelli in data 3 settembre 1983 (Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Admin Ven Gen 18, 2013 7:04 pm

no, credo prima.
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1939
Data d'iscrizione : 25.11.11

http://www.verticalmente.net

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Frentano Ven Gen 25, 2013 10:51 am

ciao Alessandro,
le foto che hai postato sono state prese dal forum di Meteonetwork e sono di proprietà di Enrico Rovelli, mio caro amico. La foto a colori è stata scattata il 3 settembre 1983, sempre dalla stessa persona. Ti prego di citare i legittimi proprietari quando posti immagini di terzi.
Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 2802238704
avatar
Frentano

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Ospite Ven Gen 25, 2013 11:02 am

Frentano ha scritto:ciao Alessandro,
le foto che hai postato sono state prese dal forum di Meteonetwork e sono di proprietà di Enrico Rovelli, mio caro amico. La foto a colori è stata scattata il 3 settembre 1983, sempre dalla stessa persona. Ti prego di citare i legittimi proprietari quando posti immagini di terzi.
Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 2802238704
Grazie Frentano!

Ho ritrovato un enorme archivio di foto sul pc ma non trovo più il quaderno di appunti in cui avevo scritto le fonti e le date degli scatti. Grazie della segnalazione Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  LULU' Ven Gen 25, 2013 5:22 pm

Batman ha scritto:
seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .

D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...

"Splendido splendente" è l'unica via che ho scalato sul corno piccolo, l'abbiamo scelta come prima via x' è spittata (pochi ma fondamentali) Shocked, abbiamo voluto conoscere l'ambiente del piccolo in sicurezza x poi metterci in futuro su vie classiche da proteggere...
WOW! x me è bellissima la roccia è compatta, la linea ha un senso e l'ambiente del piccolo è magico...ne sono rimasta entusiasta I love you...
Io ho tirato i tiri dispari, il più duro è il terzo, no il tratto della fessura ma la placca successiva che ha un passo obbligato sopra lo spit e se sbagli la sequenza non arrivi a prendere il buco buono che permette di rinviare...
Nel complesso non ci sono grandi difficoltà, è una via tutta da scalare con lunghi viaggi tra uno spit e l'altro Very Happy
LULU'
LULU'

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 15.03.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gran Sasso d'Italia - Pagina 11 Empty Re: Gran Sasso d'Italia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 23 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.