Gran Sasso d'Italia
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Re: Gran Sasso d'Italia
Roberto ha scritto:La nostra via, Compagni dai campi e dalle officine, è una via discreta.
Forse sarà descritta in qualche aggiornamento del CAI (mai su guide messe in vendita), ma sulla parete lascia tracce visibili osservabili solo a chi munito di occhiali da presbite. C' è uno spit sul secondo tiro, messo per calarsi dopo il primo tentativo fallito (farmi scendere su un cliff mezzo agganciato su una tacca non mi pareva un buona idea) e sei rivetti in alluminio, perduti la in mezzo, complessi da raggiungere. Ci ha dato piacere salirla, ma per ora resta un esercizio alpinistico, fine a se stesso, visto che attualmente l' artificiale non è un' attività che tira dalle nostre parti.
Il problema delle vie sovrapposte e incrocianti è ormai vecchio e irrisolto, sembra quasi che il Garn Sasso rispecchi la mentalità dell' italiano medio: la stessa voglia di sopraffare l' altro, ignorare o usurpare la storia. Ma rivendico, a nome mio e di chi arrampica con me, un' etica del rispetto per chi, prima di noi, con più meriti di noi, è già passato su quelle rocce.
Mi permetto di dissentire sull' uso dell' artificiale ...... io in GS faccio molto A0
sastra- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 21.03.12
Età : 70
Località : Roma
Re: Gran Sasso d'Italia
sastra ha scritto:Roberto ha scritto:La nostra via, Compagni dai campi e dalle officine, è una via discreta.
Forse sarà descritta in qualche aggiornamento del CAI (mai su guide messe in vendita), ma sulla parete lascia tracce visibili osservabili solo a chi munito di occhiali da presbite. C' è uno spit sul secondo tiro, messo per calarsi dopo il primo tentativo fallito (farmi scendere su un cliff mezzo agganciato su una tacca non mi pareva un buona idea) e sei rivetti in alluminio, perduti la in mezzo, complessi da raggiungere. Ci ha dato piacere salirla, ma per ora resta un esercizio alpinistico, fine a se stesso, visto che attualmente l' artificiale non è un' attività che tira dalle nostre parti.
Il problema delle vie sovrapposte e incrocianti è ormai vecchio e irrisolto, sembra quasi che il Garn Sasso rispecchi la mentalità dell' italiano medio: la stessa voglia di sopraffare l' altro, ignorare o usurpare la storia. Ma rivendico, a nome mio e di chi arrampica con me, un' etica del rispetto per chi, prima di noi, con più meriti di noi, è già passato su quelle rocce.
Mi permetto di dissentire sull' uso dell' artificiale ...... io in GS faccio molto A0
Chi non azzera sul Gran Sasso è solo un gradasso.
bummi- Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 59
Località : Roma, Abruzzo
Re: Gran Sasso d'Italia
Ho azzerato di tutto nella mia vita, l' azzero è la vera essenza dell' alpinista vero e ... sincero
Roberto- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 24
Località : Cerveteri (Padania meridionale)
Re: Gran Sasso d'Italia
Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
seafirem- Ospite
Re: Gran Sasso d'Italia
seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...
Batman- Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 75
Località : Roma
Re: Gran Sasso d'Italia
battimo,il discorso lì è molto simile a totem-cavallo pazzo...infatti se non si conoscesse la storia sia splendido che cavallo sarebbero due vie arci belleBatman ha scritto:seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...
metatarso- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: Gran Sasso d'Italia
in questa giornata di pioggia...
fabri- Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori
Re: Gran Sasso d'Italia
bello il sole che si fa strada tra nuvole e mare, che accarezza la pianura...per poi raggiungere le creste delle montagne ancora assonnate!
virgy- Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: Gran Sasso d'Italia
non conosco bene la zona ma penso sia un ' alba
strana ed interessante
strana ed interessante
Ad_adri- Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: Gran Sasso d'Italia
si, alba
una mezz'ora tra lo sbucare dal mare ed il nascondersi dietro le nubi
una mezz'ora tra lo sbucare dal mare ed il nascondersi dietro le nubi
fabri- Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 12.03.12
Località : 4 mori
Re: Gran Sasso d'Italia
Frentano ha scritto:tempo fa (agosto) avevamo intenzione di salire la via Martina al
Paretone, una piccola frana al primo tiro ci ha fatti deviare (anche per
il gran Caldo) sulla vicina Cantalamessa-Tosti.
Ora voglio fare un paio di domande agli esperti...
sul
TCI la traccia pare giusta per i primi 2/3 poi vengono i dubbi...la
relazione dice che superati i tratti di III iniziali e una fascia
rocciosa di IV/V si devia a destra e prosegue con altri passi di IV e
addirittura 8m di V....la straccia la fa andare dritta per dritta in
cresta dove noi non abbiamo incontrato più del III e ghiaia.
Quando
arrivi in cresta ti chiedi cosa fare....perche Tiziano Cantalamessa non
ha scritto nella relazione: prseguire per la via il canale Sivitilli e
poi andare a prendere la parte alta (ultimi 4 tiri) l'Alletto-Consiglio?
Se non l'ha scritto, da che parte è andato? Ha deviato a destra prima
della cresta? Se è così dove è andato a salire? nei pressi dell'inizio
della alletto-Consiglio? Insomma un dilemma....
Poi leggi la relazione delle via Martina che recite che esce per la Cantalamesse-Tosti....aridaje co' sta via!
mi aiutate a capire il dilemma?
Frentano- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12
Re: Gran Sasso d'Italia
Frentano, di sicuro non è uscito sulle ghiaie del Sivitilli. Era il "Maestro".....dopo tutto (di tutti noi).
Dei suoi racconti sulla Martina, non ricordo la via di uscita, ricordo altro.
Dei suoi racconti sulla Martina, non ricordo la via di uscita, ricordo altro.
Ospite- Ospite
Re: Gran Sasso d'Italia
questo lo davo per scontato...ma allora dove? l'alletto consiglio era l'unica che già esisteva ai "tempi"...e non credo lui uscisse per questa poiche non avrebbe avuto logica per una via nuova del calibro di Martina. A sx dell'Alletto corrono dje vie di Marchegiani, di cui una l'ho fatta che risale una netta rampa ascendente a dx (facile) per poi tirare dritto per camini su roccia discreta...comunque non credo si possa ricostruire più la vera traccia,Ospite ha scritto:Frentano, di sicuro non è uscito sulle ghiaie del Sivitilli. Era il "Maestro".....dopo tutto (di tutti noi).
Dei suoi racconti sulla Martina, non ricordo la via di uscita, ricordo altro.
Frentano- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12
Re: Gran Sasso d'Italia
secondo me invece la martina termina lì dove termina la relazione e continua nel sivitilli.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Gran Sasso d'Italia
oi...
non riesco a trovare il post dove si parlava di bini e del vecchiaccio... cieran alcune foto, racconti etc....
no, per dire ehh: attila ha ricevuto per natale il bel libro Rotti e stracciati che parla di quel periodo li, dell'aria di roma sulle cime
non riesco a trovare il post dove si parlava di bini e del vecchiaccio... cieran alcune foto, racconti etc....
no, per dire ehh: attila ha ricevuto per natale il bel libro Rotti e stracciati che parla di quel periodo li, dell'aria di roma sulle cime
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: Gran Sasso d'Italia
Magari è una foto comune ma facendo ordine ho trovato questa:
Una data imprecisata comunque compresa tra il 1890 e il '95.
Sempre il Calderone negli anni '30 del novecento.
Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).
Una data imprecisata comunque compresa tra il 1890 e il '95.
Sempre il Calderone negli anni '30 del novecento.
Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).
Ospite- Ospite
Re: Gran Sasso d'Italia
Anche questa, ma purtroppo ho perso gli appunti quindi non saprei datarla. Qualcuno si ricorda più o meno, il decennio intendo. Qui il ghiacciaio non era ancora completamente ricoperto di detrito e probabilmente presentava ancora dinamismo. Fine anni '80? boh
Foto di Enrico Rovelli in data 3 settembre 1983 (Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).
Foto di Enrico Rovelli in data 3 settembre 1983 (Foto tratte da http://forum.meteonetwork.it/glaciologia-cura-sgl/48569-calderone.html (proprietà Enrico Rovelli).
Ospite- Ospite
Re: Gran Sasso d'Italia
ciao Alessandro,
le foto che hai postato sono state prese dal forum di Meteonetwork e sono di proprietà di Enrico Rovelli, mio caro amico. La foto a colori è stata scattata il 3 settembre 1983, sempre dalla stessa persona. Ti prego di citare i legittimi proprietari quando posti immagini di terzi.
le foto che hai postato sono state prese dal forum di Meteonetwork e sono di proprietà di Enrico Rovelli, mio caro amico. La foto a colori è stata scattata il 3 settembre 1983, sempre dalla stessa persona. Ti prego di citare i legittimi proprietari quando posti immagini di terzi.
Frentano- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.06.12
Re: Gran Sasso d'Italia
Grazie Frentano!Frentano ha scritto:ciao Alessandro,
le foto che hai postato sono state prese dal forum di Meteonetwork e sono di proprietà di Enrico Rovelli, mio caro amico. La foto a colori è stata scattata il 3 settembre 1983, sempre dalla stessa persona. Ti prego di citare i legittimi proprietari quando posti immagini di terzi.
Ho ritrovato un enorme archivio di foto sul pc ma non trovo più il quaderno di appunti in cui avevo scritto le fonti e le date degli scatti. Grazie della segnalazione
Ospite- Ospite
Re: Gran Sasso d'Italia
Batman ha scritto:seafirem ha scritto:Non ho ripetuto ancora "Splendido splendente" sulla seconda spalla, di cui si dice stia diventando già "una classica", ma dal tracciato sulla guida di Ledda appare chiaro che il tiro chiave altro non è se non il tiro chiave de "L'ultima follia" (fratelli Barberi, pre-1992).
Io ho ripetuto tutte e due e secondo me non coincidono . Il tiro chiave di splendido è dopo e più in alto dove sale su placca autonomamente da dove l'ultima devia a sx e raggiunge la mario di filippo tramite uno strapiombino, un accennato diedro fessura,poi traverso a sx su fessurina e poi ancora dritta per diedro camino fino alla sosta .
D'accordo che a un certo punto si dividono, ma almeno dai gradi indicati sulla relazione sembra che il passo più duro sia sotto la biforcazione, nella fessura-diedro con uscita a sinistra... però, ripeto, "Splendido splendente " non l'ho salita e ragiono su quanto riesco a capire da relazioni e foto. Resta il discorso generale, e si potrebbero fare altri esempi...
"Splendido splendente" è l'unica via che ho scalato sul corno piccolo, l'abbiamo scelta come prima via x' è spittata (pochi ma fondamentali) , abbiamo voluto conoscere l'ambiente del piccolo in sicurezza x poi metterci in futuro su vie classiche da proteggere...
WOW! x me è bellissima la roccia è compatta, la linea ha un senso e l'ambiente del piccolo è magico...ne sono rimasta entusiasta ...
Io ho tirato i tiri dispari, il più duro è il terzo, no il tratto della fessura ma la placca successiva che ha un passo obbligato sopra lo spit e se sbagli la sequenza non arrivi a prendere il buco buono che permette di rinviare...
Nel complesso non ci sono grandi difficoltà, è una via tutta da scalare con lunghi viaggi tra uno spit e l'altro
LULU'- Messaggi : 104
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Località : Torino
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