Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I 10 libri che non riuscite a finire

+21
Spider
AndreaVe
kala
tummu
Beldar
Davide.DB
panoramix
.
cinetica
virgy
breso
Mr.Orange
giggio
smaz
Adriano
LucaVi
Magus
Topocane
Silvio
buzz
Daffi
25 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire - Pagina 6 Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Ospite Ven Nov 30, 2012 12:54 pm

Spider ha scritto:...il Partigiano Johnny...
Appena riletto giusto in tempo per questa mia parentesi piemontese e l'ho ritrovato assolutamente fantastico Wink

Le parti che descrivono il rastrellamento autunnale e poi l'inverno sono di una tale intensità che due tre notti sono andato a letto all'una passata, quanto mi era difficile staccarmi dalla storia...

E poi le lunghe attese sull'argine di Alba liberata, i silenzi che precedono i rastrellamenti, i combattimenti, la caccia per catturare un fascista da scambiare poi per l'amico Ettore prigioniero... ti sembra di essere lì con lui, patire la fame, il freddo o la pioggia, muoverti di notte nel silenzio della macchia...

Difficilmente ho trovato poi in un'altra opera una tale capacità di lettura e intima comprensione del paesaggio: bello!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 10 libri che non riuscite a finire - Pagina 6 Empty Re: I 10 libri che non riuscite a finire

Messaggio  Musico Errante Ven Nov 30, 2012 7:16 pm

virgy ha scritto:
alessandro ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
l'unico libro che mi ha resistito più e più volte (almeno 4 tentativi) è la coscienza di zeno di italo svevo...na palla
mrgreen mrgreen mrgreen

Per dire uno dei classici che ho trovato più divertente e spassoso Very Happy

Incredibile comunque l'estrema soggettività che si riscontra nei gusti letterari, come salta fuori anche da questo topic Wink


ciao!


è quello che ho pensato anche io, Alessandro
e proprio leggendo lo stesso post

ricordo ( Rolling Eyes ) che la coscienza di zeno l'avevo letto in pochi giorni e non l'avevo trovato na palla

la lettura, come la musica, è davvero troppo troppo soggettiva

Quoto in pieno
Anch'io ho divorato la Coscienza di Zeno in quinta superiore, nonostante la lettura fosse stata imposta dalla prof di italiano

Mentre sono da sempre bloccato a metà del Don Chisciotte di Cervantes
Musico Errante
Musico Errante

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.