Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

+13
Adriano
cal
gongo
panoramix
texwiller
Ad_adri
LucaVi
norman
paoloC
virgy
AndreaVe
kala
bambinodoro
17 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ospite Mer Ott 24, 2012 6:03 pm

Per fortuna che voi ultimi due scrivete anche guide di montagna... perché pensavo invece racconti dell'orrore mrgreen mrgreen mrgreen

Vedendo la foto dov'è c'è Cavriul mi domandavo (umilmente) dove si uscisse là in alto (sulle mughe e le roccette a sx immagino). L'esposizione che dalla foto non si capisce mi dite invece che c'è, così come il salto sottostante (variabile dai 25/30 ai 1300 in base ai compilatori asd).

Grazie Very Happy

avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  LucaVi Mer Ott 24, 2012 6:19 pm

Va bene, subito sotto c'è il "saltino", ma dato che di lì passano 3 o 4 persone nemmeno tutti gli anni, con l'inverno, le slavine, lo sciogliemento e le piogge, giù giù per il conseguente canale ti ritrovano in Val Settimana.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Mer Ott 24, 2012 6:27 pm

Alessandro, questo era Michele in esplorazione
[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Borsat-07
poi come ricorderai abbiamo "preferito" il versante occidentale.
Io devo dire che non mi son mosso dalla forcella, comunque 1300 o 30m che siano l'impressione è che non puoi partire come sempre no? Smile
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  AndreaVe Mer Ott 24, 2012 6:31 pm

alessandro ha scritto:Per fortuna che voi ultimi due scrivete anche guide di montagna... perché pensavo invece racconti dell'orrore mrgreen mrgreen mrgreen

Vedendo la foto dov'è c'è Cavriul mi domandavo (umilmente) dove si uscisse là in alto (sulle mughe e le roccette a sx immagino). L'esposizione che dalla foto non si capisce mi dite invece che c'è, così come il salto sottostante (variabile dai 25/30 ai 1300 in base ai compilatori asd).

Grazie Very Happy


Prego Very Happy

Scendendo si attacca la placca dove c'è quella rientranza appena sopra la persona e si percorre tutta la ruga pendente verso il basso. La ruga è uno scalinetto continuo largo mediamente 5 cm.
Ci sono due tecniche per percorrerlo:
1) Metodo Bambinodoro: camminare più o meno disinvoltamente appoggiando all'occorrenza la mano sinistra alla placca per mantenere, se necessario, l'equilibrio. Con gli occhi ci si gode il panorama circostante. Solitamente si fa la traversata fischiettando qualche allegro motivetto.
2) Metodo AndreaVe/Cavrriul: faccia a monte, si infilano le punte degli scarponi nella più profondo della ruga, cercando di gradinare ulteriormente. Con le mani si cercano le minime rugosità della roccia soprastante afferrando quello che in una qualsiasi falesia verrebbe gradato 7b+ e con gli occhi si cerca lo spit successivo, ma non si trova mai. Solitamente si fa la traversata alternando pie preghiere sussurrate a bestemmioni gridati ai 4 venti.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  AndreaVe Mer Ott 24, 2012 6:34 pm

panoramix ha scritto:Alessandro, questo era Michele in esplorazione

In salita è più facile mrgreen

LucaVi ha scritto:Va bene, subito sotto c'è il "saltino", ma dato che di lì passano 3 o 4 persone nemmeno tutti gli anni, con l'inverno, le slavine, lo sciogliemento e le piogge, giù giù per il conseguente canale ti ritrovano in Val Settimana.

Ok, mi ci ritrovo

AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Mer Ott 24, 2012 7:20 pm

AndreaVe ha scritto:
In salita è più facile [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 2698994151
diffatti, alla fine non siamo passati di lì pensando soprattutto al ritorno Wink
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  AndreaVe Mer Ott 24, 2012 8:12 pm

panoramix ha scritto:
AndreaVe ha scritto:
In salita è più facile [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 2698994151
diffatti, alla fine non siamo passati di lì pensando soprattutto al ritorno Wink
Beh, Michele il più lo aveva fatto.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  ofo Mer Ott 24, 2012 11:17 pm

bambinodoro ha scritto:La riprova che basta saper interpretare e col Berti si va ovunque Laughing

"Per l'it. di Forzel Borsat fino alla prima biforcazione del Ciol Tramontin: qui si volge a d. per il Ciol Spalavier fin sotto una parete articolata biancastra; dove il Ciol volge a sin., lo si lascia e si sale per la parete dritti e dopo il primo salto obliquando a d. Poco più avanti si ritrova il Ciol. Non si procede per questo (molto incassato), ma si va verso S per rocce rotte a tratti erbose; si arriva sul filo di cresta della Costa Spalavier a q. 2000 c.; la cresta porta sotto la parete O di Cima Spalavier. Aggirando questa a sin. si arriva in breve al Forcel."

Il proseguimento per il Tac de Tunin, la Punta Susanna, la Cima Spalavier e successivamente il rientro per la Punta del Borsat è un'altra storia... Wink


bel giro veramente Very Happy non conosco molto bene questi luoghi ma tutti questi ciol e forcelle dai nomi bizzarri hanno un'attrattiva irresistibile
ofo
ofo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Gio Ott 25, 2012 7:19 am

AndreaVe ha scritto:
panoramix ha scritto:
AndreaVe ha scritto:
In salita è più facile [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 2698994151
diffatti, alla fine non siamo passati di lì pensando soprattutto al ritorno Wink
Beh, Michele il più lo aveva fatto.
Vero, ma devi considerare che Michele era il Bambinodoro della situazione Very Happy
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ospite Gio Ott 25, 2012 9:51 am

Qualcuno conosce l'etimologia del termine "Spia" (Spia dei Camosci, Spia de Bortolusc etc)?
Mi incuriosisce 'sta cosa che si ritrova, per quel che ne so io, solo da 'ste parti.

cià
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  ofo Gio Ott 25, 2012 9:46 pm

alessandro ha scritto:Qualcuno conosce l'etimologia del termine "Spia" (Spia dei Camosci, Spia de Bortolusc etc)?
Mi incuriosisce 'sta cosa che si ritrova, per quel che ne so io, solo da 'ste parti.

cià

x esempio in val del cridola c'è un masso con landro detto "peron de la spia".....vicino a forc. toanella in bosconero c'è la "spionera"....sono nomi che hanno origine dalla pratica venatoria,in quanto da questi luoghi si ha una visuale notevole,perfetto per controllare la selvaggina....non son mai stato a veder le "spie" che citi dalle parti di claut,ma il significato credo sia lo stesso..ciao cià
ofo
ofo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  LucaVi Gio Ott 25, 2012 10:28 pm

Nel caso del Borsàt, le due volte che sono passato di lì erano i camosci a sorvegliare dall'alto.
LucaVi
LucaVi

Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  AndreaVe Gio Ott 25, 2012 10:41 pm

Il significato ci sta tutto. Dalla Spia dei Camosci si dominano i due versanti essendo proprio sulla linea di cresta.
AndreaVe
AndreaVe

Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ospite Mar Lug 02, 2013 1:51 pm

a proposito di cima urtisiel ovest... Rolling Eyes Rolling Eyes 

http://www.caiforni.it/images/ARCHIVIO_PDF/ALTRI_PDF/cimaurtisielovest.pdf

Accesso da f.la dei Pecoli secondo questa relazione... eravamo fuori strada comunque! asd asd asd 
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Mar Lug 02, 2013 2:08 pm

cioè.... bastava andare in forc. Pecoli, come avevo vivacemente suggerito fin dall'inizio!?!?! Ahi ahi ahi Kala a dar bada a certe stravaganti micro-relazioni... Twisted Evil
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ospite Mar Lug 02, 2013 2:30 pm

panoramix ha scritto:cioè.... bastava andare in forc. Pecoli, come avevo vivacemente suggerito fin dall'inizio!?!?! Ahi ahi ahi Kala a dar bada a certe stravaganti micro-relazioni... Twisted Evil
asd asd asd 

anche se dalla f.la alla cima non pare proprio essere una passeggiata di salute... mrgreen 

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Scherm10


ciao!


P.S. foto e relazione dal sito del CAI di Forni
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Mar Lug 02, 2013 2:59 pm

Non ero riuscito a beccarla in tempo sul web sta relazione. Perlomeno ora rientra nel più classico paradigma bosco-giaron-forcella-cresta....
ritorneremo cià
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ad_adri Mar Lug 02, 2013 3:34 pm

anch'io oggi ero in oltrepiave , vediamo se Kala capisce da dove ho scattato questa foto Cool

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Bx5q
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  panoramix Mar Lug 02, 2013 3:48 pm

mi sa che Kala per un paio di gg non lo sentiamo, è un po' fuori mano...

questi invece gli esploratori di domenica
[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 2zxtgfp
panoramix
panoramix

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.06.12
Località : Adria

http://digilander.libero.it/dolomitiselvadeghe/

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  kala Mar Lug 02, 2013 11:07 pm

Un figo il primo della fila Cool 

Sapete che il wireless è arrivato pure in Bosnia? suka 

Comunque, caro druido, non scaricare colpe: ho posto un'opzione, la scelta era del capogita asd  E comunque col kazan che torno da Sud a farmi forc. dei Pecoli, la prox volta da Nord e con meno ghiaioni!!
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  kala Mar Lug 02, 2013 11:19 pm

ad_adri ha scritto:anch'io oggi ero in oltrepiave , vediamo se Kala capisce da dove ho scattato questa foto Cool
[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Bx5q[/url]

Sento che dovrei saperla ma non mi viene e non c'ho balle stasera. Dimmelo tu Wink
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ospite Mar Lug 02, 2013 11:24 pm

kala ha scritto:la prox volta da Nord e con meno ghiaioni!!
Forcella dei Pecoli da nord si prende dal sentiero che traversa dal Giaf a f.la Urtisiel, giusto? Ci dovremmo essere anche passati sotto un paio d'estati fa, ma non ricordo come fosse il canale d'accesso...

Dici che sia meno ravanoso rispetto l'approccio da sud?


P.S. Bosnia dove? Wink 
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Ad_adri Mer Lug 03, 2013 8:52 am

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Xwvx

piu ravvicinata, verso ovest



verso nord

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 53aa


verso sud

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 V7bz

mrgreen
Ad_adri
Ad_adri

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  texwiller Mer Lug 03, 2013 12:45 pm

E magari con una madonnina in cima....Rolling Eyes Rolling Eyes
texwiller
texwiller

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  kala Mer Lug 03, 2013 6:40 pm

alessandro ha scritto:
kala ha scritto:la prox volta da Nord e con meno ghiaioni!!
Forcella dei Pecoli da nord si prende dal sentiero che traversa dal Giaf a f.la Urtisiel, giusto? Ci dovremmo essere anche passati sotto un paio d'estati fa, ma non ricordo come fosse il canale d'accesso...

Dici che sia meno ravanoso rispetto l'approccio da sud?

P.S. Bosnia dove? Wink 

Mi sembra di ricordare un ghiaione più classico e decisamente più corto

Zavidovići
kala
kala

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

[Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave - Pagina 3 Empty Re: [Dolomiti] Dolomiti d'oltre Piave

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.